FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paola E Luca .. Ecco L'album Finito!
impaginazione e foto ....
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
Ho finito ieri di impaginare l'album di Paola e Luca. Settimane di lavoro.
Matrimonio di settembre "bagnato" da un vero diluvio universale. Matrimonio organizzato in una bellissima chiesetta sopra il lago... con un ricco ricevimento in un lussuoso albergo con tanto di bellissimo parco. Ecco.. la pioggia ha fatto saltare tutto!! Niente panorama mozzafiato, niente ricevimento in mezzo al parco.. tanta acqua.. acqua.. e solo acqua! Siamo stati graziati solo per l'arrivo della sposa. Per il resto siamo corsi tutti al riparo (solo io ero sotto l'acqua.. ahahha.. nessuno mi ha aiutata con un ombrello.. ).. e la festa è stata trasferita all'interno del ristorante. Non è proprio la stessa cosa. Spazi ristretti non hanno permesso molto alla creatività della fotografa.. che si è fatta non poco il mazzo per portare a casa il lavoro. Premetto che odio le foto in posa!! Amo i matrimoni stile reportage.. dove il fotografo è uno degli invitati.. che cerca di documentare al meglio l'evento catturando i momenti migliori senza disturbare o invadere. Matrimonio iniziato alle 8 di mattina a casa della sposa.. e terminato alle 2 quando gli sposi hanno cominciato a crollare dalla stanchezza. Durante la giornata ho sperato che la pioggia ci desse un po' di tregua. Ma nulla. Ho provato a chiedere agli sposi di seguirmi sotto l'acqua .. ma niente da fare.. la sposa non voleva rovinare il vestito e i capelli.

Premetto che mi piace interagire con gli sposi in fase di scatto e di costruzione album. Cerco di captare cosa amano di più ..

Dopo il matrimonio.. ci è voluto parecchio tempo per decidere cosa fare delle foto. Erano partiti con l'idea di un album tradizionale. Per mesi abbiamo cercato l'album giusto.. etc. Poi la sposa rimane fulminata da un grande fotolibro... e qui inizia per me una nuova avventura.

Mi sono messa in gioco. Ho cercato lo stile giusto che si avvicinasse ai desideri degli sposi. Sposi molto moderni. Ho studiato a lungo i matrimonialisti più in voga . Ho cercato idee.. spunti.. e poi sono partita con l'impaginazione in photoshop. Non amo lo stile collage. Avrei ridotto al minimo le pagine e le foto. Avrei documentato con solo l'essenziale. E soprattutto avrei fatto tutto in BN. Ma la sposa desiderava avere il ricordo di tutto e voleva qualcosa anche a colori... e credetemi.. non è stato semplice accontentarla. Ma sono arrivata alla fine.. e questo è l'importante.

Con un po' più di tempo avrei potuto studiare soluzioni ancora migliori.. ma l'out out era per stamattina ed ho dovuto rispettare i tempi.

Le foto sono state scattate tutte da me (a parte le foto della chiesa dal fondo e quelle a casa dello sposo che ho chiesto di fare ad un amico). Attrezzatura D300 e D200 con 17-35 e 24-70. All'occorrenza SB800.

L'album verrà stampato 40x30 orizzontale. 50 pagine doppie (100 facciate) Un bel malloppone! Copertina in pelle nera.. con foto in tessuto tipo seta. Al posto della classica valigia.. ho scelto come custodia un box in legno.

Dopo questa pappardella.. vi mostro l'album. Chiedo una critica costruttiva.. nel bene e nel male.. ehhehe!

Grazie

Zila

http://www.laurazinetti.it/album_paola_luca/

P.S. ho dimenticato di dirvi che mio marito era il testimone della sposa.. e mia figlia la damigella.. quindi impegno triplo .. eehehhe .. ho dovuto preparare prima loro e poi la mia attrezzatura ..
Francesco Portelli
Messaggio: #2
Ciao Zila, ti do le mie considerazioni che ovviamente sono del tutto personali.
Nel complesso un buon lavoro.
- Pag. 1: Il servizio l'hai fatto nel 2008 o quest'anno? Non mi piace che la scritta sia tutta attaccata
- Le prime 6 pagine sembra non c'entrino nulla con il matrimonio. Partirei direttamente con la foto di pag. 7. Questo perché trovo che sia meglio sempre iniziare con dei dettagli e svelare gli sposi pian piano.
- Mancano a mio avviso molti dettagli, ad esempio durante la vestizione e il trucco. Correggimi se sbaglio, ma credo che truccatrice e sposa abbiano fatto la finta giusto per fare le foto.
Mancano anche alcuni dettagli in Chiesa, come gli sguardi tra gli sposi o le loro mani che si tengono, oppure semplicemente qualche gesto affettuoso che si sono scambiati. Questo rende meno intima la Cerimonia.

Come ti ho detto, queste restano solo mie considerazioni dettate da un semplice gusto personale e da una visione forse diversa delle cose.

Francesco
daniele.arconti
Messaggio: #3
QUOTE(ZILA @ Dec 9 2009, 03:05 PM) *
ho dimenticato di dirvi che mio marito era il testimone della sposa.. e mia figlia la damigella.. quindi impegno triplo .. eehehhe .. ho dovuto preparare prima loro e poi la mia attrezzatura ..


laugh.gif Allora complimenti tripli!

Bel lavoro, mi è piaciuto a primo sguardo!
Bella l'impaginazione, semplice ed elegante.
L'unica cosa, ma potrebbe essere una taratura leggermente diversa dei monitor, una leggera dominante verde in tutte le foto, molto leggera però.
A parte questa sottigliezza è un lavoro che si lascia guardare con piacevolezza, quindi i miei più sinceri complimenti!
(Se ti va, dai un'occhiata anche alla discussione "Matrimonio a Torino", dai aspetto tuoi commenti, commenti autorevoli Pollice.gif )
ZILA
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Portelli @ Dec 9 2009, 03:45 PM) *
Ciao Zila, ti do le mie considerazioni che ovviamente sono del tutto personali.
Nel complesso un buon lavoro.
- Pag. 1: Il servizio l'hai fatto nel 2008 o quest'anno? Non mi piace che la scritta sia tutta attaccata
- Le prime 6 pagine sembra non c'entrino nulla con il matrimonio. Partirei direttamente con la foto di pag. 7. Questo perché trovo che sia meglio sempre iniziare con dei dettagli e svelare gli sposi pian piano.
- Mancano a mio avviso molti dettagli, ad esempio durante la vestizione e il trucco. Correggimi se sbaglio, ma credo che truccatrice e sposa abbiano fatto la finta giusto per fare le foto.
Mancano anche alcuni dettagli in Chiesa, come gli sguardi tra gli sposi o le loro mani che si tengono, oppure semplicemente qualche gesto affettuoso che si sono scambiati. Questo rende meno intima la Cerimonia.

Come ti ho detto, queste restano solo mie considerazioni dettate da un semplice gusto personale e da una visione forse diversa delle cose.

Francesco


Francesco.. grazie per il tuo giudizio. Faccio un po' di precisazioni.. così giustifico meglio la scelta delle foto.

Il servizio è stato fatto l'anno scorso. I provini consegnati poco dopo. Poi è passato un po' di tempo nella scelta del tipo di album . Alla fine la scelta è caduta sul fotolibro. Il tempo di impaginare ( a tempo perso.. o meglio nei ritagli di tempo.. visto che per me è un hobby) e ora la stampa.
La scelta della scritta è mia. Mi piaceva l'idea.. dopo averla vista negli album di fotografi molto acclamati. E' piaciuta anche alla sposa.

Le prime foto rappresentano i posti più frequentati dagli sposi. La foto della barca blu.. è la foto del biglietto di annuncio del matrimonio. Sono foto del loro fidanzamento.. che a me piacciono molto. Le altre foto rappresentano la location del matrimonio (torbole sul Garda). Location che avrei sfruttato se non fosse arrivato il diluvio universale.. e così la scelta di ricordare i momenti prematrimoniali.

Poi ci sono i preparativi a casa dello sposo.. dove si sono trovati i parenti per festeggiare.

Poi si passa a casa della sposa. Un lavoraccio. La vestizione c'è tutta.. fase per fase. Con sorella.. mamma .. e truccatrice a fianco. Forse non la vedi .. sono le foto più piccole. Ci sono i dettagli del vestito.. la damigella che gioca con le scarpe.. il testimone.. le foto con mamme e fratelli.. il particolare dei trucchi. Non so' cosa avrei dovuto mettere di più. Mancano i dettagli della sua camera.. ma questo perchè non ha voluto entrassi ed ha fatto tutto in salotto.

Chiesa: premetto che il celebrante ha chiesto di non insistere molto con le foto. Soprattutto mi ha vincolato negli spostamenti. Quello che vedi è quello che ho visto nel mirino. Gli sposi non si sono mai lasciati andare a gesti affettuosi.. manco un bacio si sono dati in chiesa.. ehehhe. Le mani non le ho viste. Penso che il matrimonio è fatto anche dalle persone che partecipano.. quindi ho puntato di più sulle foto di gruppo.. con i parenti mano nella mano al padre nostro.. o i particolare degli sposi sull'altare (hanno passato molto tempo li.. e di certo non potevano tenersi per mano.. ehhehe). Aggiungi che ero da sola a fotografare.. mi sono pure arrampicata dietro l'altare per fare la foto dall'alto. Ho messo i particolari degli addobbi.. delle ampolline.. delle fedi sul cuscinetto.. del bouquet. Se gli sposi guardano fisso il prete per tutta la cerimonia.. non è mica colpa mia.. eheheh... non potevo di certo metterli in posa..

In chiesa.. durante il diluvio.. eccome se si sono dati la mano.. (guarda le foto tra i banchi) .. si sono guardati.. abbracciati.. baciati.. e le foto le ho fatte.. insieme a tutti i gruppi .

Dimenticavo.. se vuoi ho un reportage di 400 foto fatte durante il trucco. Ma per motivi di spazio e ordine.. ho scelto.. o meglio abbiamo scelto (la sposa ha blindato alcune foto) quelle più rappresentative. C'è la sposa che si guarda allo specchio.. che si trucca gli occhi.. ci sono le scarpe.. il vestito... se vuoi c'è anche in reggiseno e mutande.. ehhehehe

Grazie ancora.. le tue osservazioni mi hanno permesso di precisare alcune cose.

Zila


QUOTE(daniele.arconti @ Dec 9 2009, 04:02 PM) *
laugh.gif Allora complimenti tripli!

Bel lavoro, mi è piaciuto a primo sguardo!
Bella l'impaginazione, semplice ed elegante.
L'unica cosa, ma potrebbe essere una taratura leggermente diversa dei monitor, una leggera dominante verde in tutte le foto, molto leggera però.
A parte questa sottigliezza è un lavoro che si lascia guardare con piacevolezza, quindi i miei più sinceri complimenti!
(Se ti va, dai un'occhiata anche alla discussione "Matrimonio a Torino", dai aspetto tuoi commenti, commenti autorevoli Pollice.gif )


Grazieee!! Davvero tendono tutte la verde? Io uso un imac 24" bianco. Ho fatto la taratura del bianco con photoshop.. catturando il punto bianco nella foto. Ho corretto su quello che vedevo..spero di non aver sbagliato. Non ho fatto la provinatura nel laboratorio dove stamperò il libro.. spero correggano loro. Ho espresso la richiesta di una tonalità calda.

Ciao

Zila
daniele.arconti
Messaggio: #5
QUOTE(ZILA @ Dec 9 2009, 04:27 PM) *
*Poi è passato un po' di tempo nella scelta del tipo di album . Alla fine la scelta è caduta sul fotolibro.
*Poi si passa a casa della sposa. Un lavoraccio.
*Mancano i dettagli della sua camera.. ma questo perchè non ha voluto entrassi ed ha fatto tutto in salotto.
*Chiesa: premetto che il celebrante ha chiesto di non insistere molto con le foto. Soprattutto mi ha vincolato negli spostamenti.
*Gli sposi non si sono mai lasciati andare a gesti affettuosi.. manco un bacio si sono dati in chiesa.. ehehhe.
*Aggiungi che ero da sola a fotografare..
*Se gli sposi guardano fisso il prete per tutta la cerimonia.. non è mica colpa mia.. eheheh...


Non vorrei metterti in difficoltà ma......
AMMAZZA CHE ROMPIMENTO STI SPOSI........mariiiiiiiiiia
Ci mancava anche il prete......

Mario Tarello
Messaggio: #6
Ciao Zila, anche a me è sembrato subito un buon lavoro. In particolare per la sobrietà dell'impaginazione e della pp. Si vedono fin troppo spesso fotolibri decisamente pomposi, sembra sempre che si faccia a gara per vedere quanti filtri di photoshop si riescono ad utilizzare (de gustibus etc ect, ovviamente).
Provo a lasciare qualche commento, alcuni personali altri più oggettivi.

Inizio con l'aspetto grafico, personalmente preferisco un'impaginazione ancor più rigorosa, evitando quindi sfondi (anche se pochi) e immagini senza un allineamento preciso. Alcune distanze tra le img sono diverse tra di loro, per esempio a pagina 25 sarebbe stato meglio equispaziare sia orizzontalmente che verticalmente le 4 img di ogni pagina. In realtà l'ideale sarebbe stato mantenere la stessa spaziature per tutto l'album, da un senso di maggiore ordine.
La vignettatura sulla foto a sx di pagina 15 e soprattutto quella di pagina 18 a dx trovo siano un pugno in un occhio rispetto quello che è il layout del libro e il tipo di pp adottato.

Per quanto riguarda le foto, alcune le trovo davvero spontanee, nel complesso però sono le classiche foto costruite, belle si, ma lontane dal reportage. Sempre meglio degli album con solo pose, una buona via di mezzo direi.
Una foto che non mi piace proprio è la pano dela chiesa di pag 24, non mi convince l'inquadratura, gli sposi tagliati in primo piano e il fatto che il testimone e la sposa guardino dritti in macchina.
La mia preferita è la foto al finestrino di pagina 40, anche se avei croppato un po' di pxl sulla sx optando per un formato quadrato. Se poi la sposa aveva un espressione si sorridente ma meno forzata allora sarebbe stata perfetta.

Condiviso con Francesco per la mancanza di dettagli ma soprattutto di attimi di spontaneità "sincera". Qualche spunto interessante c'è ma isolato. A prescindere dagli inconvenienti.

Visto che hai richiesto delle critiche costruttive (sempre da un punto di vista personale ovviamente) o cercato di accontentarti. Rimane il fatto che si tratta di un buon lavoro! wink.gif

Saluti,
mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Dec 9 2009, 10:51 PM
brunolania
Messaggio: #7
Ciao ZILA
da grafico di professione e da fotografo amatoriale, e premettendo che non amo il fotolibro, ti dico che è davvero un buon lavoro.

Non mi fanno impazzire le foto della festa, ma comunque complimenti davvero un buon lavoro ciao Bruno
ZILA
Messaggio: #8
Grazie a tutti! Grazie soprattutto per le critiche sincere.. che reputo costruttive. Questo è il primo fotolibro che impagino partendo da zero. Mi sono ispirata a Yervant .. un piccolo genio del matrimonio moderno. Sicuramente potevo fare un pochino meglio .. le condizioni credetemi non erano delle migliori. Puntavo molto sul reportage.. già immaginavo gli sposi che gironzolavano per il paese.. lungo il lago.. sulla spiaggia. Che giocavano con le barchette del porto.. e che si intrattenevano con gli ospiti all'aperitivo. Insomma.. mi sono vista catapultata in una realtà non prettamente mia. Non amo fotografare tutto il matrimonio all'interno. Da qui la scelta di dare ampio spazio alla paesaggistica prematrimoniale. Sull'impaginazione ho ancora molto da imparare.
Riguardo al postprocessing.. non amo le foto troppo ritoccate. Fosse stato per me avrei fatto tutto il matrimonio in bianco e nero. Bianco e nero che ricerco con cura.. sperimentando tutte le tecniche concesse da photoshop. In questo momento sono molto attirata dall'effetto Holga.. da un effetto 6x6 vignettato. Un bn d'altri tempi per intenderci.
Altra cosa che ho imparato.. è che un matrimonio è sempre meglio affrontarlo con un aiuto a supporto. E soprattutto è meglio accordarsi bene sulle varie foto da fare. Ho chiesto aiuto ad un amico.. che non mi ha supportata più di tanto. Mi aspettavo molti più particolari a casa dello sposo.. e soprattutto un reportage del diluvio universale mentre io fotografavo in chiesa. La foto della pioggia l'ha fatta.. ma con sua moglie in primo piano. Assurdo ma vero.. eheheh.

Grazie ancora!

Zila
Giorgio Marino
Messaggio: #9
Zila, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma ho letto altri tuoi interventi qui. Il tuo, oltre che essere stato particolarmente difficile, è un buon lavoro. Lo dico nonostante non ami i fotolibri con pagine "multifoto", ma è questione di gusti. Non ho molto da aggiungere visto che ci sono molti commenti precisi, solo una domanda: vedo che anche nel tuo libro, come oggi sembra andare per la maggiore, ci sono delle foto oblique (es.: pag 14 e 19). Tu o qualcun altro, volete per favore spiegarmene il "senso artistico"? Scusate l'ignoranza e la scarsa comprensione, ma purtroppo non le digerisco. Grazie e ancora complimenti per il risultato, ottimo, viste le difficoltà di una giornata con un meteo infame e tutto il resto.
Giorgio
Francesco Portelli
Messaggio: #10
Zila, torno a dire che nel complesso hai fatto davvero un buon lavoro, soprattutto considerando le condizioni che hai spiegato.
Ovviamente per migliorare servono le critiche costruttive, ma che nel tuo caso rientrano poi nel gusto personale di ognuno, perché tecnicamente le tue foto sono tutte corrette.
Per cui, come già affermato nel mio primo post, tutto ciò che ho detto è dettato dal mio gusto personale e dalla mia visione della fotografia di cerimonia, niente di più!
daniele.arconti
Messaggio: #11
QUOTE(Giorgio Marino @ Dec 10 2009, 12:05 AM) *
come oggi sembra andare per la maggiore, ci sono delle foto oblique (es.: pag 14 e 19). Tu o qualcun altro, volete per favore spiegarmene il "senso artistico"? Scusate l'ignoranza e la scarsa comprensione, ma purtroppo non le digerisco.
Giorgio


Ciao Giorgio, i tagli obliqui non vanno per la maggiore solo oggi, perché ci sono sempre stati, sono sempre stati usati dai fotografi di tutto il mondo.
Per quanto mi riguarda non ho la propensione ad usare questo tipo di composizione, ma alcune volte lo faccio e lo faccio di istinto (anche se sull'istinto ci sarebbe da discutere un bel pò);
tante volte però, provo le due versioni, dritta ed obliqua scegliendo quella che più mi aggrada in quel momento.
Ci sono comunque delle leggi compositive che regolano anche queste cose, è una storia un pochino lunga, ti consiglio di farti un giretto su google per informazioni.
Essendo leggi compositive e non leggi penali, possono essere infrante anche in modo deliberato, tutto dipende da te e dal tuo gusto.
Se a te non piacciono non usarle!!! Pollice.gif
aproserpio
Messaggio: #12
Ti faccio i miei complimenti per il bel lavro, hai colto tutti i momenti della giornata con molta naturalezza.
Mi ha colpito anche l'impaginazione: è fuori dai miei schemi ma mi piace.

Se mi permetti due critiche, che puoi anche non condividere ma magari ti danno qualche spunto di riflessione:
- secondo me ci sono un po' di ripetizioni (vedi ad esempio quando la sposa si trucca, quando sale la scalinata per la chiesa, gli sposi abbracciati al ristorante, perdonami ma non trovo il numero della pagina), in queste pagine bastava una sola foto, le altre sono simili quindi superflue;
- nelle foto a figura intera più di una volta hai tagliato i piedi al soggetto o hai "appoggiato" il vestito della sposa alla fine del fotogramma.

Complimenti ancora!
Andrea
Gufopica
Messaggio: #13
Un book fotolibro nel complesso piacevole,ben fatto.
Un lavoro che sicuramente piacerà agli sposi.
Brava.
GiuseppeVerrico
Messaggio: #14
Un bel lavoro...Complimenti
Gsx
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(ZILA @ Dec 9 2009, 03:05 PM) *
Dopo questa pappardella.. vi mostro l'album. Chiedo una critica costruttiva.. nel bene e nel male.. ehhehe!

Grazie

Zila


...brava...è dire poco!
M.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Salve ZILA.

Se posso esprimere anch'io il mio parere, lo trovo molto gradevole e leggero. Infatti è apprezzabilmente costruito intorno ad una grafica semplice e godibile. Mi piacciono anche le foto, spontanee e fresche.

Complimenti.
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ZILA @ Dec 9 2009, 03:05 PM) *
Ho finito ieri di impaginare l'album di Paola e Luca. Settimane di lavoro.
Matrimonio di settembre "bagnato" da un vero diluvio universale. Matrimonio organizzato in una bellissima chiesetta sopra il lago... con un ricco ricevimento in un lussuoso albergo con tanto di bellissimo parco. Ecco.. la pioggia ha fatto saltare tutto!! Niente panorama mozzafiato, niente ricevimento in mezzo al parco.. tanta acqua.. acqua.. e solo acqua! Siamo stati graziati solo per l'arrivo della sposa. Per il resto siamo corsi tutti al riparo (solo io ero sotto l'acqua.. ahahha.. nessuno mi ha aiutata con un ombrello.. ).. e la festa è stata trasferita all'interno del ristorante. Non è proprio la stessa cosa. Spazi ristretti non hanno permesso molto alla creatività della fotografa.. che si è fatta non poco il mazzo per portare a casa il lavoro. Premetto che odio le foto in posa!! Amo i matrimoni stile reportage.. dove il fotografo è uno degli invitati.. che cerca di documentare al meglio l'evento catturando i momenti migliori senza disturbare o invadere. Matrimonio iniziato alle 8 di mattina a casa della sposa.. e terminato alle 2 quando gli sposi hanno cominciato a crollare dalla stanchezza. Durante la giornata ho sperato che la pioggia ci desse un po' di tregua. Ma nulla. Ho provato a chiedere agli sposi di seguirmi sotto l'acqua .. ma niente da fare.. la sposa non voleva rovinare il vestito e i capelli.

Premetto che mi piace interagire con gli sposi in fase di scatto e di costruzione album. Cerco di captare cosa amano di più ..

Dopo il matrimonio.. ci è voluto parecchio tempo per decidere cosa fare delle foto. Erano partiti con l'idea di un album tradizionale. Per mesi abbiamo cercato l'album giusto.. etc. Poi la sposa rimane fulminata da un grande fotolibro... e qui inizia per me una nuova avventura.

Mi sono messa in gioco. Ho cercato lo stile giusto che si avvicinasse ai desideri degli sposi. Sposi molto moderni. Ho studiato a lungo i matrimonialisti più in voga . Ho cercato idee.. spunti.. e poi sono partita con l'impaginazione in photoshop. Non amo lo stile collage. Avrei ridotto al minimo le pagine e le foto. Avrei documentato con solo l'essenziale. E soprattutto avrei fatto tutto in BN. Ma la sposa desiderava avere il ricordo di tutto e voleva qualcosa anche a colori... e credetemi.. non è stato semplice accontentarla. Ma sono arrivata alla fine.. e questo è l'importante.

Con un po' più di tempo avrei potuto studiare soluzioni ancora migliori.. ma l'out out era per stamattina ed ho dovuto rispettare i tempi.

Le foto sono state scattate tutte da me (a parte le foto della chiesa dal fondo e quelle a casa dello sposo che ho chiesto di fare ad un amico). Attrezzatura D300 e D200 con 17-35 e 24-70. All'occorrenza SB800.

L'album verrà stampato 40x30 orizzontale. 50 pagine doppie (100 facciate) Un bel malloppone! Copertina in pelle nera.. con foto in tessuto tipo seta. Al posto della classica valigia.. ho scelto come custodia un box in legno.

Dopo questa pappardella.. vi mostro l'album. Chiedo una critica costruttiva.. nel bene e nel male.. ehhehe!

Grazie

Zila

http://www.laurazinetti.it/album_paola_luca/

P.S. ho dimenticato di dirvi che mio marito era il testimone della sposa.. e mia figlia la damigella.. quindi impegno triplo .. eehehhe .. ho dovuto preparare prima loro e poi la mia attrezzatura ..


Premetto che nasco grafico e poi fotografo (amatore) quindi:
le foto sono molto convincenti, non mi dilungo nei dettagli ma alcune sono davvero bellissime, altre più classiche, ma cmq un buon lavoro. Sinceramente mi sembrano un pò troppe, dovresti avere un pò più di coraggio a "buttare" via qualcosa, ma rimane in ogni caso un bellissimo servizio.

L'impaginazione è un fattore ancora più personale, io eviterei ASSOLUTAMENTE i bordini sia bianchi che neri, alcune scelte mi sembrano molto discutibili (pagina 046) su tutte e la prima foto con quell'effetto blu mezzo BN mezzo colore mi sembra un pò fuori luogo.

Però devo farti i complimenti perchè le foto sono davvero belle e anche il formato dell'album in definitiva mi convince molto! Complimenti

Messaggio modificato da piernicolamele il Jan 7 2010, 02:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio