FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Scatti Naturalistici...
dopo 5 anni di fermo con nuova Nikon D5000
Rispondi Nuova Discussione
RitaM71
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Timidamente faccio il mio ingresso nella community avendo ripreso a scattare foto dal 30/12/2009, dopo moltissimi anni di fermo (fotografavo ancora su pellicola).

La mia macchina è una D5000 + VR18-105mm ma sono in attesa dell'arrivo del 50ino 1/8, anche se mi ci vorrà un po per rifarmi la mano anche con il focus manuale e riavvicinarmi allo stile fotografico che prediligo maggiormente.

Grazie a tutti per gli eventuali commenti/suggerimenti/critiche che vorrete lasciare in questo post, riguardo ai miei scatti.

Grazie!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Dati di scatto:
Dispositivo: Nikon D5000
Obiettivo: VR 18-105mm F/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 105mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Modo Area AF: Punto AF singolo
VR: ON
Diaframma: F/5.6
Tempo di posa: 1/60sec.
Modo di esposizione: Auto programmato
Comp. esposiz.: -0.7EV
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: Automatico (ISO 200)
Bilanc. del bianco: Auto, 0, 0
Spazio colore: sRGB
Riduz. disturbo su ISO elevati: No
Riduz. disturbo su pose lunghe: No
D-Lighting attivo: Automatico
Controllo distorsione auto.: Sì
Controllo immagine: [NL] Neutra
Basato su:
Regolazione rapida: -
Nitidezza: 2
Contrasto: D-Lighting attivo
Luminosità: D-Lighting attivo
Saturazione: +1
Tonalità: 0

Messaggio modificato da Shayaelyn il Jan 8 2010, 01:59 AM
RitaM71
Messaggio: #2
Ecco altri due scatti...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB
RitaM71
Messaggio: #3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

E con questi concludo, grazie ancora!
folaga
Messaggio: #4
lunga serie di foto e complimetni per aver ripreso a scattare.
in generale le foto sono buone... peccatto nella prima un leggero mosso, tempi di scatto troppo lenti (1/60sec) per soggetti come questi...
interessante e particolare la foto con l'acqua d'orata, tenera quella col pulcino...
adesso che hai ripreso a fotografare... non fermarti!!!
ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
una serie di scatti piacevoli, a mio avviso devi curare di più le compo e le esposizioni, comunque sei sulla buona strada maturalmente mio parere Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
ti chiedo di non inserire troppi file in un thread, perlomeno non tutti asieme così come hai fatto, sarà più facile per chi viene a guardarle lasciare osservazioni e commenti mirati.

la prima serie non mi dispiace, peccato il punto di ripresa così alto, a livello compositivo, parlo della seconda serie, vanno decisamente riviste, cerca di evidenziare il soggetto che vuoi posizionandolo nel fotogramma seguendo le regolette dei terzi, almeno all'inizio, poi potrai stravolgerle... a livello di esposizione direi che hai ben gestito i bianchi, ma sono tendenzialmente sottoesposte, prova a sistemarle con il software (non so cosa utilizzi).

per adesso ti do il mio benvenuto, se segui questa sezione vedrai, imparerai molto, ci sono utenti davvero molto molto in gamba.
frapaodia
Messaggio: #7
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 8 2010, 09:08 AM) *
ti chiedo di non inserire troppi file in un thread, perlomeno non tutti asieme così come hai fatto, sarà più facile per chi viene a guardarle lasciare osservazioni e commenti mirati.

la prima serie non mi dispiace, peccato il punto di ripresa così alto, a livello compositivo, parlo della seconda serie, vanno decisamente riviste, cerca di evidenziare il soggetto che vuoi posizionandolo nel fotogramma seguendo le regolette dei terzi, almeno all'inizio, poi potrai stravolgerle... a livello di esposizione direi che hai ben gestito i bianchi, ma sono tendenzialmente sottoesposte, prova a sistemarle con il software (non so cosa utilizzi).

per adesso ti do il mio benvenuto, se segui questa sezione vedrai, imparerai molto, ci sono utenti davvero molto molto in gamba.



Concordo con l'ottima analisi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio