FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 E Flash
Rispondi Nuova Discussione
cremisinicarosi
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho la D700 da prima dell'estate, con cui non ho nessun problema, anzi va benissmo. Ho solo una curisità, vorrei sapere se è un comportamento normale se quando attivo il flash o monto l'SB800 il display mi indica la corretta esposizione o meno non tenendo conto dell'uso del flash?
Spero di non aver fatto una domanda stupida.
Buone foto.

Messaggio modificato da cremisinicarosi il Dec 5 2009, 08:08 PM
photoflavio
Messaggio: #2
Ciao biggrin.gif

E' del tutto normale; io utilizzo una D300 ma il comportamento è lo stesso: attivando il flash l'esposimetro mostra le informazioni dell'esposizione non tenendo conto dell'attivazione del flash.

Questo può esserti molto utile nel caso tu voglia sfruttare il flash come luce di riempimento di giorno, per valutare la corretta esposizione per l'ambiente circostante ed impostare su quella base la tua fotocamera.

Ciao,
Flavio

cremisinicarosi
Messaggio: #3
In effetti non avevo tenuto conto di questo utilizzo per il quale può essere molto utile, anche perchè non uso il flash come luce di riempimento.
Grazie per la celere risposta. grazie.gif
Se non sbaglio credo che sulla D200 non era così.
decarolisalfredo
Messaggio: #4
E' ed è stato così su tutte.

Quando c'era la pellicola c'era un sensore per la luce flash separato da quello per la normale esposizione, ora esiste solo un sensore, ma la luce flash viene calcolata dopo i prelampi di monitoraggio e se questi non sono partiti il sensore non sa quanta luce flash dosare.

Quindi non può segnalartelo in anticipo, lo sa solo dopo che hai premuto il pulsante di scatto.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Totalmente daccordo con le risposte che ti sono già arrivate,è anche vero che qualche cosa di diverso avviene quando attivi il flash,cioè se non sono state eseguite impostazioni diverse,il tempo di scatto si posiziona automaticamente su 1/60
photoflavio
Messaggio: #6
QUOTE(liano @ Dec 5 2009, 10:40 PM) *
Totalmente daccordo con le risposte che ti sono già arrivate,è anche vero che qualche cosa di diverso avviene quando attivi il flash,cioè se non sono state eseguite impostazioni diverse,il tempo di scatto si posiziona automaticamente su 1/60

Questa affermazione non è del tutto corretta...

Esistono un "tempo di sincro flash" (predefinito ad 1/250") ed un "tempo di minimo sincro flash" (predefinito ad 1/60").

La fotocamera, all'attivazione dl flash, i imposta sul tempo predefinito (1/250"). In caso la scena sia particolarmente scura la fotocamera abbassa il tempo di sincro flash per rendere più armonica l'esposizione primo piano/scena; questo tempo di sincro flash potrà scendere fino al valore "tempo minimo di sincro flash" predefinito ad 1/60" ma impostabile manualmente da menù fino a 30".


t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(photoflavio @ Dec 5 2009, 11:03 PM) *
Questa affermazione non è del tutto corretta...

Esistono un "tempo di sincro flash" (predefinito ad 1/250") ed un "tempo di minimo sincro flash" (predefinito ad 1/60").

La fotocamera, all'attivazione dl flash, i imposta sul tempo predefinito (1/250"). In caso la scena sia particolarmente scura la fotocamera abbassa il tempo di sincro flash per rendere più armonica l'esposizione primo piano/scena; questo tempo di sincro flash potrà scendere fino al valore "tempo minimo di sincro flash" predefinito ad 1/60" ma impostabile manualmente da menù fino a 30".

credo stiamo dicendo la stessa cosa..mi pare di avere detto che se non si eseguono impostazioni diverse dal default,il tempo minimo lo fornisce automaticamente la macchina,credevo di essere stato chiaro ma...a volte crete affermazioni in risposta non le capisco.

bay
photoflavio
Messaggio: #8
Ciao Liano,

mi spiace tu prenda così a male una precisazione il cui beneficiario vuole essere l'autore della discussione. La risposta in risposta, come la chiami tu, non voleva essere la lezione della maestrina, bensì il chiarimento ad un concetto che sicuramente tu hai ben chiaro ma che non sei riuscito ad esprimere completamente nel tuo primo messaggio; qui parlavi esplicitamente di sincro automatico ad 1/60" senza specificare la possibilità che l'automatismo utilizzasse un tempo diverso.

Puoi leggerlo anche tu nei tuoi interventi; nel primo messaggio parli di tempo di sincronizzazione, solo nel secondo parli di tempo minimo.

QUOTE(liano @ Dec 5 2009, 10:40 PM) *
[...] quando attivi il flash,cioè se non sono state eseguite impostazioni diverse, il tempo di scatto si posiziona automaticamente su 1/60

QUOTE(liano @ Dec 8 2009, 01:04 AM) *
credo stiamo dicendo la stessa cosa..mi pare di avere detto che se non si eseguono impostazioni diverse dal default,il tempo minimo lo fornisce automaticamente la macchina [...]


Non una risposta in risposta, bensì una integrazione a quanto avevi scritto tu; non vedo le ragioni per il tuo disappunto.

Buona giornata biggrin.gif
Flavio
cremisinicarosi
Messaggio: #9
grazie a tutti per le vostre risposte e le giuste integrazioni di photoflavio, anche se ora mi rendo conto che la mia domanda era un pò stupida.
Buona giornata.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(photoflavio @ Dec 8 2009, 10:41 AM) *
Ciao Liano,

mi spiace tu prenda così a male una precisazione il cui beneficiario vuole essere l'autore della discussione. La risposta in risposta, come la chiami tu, non voleva essere la lezione della maestrina, bensì il chiarimento ad un concetto che sicuramente tu hai ben chiaro ma che non sei riuscito ad esprimere completamente nel tuo primo messaggio; qui parlavi esplicitamente di sincro automatico ad 1/60" senza specificare la possibilità che l'automatismo utilizzasse un tempo diverso.

Puoi leggerlo anche tu nei tuoi interventi; nel primo messaggio parli di tempo di sincronizzazione, solo nel secondo parli di tempo minimo.
Non una risposta in risposta, bensì una integrazione a quanto avevi scritto tu; non vedo le ragioni per il tuo disappunto.

Buona giornata biggrin.gif
Flavio


Scusami ma quando si parla di nessuna impostazione si intende lasciare il tutto di default,e se non erro quasi tutte la fotocamere,compreso la " compatte " utilizzano come tempo minimo 1/60
in ogni caso quel che conta è essere riusciti ( i qualche modo) a farsi capire.

Buona giornata anche a te

Raffaele

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio