FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda D300 O D700
Rispondi Nuova Discussione
marcopalermo
Messaggio: #1
domanda meglio prendere uan d300s piu o meno a 1500 solo corpo e spendere 800 euro per un ottica tipo 16/85 o altro ( ritratti e moda di solito)

o spendere 2000/ 2300 euro solo corpo per una D700 ?

( considerato che ho molte ottiche AF e AI)


Grazie e scusate se sono poco preciso ma non sono un esperto di digitale! grazie.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
La seconda che hai detto messicano.gif
rrechi
Messaggio: #3
Credo che questa sia la domanda del momento ed a cui non esiste di fatto una risposta, o meglio ne esistono tante quanti tutti noi, ognuno con le proprie impressoni, esigenze, idee, esperienze ...

Ti posso dire cosa ho fatto io, senza entrare nel merito delle differenze e dei pro e contro, che potrai leggere nel forum in una miriade di discussioni nel merito utilizzando la funzione cerca:

- quando il confronto era tra D300 a 1200 e D700 a 2300, io ho scelto la D300 con un 16-85 VR in Kit e successivamente un 70-300 VR arrivando a spendere quanto il solo corpo della D700, a cui avrei dovuto aggiungere ottiche degne e quindi con un investimento che andando bene era almeno del doppio, senza andare al top per cui il prezzo quasi triplicava.

Sono felicissimo della scelta fatta e la rifarei.

Ciao

PS: nel frattempo leggo chi mi ha preceduto e come volevasi dimostrare all'inizio della mia 2 risposte, 2 risposte opposte


Messaggio modificato da rrechi il Nov 20 2009, 03:06 PM
capannelle
Messaggio: #4
Se fai soprattutto fotografia sportiva o caccia fotografica prendi la d300s, in caso contrario prendi la d700 come ho fatto io e goditela wink.gif

Pino
Kidzu
Messaggio: #5
Beh visto che fai ritratti e moda e possiedi già un corredo di ottiche ti consiglierei il pieno formato quindi la D700.
marcopalermo
Messaggio: #6
QUOTE(Kidzu @ Nov 20 2009, 03:13 PM) *
Beh visto che fai ritratti e moda e possiedi già un corredo di ottiche ti consiglierei il pieno formato quindi la D700.

le ottiche che vorrei sfrutare sono :

85/1,8 AF
105/1,8 NIKKOR ( che amo)
50/1,8 AF


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Personalmente ora come ora acquisterei una D300s, macchina eccezionale, matura, perfetta...adatta per tutti gli impieghi, robusta e affidabile, una grande macchina!
La D700 e' validissima ma a breve e a logica verra' rimpiazzata nel 2010 con un nuovo modello che ereditera' tutte le innovazioni viste su 300s e D3s...

Saluti

Giacomo



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 20 2009, 03:45 PM) *
Personalmente ora come ora acquisterei una D300s, macchina eccezionale, matura, perfetta...adatta per tutti gli impieghi, robusta e affidabile, una grande macchina!
La D700 e' validissima ma a breve e a logica verra' rimpiazzata nel 2010 con un nuovo modello che ereditera' tutte le innovazioni viste su 300s e D3s...

Saluti

Giacomo


Concordo in toto, comunque in ogni caso scegliere la D300 + super wide per compensare il crop o D700 usando quello che già hai è assolutamente equivalente come spesa.
Se hai la necessità di alti Iso aspetta la nuova D700 (per me la presentano prima dell'estate prossima), se invece ti piace la macro e la caccia fotografica la D300 è la tua macchina, in virtù del crop, la raffica più veloce, ed il mirino che copre il 100% del fotogramma.
marcopalermo
Messaggio: #9
QUOTE(kintaro70 @ Nov 20 2009, 04:06 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Nov 20 2009, 03:45 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Personalmente ora come ora acquisterei una D300s, macchina eccezionale, matura, perfetta...adatta per tutti gli impieghi, robusta e affidabile, una grande macchina!
La D700 e' validissima ma a breve e a logica verra' rimpiazzata nel 2010 con un nuovo modello che ereditera' tutte le innovazioni viste su 300s e D3s...

Saluti

Giacomo

Concordo in toto, comunque in ogni caso scegliere la D300 + super wide per compensare il crop o D700 usando quello che già hai è assolutamente equivalente come spesa.
Se hai la necessità di alti Iso aspetta la nuova D700 (per me la presentano prima dell'estate prossima), se invece ti piace la macro e la caccia fotografica la D300 è la tua macchina, in virtù del crop, la raffica più veloce, ed il mirino che copre il 100% del fotogramma.

ma la D300s non ha il pieno formato?
alcune domande:
1) posso usare le mie ottiche sulla 300s?
2) la 700 ha la possibilita come per la 300s di fare filmati in HD?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(marcopalermo @ Nov 20 2009, 05:11 PM) *
ma la D300s non ha il pieno formato?
alcune domande:
1) posso usare le mie ottiche sulla 300s?
2) la 700 ha la possibilita come per la 300s di fare filmati in HD?


La D300s è il TOP dell'APSC

1) si che puoi senza limitazioni di sorta (cambia solo l'angolo equivalente, pari ad un fattore di 1.5x)
2) NO.
marcopalermo
Messaggio: #11
QUOTE(kintaro70 @ Nov 20 2009, 05:18 PM) *
La D300s è il TOP dell'APSC

1) si che puoi senza limitazioni di sorta (cambia solo l'angolo equivalente, pari ad un fattore di 1.5x)
2) NO.

non metto assolutamente in dubbio i consigli anzi vi ringrazio ma dalle ricerche fatte ( tutto oggi) su internet la d700 mi pare molto meglio! (bho)
FotoPratica.it
Messaggio: #12
QUOTE(marcopalermo @ Nov 20 2009, 09:13 PM) *
non metto assolutamente in dubbio i consigli anzi vi ringrazio ma dalle ricerche fatte ( tutto oggi) su internet la d700 mi pare molto meglio! (bho)

Non ritengo corretto paragonare una full frame con un'aps-c; la D300S come già detto è una fotocamera matura e di ottima qualità (di un paio di giorni fa la prova completa di Dpreview) che è stata completata con la possibilità di ripresa video con autofocus (per la prima volta su una reflex nikon), doppio slot per memory card, scatto silenzioso ecc.
Una fotocamera che essendo ormai al limite delle prestazioni per il formato aps-c dovrebbe mantenere anche un discreto valore nel tempo come possibile upgrade di molti fotoamatori che oggi utilizzano entry level.
La D700 sarà fra pochissimo oggetto di upgrade perdendo probabilmente parte del suo valore, se la tua scelta è la full-frame e non hai fretta forse conviene aspettare e vedere che succede...
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(FotoPratica.it @ Nov 20 2009, 08:30 PM) *
...
La D700 sarà fra pochissimo oggetto di upgrade perdendo probabilmente parte del suo valore, se la tua scelta è la full-frame e non hai fretta forse conviene aspettare e vedere che succede...


... e poi acquistare una bella D700 risparmiando bei soldini... almeno questo è quello che penso di fare io wink.gif
edate7
Messaggio: #14
Lascia perdere la D300s. Vai di D700 e vivi felice, perchè la nuova D700s, ammesso che si chiami così, sarà piena di cose fotograficamente inutili ma utili solo a tenerne il prezzo alto. Altrimenti, se proprio vuoi una DX, cerca una delle ultime D300 ancora disponibili. Risparmi un sacco di soldi e ti prendi una reflex ancora oggi pienamente al top nel mondo DX. Non inseguire le mode.. messicano.gif
Non è comunque corretto paragonare D300(s) e D700. Hanno due sensori completamente diversi, e due rese fotografiche, specie a livello di PdC, sfuocato, tridimensionalità e plasticità di immagine, completamente diverse. Personalmente preferisco il formato FX, ma è un parere del tutto mio.
Ciao
Moua
Messaggio: #15
Non ho mai condiviso la logica dell'aspettare per vari motivi. Ormai è noto che nel giro di massimo due anni viene fuori un upgrade o un nuovo corpo macchina, per cui qualunque acquisto è destinato a perdere valore nel giro di poco tempo. Ora che il digitale sembra arrivato al culmine le innovazioni saranno sempre più marginali e riguarderanno aspetti secondari come i filmini o il caffè.
La Nikon ha sfornato negli ultimi anni dei veri e propri gioelli come la D300, la D3 la D700 che, a meno di particolarissime esigenze, coprono tutti gli appetiti fotografici di professionisti e non.
Pertanto, a mio parere, rimarrei o su D300 o su D700. Le ottiche che hai le puoi usare su tutti e due i corpi, con la D300 avresti anche un certo risparmio economico che non fa mai male. Tra la D700 e la D300 la differenza sostanziale è solamente il sistema DX o FX, con punti a favore e sfavore per entrambi i sistemi. E' una questione secondo me, puramente soggettiva; io ho la D700 e sono talmente entusiasta del sistema FX che non lo cambierei per niente al mondo.

Ciao
Attilio
giosanta
Messaggio: #16
QUOTE(Moua @ Nov 20 2009, 11:29 PM) *
...Ora che il digitale sembra arrivato al culmine ...
Ciao
Attilio

Credi?
Ciao
Moua
Messaggio: #17
QUOTE(giosanta @ Nov 21 2009, 12:16 AM) *
Credi?
Ciao


Si ci credo, se no non l'avrei detto, ma lascio sempre il beneficio del dubbio. wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #18
QUOTE(edate7 @ Nov 20 2009, 10:55 PM) *
Lascia perdere la D300s. Vai di D700 e vivi felice, perchè la nuova D700s, ammesso che si chiami così, sarà piena di cose fotograficamente inutili ma utili solo a tenerne il prezzo alto. Altrimenti, se proprio vuoi una DX, cerca una delle ultime D300 ancora disponibili. Risparmi un sacco di soldi e ti prendi una reflex ancora oggi pienamente al top nel mondo DX. Non inseguire le mode.. messicano.gif
Non è comunque corretto paragonare D300(s) e D700. Hanno due sensori completamente diversi, e due rese fotografiche, specie a livello di PdC, sfuocato, tridimensionalità e plasticità di immagine, completamente diverse. Personalmente preferisco il formato FX, ma è un parere del tutto mio.
Ciao


Concordo. Se vuoi qualche esempio di scatti con D300 e D700 dai un'occhiata qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Bruce_Spring...09-t147519.html

sono "fresche, fresche". Appena postate.
Ciao

Maurizio
edate7
Messaggio: #19
QUOTE(Moua @ Nov 21 2009, 12:42 AM) *
Si ci credo, se no non l'avrei detto, ma lascio sempre il beneficio del dubbio. wink.gif


Mi dispiace, Attilio, ma credo che ne vedremo ancora delle belle. Stanno per uscire i sensori back-illuminated: sarà una vera rivoluzione.
Ciao
Edilio
Moua
Messaggio: #20
QUOTE(edate7 @ Nov 21 2009, 10:12 AM) *
Mi dispiace, Attilio, ma credo che ne vedremo ancora delle belle. Stanno per uscire i sensori back-illuminated: sarà una vera rivoluzione.
Ciao
Edilio


Ah! e allora stiamo proprio messi male. biggrin.gif Ma stavolta non mi fregano la D700 non la cambio sino a rottamazione. Basta! Nel giro di quattro anni ho cambiato tre macchine digitali....


stefano59
Messaggio: #21
Il tuo è un quesito di difficile quadratura. Sul piano delle perfomance la D700 abbinata ad ottiche di qualità dà oggi risultati irragiungibili per qualsiasi reflex dx. Resta da vedere se il tutto vale la spesa... La D300S, meglio ancora la D300 (con un po' di fortuna ne trovi ancora qualcuna...), è la miglior scelta sul piano del rapporto prezzo-qualità. Se poi ci aggiungi il 16-85 VR, hai di base una gran bella accoppiata che sul piano delle soddisfazioni e della versatilità non ti farà troppo rimpiangere la D700. La quale per funzionare al top ha bisogno del 14-24, 24-70 e 70-200 VR (al limite l'80-200). Insomma, un discreto investimento! rolleyes.gif
marcopalermo
Messaggio: #22
QUOTE(stefano59 @ Nov 21 2009, 12:32 PM) *
Il tuo è un quesito di difficile quadratura. Sul piano delle perfomance la D700 abbinata ad ottiche di qualità dà oggi risultati irragiungibili per qualsiasi reflex dx. Resta da vedere se il tutto vale la spesa... La D300S, meglio ancora la D300 (con un po' di fortuna ne trovi ancora qualcuna...), è la miglior scelta sul piano del rapporto prezzo-qualità. Se poi ci aggiungi il 16-85 VR, hai di base una gran bella accoppiata che sul piano delle soddisfazioni e della versatilità non ti farà troppo rimpiangere la D700. La quale per funzionare al top ha bisogno del 14-24, 24-70 e 70-200 VR (al limite l'80-200). Insomma, un discreto investimento! rolleyes.gif




quindi potrei prendere una 300s e usare i miei obiettivi o aspettare l'uscita della nuova 700 e cosi prendere uan 700 a prezzi "piu modici"
rrechi
Messaggio: #23
QUOTE(marcopalermo @ Nov 21 2009, 02:14 PM) *
quindi potrei prendere una 300s e usare i miei obiettivi o aspettare l'uscita della nuova 700 e cosi prendere uan 700 a prezzi "piu modici"

Quando usci la D300s tutti si aspettavano un calo di prezzo della D300, mentre non è successo, anzi le poche ancora trovabili hanno il prezzo che avevano il natale scorso.

... e se fosse così anche quando uscirà la D700s ?

Se decidi per la D300, cerca di trovare ancora questa e non la s, se la trovi la paghi tra 1100 e 1200 nuova Nital, solo corpo.

Se decidi per la D700 acquistala ora, se succede come la D300s, l'unico vantaggio è quello di non sctatare foto.

Ciao
stefano59
Messaggio: #24
QUOTE(rrechi @ Nov 21 2009, 05:27 PM) *
Quando usci la D300s tutti si aspettavano un calo di prezzo della D300, mentre non è successo, anzi le poche ancora trovabili hanno il prezzo che avevano il natale scorso.

... e se fosse così anche quando uscirà la D700s ?

Se decidi per la D300, cerca di trovare ancora questa e non la s, se la trovi la paghi tra 1100 e 1200 nuova Nital, solo corpo.

Se decidi per la D700 acquistala ora, se succede come la D300s, l'unico vantaggio è quello di non sctatare foto.

Ciao

...Assolutamente d'accordo.
Moua
Messaggio: #25
QUOTE(rrechi @ Nov 21 2009, 05:27 PM) *
Quando usci la D300s tutti si aspettavano un calo di prezzo della D300, mentre non è successo, anzi le poche ancora trovabili hanno il prezzo che avevano il natale scorso.

... e se fosse così anche quando uscirà la D700s ?

Se decidi per la D300, cerca di trovare ancora questa e non la s, se la trovi la paghi tra 1100 e 1200 nuova Nital, solo corpo.

Se decidi per la D700 acquistala ora, se succede come la D300s, l'unico vantaggio è quello di non sctatare foto.

Ciao



QUOTE(stefano59 @ Nov 21 2009, 05:54 PM) *
...Assolutamente d'accordo.


Come non essere d'accordo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio