FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Indecisione
Rispondi Nuova Discussione
Irrequieta
Nikonista
Messaggio: #1
Ho bisogno di un vostro consiglio: tempo fa ho acquistato finalmente la mia D60, purtroppo però vedo che l'acquisto degli obiettivi per poterla utilizzare al meglio è comunque una difficoltà. Ho pensato di venderla per poter optare per qualcosa che mi permetta di creare immagini qualitativamente buone e che abbia la possibilità di utilizzar un'ottica ampia; avrei pensato ad una P90 , so che magari me ne pentirò, ma ...voi cosa mi consigliate?
alfomos
Messaggio: #2
QUOTE(Irrequieta @ Dec 21 2009, 09:24 PM) *
Ho bisogno di un vostro consiglio: tempo fa ho acquistato finalmente la mia D60, purtroppo però vedo che l'acquisto degli obiettivi per poterla utilizzare al meglio è comunque una difficoltà. Ho pensato di venderla per poter optare per qualcosa che mi permetta di creare immagini qualitativamente buone e che abbia la possibilità di utilizzar un'ottica ampia; avrei pensato ad una P90 , so che magari me ne pentirò, ma ...voi cosa mi consigliate?

Ma come, ovunque nel forum si parla della superiore qualità delle reflex
sulle compatte e tu vuoi fare il percorso inverso (leggo bene?)?
Personalmente te lo sconsiglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
anch´io ho una (piccola)D60 e amo le compatte:essendo schivo e riservato preferisco scattare con la discrezione di una compatta;con la reflex in molti ti guardano specie se hai un teleobiettivo,poi la noia di fare il facchino con gli obiettivi;ogni volta che penso di prendere un corpo piu evoluto mi sento in difficoltá perche non risolveró questi problemi ma li amplificheró.Purtroppo le compatte che non ti facciano notare la minima perdita di qualitá costano quanto la D90 o quanto un utilitaria;lontane anniluce dal prezzo dell economica P90 che peró (inutile negarlo) le perdite di qualitá anche solo rispetto alla D60 si notano e possono essere tecnicamente piú o meno accettabili.
ti consiglio di pensarci bene:un alta utente ha appena cambiato la D3000 per la P90 (sinceramente spero che il mio messaggio non abbia contribuito nella sua scelta)´

http://www.nikonclub.it/forum/Aiuto_Consig...te-t149100.html

http://www.nikonclub.it/forum/Varie_Foto_M...ie-t151338.html

ah se il problema sono gli obiettivi puoi comprarli anche usati

buone feste
giovanni1973
Messaggio: #4
Personalemete mi terrei la d60 ...capisco la comodità di portarsi dietro una compatta nel taschino pronta sempre all'uso quando serve....ma
Vuoi mettere la qualità di uno scatto fatto da una reflex....onestamente non c'è compatta che regge

Giovanni
redford74
Messaggio: #5
Non farlo! Piuttosto comprerei la P90 e terrei comunque la D60. Utilizzerai l'una o l'altra in funzione dell'umore, della giornata e dei risultati che vorrai ottenere. Il passaggio da un reflex a una compatta non è indolore, in termini di qualità. Ma in che senso trovi difficoltoso l'acquisto degli obiettivi?
abyss
Messaggio: #6
Da amante delle compatte ti dico: NON cedere la D60!
LA reflex è un altro mondo per moltissime ragioni.
Piuttosto, ove possibile, affianca la reflex ad una compattina piccola e leggera da avere sempre con te: ormai le più semplici non costano moltissimo e, quando vorrai, potrai comunque uscire con la D60 a fotografare con più "decisione dedicata".
Per le ottiche: non avere fretta, un po' alla volta, anche cercando nel mercato dell'usato, potrai farti il corredo che ti è più utile.
IDROCARBURO
Messaggio: #7
Dici di essere passata "finalmente" alla D60...

Anche io sono passato finalmente da una pur ottima P80 a una D3000. Non c'è evidentemente storia.

Noto anche io, nel passaggio da una bridge al 18-55VR, una certa limitatezza per il range focali ma...................

............... Ma vendendo la tua OTTIMA D60 per una nuovissima P90 ci rimetti quasi certamente qualcosa. Tieni presente che esistono dei discreti 70-300 sigma APO o tamron che ti porti a casa a meno di 200 euro. Non sono evidentemente ottimi tele ma sempre migliori della qualità offerta dalle maxi-escursioni delle bridge. E il range di focali è, in questo modo, lo stesso con 2 focali e pochi euro in più di differenza.....

Io non tornerei assolutamente indietro, credo che la qualità dello scatto sia la cosa più importante...

Ciao, buona scelte e buon Natale!!
danielezeni
Messaggio: #8
anch'io sono passato da una 5700 una 8700 e alla fine d200 e ora d300s, ho preso una compattina a mia figlia e mi è arrivata quella in promozione con l'ultima refelx, non ce paragone!!! tieniti la d60 e pittosto un obbiettivo 18-200 vr,(obiettivo tutto fare e chiuso è compatto) la prima versione la trovi gia sul mercato dell'usato !!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(Irrequieta @ Dec 21 2009, 09:24 PM) *
Ho bisogno di un vostro consiglio: tempo fa ho acquistato finalmente la mia D60, purtroppo però vedo che l'acquisto degli obiettivi per poterla utilizzare al meglio è comunque una difficoltà. Ho pensato di venderla per poter optare per qualcosa che mi permetta di creare immagini qualitativamente buone e che abbia la possibilità di utilizzar un'ottica ampia; avrei pensato ad una P90 , so che magari me ne pentirò, ma ...voi cosa mi consigliate?



A mio avviso vendere una D60 per una p90 è una tavanata galattica!

Cosa ha la p90 che la d60 non ha? la possibilità di avere un lungo tele? si ma anche utilizzandolo alla massima escursione si ottengono immagini che a parità di dimensioni con la d60 utilizzata anche con un 18-55, vengono senz'altro peggio.

Quello che cerco di dire è questo:... supponiamo che vogliamo fotografare il pennachio del campanile della chiesa che sta di fronte a noi.
Bene regolo lo zoom della P90 alla massima escursione mi sembra di avere un 624 mm. Ora prendo la d60 e con il suo zoom alla massima escursione (55 mm), equivale a un 82mm. Il pennacchio dell'imagine in questo caso è un piccolo particolare. Lo ingrandisco e a parità della grandezza dell'immagine ottenuta con la P90, mi accorgo che l'immagine ingrandita con la d60 e il 18_55, ha molti più particolari, è molto più definita, molto piu stampabile., rispetto a quella ottenuta con la p90, così com'è.

Ma veramente credi che la qualità dello zoom della P90 sia uguale allo zoom Nikon da diverse migliaia di euro che arriva a 640mm? rolleyes.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Irrequieta
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le vostre numerose e cortesi risposte.Devo dire che...siete stati davvero molto convincenti, in effetti avete ragione, farei una vera cavolata di cui potrei certamente pentirmene...Abyss grazie, è vero non devo aver fretta, con calma e armata di buon intento di risparmio potrò acquistare prima o poi degli obiettivi che facciano al caso mio.Ovviamente preparatevi, vi chiederò taaanti consigli in merito rolleyes.gif .Ah...tanti auguriiii per delle serene festività!
bart1972
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 24 2009, 11:37 AM) *
A mio avviso vendere una D60 per una p90 è una tavanata galattica!


-CUT-
laugh.gif laugh.gif laugh.gif



Mi piace quando la gente parla chiaro (appropo' questo avatar è simpatico, ma gli occhi di gatto erano meglio) laugh.gif


BHe.. a dare acqua a questo tu discorso..

ero via a dicembre dello scorso anno, avevo con me la P80 (che ritengo ancora una bella compatta) e la nuova D300 con il solo 50 f 1.8, ero in montagna, ho scattato a una cima,
bhe.. quando ho scoperto che la d300 con il cinquantino dava la paga alla p80 con lo zoom a tutta focale.
Tempo fa , sempre in montagna, ero con una mia amica con la p90 (e va bene la p90.. non è peggiorata per via del sensore rispetto alla p80..e anche otticamente mi pare superiore),
stesse foto, fatte da lei, fatte da me, questa volta con il 70/300 vr...
inutile dire che sebbene il 70/300 perda un po' a 300 mm... la vince a tutto spiano.

Insomma.. alla fine dei conti, specie se si ama andare in stampa con buoni formati, il vantaggio di queste lunghe focali delle fotocamere bridge rispetto a quelle mediamente disponibili a prezzi accettabili sulle reflex , non c'è.

Che poi una bridge sia più portatile, e in un certo senso più comoda, non c'è dubbio, ma questa è un altra storia.
Personalmente pensavo di tenere la p80 per il trekking... ma la scorsa primavera.. con p80 in cintola...
e d300 e tutto l'ambaradan nello zaino..
è successo che a "furore" la d300 è stata estratta dallo zaino e in questo ci è finita la p80, da allora.. sempre la d300 anche in montagna, la P80 l'ho data a mio babbo in modo che anche lui possa trastullarsi con il digitale.

ciao


Andrea
giovanni1973
Messaggio: #12


ero via a dicembre dello scorso anno, avevo con me la P80 (che ritengo ancora una bella compatta) e la nuova D300 con il solo 50 f 1.8, ero in montagna, ho scattato a una cima,
bhe.. quando ho scoperto che la d300 con il cinquantino dava la paga alla p80 con lo zoom a tutta focale.


ciao
Andrea
[/quote]


Beh mi sarei stupito del contrario.....


Giovanni.
bart1972
Messaggio: #13
QUOTE(giovanni1973 @ Dec 26 2009, 12:32 PM) *
ero via a dicembre dello scorso anno, avevo con me la P80 (che ritengo ancora una bella compatta) e la nuova D300 con il solo 50 f 1.8, ero in montagna, ho scattato a una cima,
bhe.. quando ho scoperto che la d300 con il cinquantino dava la paga alla p80 con lo zoom a tutta focale.
ciao
Andrea
Beh mi sarei stupito del contrario.....
Giovanni.




Bhe certo... pensavo però che la maggior lunghezza focale della P80 permettesse a questa una migliore difesa. IN quei giorni ero ancora alla teoria, che mi diceva meglio sulla resa della DSLR, il motivo per cui la comprai... ma provare le cose è spesso un po' diverso che averne un' idea teorica, cambia soprattutto il senso della misura rispetto a queste..
nel senso che, "si, miglior resa sulla DSLR che sulla p80" in teoria si sa..
ma come e di quanto lo sai quando la provi wink.gif


ciao

Andrea
ninomiceli
Messaggio: #14
Per non parlare poi della velocità della reflex rispetto ad una compatta, io sono passato, già da qualche anno da una COOLPIX 8800 a una D80 e, devo proprio riconoscere che mi sono ritrovato sin dalla prima foto su un'altro pianeta; l'unico punto che do a favore delle compatte è l'ingombro, ma per il resto non c'è nemmeno da fare paragoni

Messaggio modificato da ninomiceli il Jan 7 2010, 04:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio