FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Stranezza Foto Con La D700
Rispondi Nuova Discussione
black soul
Messaggio: #1
Ogni tanto la macchina sovraespone cioè di "testa sua" mi spara foto sovraesposte ho controllato le regolazioni e non c'è niente fuori posto, inoltre sarò fissato ma la definizione dell'immagine, la nitidezza non mi soddisfa ( i miei obiettivi sono luminosi, f 2,8 ) Che cavolo è ? Grazie
Savinos
Messaggio: #2
Posta qualche foto "incriminata"
black soul
Messaggio: #3
Pensavo, potrebbe essere il filtro UV a dare problemi ? E' un Hoya slim digital. purtroppo al momento foto da postare non ne ho perchè quando succede che "spara" mi in....zo è cancello subito.
Robymart
Messaggio: #4
Bè, non cancellare e posta qualche foto wink.gif

vedendo la foto e i dati exif si potranno capire molte cose smile.gif
fabryxx
Messaggio: #5
L'uso di un filtro produce sempre degli artefatti, voluti e non, personalmente non li uso, mi basta montare il paraluce per la protezione della lente frontale e non ho mai avuto inconvenienti, su questa piattaforma sono tantissime le discussioni sull'uso di questi filtri, alcuni sono favorevoli altri no
quando ti capita un problema simile non cancellare la foto, anzi scattane un'altra nelle stesse condizioni e senza filtro montato e confrontandole solo così saprai se .......

Ciao e buone foto, Fabri
potamino
Messaggio: #6
La D700 tende a sovraesesporrè e se ne è parlato ampiamente.

Se ti servo dei jpeg sottoesponi in camera, se ti servono dei nef da poter poi calibrare a tuo piacimento meglio così. Meglio avere una curva spostata più verso le luci che verso le ombre e non lo dico io... lo dice una come la Santoni... e se lo dice lei...

capannelle
Messaggio: #7
La d700 in certe situazioni tende a sovraesporre.
Sovraespone quando lo sfondo è scuro, come fanno più o meno tutte le macchine smile.gif

Per "domarla" scatto sempre in ponderata centrale e sottoespongo di uno stop per soggetti chiari su sfondo scuro.
Sovraespongo di uno stop per soggetti scuri su sfondo chiaro.

In questo modo ottengo dei nef soddisfascenti, con alte luci facilmente recuperabili. In jpg non scatto mai.

E' sempre bene avere nef tendenti al chiaro per enfatizzare ancora di più le prestazioni agli alti iso di questa eccellente macchina.

Pino
black soul
Messaggio: #8
Tutto giusto appena mi ricapita che sovraespone posto la foto, i dati exif forse saranno di grande aiuto , ma la nitidezza comunque non mi soddisfa
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(lunis @ Nov 30 2009, 11:33 PM) *
Ogni tanto la macchina sovraespone cioè di "testa sua" mi spara foto sovraesposte ho controllato le regolazioni e non c'è niente fuori posto, inoltre sarò fissato ma la definizione dell'immagine, la nitidezza non mi soddisfa ( i miei obiettivi sono luminosi, f 2,8 ) Che cavolo è ? Grazie


QUOTE(lunis @ Dec 1 2009, 10:01 PM) *
Tutto giusto appena mi ricapita che sovraespone posto la foto, i dati exif forse saranno di grande aiuto , ma la nitidezza comunque non mi soddisfa



Scusami, ma entrare in un forum con 4 post sulle spalle per sentenziare che "non c'e' niente fuori posto" nelle regolazioni che hai fatto sulla macchina, ma che nonostante cio' questa non ti soddisfa per "la definizione dell'immagine e la nitidezza" e che ogni tanto, "a testa sua", sovraespone, il tutto senza postare una sola foto a riprova di quanto affermi, sa alquanto di trolleggiamento.... rolleyes.gif
Se le cose non stanno cosi', allora scusami e vorra' dire che probabilmente i casi sono tre:
1) nonostante cio' che dici, non conosci a sufficienza la macchina, non hai l'esperienza necessaria e non sai utilizzarla a dovere per fronteggiare i "problemi" che lamenti, ed in tal caso piu' che sentenziare, sarebbe meglio chiedere un aiuto a qualche utente (non io, sicuramente...) piu' esperto di te.
2) la tua macchina e' guasta, ed allora devi solo mandarla all'assistenza, ma questo non possiamo deciderlo noi, perche' la macchina la usi tu, non noi.
3) non ti piace la D700 e le ottiche F2,8 che possiedi, ed allora forse sarebbe meglio vendere tutto il corredo Nikon e passare alla Canon....

buona luce e buone foto


P.S. i filtri si usano solo ed esclusivamente quando sono strettamente necessari.... Tu perche' usi un filtro UV ?

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 1 2009, 11:56 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(lunis @ Dec 1 2009, 10:01 PM) *
Tutto giusto appena mi ricapita che sovraespone posto la foto, i dati exif forse saranno di grande aiuto , ma la nitidezza comunque non mi soddisfa


Ciao,noti una non nitidezza sulle foto sovraesposte o in genere ??
Prova ad eseguire degli scatti di uno stesso sogetto,variando diaframma e tempi
le tue ottiche con apertura 2.8 di cui non conosco il produttore , immagino siano
degli ottimi vetri,ciò non toglie che la TA come la sovraesposizione spesso può portare a minor nitidezza (precisione del punto di MF ecc.)non tutti gli obiettivi si comportano in modo eccellente in queste situazioni.Il filtro...??
Tutto può essere ma..come ti hanno già indicato..basta toglierlo e provare.
Io ho la D700 e come nitidezza, tanto per fare un esempio utilizzando la PC standard,non vado oltre il + 3/4 rare volte +5 pertanto direi nessun problema a riguardo.
Ultima cosa..prova con un file raw,poi in PP cerca di capire quali modifiche fan si che l'immagine sia di tuo piacimento,magari è solo un discorso di contrasto piutosto che MDC (nitidezza) ecc.

Spero tu possa al più presto trovare la soluzione al problema.

Un Saluto

Raffaele
black soul
Messaggio: #11
Grazie a tutti, infatti comincerò a sperimentare per capire meglio e posterò le foto incriminate. Lucky ma hai avuto un infanzia difficile ??
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(lunis @ Dec 2 2009, 01:15 AM) *
Grazie a tutti, infatti comincerò a sperimentare per capire meglio e posterò le foto incriminate. Lucky ma hai avuto un infanzia difficile ??


No rolleyes.gif
SkZ
Messaggio: #13
con che modalita' fotografi? M, S, A o P?
che sistema di esposizione? Matrix, ponderata o spot?
Rugantino
Messaggio: #14
Vorrei inserirmi per fare una piccola e forse scontata considerazione che ho realizzato l'altro giorno mentre mi trovavo nel negozio di fotografia in cui mi servo da sempre.
Spesso mi trattengo un pò di tempo e ho potuto notare come ultimamente ci si senta un pò tutti fotografi solo perchè si può comprare la macchina migliore e magari più costosa.
In particolare, l'altro giorno è capitato un signore che asseriva di non aver mai scattato con una reflex (ne analogica ne digitale) ma voleva però prendere la migliore.
A suo dire non ci sarebbe voluto poi molto per imparare e sarebbe bastato "dare una letta" al manuale.
Il mio amico negoziante mi ha poi confessato che di questi soggetti ne capitano sempre più spesso.
Sicuramente non sarà il caso di questo post e mi scuso con il suo estensore per il mio intervento, ma penso che sarebbe utile approfondire un pò di più prima di dare giudizi e soprattuttoinserire delle immagini dalle quali dedurre gli eventuali difetti. La D700 è una macchina che produce file in generale correttissimi e molto nitidi. La tendenza a sovraesporre può essere dovuta ad un uso poco consono del sistema di esposizione. Ma questo si può vedere solo se si postano delle foto con gli exif.
L'altra ipotesi è che la tua macchina soffre di un difetto e allora non c'è forum che tenga ma solo la LTR potrà darti un giudizio e una soluzione in questo senso.
Paolo66
Messaggio: #15
Noto che sempre più frequantemente arriva qualcuno che, senza nemmeno mostrare una foto, spara subito a zero su macchine, di cui la maggior parte degli utilizzatori ne sono soddisfatti, alludendo a prestazioni assolutamente scadenti.


Senza nemmeno provare a chiedere se, per caso, sbalgia qualcosa.
Senza dimostrare il problema, senza dati oggettivi.

..a me di ipotesi ne vengono in mente tante! rolleyes.gif

QUOTE(Paolo66 @ Dec 2 2009, 08:37 AM) *
Noto, curiosamente, che sempre più frequantemente arriva qualcuno che, senza nemmeno mostrare una foto, spara subito a zero su macchine, di cui la maggior parte degli utilizzatori ne sono soddisfatti, alludendo a prestazioni assolutamente scadenti.
Senza nemmeno provare a chiedere se, per caso, sbalgia qualcosa.
Senza dimostrare il problema, senza dati oggettivi.

..a me di ipotesi ne vengono in mente tante! rolleyes.gif
_Led_
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo66 @ Dec 2 2009, 10:39 AM) *
Noto che sempre più frequantemente arriva qualcuno che, senza nemmeno mostrare una foto, spara subito a zero su macchine, di cui la maggior parte degli utilizzatori ne sono soddisfatti, alludendo a prestazioni assolutamente scadenti.
Senza nemmeno provare a chiedere se, per caso, sbalgia qualcosa.
Senza dimostrare il problema, senza dati oggettivi.

..a me di ipotesi ne vengono in mente tante! rolleyes.gif


Ancora più paradossale è che poi tali uscite trovino terreno fertile...

Vengo da una due giorni di sessioni di laurea e festeggiamenti al ristorante al chiuso senza flash illuminazione mista neon e chissà che altro: 6GB di foto non mi ha ciccato nemmeno una esposizione...roba incredibile.
Ce l'ho da un anno, sarà che l'ho usata poco ma continua a sorprendermi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(_Led_ @ Dec 3 2009, 12:07 PM) *
Ancora più paradossale è che poi tali uscite trovino terreno fertile...


State pensando a degli attacchi premeditati dalla concorrenza?

messicano.gif


Saluti


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Eveno @ Dec 3 2009, 01:02 PM) *
State pensando a degli attacchi premeditati dalla concorrenza? Saluti


Io non mi sentirei di escludere questa possibilità a priori. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Attenti, il nemico ci ascolta! biggrin.gif

Ciao
Massimiliano
edate7
Messaggio: #20
Sta di fatto che una foto che sia una non si è vista... messicano.gif
Ciao
black soul
Messaggio: #21
Sono 25 anni che faccio foto ho cominciato con una Ricoh manuale , dopo avere avuto digitali di media fascia quest'anno con un po' di sacrificio ho acquistato la D700 volendo "evolvermi" ad un livelo piu' professionale. L'unica verità scritta nei post precedenti ( anche se mi hanno sorpreso alcuni post scritti senza conoscere fatti e persone, tanto per spaarare qualcosa,io qui cercavo solo consigli da piu' esperti o da chi ha la D700 da più tempo di me -6 mesi ) e appunto avendo questa macchina da poco tempo deve ancora sperimentarla bene. Ma ne ho lette di tutti i colori......
donald duck
Messaggio: #22
QUOTE(lunis @ Dec 3 2009, 11:57 PM) *
Sono 25 anni che faccio foto ho cominciato con una Ricoh manuale , dopo avere avuto digitali di media fascia quest'anno con un po' di sacrificio ho acquistato la D700 volendo "evolvermi" ad un livelo piu' professionale. L'unica verità scritta nei post precedenti ( anche se mi hanno sorpreso alcuni post scritti senza conoscere fatti e persone, tanto per spaarare qualcosa,io qui cercavo solo consigli da piu' esperti o da chi ha la D700 da più tempo di me -6 mesi ) e appunto avendo questa macchina da poco tempo deve ancora sperimentarla bene. Ma ne ho lette di tutti i colori......

Beh, non credo che queste cose accadano per caso.... In 5 giorni non si è vista nessuna foto... Io proverei a domandarmi "perché proprio a me?" anziché mantenere un atteggiamento che ai più sembra un po' antipatico e ingiustificatamente critico. 6 mesi di esperimenti a me sembrano preoccupanti, una volta in casi simili si consigliava di cambiare sport... rolleyes.gif
Comunque, buoni esperimenti!
Paolo
Moua
Messaggio: #23
Ho la D700, ma non ho mai notato sovraesposizioni, ma penso che sia io a non notarle in quanto mi piacciono i file tendenti a destra. Mi è capitato una volta mi sembra, una foto totalmente sballata e sovraesposta ma non ci ho fatto caso, ho pensato può capitare....
Relativamente ai settaggi, la macchina ha tali e tante personalizzazioni che è veramente difficile dare dei settaggo universali per cui per poterti aiutare dovresti solo inserire qualche foto. Hai detto che le foto sbagliate le cancelli, ok, ma ne hai almeno una guardabile? o tutte nel cestino? Mettila qui e vediamo un po.

Ciao
Attilio
black soul
Messaggio: #24
Non sono 6 mesi che scatto sono 6 mesi che ce l'ho la usa da 2 mesi una volta a settimana, non ho mosso nessuna critica alla Nikon ma esponevo un problema (io uso solo nikon obiettivi compresi) rilassatevi e sopratutto datevi una regolata.

Una foto incriminata

Dati exif

Fabbricazione: NIKON CORPORATION
Modello: NIKON D700
Software: Ver.1.01
Data e ora documento: 2009:11:29 12:45:17
Artista: GIO'
Tempo di esposizione: 1/400 s
Numero F: 8.0
Programma di Esposizione: Programma normale
Velocità ISO: 200
Versione Exif: 0221
Data e ora dei dati generati in origine: 2009:11:29 12:45:17
Data e ora della generazione dei dati digitali: 2009:11:29 12:45:17
Bias esposizione: 0.0
Apertura massima lenti: 5.0 APEX = F5.7
Unità di misura: Motivo
Sorgente luminosa: sconosciuto
Flash: Il flash non è scattato.
Lunghezza focale lenti: 300.0 mm
Commenti dell’utente: 44 bytes
Decimi di secondo della data e ora: 84
Data e decimi di secondo dell’ora originale: 84
Data e decimi di secondo dell’ora di digitalizz.: 84
Versione Flashpix supportata: 0100
Spazio Colore: Non calibrato
Metodo di Sensing: Area sensore a colori a un chip
Doc. sorgente: DSC
Tipo di scena: Una immagine fotografata direttamente
Pattern CFA:
Elaborazione imm. personalizzata: Processo normale
Metodo esposizione: Auto esposizione
Bilanciamento del bianco: Auto bilanciamento del bianco
Rapporto zoom digitale: 1.0
Lunghezza focale in pellicole 35 mm: 300 mm
Tipo di cattura scena: Standard
Controllo del gain: Nessuno
Contrasto: Normale
Saturazione: Normale
Brillantezza: Normale
Ambito distanza soggetto: sconosciuto
Tag EXIF (42240): 2.2

Messaggio modificato da lunis il Dec 4 2009, 12:24 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Moua
Messaggio: #25
Ciao ti dispiacerebbe allegare il jpg originale (o il convertito da raw) e non il gif?

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >