FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Urgente Per Foto Natalizie Con Bambini
Rispondi Nuova Discussione
Diego.B84
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Vi spiego la mia situazione piuttosto urgente visto che la vigilia di natale è fra pochi giorni.
Devo fare delle foto in una vecchia chiesa dove abbiamo organizzato il babbo natale per i bambini sullo stile dei supermercati americani...babbo natale seduto sulla poltrona ed i bambini che gli vanno in braccio e foto ricordo.
Ho allegato una piantina del locale con le apparecchiature per farvi capire la situazione.
Io sto ancora imparando...ho una D80 ed un SB-800.
Vista la disposizione delle luci che potete vedere nel file ho pensato di posizionare l'SB-800 in remoto puntato sul soggetto (impossibile la luce di rimbalzo la chiesa è troppo alta) secondo lo schema ed usare il flash incorporato come master con l'SB sottoesposto nella prima foto e leggermente sovraesposto nella seconda.
Ho pensato di usare una bassa esposizione ed un diaframma piuttosto aperto per ottenere un po' di luce ambientale ma c'è sempre nonostante il flash un po di mosso (credo) comunque qualcosa che non va.
Ed eccomi qui a chiedervi aiuto amici a chi sicuramente ha più esperienza di me. Vi prego di aiutarmi vorrei fare un buon lavoro anche e soprattutto perchè è volontariato per i bambini...
Grazie anticipato a tutti.

PS: allego schema e foto di prova con alcuni amici pazzerelli. Ho dovuto inserire le due foto tramite Flickr perchè non riuscivo a fare l'upload.
Schema:
Immagine Allegata

Prima Foto: http://www.flickr.com/photos/littlepolehills/4202398657/
Seconda Foto: http://www.flickr.com/photos/littlepolehills/4203157802/
hgw20b7
Messaggio: #2
Provo a risponderti,
lo schema puo' andare, quello che non capisco bene e' con che tempi di posa hai impostato la macchina, non vorrei che, in automatico, vada ad impostare tempi lunghi e usi i flash solo per schiarimento della scena, questo spiegherebbe il mosso.
Ciao, fede
Diego.B84
Messaggio: #3
QUOTE(petfede @ Dec 23 2009, 11:32 AM) *
Provo a risponderti,
lo schema puo' andare, quello che non capisco bene e' con che tempi di posa hai impostato la macchina, non vorrei che, in automatico, vada ad impostare tempi lunghi e usi i flash solo per schiarimento della scena, questo spiegherebbe il mosso.
Ciao, fede

Ciao fede e grazie della risposta. uso la macchinma in manuale su cavalletto con tempi di esposizione lunghi per ottenere un po di luce ambientale....so che è rischioso am quale altro metodo mi consigliate per nom avere troppo effetto flash mantenendo un po' di luce ambientale ed evitre il mosso?
grazie ancora
hgw20b7
Messaggio: #4
Se usi il cavalletto i movimenti probabilmente saranno dei soggetti. Le foto che hai postato in esempio sono troppo piccole e non riesco a vedere il mosso che dici.
L'effetto flash e' ben nascosto, sembrano fatte con la luce naturale presente nell'ambiente.
ciao, fede
maxmax
Messaggio: #5
Visti i due esempi postati mi sembra che il risultato non sia male.
Imposterei l'inquadratura in verticale di modo da non tagliare l'albero e aumenterei di poco,ma molto poco l'effetto dei flash.
Questo è quello che ti posso suggerire al volo visti i provini.

Un caro saluto Massimiliano.
luca.bossi
Messaggio: #6
Ciao Diego,

il consiglio che posso darti è:

aumenta gli iso di uno stop e dimezza il tempo di esposizione così de evitare il mosso e lasciare i volori di esposizione inalterati.

concordo poi con il consiglio di scattare in verticale così da evitare il taglio dell'albero e dei piedi.
In orrizzontale mi sebra che appaia troppo sfondo, che non da nessun valore aggiunto alla foto. Almeno, questo è il mio parere.

Ciao e auguri,

Luca
hgw20b7
Messaggio: #7
Concordo con quanto suggerito da maxmax e Luca.Bossi.
Fai delle prove e poi facci sapere come sono andate!
ciao,fede
Diego.B84
Messaggio: #8
QUOTE(petfede @ Dec 23 2009, 04:30 PM) *
Concordo con quanto suggerito da maxmax e Luca.Bossi.
Fai delle prove e poi facci sapere come sono andate!
ciao,fede


Salve ragazzi vi rispondo molto in ritardo ma sono stato super impegnato. Vi ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato come sempre e vi posto alcune foto sempre con adulti per motivi di privacy.
Grazie a ancora e alla prossima:
PS: sparlate e criticate pure anche queste... :-)
Immagine Allegata


Immagine Allegata
maxmax
Messaggio: #9
Io ti avevo consigliato inquadrature verticali e tu hai insistito con le orizzontali tagliando i piedi ai soggetti.
Terribile!!!
Il fattore esposizione in questo caso passa in secondo piano con una composizione approssimativa.

Un saluto Massimiliano.
Diego.B84
Messaggio: #10
QUOTE(maxmax @ Feb 2 2010, 06:07 PM) *
Io ti avevo consigliato inquadrature verticali e tu hai insistito con le orizzontali tagliando i piedi ai soggetti.
Terribile!!!
Il fattore esposizione in questo caso passa in secondo piano con una composizione approssimativa.

Un saluto Massimiliano.

Ciao Max so che hai perfettamente ragione infatti anche io propendevo per l'inquadratura verticale ma gli organizzatori hanno insistito per quella orizzontale per poter mostrare più sfondo possibile e purtroppo mi sono dovuto rimettere alle loro decisioni curando l'esposizione. dry.gif
Grazie ed alla prossima
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio