FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio: 85 1.4 O Investire In Altro?
Rispondi Nuova Discussione
enricomarzico
Messaggio: #1
Vi spiego il mio dubbio, attualmente ho la d700 con 24-70 50 1.4 e 80-200 2.8.
Ho trovato un 85 1.4 nuovo Nital a 950 eurini, mi conviene secondo voi oppure è meglio investirli in altro? Avevo pensato al 16mm 2.8 trovato pari al nuovo nital a 680 oppure a un 17-35 usato. Il 16 forse mi ispirerebbe di più dato che fino a 24 si 17-35 si sovrapporrebbe ed è un po' più spinto e maneggevole..Magari con i soldi risparmiati dall'85 1.4 acquistare un 85 1.8.

Un grandangolo spinto mi manca ma è anche vero che amo il bokeh e sull'85 1.4 è un po' che ci sbavo dietro...magari il grandangolo può aspettare qualche mese! Ma non vorrei che non lo usassi a causa del 50 1.4!

voi che fareste?
Ricapitolando le alternative sono:

85 1.4 Nital a 950
16 2.8 Nital a 680
17-35 da trovare
eventuale 85 1.8 a circa 300 euro.

Messaggio modificato da henryangelofruin il Dec 28 2009, 08:48 PM
-missing
Messaggio: #2
Dipende da quel che ci devi fare, col nuovo obiettivo.
Direi che tra un fisheye, una lente da reportage ed un obiettivo da ritratti ci corre un po' di strada.

Messaggio modificato da paolodes il Dec 28 2009, 08:52 PM
tomasia
Messaggio: #3
Concordo, troppa confusione il 16 è un fish.... non un grandangolo, l'85 1/8 vale tutto quello che costa ed è ottimo per ritratti, l'1/4 è l'eccellenza ma potrebbe non servirti.
Il 17-35 2,8?? è un signor grandangolo zoom....
Ciao
enricomarzico
Messaggio: #4
grazie, ma tutte cose che sapevo già. Infatti vi ho chiesto cosa fareste VOI al posto mio.


grazie a tutti
tomasia
Messaggio: #5
QUOTE(henryangelofruin @ Dec 28 2009, 09:11 PM) *
grazie, ma tutte cose che sapevo già. Infatti vi ho chiesto cosa fareste VOI al posto mio.
grazie a tutti



85 1/4
castorino
Messaggio: #6
Io prenderei il 16mm fisheye! Visto che gli altri due li ho già, dry.gif Ma potrei anche pensare di andarmi a giocare i soldi al Casinò, Ciao Rino
gigi 72
Messaggio: #7
85 1'4
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io voto per il 17-35. La sovrapposizione di focali con il 24-70 non sarebbe affatto un problema, secondo me, anzi la troverei vantaggiosa (si risparmia qualche cambio di ottica).

Ciao
Massimiliano
Paolosil
Messaggio: #9
Chiaro che messa giù così ognuno ti consiglia partendo dal proprio punto di vista.

A me piace molto fotografare i particolari, primi piani, fare ritratti, non solo di persone ma anche di oggetti. Ho usato per parecchio un 85 HC 1.8 modificato AI, una vecchia ottica manuale.

Ho il 50 af 1.4, l'80-200 ASF 2.5 e il 105 ai 2.5.

Poi ho ceduto ed ho acquistato da poco usato l'85 af 1.4

Ne sono contentissimo e te lo consiglio alla grande, se quel tipo di focale ti risuona, se ti piace fare scatti in cui lo sfuocata ha importanza e uno stop in più può fare la differenza, se vuoi sfruttare al massimo gli alti ISO della tua macchina, io non ho esitato ed ho fatto la spesa rinunciando ad altro.

Di seguito uno scatto rubato al circo oggi, con l'85 af 1.4, in controluce, situazione difficile, ma ha fatto tutto lui insieme alla D3

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Gian Carlo F
Messaggio: #10
Io andrei sull'85mm f1,4 è un riferimento. (al limite anche l'ottimo f1,8)

Per il grandangolo di do un cosiglio estemporaneo, prova a cercare un 20 f4 AI di occasione, è più piccolo del 50mm 1,8 (la maf auto sul 20 non serve quasi messicano.gif ), sulla D700 lavora benissimo

Uno scatto col 20mm.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB

Ciao

Messaggio modificato da giancarloSV il Dec 28 2009, 10:30 PM
Gufopica
Messaggio: #11
85 f1.4 una delle migliori ottiche in casa nikon di sempre.
Preso grazie a consiglio di Gianni,MaxMax e altri, posso dirti che è semplicemente strepitoso..
Specialmente su formato fx.
Saluti
tiellone
Messaggio: #12
Io andrei di 85mm 1.8 e rimanderei il resto per quando avrai le idee più chiare. wink.gif
Paolosil
Messaggio: #13
Aggiungo una piccola ulteriore riflessione: tenuta del valore sull'usato.

Premesso che se lo compri poi non lo rivenderai mai, ma se proprio ne avessi l'esigenza, l'85 1.4 tiene benissimo il prezzo, aspetto da non trascurare.

Insomma se cerchi una scusa in più per giustificare la spesa puoi sempre pensare che è quasi come avere i soldi in tasca... in più ci fai le foto, coi soldi no.

Ciao Paolo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
Al posto tuo avendo già tutte le focali coperte, ... non comprerei niente messicano.gif
scarmic
Messaggio: #15
Io uso per lavoro (matrimoni) il 17-35 e l'85 1.8. Tra un po' sostituirò quest'ultimo con l'1.4

Entrambe sono ottiche classiche favolose, tutto dipende dall'uso che ne fai. Nel mio caso, con la prima copro il reportage, con la seconda i ritratti.

Riguardo alla tenuta del prezzo dell'usato, non sono del tutto d'accordo con l'utente paolosil, in quanto anche il 17-35 tiene benissimo, visto che è un'ottica che nel suo range di focali non è stata ancora sostituita e funziona divinamente sia in dx che in fx (oltre che in pellicola). E' ancora venduta ed il prezzo dell'usato è simile a quello di un 85 1.4 nuovo.
Inoltre pare che l'anno prossimo uscirà una nuova versione dell'85 1.4 motorizzata, per cui magari conviene attendere (anche se questi discorsi lasciano il tempo che trovano, eheh).

Paolosil
Messaggio: #16
QUOTE(scarmic @ Dec 29 2009, 12:51 PM) *
Io uso per lavoro (matrimoni) il 17-35 e l'85 1.8. Tra un po' sostituirò quest'ultimo con l'1.4

Entrambe sono ottiche classiche favolose, tutto dipende dall'uso che ne fai. Nel mio caso, con la prima copro il reportage, con la seconda i ritratti.

Riguardo alla tenuta del prezzo dell'usato, non sono del tutto d'accordo con l'utente paolosil, in quanto anche il 17-35 tiene benissimo, visto che è un'ottica che nel suo range di focali non è stata ancora sostituita e funziona divinamente sia in dx che in fx (oltre che in pellicola). E' ancora venduta ed il prezzo dell'usato è simile a quello di un 85 1.4 nuovo.
Inoltre pare che l'anno prossimo uscirà una nuova versione dell'85 1.4 motorizzata, per cui magari conviene attendere (anche se questi discorsi lasciano il tempo che trovano, eheh).


Condivido, non volevo contrapporre la tenuta sull'usato tra il 17-35 e l'85.

MightyMike
Messaggio: #17
QUOTE(henryangelofruin @ Dec 28 2009, 08:45 PM) *
Vi spiego il mio dubbio, attualmente ho la d700 con 24-70 50 1.4 e 80-200 2.8.


Attualmente abbiamo lo stesso identico corredo. In futuro acquisterò l'85/1.4 oppure, vendendo il bighiera, il 70-200 VRII.

Quindi la mia risposta alla tua domanda è: 85/1.4

Ciao! smile.gif
syd952
Messaggio: #18
QUOTE(scarmic @ Dec 29 2009, 12:51 PM) *
...omissis...
Inoltre pare che l'anno prossimo uscirà una nuova versione dell'85 1.4 motorizzata, per cui magari conviene attendere (anche se questi discorsi lasciano il tempo che trovano, eheh).


io invece vado in senso opposto: a meno che non si abbia un corpo sprovvisto di presa di forza af, che senso avrebbe aspettare la versione af-s di un vetro che molti considerano già così un capolavoro?
anzi magari "toccandolo" lo rovinano o cambiano lo schema ottico o le caratteristiche dei vetri usati magari per renderlo più contrastato, a scapito della gradualità dei passaggi tonali o che so io...

anch'io attendo per comprare l'85 1,4... ma attendo solo di avere i non pochi soldi che servono!!! rolleyes.gif anzi spero che esca prima l'af-s magari qualche sprovveduto lo regala nital pari al nuovo al prezzo di un import!!!
e lo stesso anche per il 135 dc!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Senza nulla togliere all'85 f1,4 che e' sicuramente una bellissima lente, fossi in te, vedendo gli obiettivi in tuo possesso darei la precedenza al 17-35mm, andrei cosi' a coprire delle focali attualmente scoperte.
Le focali da ritratto mi sembra che all'occorrenza tu l'abbia gia' abbondantemente coperte sia con l'ottimo 24-70 che con l'ottimo 80-200...
Sia chiaro l'85 f1,4 puo' convivere con due lenti del genere essendo un "outsider" ma nel tuo caso, se di priorita' si deve parlare non mi sembrerebbe una scelta giusta.

Saluti

Giacomo
buiomega
Messaggio: #20
Per quel che ho visto io anche l'85 1.8 fa cose splendide. Concordo con chi dice di aspettare prima di procedere all'acquisto di una lente così costosa. Tutto sommato stiamo parlando di un dubbio fra fish eye, grandangolo zoom e una bella lente da ritratto. E' come scegliere chi acquistare fra Messi, Kobe Bryant e Raikkonen senza sapere prima per quale sport ci servono tongue.gif
Gufopica
Messaggio: #21
MI permetto di ritornare sull'argomento..
Possedevo il 17-35 che poi per gusti personali ho ceduto per il 14-24.
Possiedo ancora l'85 f1.8
ma quello che riesci a fare con l85 f1.4 è impensabile con qualsiasi altro obiettivo credimi.
Pertanto se investi su quest'ottica sono € investiti alla grande che mai rimpiangerai di averlo fatto.
scarmic
Messaggio: #22
@syd92: appunto! Io consigliavo di attendere l'af-s per prendere un buon af-d usato! smile.gif
@buiomega: LOL! Io comunque prenderei Messi a prescindere smile.gif
enricomarzico
Messaggio: #23
alla fine ho puntato sull'85 1.4 Nital con filtro UV a 950 euro.

BELLISSIMO.

PUNTO.
Paolosil
Messaggio: #24
QUOTE(henryangelofruin @ Dec 30 2009, 10:04 PM) *
alla fine ho puntato sull'85 1.4 Nital con filtro UV a 950 euro.

BELLISSIMO.

PUNTO.


Vedrai che sarà amore puro...

Posta le prime foto

Auguri
syd952
Messaggio: #25
QUOTE(henryangelofruin @ Dec 30 2009, 10:04 PM) *
alla fine ho puntato sull'85 1.4 Nital con filtro UV a 950 euro.

BELLISSIMO.

PUNTO.

auguri vivissimi...
mi manderesti un mp per dirmi dove l'hai trovato a quel prezzo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio