FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85 1.4 Vs 105 Dc Vs 135 Dc
confronto focali per ritratto (sia sx che fx)
Rispondi Nuova Discussione
syd952
Messaggio: #1
sarò breve! voglio prendere un obiettivo di assoluta qualità per ritratto, attualmente ho una d90 con 16-85, passerei in futuro al formato 35 mm se uscisse un corpo fx dal costo sostenibile per le mie tasche (e comunque probabilmente non prima del giorno in cui la mia d90 mi abbandonerà per limiti di età) e sono orientato ad ottiche non dx per mantenere un corredo di ottiche di tutto rispetto in caso di passaggio ad fx!
per le focali tele ho già deciso che mi butterò sul 70-300 vr, atteso che non fotografo eventi sportivi o soggetti in movimento e la spesa per un 70-200 non sarebbe giustificata dalle mie esigenze.
diverso è invece il discorso del ritratto, campo che prediligo, per cui sono disposto anche ad aspettare e accumulare i risparmi pur di concedermi ottiche che mi permettano di crescere tecnicamente e di esprimere la mia fantasia! ho studiato attentamente le tre ottiche e... cavolo le prenderei tutte (e non è detto che in futuro non lo faccia,anche se ne dubito).
Ognuna ha un punto di forza rispetto alle altre, ma devo cominciare da una sola.
torno al motivo per cui apro una nuova discussione (ve ne era una simile, ma non la trovo piu...):
non conoscendo nessuno della mia zona (isola d'elba) con un corpo fx, mi sarebbe estremamente utile un confronto tra queste focali, anche fatto con uno zoom tipo 70-300, 70-200, 80-200.
Il confronto dovrebbe essere fatto con foto dello stesso soggetto (umano o manichino sarebbe ottimo) dallo stesso punto (magari con cavalletto) ad una distanza non inferiore a 2 m e non superiore a 8 m.
Non mi interessa che gli scatti siano ad iso, aperture o a tempi particolari, mi basta che rappresentino lo stesso soggetto per farmi capire meglio cosa cerco!
avrei bisogno di due serie da tre scatti ciascuna: 85, 105 e 135 su fx ed 85, 105 e 135 su dx!
consapevole di quello che vuol dire, ringrazio anticipatamente chiunque vi si cimenterà!

per inciso, ovviamente accetto anche consigli, avvertimenti, lezioni di fotografia, sfottò etc.. messicano.gif
alla faccia del sarò breve...

erreta corrige: nel commento del titolo della discussione ovviamente volevo dire sia dx che fx

Messaggio modificato da syd952 il Jan 13 2010, 04:26 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Ti serve per sapere cosa si inquadra con i vari obiettivi vero? Comunque l' Isola D'Elba è abbastanza grande da farti indietreggiare un po' o avvicinarti.

Io preferisco obiettivi di focale un po' lunga per i ritratti, uso il 180 ed anche l'85 se serve, quindi ti dovrei consigliare il 135.

Però c'è una questione fondamentale, il 105DC ed il 135 DC, hanno la possibilità di sfocare dietro o davanti al punto di messa a fuoco, cosa che non ha l'85, sono diversi come utilizzo, mentre per la bontà non mi sento propio di dare giudizi, sono ottimi tutti e tre.

Qualcuno proverà a fare la prova che richiedi, anche se su DX puoi vedere tu stesso cosa copre l'85, non ho una FX digitale e personalmente non posso accontentarti.

Su FX l'85 serve per i mezzi busti, mentre il 105 ci fai solo il viso alla stessa distanza, tanto per darti una idea.

riccardobucchino.com
Messaggio: #3
io prenderei il 105 dc perchè non cambia moltissimo come focale dal 135 e costa però meno (200 caffè meno) ed è comunque un ottica con DC ed è eccellente, l'85 è buono anche lui in entrambe le versioni 1.4 e 1.8 e quest'ultimo costa "poco", con 400€ è tuo, insomma rapporto prezzo prestazioni è ottimo.

Se li prendi importati ossia non nital ma garanzia europa il 105 lo porti a casa con 759 caffè e il 135 non lo so non l'ho trovato ma sarà sui 900, l'85 1.8 con 329 caffè quindi col prezzo del 135 nital ti prendi 85 1.8 e 105 dc... oppure prendi 105 o 135 dc non nital e con quel che avanza ti fai un viaggetto cosa che io consiglio sempre!

85 1.8 e 105 dc sono i fissi che vorrei, non posso che consigliarteli, ma io prenderei o uno o l'altro, mentre 85 e 135 sono una coppia migliore perchè hanno 40 mm di distanza tra uno e l'altro e non solo 20 come tra 85 e 105

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jan 13 2010, 07:51 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Dovendo fare un uso ibrido DX FX, io preferirei le focali corte, 85mm o 105.
Personalmente sono affascinato dalle lenti speciali, ed ho comprato il 105 DC per le possibilità in più di gestire la PdC e lo sfocato.
syd952
Messaggio: #5
effettivamente è un pò fastidiosa come richiesta, speriamo che qualcuno con un corpo dx ed uno fx ed uno zoom riesca a chiarirmi le idee...
guarima
Messaggio: #6
Chiedo scusa se vado parzialmente OT ma una volta mi sembra di avere letto sul forum che esiste un modo per calcolare la lunghezze focale ottimale per i ritratti. Tipo moltiplicando per X la diagonale del sensore o qualcosa di simile.

Sicuramente non c'entra con quel che chiedeva syd952 ma siccome la ricordo come una cosa curiosa mi piacerebbe almeno ricordarla.... in modo corretto.

Qualcuno si ricorda di questa cosa o la conosce di suo?!

Chiedo ancora scusa per l'OT .

Saluti

Marco

Messaggio modificato da guarima il Jan 14 2010, 07:26 PM
gibbo81
Messaggio: #7
Mi unisco alla discussione perché anche io mi sto documentando sulle possibili ottiche da ritratto per un futuro acquisto... Credo che prima di tutto bisogna considerare le esigenze effettive e le preferenze personali in questo caso.
L'85 f1.4 per esempio è perfetto per fotografare in ambienti chiusi, perché possiede un'elevata luminosità e non obbliga a fotografare a grande distanza dal soggetto, cosa che potrebbe risultare difficoltosa in una situazione del genere.
Il defocus control del 105 e del 135 mi incuriosisce molto, ma molti dicono che è una caratteristica che non si usa spesso, per cui mi chiedo se ne vale la pena per il costo piuttosto elevato di queste lenti.
Purtroppo non ho avuto modo di provare questi obiettivi, per cui mi baso soltanto sulle mie ricerche... Altri aspetti da considerare sono la sensazione di schiacciamento data da una focale lunga, che potrebbe alterare in qualche modo l'armonia dei volumi del soggetto, e il peso, da non sottovalutare se la scelta cade su uno zoom. Per quanto riguarda il primo aspetto, penso che a questo livello le ottiche siano comunque corrette ottimamente.
Al momento io mi devo accontentare di un vecchio 105 f2.5 con modifica Ai, anche se devo dire che la sua resa su una D700 mi ha stupito.

Messaggio modificato da gibbo81 il Jan 15 2010, 12:27 AM
fufo89
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(gibbo81 @ Jan 15 2010, 12:23 AM) *
Mi unisco alla discussione perché anche io mi sto documentando sulle possibili ottiche da ritratto per un futuro acquisto... Credo che prima di tutto bisogna considerare le esigenze effettive e le preferenze personali in questo caso.
L'85 f1.4 per esempio è perfetto per fotografare in ambienti chiusi, perché possiede un'elevata luminosità e non obbliga a fotografare a grande distanza dal soggetto, cosa che potrebbe risultare difficoltosa in una situazione del genere.
Il defocus control del 105 e del 135 mi incuriosisce molto, ma molti dicono che è una caratteristica che non si usa spesso, per cui mi chiedo se ne vale la pena per il costo piuttosto elevato di queste lenti.
Purtroppo non ho avuto modo di provare questi obiettivi, per cui mi baso soltanto sulle mie ricerche... Altri aspetti da considerare sono la sensazione di schiacciamento data da una focale lunga, che potrebbe alterare in qualche modo l'armonia dei volumi del soggetto, e il peso, da non sottovalutare se la scelta cade su uno zoom. Per quanto riguarda il primo aspetto, penso che a questo livello le ottiche siano comunque corrette ottimamente.
Al momento io mi devo accontentare di un vecchio 105 f2.5 con modifica Ai, anche se devo dire che la sua resa su una D700 mi ha stupito.



Neanche il buon vecchio 105 f/2.5 sarebbe da escludere. Si trova tranquillamente a 200 euro con un periodo di garanzia: ho acquistato la versione AIS 3 mesi fa a devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Pensaci.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
se usi DX e FX e sei affascinato dalle lenti speciali sei per il 105 DC, non è troppo lungo su Dx e lo puoi usare per i ritratti come molti usano in dx il 105 macro (insomma se lo fanno col macro col DC non può che essere meglio) e non troppo corto su Fx.
Curad
Messaggio: #10
Ciao, vai e divertiti a vedere come cambiano le focali, tra FF e APS:
http://www.tamron.com/lenses/learning_cent...-comparison.php

Messaggio modificato da Curad il Jan 16 2010, 01:16 AM
IlCatalano
Messaggio: #11
Possiedo sia l'85/1.4 che il 135/2DC che utilizzo su D90.

Sono 2 ottiche meravigliose, la focale più adatta dipende da dove fotografi: in interni l'85 è più versatile e utilizzabile (il 135 è troppo lungo per interni di normali dimensioni), mentre se scatti in esterni il 135 può avere dei vantaggi, consentendoti inquadrature ancora più "compresse".

La qualità è praticamente indistinguibile, fatto salvo il fatto che il diaframma f/1.4 a mio modesto avviso consente una immagine di fascino irraggiungibile da f/2, anche considerando il DC.

Ciao e buona scelta.

IlCatalano
Curad
Messaggio: #12
Posso dirti che ho avuto l'85 f1,8 su DX, poi presa la FX dopo poco sono passato al 105DC, potevo prendere l'85 f1,4, ma su FX mi sembrava un po' cortino, il 105DC, lo trovo galattico, alle volte anche troppo inciso. Come ti è stato già detto, è una scelta molto soggettiva.
Anche i paragoni di inquadratura, a mio avviso dicono poco, se hai spazio con il 105 puoi emulare un 85mm e viceversa, cambierà sempre la PDC per avere la sessa copertura d'immagine e l'angolo.
Comunque resta il fatto che parliamo di due ottiche dai massimi livelli.
Comprai l'85 1,8 perché ero indeciso tra l'F1,4 ed il 105DC, tanto per non restare troppo tempo senza fotografare con quel range di focale, poi spinto dall'FX presi il 105DC. Per ora non mi sono pentito.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio