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Come Usare Neat Image?
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Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato recentemente Neat Image Pro e siccome è tutto in Inglese ho qualche difficoltà. Ho scaricato anche il manuale PDF in Italiano e mi sembra molto ben fatto. Prima di imbarcarmi nella creazione dei miei profili rumore con la D700 ho guardato quelli messi a disposizione sul sito NI. Ne ho trovati tre, due in nef ed uno in jpg. Qualcuno mi sa spiegare come si usano e a cosa servono quelli in nef; visto che NI lavora solo con i files Tif e jpg? Qualcuno più esperto di me mi dice se NI va usato alla fine di tutta la PP (nel mio caso Capture NX2 e Photoshop Elements 6) o se va usato prima? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno avere la gentilezza di darmi qualche suggerimento o spiegazione. grazie.gif
Primo.
alessandromoretti
Messaggio: #2
QUOTE(primoran @ Dec 6 2009, 09:06 PM) *
Salve a tutti, ho acquistato recentemente Neat Image Pro e siccome è tutto in Inglese ho qualche difficoltà. Ho scaricato anche il manuale PDF in Italiano e mi sembra molto ben fatto. Prima di imbarcarmi nella creazione dei miei profili rumore con la D700 ho guardato quelli messi a disposizione sul sito NI. Ne ho trovati tre, due in nef ed uno in jpg. Qualcuno mi sa spiegare come si usano e a cosa servono quelli in nef; visto che NI lavora solo con i files Tif e jpg? Qualcuno più esperto di me mi dice se NI va usato alla fine di tutta la PP (nel mio caso Capture NX2 e Photoshop Elements 6) o se va usato prima? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno avere la gentilezza di darmi qualche suggerimento o spiegazione. grazie.gif
Primo.


In realtà non sono "due in NEF" per usare le tue parole ma sono relativi a file RAW convertiti uno con ACR e l'altra serie con DCRAW, ovvero per lavorare con i file TIF che crea ad esempio ACR quando apri il file in photoshop. La serie jpeg è specifica per i file jpeg in genere direttamente usciti dalla camera. Come descritto devi inserire i profili nell'apposita cartella di Neat Image così che al momento dell'intervento del plug-in il programma riconoscerà le impostazioni con cui è stato realizzzato lo scatto e potrà intervenire di conseguenza.
In genere la riduzione del rumore si deve eseguire alla fine del processo di PP.

Messaggio modificato da alessandromoretti il Dec 7 2009, 02:14 PM
alessandromoretti
Messaggio: #3
QUOTE(alessandromoretti @ Dec 7 2009, 02:13 PM) *
ovvero per lavorare con i file TIF che crea ad esempio ACR quando apri il file in photoshop.


Rettifico una imprecisione che ho scritto, intendevo per lavorare i file RAW che, una volta aperti in Photoshop, salverai poi nei vari formati disponibili, psd, dng, tif, jpg etc..
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(primoran @ Dec 6 2009, 09:06 PM) *
Prima di imbarcarmi nella creazione dei miei profili rumore con la D700 ho guardato quelli messi a disposizione sul sito NI. Ne ho trovati tre, due in nef ed uno in jpg. Qualcuno mi sa spiegare come si usano e a cosa servono quelli in nef; visto che NI lavora solo con i files Tif e jpg? Qualcuno più esperto di me mi dice se NI va usato alla fine di tutta la PP (nel mio caso Capture NX2 e Photoshop Elements 6) o se va usato prima?..


Primo

Cerco di essere succinto e compendioso:

Se hai usato NX2 dovrai crearti per forza i TUOI profili con l'apposito target stampabile (meglio la stampa che usarlo direttamente a video) perchè come già detto il profilo viene creato usando un certo software ed una certa serie di regolazioni di tale software. Poichè tu usi NX2 dovrai creare i profili per tutte le principali regolazioni ISO che utilizzi (anche quelle automatiche se puoi). Se trovi profili fatti con ACR o Capture One sono quindi assolutamente inutili, perchè ciascun software tratta il rumore a modo suo.

Ricorda che creando i profili l'ISO esatto è fondamentale. Il diaframma influenza poco o nulla. I tempi, se lunghi, influenzano ma diciamo che dalla velocità più breve (1/4000 ad es.) fino ad 1 sec. è considerabile una costante. Dopo meglio fare prove o usare cavalletto e "Dark Frame" o analoga riduzione "on camera". Anche la compensazione di esposizione influenza ma se non la usi spesso puoi tralasciarla.

Per la modalità d'uso, NI andrebbe usato cercando sicuramente di evitare maschere di contrasto in NX2. Altrimenti enfatizzi il rumore. Quindi o ne usi una minimale per compensare il filtro AA della fotocamera oppure su foto molto rumorose la eviti. Potrai casomai fornire parametri di nitidezza in NI stesso.

In generale se usi i profili creati da te e non il riconoscimento automatico (che funziona, ma è di solito più "invasivo" del profilo) cerca di non discostarti troppo in NX2 (usando ritocchi, cursori et similia) dai valori usati al momento della creazione del profilo. Più l'immagine si discosta e meno la "compensazione rumore" basata sul profilo sarà valida.

I profili JPEG sono utili solo se creati con le identiche regolazioni "on camera". Detto sinceramente io rifarei pure quelli (se scatti in JPEG) perchè meglio siano relativi alle regolazioni della tua fotocamera e calibrati sul TUO sensore. Comunque NI sui JPEG (come qualsiasi riduttore di rumore) è meno efficace in quanto il rumore del sensore è già "sparso" dall'algoritmo JPEG e rischi di perdere dettagli.

In generale filtri come Ni sono utili per un rumore invasivo ad alti ISO. Correggere un'immagine a 400 ISO scattata con una buona luce è abbastanza inutile. Con alcune fotocamere come la tua serve correggere solo dai 1600 ISO in su.

QUOTE(primoran @ Dec 6 2009, 09:06 PM) *
...Ho scaricato anche il manuale PDF in Italiano e mi sembra molto ben fatto.


Grazie!

Saluti

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Dec 7 2009, 06:41 PM
turituri
Messaggio: #5
QUOTE(alessandromoretti @ Dec 7 2009, 02:13 PM) *
.......cut
In genere la riduzione del rumore si deve eseguire alla fine del processo di PP.

Non credo, anzi ho sempre saputo che è la prima cosa da fare dopo lo sviluppo in ACR.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
[quote name='manovi' date='Dec 7 2009, 06:38 PM' post='1817955'] Cerco di essere succinto e compendioso:
Se hai usato NX2 dovrai crearti per forza i TUOI profili con l'apposito target stampabile (meglio la stampa che usarlo direttamente a video) perchè come già detto il profilo viene creato usando un certo software ed una certa serie di regolazioni di tale software. Poichè tu usi NX2 dovrai creare i profili per tutte le principali regolazioni ISO che utilizzi (anche quelle automatiche se puoi). [quote]

Intanto grazie alla tua risposta ho capito/indovinato che il manuale lo hai scritto tu! Bravo! Io fino ad ora ho fatto esperimenti su una serie di foto scattate in palestra al mio nipotino che fa basket. Scattate in nef da 1600 a 6400 ISO. Con NX2 ho solo schiarito le ombre e le ho salvate in jpeg. Mi sono accorto che lavoro meglio in Auto Profile che con i profili salvati in ipg dal sito.

[quote] Ricorda che creando i profili l'ISO esatto è fondamentale. Il diaframma influenza poco o nulla. I tempi, se lunghi, influenzano ma diciamo che dalla velocità più breve (1/4000 ad es.) fino ad 1 sec. è considerabile una costante. Dopo meglio fare prove o usare cavalletto e "Dark Frame" o analoga riduzione "on camera". Anche la compensazione di esposizione influenza ma se non la usi spesso puoi tralasciarla.
Per la modalità d'uso, NI andrebbe usato cercando sicuramente di evitare maschere di contrasto in NX2. Altrimenti enfatizzi il rumore. Quindi o ne usi una minimale per compensare il filtro AA della fotocamera oppure su foto molto rumorose la eviti. Potrai casomai fornire parametri di nitidezza in NI stesso. In generale se usi i profili creati da te e non il riconoscimento automatico (che funziona, ma è di solito più "invasivo" del profilo) cerca di non discostarti troppo in NX2 (usando ritocchi, cursori et similia) dai valori usati al momento della creazione del profilo. Più l'immagine si discosta e meno la "compensazione rumore" basata sul profilo sarà valida. [quote]

Fino a qui sono riuscito a seguirti.

[quote]I profili JPEG sono utili solo se creati con le identiche regolazioni "on camera". Detto sinceramente io rifarei pure quelli (se scatti in JPEG) perchè meglio siano relativi alle regolazioni della tua fotocamera e calibrati sul TUO sensore. Comunque NI sui JPEG (come qualsiasi riduttore di rumore) è meno efficace in quanto il rumore del sensore è già "sparso" dall'algoritmo JPEG e rischi di perdere dettagli.[quote]

Cosa intendi per regolazioni on camera? Come già detto, io scatto solo in Nef, modalità standard e NR su alti iso Off.

[quote] In generale filtri come Ni sono utili per un rumore invasivo ad alti ISO. Correggere un'immagine a 400 ISO scattata con una buona luce è abbastanza inutile. Con alcune fotocamere come la tua serve correggere solo dai 1600 ISO in su. [quote]

Quindi in attesa di costruirmi i miei profili non mi resta altro che usare Auto Profile? E quando mi dice che l'area è troppo piccola, cosa posso fare? Il target stampabile dove lo trovo? Ti chiedo scusa per la seccatura ma, credimi, dopo quasi cinquant'anni di foto analogica (con sviluppo e stampa BW in proprio) e gli ultimi dieci quasi esclusivamente di diapositive, mi trovo a litigare con il digitale, il computer, la lingua inglese ecc. ecc. Per fortuna che ho scoperto questo forum che, per me è una vera miniera.
Ciao e buone foto. grazie.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
[quote name='manovi' date='Dec 7 2009, 06:38 PM' post='1817955'] [quote]
Cerco di essere succinto e compendioso:
Se hai usato NX2 dovrai crearti per forza i TUOI profili con l'apposito target stampabile (meglio la stampa che usarlo direttamente a video) perchè come già detto il profilo viene creato usando un certo software ed una certa serie di regolazioni di tale software. Poichè tu usi NX2 dovrai creare i profili per tutte le principali regolazioni ISO che utilizzi (anche quelle automatiche se puoi). [quote]

Intanto grazie alla tua risposta ho capito/indovinato che il manuale lo hai scritto tu! Bravo! Io fino ad ora ho fatto esperimenti su una serie di foto scattate in palestra al mio nipotino che fa basket. Scattate in nef da 1600 a 6400 ISO. Con NX2 ho solo schiarito le ombre e le ho salvate in jpeg. Mi sono accorto che lavoro meglio in Auto Profile che con i profili salvati in ipeg dal sito.

[quote] Ricorda che creando i profili l'ISO esatto è fondamentale. Il diaframma influenza poco o nulla. I tempi, se lunghi, influenzano ma diciamo che dalla velocità più breve (1/4000 ad es.) fino ad 1 sec. è considerabile una costante. Dopo meglio fare prove o usare cavalletto e "Dark Frame" o analoga riduzione "on camera". Anche la compensazione di esposizione influenza ma se non la usi spesso puoi tralasciarla.
Per la modalità d'uso, NI andrebbe usato cercando sicuramente di evitare maschere di contrasto in NX2. Altrimenti enfatizzi il rumore. Quindi o ne usi una minimale per compensare il filtro AA della fotocamera oppure su foto molto rumorose la eviti. Potrai casomai fornire parametri di nitidezza in NI stesso. In generale se usi i profili creati da te e non il riconoscimento automatico (che funziona, ma è di solito più "invasivo" del profilo) cerca di non discostarti troppo in NX2 (usando ritocchi, cursori et similia) dai valori usati al momento della creazione del profilo. Più l'immagine si discosta e meno la "compensazione rumore" basata sul profilo sarà valida. [quote]

Fino a qui sono riuscito a seguirti.

[quote]I profili JPEG sono utili solo se creati con le identiche regolazioni "on camera". Detto sinceramente io rifarei pure quelli (se scatti in JPEG) perchè meglio siano relativi alle regolazioni della tua fotocamera e calibrati sul TUO sensore. Comunque NI sui JPEG (come qualsiasi riduttore di rumore) è meno efficace in quanto il rumore del sensore è già "sparso" dall'algoritmo JPEG e rischi di perdere dettagli.[quote]

Cosa intendi per regolazioni on camera? Come già detto, io scatto solo in Nef. PC = Standard perchè gli eventuali Ritratto, Paesaggio ecc. li applico con NX2 e riduzione rumore OFF.

[quote] In generale filtri come Ni sono utili per un rumore invasivo ad alti ISO. Correggere un'immagine a 400 ISO scattata con una buona luce è abbastanza inutile. Con alcune fotocamere come la tua serve correggere solo dai 1600 ISO in su. [quote]

Quindi in attesa di costruirmi i miei profili non mi resta altro che usare Auto Profile? E quando mi dice che l'area è troppo piccola, cosa posso fare? Il target stampabile dove lo trovo? Ti chiedo scusa per la seccatura ma, credimi, dopo quasi cinquant'anni di foto analogica (con sviluppo e stampa BW in proprio) e gli ultimi dieci quasi esclusivamente di diapositive, mi trovo a litigare con il digitale, il computer, la lingua inglese ecc. ecc. Per fortuna ho scoperto questo forum che, per me è una vera miniera.
Ciao e buone foto. grazie.gif grazie.gif
alessandromoretti
Messaggio: #8
QUOTE(turituri @ Dec 7 2009, 06:48 PM) *
Non credo, anzi ho sempre saputo che è la prima cosa da fare dopo lo sviluppo in ACR.


Assolutamente no, i filtri di riduzione rumore causano la dimunzione di dettaglio e modifiche del colore che qualunque intervento successivo di WB, regolazione livelli, controlli vari ecc. ecc. comporta addizione di aberrazioni e artefatti che rendono l'immagine sempre più lontana dalla realtà allo scatto! wink.gif
Poi ci sono diversi modi di lavorare sul disturbo come applicare due volte il filtro scelto in Photoshop, magari lavorando sul canale LAB, oppure applicare un leggero filtro al momento dello sviluppo del RAW e poi lasciare l'intervento più importante al temine dell'elaborazione in Photoshop.

Messaggio modificato da alessandromoretti il Dec 7 2009, 11:34 PM
turituri
Messaggio: #9
QUOTE(alessandromoretti @ Dec 7 2009, 11:30 PM) *
Assolutamente no, i filtri di riduzione rumore causano la dimunzione di dettaglio e modifiche del colore che qualunque intervento successivo di WB, regolazione livelli, controlli vari ecc. ecc. comporta addizione di aberrazioni e artefatti che rendono l'immagine sempre più lontana dalla realtà allo scatto! wink.gif
Poi ci sono diversi modi di lavorare sul disturbo come applicare due volte il filtro scelto in Photoshop, magari lavorando sul canale LAB, oppure applicare un leggero filtro al momento dello sviluppo del RAW e poi lasciare l'intervento più importante al temine dell'elaborazione in Photoshop.


Riporto quanto dice la guida di NI : "....Le operazioni come la correzione dei toni e del colore sono abbastanza conservative dal punto di vista del rumore, ossia non modificano in modo significativo le caratteristiche del rumore nell’immagine. Per questo, fa poca differenza eseguire il filtraggio prima o dopo .....D’altra parte, la nitidezza applicata ad un’immagine rumorosa la rende ancora più rumorosa. È preferibile applicare il filtraggio di Neat Image prima di correggere la nitidezza. ..."
Massimo.Novi
Messaggio: #10
Primo

QUOTE(primoran @ Dec 7 2009, 09:04 PM) *
...Mi sono accorto che lavoro meglio in Auto Profile che con i profili salvati in ipeg dal sito.


Sui JPEG è abbastanza normale che sia così. Attento solo alla zona che NI usa per valutare automaticamente il rumore (il rettangolo blu). Volendo la puoi spostare.

QUOTE(primoran @ Dec 7 2009, 09:04 PM) *
Cosa intendi per regolazioni on camera? Come già detto, io scatto solo in Nef.


Infatti la citazione si riferiva ai JPEG. Se vuoi correggere JPEG ottenuti direttamente "on camera" (cosa che tu non fai) devi creare profili JPEG fotografando i target con la medesima impostazione della fotocamera (colore, nitidezza, contrasto, ecc.). Quindi nel tuo caso non preoccupartene.

QUOTE(primoran @ Dec 7 2009, 09:04 PM) *
Quindi in attesa di costruirmi i miei profili non mi resta altro che usare Auto Profile?


Visto che i profili del sito sono ottenuti da software diverso da NX2, si. Ma Auto Profile non va male. Devi solo fare attenzione se la riduzione rumore è troppo "perfetta" e casomai ridurla. Un poco di rumore, a scapito del mantenimento di dettaglio, è assolutamente accettabile ed invisibile in stampa.

QUOTE(primoran @ Dec 7 2009, 09:04 PM) *
E quando mi dice che l'area è troppo piccola, cosa posso fare?


Spostarla. Oppure cercare un'immagine ottenuta nelle identiche condizioni ma con area sufficiente per l'analisi e ottenere un profilo "temporaneo" da usare per le altre immagini.

QUOTE(primoran @ Dec 7 2009, 09:04 PM) *
Il target stampabile dove lo trovo?


Nel menu Tools->Calibration target di NI. Viene mostrato a video (sconsiglio) oppure lo puoi stampare. Consiglio di usare carta matt o satinata per evitare riflessi in ripresa. NON usare flash. Attento ad esporre bene e con luce omogenea. NI ti fornirà anche dei valori numrici che indicano la qualità del profilo ottenuto.

QUOTE(primoran @ Dec 7 2009, 09:04 PM) *
...gli ultimi dieci quasi esclusivamente di diapositive...


L'esperienza delle diapositive ti sarà molto utile con il digitale, credimi. Anche io ho usato per molto tempo le dia e le "limitazioni" di dinamica del digitale non mi sono sembrate "estreme" inizialmente.

Saluti

Massimo

Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(alessandromoretti @ Dec 7 2009, 11:30 PM) *
...i filtri di riduzione rumore causano la dimunzione di dettaglio e modifiche del colore che qualunque intervento successivo di WB, regolazione livelli, controlli vari ecc. ecc. comporta addizione di aberrazioni e artefatti che rendono l'immagine sempre più lontana dalla realtà allo scatto! ....


Alessandro

La riduzione del rumore deve compensare solo quello che il sensore introduce.

Qualsiasi operazione di gain (esposizione, saturazione ecc) o di variazione del contenuto dinamico "falsa" la lettura nativa del sensore stesso.

Infatti la migliore riduzione si ottiene in quei casi in cui si applica il "dark flame" sottrattivo che opera in un instante vicinissimo a quello di ripresa.

Per questo la riduzione del rumore nei convertitori RAW è preferibile a quella sui TIFF (a parità di qualità di algoritmo però, e NX2 è molto invasivo, troppo).

Per cui la riduzione rumore è realmente un'operazione da eseguire prima di modificare il contenuto dell'immagine, compatibilmente con la conversione RAW e con le impostazioni dell'immagine e dei profili di rumore (nel caso di NI). Sarà più o meno invasiva a seconda del rumore presente, del tipo di immagine e dell'effetto desiderato ma sicuramente è meglio operare "in primis".

Saluti

Massimo
alessandromoretti
Messaggio: #12
Mah, togliere rumore vuol dire diminuire nitidezza, per esempio uno dei sitemi è quello di introdurre della sfocatura nel canale luminanza, non ha senso diminuire subito la nitidezza e poi magari lavorare su contrasto, colore, ecc. ecc. per poi riapplicare di nuovo nitidezza. D'accordo che dipende anche dalle caratteristiche di partenza dell'immagine (molto o poco rumorosa). Va bene il discorso di applicare la riduzione del rumore prima della nitidezzza, ricordiamoci che Neat Image permette, non a caso, di fare contemporanemante le due cose bilanciando il risultato finale
alessandromoretti
Messaggio: #13
QUOTE(alessandromoretti @ Dec 8 2009, 01:57 PM) *
Mah, togliere rumore vuol dire diminuire nitidezza, per esempio uno dei sitemi è quello di introdurre della sfocatura nel canale luminanza, non ha senso diminuire subito la nitidezza e poi magari lavorare su contrasto, colore, ecc. ecc. per poi riapplicare di nuovo nitidezza. D'accordo che dipende anche dalle caratteristiche di partenza dell'immagine (molto o poco rumorosa). Va bene il discorso di applicare la riduzione del rumore prima della nitidezzza, ricordiamoci che Neat Image permette, non a caso, di fare contemporanemante le due cose bilanciando il risultato finale


Mi quoto in quanto non sono riuscito a modificare in tempo quello che volevo scrivere.
Siamo tutti d'accordo, credo, che l'eccessivo intervento on camera dei filtri rumore sia deleterio per la perdita di dettaglio che non è possibile più recuperare in alcun modo. Non a caso si preferisce un'immagine più rumorosa (non solo all'inizio del flusso di lavoro, ma anche spesso come risultato finale) proprio perchè è preferibile un po' di disturbo alla perdita di dettaglio e spappolamento dei colori. Per questo motivo è evidentemente meglio portarsi fino alla fine del processo il maggior numero di dettagli possibile, che sarà stato anche possibile in parte recuperare durante il lavoro con i controlli di esposizione, livelli di regolazione, contrasto, luminosità ecc. e solo dopo aver fissato permanentemente il miglior compromesso possibile per lo scatto in questione, applicare riduzione rumore e nitidezza ideali e bilanciati.
Poi sulla nitidezza ci sono vari correnti di pensiero e modi di intervento, ma è un altro discorso.

Messaggio modificato da alessandromoretti il Dec 8 2009, 02:31 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(alessandromoretti @ Dec 8 2009, 02:30 PM) *
...è evidentemente meglio portarsi fino alla fine del processo il maggior numero di dettagli possibile, che sarà stato anche possibile in parte recuperare durante il lavoro con i controlli di esposizione, livelli di regolazione, contrasto, luminosità ecc. e solo dopo aver fissato permanentemente il miglior compromesso possibile per lo scatto in questione, applicare riduzione rumore e nitidezza ideali e bilanciati.


Alessandro

La riduzione del rumore del sensore è unica e sola. Dovrebbe esser fatta con informazioni dirette dal sensore. Poichè spesso non è fattibile, allora si opera comunque su immagini meno "toccate" possibile.

Come la si giri o la si voglia, qualsiasi lavorazione di "miglioramento" includerà il rumore, se ancora non eliminato. Per questo si ripete di usare i riduttori su immagini "base" e applicare POI altre variazioni. Cercare di eliminare un rumore "amplificato" è molto difficile.

La perdita di "nitidezza" è inevitabile (se si riduce il rumore di luminanza, quello colore non influenza molto) ma poichè il rumore non è altro che il "fondo scala" dei fotodiodi, il dettaglio è già andato a farsi benedire.

Per questo la "caccia" alla riduzione rumore ad alti ISO è il "trend" attuale dei produttori di fotocamere. In alcuni casi si usano "trucchi" ma in genere sensori con meno rumore sono già in fabbricazione da tempo.

Saluti

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Dec 8 2009, 05:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(manovi @ Dec 8 2009, 05:54 PM) *
Per questo la "caccia" alla riduzione rumore ad alti ISO è il "trend" attuale dei produttori di fotocamere. In alcuni casi si usano "trucchi" ma in genere sensori con meno rumore sono già in fabbricazione da tempo. Saluti. Massimo


Caro Massimo ho tentato di mandarti un MP ma mi dice che non può partire perchè Inbox è pieno. L'ho vuotato ma continua a darmi lo stesso messaggio. Mi viene il dubbio che sia il tuo ad essere pieno. Ciao e grazie.gif
Primo.
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(primoran @ Dec 8 2009, 09:12 PM) *
...Mi viene il dubbio che sia il tuo ad essere pieno. ...


Infatti era così, Primo. Ora è ok.

Scusami e grazie della segnalazione.

Saluti

Massimo
mario_demartino
Messaggio: #17
QUOTE(primoran @ Dec 6 2009, 09:06 PM) *
Ho scaricato anche il manuale PDF in Italiano e mi sembra molto ben fatto.


ciao e scusa se mi intrometto, ma mi indichi per favore il link dove poter scaricare il manuale di NI in italiano? grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(mario_demartino @ Dec 9 2009, 12:37 AM) *
ciao e scusa se mi intrometto, ma mi indichi per favore il link dove poter scaricare il manuale di NI in italiano? grazie


L'ho trovato (in pdf) e scaricato gratis al seguente link: http://www.neatimage.com/download.html
Ciao, Primo.
 
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