FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattare Un Antico Semi-fish Eye Ad Una Nikon D3000
Qualcuno mi aiuta con questo dubbio?
Rispondi Nuova Discussione
~chaotic.dream
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti...
Mi sto appassionando per la fotografia digitale...
Domani dovrei andare a ritirare la mia fotocamera digitale che avevo ordinato.
Siccome mia madre quando era giovane pure lei aveva la passione della fotografia e aveva una sua reflex yashica.
Rovistando tra i suoi obbiettivi ho trovato un fantastico semi-fish eye,
Dite che si può adattare senza spendere un capitale?
La mia fotocamera è una Nikon D3000 e sull'obbietivo fish eye c'è scritto che ha un diametro di 55 (mm?).

Se servono altre informazioni fatemi sapere....
Un grazie a tutta la comunity wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
cosa intendi per "semi fish eye" ...un aggiuntivo ottico da mettere davanti ad un obbiettivo?

se la risposta affermativa e visto che ce l'hai gia in casa, quando ti arriverà la fotocamera prova ad avvicinarlo davanti all' obbiettivo e vedi come si comporta, se promette bene dovresti iniziare una ricerca per un anello adattatore in modo da montarlo in modo fisso all'ottica, mentre se l'attacco posteriore è un attacco yashica dedicato non c'è niente da fare a meno che sia un attacco T2/yashica allora si può sostituirlo con un T2/nikon comunque in quest'ultimo caso perderai tutti gli autoatismi.


Antonio
~chaotic.dream
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2009, 10:56 AM) *
cosa intendi per "semi fish eye" ...un aggiuntivo ottico da mettere davanti ad un obbiettivo?

se la risposta affermativa e visto che ce l'hai gia in casa, quando ti arriverà la fotocamera prova ad avvicinarlo davanti all' obbiettivo e vedi come si comporta, se promette bene dovresti iniziare una ricerca per un anello adattatore in modo da montarlo in modo fisso all'ottica, mentre se l'attacco posteriore è un attacco yashica dedicato non c'è niente da fare a meno che sia un attacco T2/yashica allora si può sostituirlo con un T2/nikon comunque in quest'ultimo caso perderai tutti gli autoatismi.


Antonio


Ho scattato delle foto all'obiettivo sperando che si possa tirar fuori qualche informazione utile...
http://img39.imageshack.us/g/p1110485.jpg/

A quanto pare mi sembra che non sia proprio della yashica ma è adattato pure questo..

Che dite? Che si può fare?

P.S. Chiedo scusa per la qualità delle immagini...Ma io odio quella compatta...e la ho usata solo 2 volte...
P.P.S. per gli automatismi...ci penserò in futuro...Per ora mi interesserebbe solo farlo attaccare...

Messaggio modificato da ~chaotic.dream il Dec 23 2009, 12:02 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
dalle foto è un aggiuntivo ottico allora è valida la prima ipotesi che ho indicato nella mia precedente risposta, per usarlo sulla tua futura D3000 dovrai solo sostituire l'anello dove è indicato "46--->49" e sostituirlo con un altro appropiato a seconda dell' ottica che avrai a corredo.


Antonio
~chaotic.dream
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2009, 12:24 PM) *
dalle foto è un aggiuntivo ottico allora è valida la prima ipotesi che ho indicato nella mia precedente risposta, per usarlo sulla tua futura D3000 dovrai solo sostituire l'anello dove è indicato "46--->49" e sostituirlo con un altro appropiato a seconda dell' ottica che avrai a corredo.
Antonio


Grazie mille...Veramente mi sei stato molto d'aiuto!
Ma il fatto dell'anello "46--->49" è fattibile con un 18-55? o un 55-200 (Qui credo che la ho sparata grossa texano.gif )?

Grazie ancora smile.gif

OT una cosa del genere andrebbe bene? xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Messaggio modificato da xaci il Dec 24 2009, 01:12 AM
Motivo della modifica: link rimosso
Enrico53
Messaggio: #6
no, l'adattatore che segnali su e-bay serve a montare l'aggiuntivo Nikon originale sulle compatte coolpix predisposte, non ha nulla a che vedere con quello in tuo possesso.
per te è molto più semplice: hai bisogno di un semplicissimo anello con doppia filettatura. dovrai soltanto recarti in un negozio di fotografia ben fornito ( e poi anche se non l'ha disponibile sul momento, lo potrà ordinare senza problemi) con il tuo semi-fish eye e dirgli che lo vuoi montare su un obiettivo con la ghiera da 52 mm. (questo è il diametro del 18/55). il negoziante vedrai che provvederà immediatamente, e con pochissimi euro risolvi il problema.
sul 55/200 non lo montare, è inutile su di un tele un aggiuntivo che allarga il campo! basta montare al suo posto un obiettivo più corto e risolvi, con qualità decisamente migliore, no?
buon natale
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(~chaotic.dream @ Dec 23 2009, 12:44 PM) *
Ma il fatto dell'anello "46--->49" è fattibile con un 18-55? o un 55-200 (Qui credo che la ho sparata grossa texano.gif )?

tutti e due hanno il diametro di 52 millimitri potrai provarlo su entrambi, dal momento che trovi l'anello "46--->52 ha il suo senso montarlo su 18-55 perchè teroricamente è calcolato per ottiche fisse da 50mm, mentre sul 55-200 è tutto da controllare, ma teoricamente non vale la pena


Antonio
~chaotic.dream
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2009, 02:15 PM) *
tutti e due hanno il diametro di 52 millimitri potrai provarlo su entrambi, dal momento che trovi l'anello "46--->52 ha il suo senso montarlo su 18-55 perchè teroricamente è calcolato per ottiche fisse da 50mm, mentre sul 55-200 è tutto da controllare, ma teoricamente non vale la pena
Antonio


Grazie ragazzi! E' difficile trovare gente qualificata come voi...
Grazie veramente... Siete riusciti a farmi togliere questo maledetto dubbio...
Perciò se ho capito bene...devo prendere questo? xxxxxxxxxxxxxxxx

Messaggio modificato da xaci il Dec 24 2009, 01:12 AM
Motivo della modifica: link rimosso
Antonio Canetti
Messaggio: #9
si!!! è quello che riporta il tuo link (attenzione!! capisco la tua buona fede, ma su questo Forum non si possono segnalare link commerciali, quanto prima lo rimuoverranno).


un controllo pignolo sul diametro effetivo e meglio farlo quando avrai proprio l'obbiettivo in casa, il concetto rimane l'anello dovrà essere da una parte 46mm e dall'altra il diamentro del porta filtri dell'ottica .


Antonio
~chaotic.dream
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2009, 05:32 PM) *
si!!! è quello che riporta il tuo link (attenzione!! capisco la tua buona fede, ma su questo Forum non si possono segnalare link commerciali, quanto prima lo rimuoverranno).
un controllo pignolo sul diametro effetivo e meglio farlo quando avrai proprio l'obbiettivo in casa, il concetto rimane l'anello dovrà essere da una parte 46mm e dall'altra il diamentro del porta filtri dell'ottica .
Antonio


Ok grazie per il consiglio...Lo elimino il prima possibile smile.gif

Grazie a tutti...
Buon Natale, Buon Anno Nuovo e Buone FOTO!!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio