FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dubbio
Rispondi Nuova Discussione
rcapa
Messaggio: #1
Buon anno a tutti. Mi decido a scrivere dopo anni di iscrizione (nel 2005 comperai la D70S incitato da mia moglie sostenitrice del modernismo - misi da parte la F80 e cominciai a fotografare : miracolo!!! vedevo tutto subito).
Oggi, con un parco macchine notevole nell' armadio ed una nikkormat con 85 sempre a portata di mano, mi ritrovo a pensare se vendere la D70S con il 18/70 e acquistare una D90 con 16/85, o un corpo D300 per usare tutte le mie ottiche autofocus, o aspettare e comperare un D700 per avere di nuovo in gusto di gestire le focali come da tradizione.
Invero sono molto affezionato alla vecchietta da 6 mp però sono anche molto tentato di regalarmi oggi pomeriggio la D90 con 16/85.
Un consiglio?
Grazie a tutti

P.S. se commetto errori nel comunicare ditemi pure come fare.
capannelle
Messaggio: #2
QUOTE(vgiansanti @ Jan 5 2010, 01:53 PM) *
Buon anno a tutti. Mi decido a scrivere dopo anni di iscrizione (nel 2005 comperai la D70S incitato da mia moglie sostenitrice del modernismo - misi da parte la F80 e cominciai a fotografare : miracolo!!! vedevo tutto subito).
Oggi, con un parco macchine notevole nell' armadio ed una nikkormat con 85 sempre a portata di mano, mi ritrovo a pensare se vendere la D70S con il 18/70 e acquistare una D90 con 16/85, o un corpo D300 per usare tutte le mie ottiche autofocus, o aspettare e comperare un D700 per avere di nuovo in gusto di gestire le focali come da tradizione.
Invero sono molto affezionato alla vecchietta da 6 mp però sono anche molto tentato di regalarmi oggi pomeriggio la D90 con 16/85.
Un consiglio?
Grazie a tutti

P.S. se commetto errori nel comunicare ditemi pure come fare.


Visto che hai cominciato a fotografare con una reflex full frame penso che il tuo punto di arrivo sarà la d700 e ti consiglio di arrivarci il più presto possibile per godere appieno delle tue ottiche wink.gif
giovanni1973
Messaggio: #3



D 700 o FF che sia sicuramente..è la scelta adatta per te....

Giovanni
rcapa
Messaggio: #4
QUOTE(capannelle @ Jan 5 2010, 01:58 PM) *
Visto che hai cominciato a fotografare con una reflex full frame penso che il tuo punto di arrivo sarà la d700 e ti consiglio di arrivarci il più presto possibile per godere appieno delle tue ottiche wink.gif

Grazie, ma per ora il costo della D700 è impegnativo e poi con queste digitali il problema è come per i p.c. :tra poco sarà superata? E così pensando passano gli anni ed i modelli. Tant'è che oggi, dal 2005, sto meditando sulla 90.
Ciao
maxmax
Messaggio: #5
Parlo da possessore di "macchinetta fotografica digitale formato 24x36",mi sento di consigliarti di aspettare e prendere una D700 o superiore.

Abituato come sei al formato pellicola il sensore 24x36 fa al caso tuo.

Un saluto Massimiliano.
umbertomonno
Messaggio: #6
QUOTE(vgiansanti @ Jan 5 2010, 01:53 PM) *
Buon anno a tutti. Mi decido a scrivere dopo anni di iscrizione (nel 2005 comperai la D70S incitato da mia moglie sostenitrice del modernismo - misi da parte la F80 e cominciai a fotografare : miracolo!!! vedevo tutto subito).
Oggi, con un parco macchine notevole nell' armadio ed una nikkormat con 85 sempre a portata di mano, mi ritrovo a pensare se vendere la D70S con il 18/70 e acquistare una D90 con 16/85, o un corpo D300 per usare tutte le mie ottiche autofocus, o aspettare e comperare un D700 per avere di nuovo in gusto di gestire le focali come da tradizione.
Invero sono molto affezionato alla vecchietta da 6 mp però sono anche molto tentato di regalarmi oggi pomeriggio la D90 con 16/85.
Un consiglio?
Grazie a tutti

P.S. se commetto errori nel comunicare ditemi pure come fare.


Ciao,
bè! forse per questo pomeriggio non faccio in tempo a fermarti, però ho visto che qualcuno ti ha già consigliato a dovere.
Non posso, allora, fare altro che unirmi al coro dei tifosi del 24x36.
Se, come hai detto, hai un notevole parco macchine analogico la naturale evoluzione del tuo Dx è proprio verso il formato intero digitale dove potrai rivalorizzare tutte le tue ottiche che già possiedi.
E' successo anche a me, dopo svariati anni di D100 e D200 poter riassaporare lo "splendore del 35mm" con i suoi veri angoli di campo è stato come riscoprire la fotografia.
Vai sul sicuro, qualsiasi macchina sceglierai in Fx sarai gratificato dai risultati.
1berto
rcapa
Messaggio: #7
[quote name='maxmax' date='Jan 5 2010, 02:19 PM' post='1848258']
Parlo da possessore di "macchinetta fotografica digitale formato 24x36",mi sento di consigliarti di aspettare e prendere una D700 o superiore.

Abituato come sei al formato pellicola il sensore 24x36 fa al caso tuo.

Un saluto Massimiliano.
[/quot

Vedo che non mi lasciate scampo: dovrò aspettare per una FF - Nikon ovvio .
Da come mi rispondete penso che veniamo tutti dalla "pellicola".
Incredibile: i miei figli hanno appena fatto in tempo a conoscerla.
Coloro che non l' hanno conosciuta penso non si pongano il problema del formato del sensore.
Però dovete soddisfare la mia curiosità: voi tutti con quale macchina fotografate?
Ciao
Valter
Gian Carlo F
Messaggio: #8
Io usavo la F3 e Nikkormat+ ottiche AI

A febbraio presi di fretta e furia (per urgenza) la D90, macchina spettacolare, miente da dire, mi ha fatto rendere conto che era passato un millenio, ma.......
I miei AI erano mortificati dal DX, il 20mm diventa un 30, il 35mm diventa un 52....
(tra l'altro con la D90 non funzionava l'esposizione).

A novembre ho preso finalmente la D700, non puoi immaginare la differenza utilizzando le vecchie ottiche che, non mi stancherò mai di ripeterlo, rendono ancora di più che sulla pellicola.

Ad una persona che parte da zero (cioè che non ha già obiettivi) penso che lo farei scegliere, esponendogli i pro e contro dei due formati, ma con te mi unisco al coro: scegli una FX!
Ciao
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(vgiansanti @ Jan 5 2010, 02:56 PM) *
Parlo da possessore di "macchinetta fotografica digitale formato 24x36",mi sento di consigliarti di aspettare e prendere una D700 o superiore.

Abituato come sei al formato pellicola il sensore 24x36 fa al caso tuo.

Un saluto Massimiliano.
[/quot

Vedo che non mi lasciate scampo: dovrò aspettare per una FF - Nikon ovvio .
Da come mi rispondete penso che veniamo tutti dalla "pellicola".
Incredibile: i miei figli hanno appena fatto in tempo a conoscerla.
Coloro che non l' hanno conosciuta penso non si pongano il problema del formato del sensore.
Però dovete soddisfare la mia curiosità: voi tutti con quale macchina fotografate?
Ciao
Valter


Uso attualmente una delle prime D3 arrivate a Roma alla fine del 2007, fantastica, anzi sono in attesa di trovarne un'altra usata (bene) in sostituzione della D200 che ho venduto proprio perchè non più impiegata.
Ho mantenuto la D100, invece, perchè quello che ci potevo realizzare era talmente irrisorio che una compatta usata valeva di più e, dato, che le foto le fa sempre nella stessa maniera ho preferito tenerla come reperto archeologico per i nipoti.
Ovviamente ho tutta la serie delle analogiche F/F2/F2A/F2As/F3/F4/F5, ma sono esposte in una vetrina che ogni tanto, non visto, mi soffermo a rimirare (forse con una lacrimuccia).
Ciao
1berto
capannelle
Messaggio: #10
QUOTE(vgiansanti @ Jan 5 2010, 02:56 PM) *
Vedo che non mi lasciate scampo: dovrò aspettare per una FF - Nikon ovvio .
Da come mi rispondete penso che veniamo tutti dalla "pellicola".
Incredibile: i miei figli hanno appena fatto in tempo a conoscerla.
Coloro che non l' hanno conosciuta penso non si pongano il problema del formato del sensore.
Però dovete soddisfare la mia curiosità: voi tutti con quale macchina fotografate?
Ciao
Valter


Negli anni 80 e 90 ho fotografato con una FM2.
Sviluppavo e stampavo in proprio il bianco e nero.

Dal 2005 in poi sono passato al digitale con una d50 prima e una d80 poi, ottime macchine che non mi hanno mai deluso e non mi hanno fatto rimpiangere la pellicola.

Da circa 9 mesi fotografo con una d700 con nikkor 14-24, 50 1.8, 85 1.8 e 70-300 VR.

Da quando sono ritornato al full frame sono ancora più soddisfatto

Curad
Messaggio: #11
Ciao Valter, avute D200 e D300 bellissime macchine, in analogico andavo e vado dalla FE2 al banco ottico 10x12, poi è arrivata la D700, ho baratattato la mia compagna con 16 cammelli che ho rivenduto ad un circo e mi sono comprato la D700, volevo dare la compagna al negozio, ma non la prendevano in contovendita.
Grande macchina, per me non ci sono dubbi, FX nel corpo che vuoi/puoi.
Meglio aspettare se sei sicuro di voler un formato pieno, altrimenti spendi due volte.
C.
rcapa
Messaggio: #12
QUOTE(Curad @ Jan 5 2010, 04:13 PM) *
Ciao Valter, avute D200 e D300 bellissime macchine, in analogico andavo e vado dalla FE2 al banco ottico 10x12, poi è arrivata la D700, ho baratattato la mia compagna con 16 cammelli che ho rivenduto ad un circo e mi sono comprato la D700, volevo dare la compagna al negozio, ma non la prendevano in contovendita.
Grande macchina, per me non ci sono dubbi, FX nel corpo che vuoi/puoi.
Meglio aspettare se sei sicuro di voler un formato pieno, altrimenti spendi due volte.
C.

Ciao autoteista, io non riesco a separarmi dalle mie compagne (un harem) e quindi accumulo tutto aspettando che diventino solo ferraglia come è successo per le cineprese.
Avete tutti ragione, aspetto e prendo una Fx altrimenti rischio di farmi un altro harem e......con i tempi che corrono i cammelli di oggi valgono meno di quelli di ieri.
Ho inserzionato la D70S poco fa, vediamo. Non voglio tenerla perchè non mi dà libidine come le rollei, le nikon, le olympus, le zenza ecc.. che ancora ho, è un pezzo di plastica con elettronica da 4 soldi oramai superata.
Comunque avrò una Fx ma mi soddisfo ancora con la pellicola B/N.
W Blow-UP W Antonioni
Ciao

Messaggio modificato da vgiansanti il Jan 5 2010, 04:27 PM
maxmax
Messaggio: #13
QUOTE(vgiansanti @ Jan 5 2010, 02:56 PM) *
Parlo da possessore di "macchinetta fotografica digitale formato 24x36",mi sento di consigliarti di aspettare e prendere una D700 o superiore.

Abituato come sei al formato pellicola il sensore 24x36 fa al caso tuo.

Un saluto Massimiliano.
[/quot

Vedo che non mi lasciate scampo: dovrò aspettare per una FF - Nikon ovvio .
Da come mi rispondete penso che veniamo tutti dalla "pellicola".
Incredibile: i miei figli hanno appena fatto in tempo a conoscerla.
Coloro che non l' hanno conosciuta penso non si pongano il problema del formato del sensore.
Però dovete soddisfare la mia curiosità: voi tutti con quale macchina fotografate?
Ciao
Valter


Io ho usato parecchio una D300 che ancora possiedo ma da quando ho preso la D3 la "vecchia" (si fa per dire) è nell'armadio.
I grandangoli che con il formato ff sono tornati ad essere tali mi danno di quelle soddisfazioni con la D3............! rolleyes.gif

Un saluto Massimiliano.

rcapa
Messaggio: #14
QUOTE(maxmax @ Jan 5 2010, 04:35 PM) *
Io ho usato parecchio una D300 che ancora possiedo ma da quando ho preso la D3 la "vecchia" (si fa per dire) è nell'armadio.
I grandangoli che con il formato ff sono tornati ad essere tali mi danno di quelle soddisfazioni con la D3............! rolleyes.gif

Un saluto Massimiliano.

Certo.
I grandangoli erano le focali ambite e costose ed ora ce li ritroviamo come cinquantini o giù di li. Non è possibile.
Vogli poter riusare un 85 per i ritratti ed un 28 per paesaggi e non dover fare moltiplicazioni con gli zoom (che però sono comodi). rolleyes.gif rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
[/quote Vedo che non mi lasciate scampo: dovrò aspettare per una FF - Nikon ovvio . Da come mi rispondete penso che veniamo tutti dalla "pellicola". Incredibile: i miei figli hanno appena fatto in tempo a conoscerla. Coloro che non l' hanno conosciuta penso non si pongano il problema del formato del sensore. Però dovete soddisfare la mia curiosità: voi tutti con quale macchina fotografate? [/quote]

Ciao, ho alle spalle quasi cinquant'anni di pellicola con camera oscura, ingranditore ecc. Ultimamente usavo (ed uso) una F100
con ottiche da 20 a 300 mm. Quando sono passato al digitale non ero molto convinto, ho preso una D80 con 18-70 Dx e se da un lato mi andava bene il moltiplicare x 1,5 i teleobiettivi, dall'altro mi mancavano tanto i grandangolari che uso molto. Dopo averci pensato sopra a lungo (D90 o D300?) ho deciso per la D700 che credo terrò fino a quando avrò la forza di premere il pulsante di scatto (nel senso che sarà la mia ultima macchina). E' talmente splendida che solo usandola mi potrai capire, io mi sono convinto subito grazie ad un carissimo amico che me l'ha prestata. Io sono sincero, la mia non la presterei mai! A nessuno! Ciao.
Primo
rcapa
Messaggio: #16
QUOTE(primoran @ Jan 5 2010, 05:31 PM) *
[/quote Vedo che non mi lasciate scampo: dovrò aspettare per una FF - Nikon ovvio . Da come mi rispondete penso che veniamo tutti dalla "pellicola". Incredibile: i miei figli hanno appena fatto in tempo a conoscerla. Coloro che non l' hanno conosciuta penso non si pongano il problema del formato del sensore. Però dovete soddisfare la mia curiosità: voi tutti con quale macchina fotografate?

Ciao, ho alle spalle quasi cinquant'anni di pellicola con camera oscura, ingranditore ecc. Ultimamente usavo (ed uso) una F100
con ottiche da 20 a 300 mm. Quando sono passato al digitale non ero molto convinto, ho preso una D80 con 18-70 Dx e se da un lato mi andava bene il moltiplicare x 1,5 i teleobiettivi, dall'altro mi mancavano tanto i grandangolari che uso molto. Dopo averci pensato sopra a lungo (D90 o D300?) ho deciso per la D700 che credo terrò fino a quando avrò la forza di premere il pulsante di scatto (nel senso che sarà la mia ultima macchina). E' talmente splendida che solo usandola mi potrai capire, io mi sono convinto subito grazie ad un carissimo amico che me l'ha prestata. Io sono sincero, la mia non la presterei mai! A nessuno! Ciao.
Primo

Caro Primo, a pensarci bene visto che il digitale è la svolta epocale perchè rimanere ancorati al 24x36? E' giusto o bisogna rivedere anche il formato abbandonando i legami con le vecchie focali?
Tutto sommato il formato ideale è quello che si avvicina la cerchio ovvero il quadrato (vedi il tanto amato 6x6) e quindi più il sensore si avvicina a questa figura geometrica tanto più è migliore la resa dell' ottica. In questo caso il 4/3 olympus avrebbe ben ragione di essere il migliore!
Allora una fx la devo comperare per usare le ottiche che ho, oppure devo convertirmi al dx ripensando la teoria dell lunghezze focali? (penso comunque che avrò una D700 appena possibile!).
Un saluto
umbertomonno
Messaggio: #17
QUOTE(vgiansanti @ Jan 5 2010, 04:58 PM) *
Certo.
I grandangoli erano le focali ambite e costose ed ora ce li ritroviamo come cinquantini o giù di li. Non è possibile.
Vogli poter riusare un 85 per i ritratti ed un 28 per paesaggi e non dover fare moltiplicazioni con gli zoom (che però sono comodi). rolleyes.gif rolleyes.gif


ma uno che ricorda Blow-up come può essere indeciso tra Fx e Dx? Il Dx può andare bene per chi inizia a fotografare ora e, non potendo mettere in verticale il monitor, si accontenta di scattare i ritratti sempre in orizzontale.
Ma chi viene dal formato Leica......
A proposito , sicuramente tu lo ricordi: che film era quello, in B&W, dove il fotoreporter scattava foto a raffica con una Nikon F motorizzata (cosa sconosciuta ai più) ad una donna in una stanza, per altro buia, nella Grecia dei Colonnelli?Quello fu il fil che incoronò la Nikon quale macchina fotografica professionale e, da quel momento, non ce n'è stato più per nessuno.
1berto
rcapa
Messaggio: #18
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 5 2010, 05:55 PM) *
ma uno che ricorda Blow-up come può essere indeciso tra Fx e Dx? Il Dx può andare bene per chi inizia a fotografare ora e, non potendo mettere in verticale il monitor, si accontenta di scattare i ritratti sempre in orizzontale.
Ma chi viene dal formato Leica......
A proposito , sicuramente tu lo ricordi: che film era quello, in B&W, dove il fotoreporter scattava foto a raffica con una Nikon F motorizzata (cosa sconosciuta ai più) ad una donna in una stanza, per altro buia, nella Grecia dei Colonnelli?Quello fu il fil che incoronò la Nikon quale macchina fotografica professionale e, da quel momento, non ce n'è stato più per nessuno.
1berto

Sei un grande, ricordi film che mi fanno venire le lacrime agli occhi. Non riesco a staccarmi dal fascino di quegli anni, dal fascino della pellicola, degli odori del rodinal e dei fissativi, delle notti passate nel gabinetto/camera oscura, delle discussioni con gli amici sulle qualità delle ferrania agfa ilford, apprezzavamo anche il rumore delle meccaniche delle nostre macchine.
Ho ora sul mio tavolo la D70S, una Olympus OM2n ed una Nikkormat con 85, tutte armate ed operative. Per le ultime due devo aspettare di finire gli scatti per poi sviluppare - libidinosa attesa - per la D70 non faccio altro che scattare e cancellare...tanto?!
Ti farò sapere del film che ricordi. guru.gif
umbertomonno
Messaggio: #19
QUOTE(vgiansanti @ Jan 5 2010, 06:07 PM) *
Sei un grande, ricordi film che mi fanno venire le lacrime agli occhi. Non riesco a staccarmi dal fascino di quegli anni, dal fascino della pellicola, degli odori del rodinal e dei fissativi, delle notti passate nel gabinetto/camera oscura, delle discussioni con gli amici sulle qualità delle ferrania agfa ilford, apprezzavamo anche il rumore delle meccaniche delle nostre macchine.
Ho ora sul mio tavolo la D70S, una Olympus OM2n ed una Nikkormat con 85, tutte armate ed operative. Per le ultime due devo aspettare di finire gli scatti per poi sviluppare - libidinosa attesa - per la D70 non faccio altro che scattare e cancellare...tanto?!
Ti farò sapere del film che ricordi. guru.gif


Ti ringrazio per il "grande", anche se ormai si può riferire solo che all'età, però mi hai fatto veramente ricordare le sedute di camera oscura. Pensa che scendevamo in strada a portare le bacinelle, con le copie da lavare, nella fontanella sotto casa (a Roma) e ogni tanto qualcuna "ce la prendevano in prestito" per farci chissà cosa. Altri tempi di quando fotografavamo la pagine dei giornali per vedere la "risoluzione" delle ottiche.
Io ogni tanto ci penso: ma non è che ci stanno prendendo in giro con questo digitale?
Ciao fammi sapere io, sarà il ricogl..o, non ricordo neppure gli attori, ma era un film del 1962/65 quello che ricordo perfettamente era quella Nikon F con motore che scattava in sequenza nella semioscurità.
1berto
rcapa
Messaggio: #20
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 5 2010, 09:53 PM) *
Ti ringrazio per il "grande", anche se ormai si può riferire solo che all'età, però mi hai fatto veramente ricordare le sedute di camera oscura. Pensa che scendevamo in strada a portare le bacinelle, con le copie da lavare, nella fontanella sotto casa (a Roma) e ogni tanto qualcuna "ce la prendevano in prestito" per farci chissà cosa. Altri tempi di quando fotografavamo la pagine dei giornali per vedere la "risoluzione" delle ottiche.
Io ogni tanto ci penso: ma non è che ci stanno prendendo in giro con questo digitale?
Ciao fammi sapere io, sarà il ricogl..o, non ricordo neppure gli attori, ma era un film del 1962/65 quello che ricordo perfettamente era quella Nikon F con motore che scattava in sequenza nella semioscurità.
1berto

Caro mio, sono sempre più convinto che il digitale sia veramente ai suoi primissimi passi. Sono sempre più convinto che una svolta tecnologica come questa non si fermerà ai sensori 24x36 che sono oggi uno standard recuperato ma non più utile - si potrà adattare la grandezza del sensore ad ogni focale? - ovvero invece di cambiare tipo di pellicola cambieremo tipo di sensore, forse fisicamente o forse tramite menu.
Credo che per la serenità del nostro animo e per la salute delle nostre tasche convenga goderci finchè si può la pellicola e, perchè nò, goderci le indubbie qualità del digitasle con una ff, tipo Nikon D700, e lì fermarci soddisfatti a vedere le successive evoluzioni. Tutto sommato la tecnologia attuale con la D700 ci ridà la soddisfazione del formato e la comodità del digitale il tutto ad un livello di qualità che, escluso il B&W, è senz'altro ai livelli - quasi - della pellicola.
Ti auguro una buona giornata e non dimenticare di fare, come ho fatto io, gli auguri alle donne di casa.
maxmax
Messaggio: #21
QUOTE(vgiansanti @ Jan 6 2010, 12:18 PM) *
............................ è senz'altro ai livelli - quasi - della pellicola.......................


Non vorrei sbagliare ma secondo me il digitale non è "quasi" ai livelli della pellicola ma li ha di gran lunga superati.
Certe cose che oggi il digitale permette di fare con la pellicola si potevano solo sognare.

Se mi dici che il digitale ha perso un po' il "sapore" della pellicola posso essere d'accordo ma che non sia ancora arrivato ai livelli del vecchio sistema questo no! wink.gif

Un saluto Massimiliano.

rcapa
Messaggio: #22
QUOTE(maxmax @ Jan 6 2010, 12:26 PM) *
Non vorrei sbagliare ma secondo me il digitale non è "quasi" ai livelli della pellicola ma li ha di gran lunga superati.
Certe cose che oggi il digitale permette di fare con la pellicola si potevano solo sognare.

Se mi dici che il digitale ha perso un po' il "sapore" della pellicola posso essere d'accordo ma che non sia ancora arrivato ai livelli del vecchio sistema questo no! wink.gif

Un saluto Massimiliano.

Guarda per il B&W senzaltro non siamo ai livelli delle carte baritate e così via tanto meno per le pellicole, per quanto al colore non posso esprimermi perchè:
- posseggo solo una D70S da 6 mp
- non ho stampanti - credo - a livello fotografico tale da poter fare confronti con le stampe ad ingarnditore
- non ho fatto tanta pratica - anzi quasi nulla - nel fotografare , stampare, ingrandire, sviluppare, discutere, riprovare, mascherare ecc. come ho fatto per decine d' anni con l' analogico.
Però vedo sia a livello amatoriale che professionle - vedi editoria - delle cose stupefacenti.
Quindi.......credo che sia di buon senso ammettere che siamo al livello qualitativo della pellicola e delle carte dell' analogico (la durata?), oltre non so e non so se il professionale spinto (forti ingrandimenti ecc.) si debba oggi adattare alla nuova tecnologia o abbia trovato nuovi orizzonti.
Buona giornata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Miente da togliere a pellicola e al sistema DX ,ma il sistema FX come ti hanno confermato gli amici prima di me è di gran lunga superiore, ti consiglio vivamente la D700 che la ho avuta ed è un corpo eccezionale,se puoi di più meglio scegli tra D3,D3s,D3x laugh.gif
umbertomonno
Messaggio: #24
QUOTE(vgiansanti @ Jan 6 2010, 12:49 PM) *
Guarda per il B&W senzaltro non siamo ai livelli delle carte baritate e così via tanto meno per le pellicole, per quanto al colore non posso esprimermi perchè:
- posseggo solo una D70S da 6 mp
- non ho stampanti - credo - a livello fotografico tale da poter fare confronti con le stampe ad ingarnditore
- non ho fatto tanta pratica - anzi quasi nulla - nel fotografare , stampare, ingrandire, sviluppare, discutere, riprovare, mascherare ecc. come ho fatto per decine d' anni con l' analogico.
Però vedo sia a livello amatoriale che professionle - vedi editoria - delle cose stupefacenti.
Quindi.......credo che sia di buon senso ammettere che siamo al livello qualitativo della pellicola e delle carte dell' analogico (la durata?), oltre non so e non so se il professionale spinto (forti ingrandimenti ecc.) si debba oggi adattare alla nuova tecnologia o abbia trovato nuovi orizzonti.
Buona giornata

ciao,
il digitale è il futuro (già iniziato) ed il futuro non si può fermare anzi ci porterà vantaggi in tempi estremamente ridotti rispetto a quello che era lecito aspettarsi dall'analogico.
Il mio riferimento all'essere "preso in giro" era riferito semplicemente ai tempi, estremamente ridotti, con cui si introducono i "miglioramenti", tipici dei prodotti elettronici, che molte volte non sono neppure giustificati se presi a se stanti.
Bè.. basta valutarli attentamente e non farsi accalappiare dal Mb in più.
1berto
Enrico53
Messaggio: #25
QUOTE(vgiansanti @ Jan 6 2010, 12:49 PM) *
Guarda per il B&W senzaltro non siamo ai livelli delle carte baritate e così via tanto meno per le pellicole, per quanto al colore non posso esprimermi perchè:
- posseggo solo una D70S da 6 mp
- non ho stampanti - credo - a livello fotografico tale da poter fare confronti con le stampe ad ingarnditore
- non ho fatto tanta pratica - anzi quasi nulla - nel fotografare , stampare, ingrandire, sviluppare, discutere, riprovare, mascherare ecc. come ho fatto per decine d' anni con l' analogico.
Però vedo sia a livello amatoriale che professionle - vedi editoria - delle cose stupefacenti.
Quindi.......credo che sia di buon senso ammettere che siamo al livello qualitativo della pellicola e delle carte dell' analogico (la durata?), oltre non so e non so se il professionale spinto (forti ingrandimenti ecc.) si debba oggi adattare alla nuova tecnologia o abbia trovato nuovi orizzonti.
Buona giornata





e...nonostante queste lacune, sei così sicuro e lapidario ?
mah!
scusa, ma prima di sentenziare cercherei di farmi l'esperienza che DOVEROSAMENTE serve per poter fare confronti: quello che oggi si può ottenere da carte al cotone, baritate, stampate ad ink-jet da stampanti top, dopo un procedimento di conversione in camera chiara NON lasciato al caso o all'approssimazione...
che le simpatie o i gusti personali siano diretti verso l'uno o l'altro procedimento ci può stare benissimo, che al gennaio 2010, si abbiano ancora convinzioni valide fino a 7/8 anni fa, non mi pare funzioni più.
saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >