FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Su Sb400
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti gentili nikonisti, ho una domanda per voi.

Sotto l'albero ho trovato un SB400. Ho cercato informazioni su questo flash in vecchie discussioni e ho scoperto che non ha la funzione CLS, ma si può utilizzare separatamente dalla fotocamera con un cavo.

La domanda,forsa stupida, è: se comprassi un SB800 in futuro o comunque in flash con la funzione CLS, posso usare SB400 (attaccato col cavo) + SB8OO (sempre separato dalla fotocamera) ??

Spero di essere stato chiaro....vi ringrazio anticipatamente e attendo vostre gentili risposte!

Nico
decarolisalfredo
Messaggio: #2
E chi comanda l'eventuale SB800?

Dovresti settare tutto in manuale e l'SB800 con la funzione SU4.

Niente prelampi di monitoraggio e niente TTL.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 25 2009, 11:59 PM) *
E chi comanda l'eventuale SB800?



ma SB800 non ha la funzione wireless?? non posso comandarlo con quella?? (perdona l'ignoranza)
decarolisalfredo
Messaggio: #4
QUOTE(Nico Scavo @ Dec 26 2009, 03:43 PM) *
ma SB800 non ha la funzione wireless?? non posso comandarlo con quella?? (perdona l'ignoranza)

Certo che l'SB800 può essere comandato a distanza propio come l'SB900 od il 600, ma ci vuole un Master ossia un flash che comandi l'SB800 e che sia in grado di farlo in CLS.

Questi flash sono lo stesso SB800, il 900, il commander SU-800 o i flash incorporati nelle fotocamere, ma non le entry-level.
Diciamo quelle incorporate nelle D70,D80,D90,D200,D300 e D700.

Solo con questi funziona in TTL, altrimenti l' SB800 ha anche una funzione la SU_4 che simula una fotocellula (appunto la SU4) che gli permette di scattare quando vede il lampo di un altro qualsiasi flash.

E' con questa funzione che potrai far scattare a distanza l'SB800 grazie al lampo del 'SB400.

Il CLS funziona grazie ad una serie di informazioni digitalizzate con gli infrarossi emessi dai flash che ho menzionati prima.

L'SB600 può funzionare a distanza in CLS, ma non può comandare altri flash.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 26 2009, 03:56 PM) *
Certo che l'SB800 può essere comandato a distanza propio come l'SB900 od il 600, ma ci vuole un Master ossia un flash che comandi l'SB800 e che sia in grado di farlo in CLS.

Questi flash sono lo stesso SB800, il 900, il commander SU-800 o i flash incorporati nelle fotocamere, ma non le entry-level.
Diciamo quelle incorporate nelle D70,D80,D90,D200,D300 e D700.

Solo con questi funziona in TTL, altrimenti l' SB800 ha anche una funzione la SU_4 che simula una fotocellula (appunto la SU4) che gli permette di scattare quando vede il lampo di un altro qualsiasi flash.

E' con questa funzione che potrai far scattare a distanza l'SB800 grazie al lampo del 'SB400.

Il CLS funziona grazie ad una serie di informazioni digitalizzate con gli infrarossi emessi dai flash che ho menzionati prima.

L'SB600 può funzionare a distanza in CLS, ma non può comandare altri flash.



quindi se ho capito bene, dovrei riuscire a scattare con SB400 e SB800 staccati dal corpo macchina grazie alla funzione del SB800 che mi hai detto tu.

Ora un ultima domanda, potrò utilizzare contemporaneamente SB800 montato sulla fotocamera con SB400 attaccato al cavo?? e viceversa posso utilizzare SB400 attaccato alla macchina e SB800 staccato ??

ti ringrazio davvero per l'aiuto
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Potrai usare l' SB400 sulla slitta e l'SB800 separato grazie alla funzione SU4 del' 800, ma il 400 dovrà essere in manuale per non emettere i prelampi di monitoraggio, lo sai anche tu che l'SB400 non ha funzioni per il CLS.

Non so quale fotocamera possiedi e quindi non so se la tua fotocamera ha il collegamento per il cavo flash, se così non fosse, come cavo dovresti usare l' SC28 che si collega alla slitta della fotocamera e quindi non potrai montarci anche un flash.

Poi sempre a seconda della fotocamera, potresti comandare con il flash incorporato, l'eventuale SB800 in remoto ed in CLS, sempre che la fotocamera sia una di quelle che ti ho dette nel mio post precedente.
digix
Messaggio: #7
Io ho un sb 800 e un sb 400 ma se uso il primo come slave non mi funziona per niente
il flash parte ma sicuramente è fuori sincronia e la fotocamera non lo vede.
Per impostazione manuale del sb 400 intendi settare il menu del flash sulle impostazioni della fotocamera?
Ho provato anche così ma le le foto vengono male un pò sono sovraespsote e un pò sottoesposte
come possibile che a qualcuno funzioni bene?
decarolisalfredo
Messaggio: #8
QUOTE(digix @ Dec 27 2009, 08:20 PM) *
Io ho un sb 800 e un sb 400 ma se uso il primo come slave non mi funziona per niente
il flash parte ma sicuramente è fuori sincronia e la fotocamera non lo vede.
Per impostazione manuale del sb 400 intendi settare il menu del flash sulle impostazioni della fotocamera?
Ho provato anche così ma le le foto vengono male un pò sono sovraespsote e un pò sottoesposte
come possibile che a qualcuno funzioni bene?

E' così, devi impostarlo in manuale ed in manuale bisogna che ti fai i tuoi bravi calcoli con il numero guida, il diaframma e la distanza.
A proposito di distanza questa è quella che passa tra soggetto e flash e non tra fotocamra e soggetto.

Se hai impostato l'SB800 in SU4, ricordati che il lampo dell' 800 avrà la medesima durata di quello che lo fa scattare.

Credo propio che dovrai fare un po' di prove e studiarti bene la faccenda dell'uso del flash in manuale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Adesso sono proprio confuso, sto leggendo le istruzioni del 400 e c'è scritto : questo lampeggiatore,che utilizza il sistema di illuminazione creativa Nikon (CLS) consente il funzionamento i.TTL in combinazione con fotocamere compatibili con il sistema CLS. Con la fotocamera D40 è inoltre possibile utilizzare il flash in modalità manuale.


Due domande:
1) Ma fino ad ora nella discussione non abbiamo detto che l'SB400 non ha il CLS??
2) Perchè dice che solo con la D40 lo posso usare in manuale??
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Per CLS intendiamo il comando a distanza senza cavi in TTL flash, è questo mi sembra propio che non lo possa fare.

Per comandarlo in manuale devi settarlo dalla fotocamera, e quando è uscito il flash, solo la D40 poteva farlo, ma poi la cosa è stata possibile anche sulle fotocamere uscite dopo il flash.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio