FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5000 E Iso-auto
Rispondi Nuova Discussione
k2-karakorum
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono da ieri sera un felice possessore di Nikon D5000. Tutto ok, tranne la funzione AUTO-ISO che si comporta in modo molto strano. Mi spiego meglio: scatto in Program, funzione AUTO-ISO settata su ISO max: 3200, e tempo minimo: 1/30. Se scatto senza flash, la fotocamera funziona benissimo, alza gli ISO solo se necessario in funzione della luminosità. Il problema è quando uso il flash, io parlo di flash incorporato, non ho un flash esterno: in questa situazione, la fotocamera scatta con la stessa sensibilità che scatterebbe se non stessi usando il flash. Insomma, una normale foto in interno, viene sempre fatta a 3200 ISO. La cosa è assai assurda, perchè io ho anche una D80 che NON si comporta in questo modo, usando il flash la D80 alza gli ISO solo se realmente necessario, del tipo che sto fotografando un oggetto a 20 metri con un tele, allora alza gli ISO, altrimenti una normalissima foto in interno, viene di solito fatta a 100-200 ISO. E questo comportamento ha anche la D300 e la D60, come giusto che sia. Solo sta benedetta D5000 si comporta così, ho persino riportato la fotocamera al venditore, me ne ha data un'altra, ma non è cambiato nulla, stesso comportamento. Non so più che fare, mi affido alla vostra esperienza, se qualcun altro ha una D5000 che si comporta allo stesso modo, allora c'è qualcosa che non va....
Grazie di tutto!
SkZ
Messaggio: #2
letto a pag 149 del manuale?
k2-karakorum
Messaggio: #3
QUOTE(SkZ @ Nov 12 2009, 10:55 PM) *
letto a pag 149 del manuale?

Sì, ho letto il manuale a pag 149, ma non accenna minimamente al "problema" che riscontro io, sempre che di problema si tratti. Io ero e sono abituato ad usare la funzione Auto-Iso di Nikon con le varie D300, D200, D60 e D80, e con tutte queste fotocamere la funzione Auto-Iso in abbinamento al flash si comporta nel modo che, secondo me, deve comportarsi. Con la D5000 invece si comporta in modo anomalo, perchè scattare alla massima sensibilità consentita dall'impostazione Auto-Iso, se con il flash la foto risulterebbe esposta correttamente anche usando 200ISO? La qualità della foto ovviamente ne risente parecchio.
Piccolo appunto: impostando una sensibilità molto elevata, più elevata rispetto a quanto sarebbe necessario, ovviamente la D5000 compensa facendo emettere al flash un lampo molto leggero. Ma è un comportamento corretto? Io preferisco un lampo più potente, ma ISO più bassi, piuttosto che ISO alti e un lampo debole. Il mistero rimane.
Oggi ho pure contattato un centro assistenza Nikon, ho fatto una chiaccherata con il tecnico, ma anche lui è rimasto molto perplesso dal comportamento della fotocamera, infatti mi ha ribadito che la macchina non deve assolutamente aumentare gli Iso a dismisura, per poi emettere un lampo debole, è un controsenso.
Ultimo appunto: se fotografo invece che in P in AUTO (posizione Verde della ghiera), allora tutto funziona regolarmente, la fotocamera anche con gli auto ISO impostati su ON mantiene gli ISO bassi, aumentando l'intensità del flash prima di aumentare gli ISO. Non so perchè a questo punto solo in P, A, S e M si comporta in questo modo.
Grazie per l'attenzione!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
occhio che in modalità auto iso comunque la fotocamera regola la sensibilità solo se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale col valore selezionato dall'utente.....nel tuo caso a quanto hai impostato il valore iso?....se hai selezionato 3200 è normale che lo mantiene e abbassa il lampo del flash.....
k2-karakorum
Messaggio: #5
QUOTE(simonespe @ Nov 12 2009, 11:35 PM) *
occhio che in modalità auto iso comunque la fotocamera regola la sensibilità solo se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale col valore selezionato dall'utente.....nel tuo caso a quanto hai impostato il valore iso?....se hai selezionato 3200 è normale che lo mantiene e abbassa il lampo del flash.....

ma no, non ho impostato il valore 3200 ISO, il valore minimo impostato è sempre 200 ISO.
Quello che hai detto tu è sacrosanto, la fotocamera regola la sensibilità (cioè aumenta la sensibilità) solo se non è possibile ottenere una esposizione ottimale con il valore ISO selezionato dall'utente.
Infatti, è proprio quello che la mia D5000 NON FA', chissà perchè lei aumenta spropositatamente gli ISO (ripeto, solo con flash attivo...) salvo poi compensare con un lampo debole. Visto che la D5000 che ho qui accanto a me è la seconda, avendomi sostituito la prima, direi che non è un difetto della fotocamera, è proprio così il suo funzionamento, possibile che nessun altro possessore di D5000 abbia mai notato questa cosa? Può essere anche un bug del firmware....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 12 2009, 11:45 PM) *
ma no, non ho impostato il valore 3200 ISO, il valore minimo impostato è sempre 200 ISO.
Quello che hai detto tu è sacrosanto, la fotocamera regola la sensibilità (cioè aumenta la sensibilità) solo se non è possibile ottenere una esposizione ottimale con il valore ISO selezionato dall'utente.
Infatti, è proprio quello che la mia D5000 NON FA', chissà perchè lei aumenta spropositatamente gli ISO (ripeto, solo con flash attivo...) salvo poi compensare con un lampo debole. Visto che la D5000 che ho qui accanto a me è la seconda, avendomi sostituito la prima, direi che non è un difetto della fotocamera, è proprio così il suo funzionamento, possibile che nessun altro possessore di D5000 abbia mai notato questa cosa? Può essere anche un bug del firmware....


guarda io ce l'ho e ho appena provato.....e va bene....forse scatti in ambiente troppo buio
k2-karakorum
Messaggio: #7
QUOTE(simonespe @ Nov 13 2009, 12:23 AM) *
guarda io ce l'ho e ho appena provato.....e va bene....forse scatti in ambiente troppo buio

E sì, chiaramente fotografo in ambiente poco illuminato, perchè ad esempio oggi ho fatto delle macro al mio fiore appena sbocciato sul balcone, e la fotocamera con il flash attivato scattava a 200ISO. L'anomalia si manifesta ovviamente a bassa luminosità, quindi tu mi confermi che hai fatto una foto in casa, con la sola luce ambiente, a flash aperto e la macchina ha scattato a 200ISO. Non so cosa dirti, rimane il fatto che la D80 e la D300 non si comportano così, le ho qui davanti a me e lo sto provando in parallelo con la D5000. Giusto una curiosità, ho notato che l'indicatore AUTO-ISO nel mirino continua a lampeggiare anche con il flash aperto, mentre con la D80 e la D300 lo stesso indicatore AUTO-ISO a flash aperto NON LAMPEGGIA ma rimane fisso, lampeggia SOLO a flash chiuso, per indicare che la macchina sta impostando un valore ISO più alto di quello minimo impostato dall'utente.
kalicat
Messaggio: #8
ho la D5000, non amando molto i flash non avevo provato questa funzione, comunque confermo lo strano comportamento della fotocamera...
Selezionata modalità P e Auto Iso Massimi 3200, scatti in ambiente scuretto (ma non al buio totale...), con flash chiuso la macchina scatta a 3200 ISO, con flash aperto fa la stessa identica cosa...Risultato, la foto col flash è luminosa, ma con un rumore altissimo!
Confermo anche che sul display l'indicatore Auto-Iso lampeggia sia a flash chiuso che a flash aperto...
Scattando con il flash dovrebbe fare un bel lampo forte e regolare gli Iso abbassandoli, invece fa un lampo debole e lascia gli Iso al massimo... ma che Auto Iso è???
Sembra quasi che la macchina legga l'impostazione "Auto Iso - Iso massimi 3200" come "Iso FISSO 3200" hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Messaggio modificato da kalicat il Nov 14 2009, 11:44 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
in condizioni di scarsa luce lo fa anche a me.....
a questo punto credo sia un problema firmware...risolvibile con un aggiornamento...
kalicat
Messaggio: #10
QUOTE(simonespe @ Nov 14 2009, 01:43 PM) *
in condizioni di scarsa luce lo fa anche a me.....
a questo punto credo sia un problema firmware...risolvibile con un aggiornamento...



credo anche io, però per avere l'aggiornamento forse noi utilizzatori della D5000 dovremmo segnalare il problema alla Nikon.
k2-karakorum
Messaggio: #11
QUOTE(kalicat @ Nov 14 2009, 02:51 PM) *
credo anche io, però per avere l'aggiornamento forse noi utilizzatori della D5000 dovremmo segnalare il problema alla Nikon.

confermo il problema già descritto precedentemente, quindi a questo punto ritengo sia un caso generalizzato, un bug del firmware...ho ritenuto opportuno scrivere una mail molto dettagliata al servizio tecnico della LTR, vediamo cosa dicono in proposito. Il difetto c'è ed è ben evidente, la funzione AUTO-ISO entra in crisi quando si utilizza il flash incorporato, sarebbe interessante verificare se anche utilizzando un flash esterno si ha lo stesso comportamento.
Francesco Pasquini
Messaggio: #12
Salve a tutti...
Ho appena fatto qualche scatto di prova in casa, in tre diverse situazioni...
modo M-A-S-P a luce accesa o quasi al buio con e senza flash...

D5000 e 18-200mm

luce accesa- flash off - 1/2 f/4,2 AutoIso=200
luce spenta- flash off - 1,6 f/4,2 AutoIso=3200
luce spenta- flash on - 1,6 f/4,2 AutoIso=500

Ho provato anche con altre ottiche (35mm e 60micro) e gli iso in auto mi risultano corretti!!!
k2-karakorum
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Pasquini @ Nov 15 2009, 12:13 AM) *
Salve a tutti...
Ho appena fatto qualche scatto di prova in casa, in tre diverse situazioni...
modo M-A-S-P a luce accesa o quasi al buio con e senza flash...

D5000 e 18-200mm

luce accesa- flash off - 1/2 f/4,2 AutoIso=200
luce spenta- flash off - 1,6 f/4,2 AutoIso=3200
luce spenta- flash on - 1,6 f/4,2 AutoIso=500

Ho provato anche con altre ottiche (35mm e 60micro) e gli iso in auto mi risultano corretti!!!

Ma l'indicatore ISO AUTO nel mirino ti lampegga anche a flash sollevato? Se sì, c'è qualcosa che non va, perchè significa che la fotocamera A PRIORI sta già incrementando la sensibilità, inoltre con le altre fotocamere Nikon (D300 e D80) in mio possesso, quando sollevo il flash l'indicatore smette di lampeggiare. Parlo di foto in initerni, con condizione di luce debole.
Ricapitolando: selettore su P, ISO AUTO attivato, senza flash la fotocamera scatta a 1/30 e gli ISO li setta a 3200. Stessa foto, identica inquadratura, identica luminosità ma a flash sollevato: la fotocamera scatta a 1/60 ma lascia gli ISO a 3200!!! E chiaramente il flash emette un lampo MOLTO debole. Perchè accade questo??? Non deve succedere e ripeto, con la D80 e la D300 questo fatto non accade, queste fotocamere PRIMA aumentano l'intensità del flash lasciando gli ISO bassi, POI, se la potenza del flash non dovesse essere sufficiente ad illuminare correttamente la scena, aumentano gli ISO. La mia D5000 invece fa l'esatto contrario: lascia gli ISO come se stesse fotografando senza flash ANCHE a flash sollevato, POI incrementa la potenza del flash, se dovesse servire. La cosa strana è che se posiziono il selettore su AUTO (posizione verde del selettore principale, per intenderci), tutto funziona correttamente, sia a flash acceso che spento. Mistero....
Francesco Pasquini
Messaggio: #14
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 15 2009, 10:36 AM) *
Ma l'indicatore ISO AUTO nel mirino ti lampegga anche a flash sollevato? Se sì, c'è qualcosa che non va, perchè significa che la fotocamera A PRIORI sta già incrementando la sensibilità, inoltre con le altre fotocamere Nikon (D300 e D80) in mio possesso, quando sollevo il flash l'indicatore smette di lampeggiare. Parlo di foto in initerni, con condizione di luce debole.
Ricapitolando: selettore su P, ISO AUTO attivato, senza flash la fotocamera scatta a 1/30 e gli ISO li setta a 3200. Stessa foto, identica inquadratura, identica luminosità ma a flash sollevato: la fotocamera scatta a 1/60 ma lascia gli ISO a 3200!!! E chiaramente il flash emette un lampo MOLTO debole. Perchè accade questo??? Non deve succedere e ripeto, con la D80 e la D300 questo fatto non accade, queste fotocamere PRIMA aumentano l'intensità del flash lasciando gli ISO bassi, POI, se la potenza del flash non dovesse essere sufficiente ad illuminare correttamente la scena, aumentano gli ISO. La mia D5000 invece fa l'esatto contrario: lascia gli ISO come se stesse fotografando senza flash ANCHE a flash sollevato, POI incrementa la potenza del flash, se dovesse servire. La cosa strana è che se posiziono il selettore su AUTO (posizione verde del selettore principale, per intenderci), tutto funziona correttamente, sia a flash acceso che spento. Mistero....


Non capisco... a me sembra che funzioni, ho appena riprovato...

Modo P - 1/4 - f/3 - flash/off ISO/3200
Modo P - 1/60 - f/5,6 - flash/on ISO/560

ho provato a variare anche Modo Esposizione e Modo AF, ma a me sembra funzioni tutto!!!
gli iso variano correttamente.
k2-karakorum
Messaggio: #15
QUOTE(Francesco Pasquini @ Nov 15 2009, 11:40 AM) *
Non capisco... a me sembra che funzioni, ho appena riprovato...

Modo P - 1/4 - f/3 - flash/off ISO/3200
Modo P - 1/60 - f/5,6 - flash/on ISO/560

ho provato a variare anche Modo Esposizione e Modo AF, ma a me sembra funzioni tutto!!!
gli iso variano correttamente.

ho riprovato ancora, ho provato questa volta a fare qualche scatto più ravvicinato, cioè ho messo il soggetto a meno di 1 metro. In questo caso, l'AUTO ISO sembra funzionare correttamente anche a flash attivo. Ma se fotografo soggetti a media distanza, cioè oltre 1 metro, allora il sistema va in crisi e la fotocamera imposta ISO 1600 o ISO 3200 anche se non necessario. Prova a fotografare un soggetto a circa 3 metri e prova a vedere se anche la tua alza gli ISO al massimo, emettendo un lampo debole. Ovviamente mi riferisco sempre a soggetti in interno...
A dopo...
Francesco Pasquini
Messaggio: #16
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 15 2009, 02:33 PM) *
ho riprovato ancora, ho provato questa volta a fare qualche scatto più ravvicinato, cioè ho messo il soggetto a meno di 1 metro. In questo caso, l'AUTO ISO sembra funzionare correttamente anche a flash attivo. Ma se fotografo soggetti a media distanza, cioè oltre 1 metro, allora il sistema va in crisi e la fotocamera imposta ISO 1600 o ISO 3200 anche se non necessario. Prova a fotografare un soggetto a circa 3 metri e prova a vedere se anche la tua alza gli ISO al massimo, emettendo un lampo debole. Ovviamente mi riferisco sempre a soggetti in interno...
A dopo...


Ok...

Luce molto scarsa... oggetto circa 3 metri, AF-S DX 35mm

Modo A - 1/13 - f/1,8 - flash/off ISO/3200
Modo A - 1/60 - f/1,8 - flash/on ISO/2200
Modo A - 1/60 - f/1,8 - flash/on ISO/450 Flash SB-400
Modo M - 1/60 - f/1,8 - flash/on ISO/400 Flash SB-400

cosa ne pensi...
k2-karakorum
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Pasquini @ Nov 15 2009, 03:37 PM) *
Ok...

Luce molto scarsa... oggetto circa 3 metri, AF-S DX 35mm

Modo A - 1/13 - f/1,8 - flash/off ISO/3200
Modo A - 1/60 - f/1,8 - flash/on ISO/2200
Modo A - 1/60 - f/1,8 - flash/on ISO/450 Flash SB-400
Modo M - 1/60 - f/1,8 - flash/on ISO/400 Flash SB-400

cosa ne pensi...

penso che c'è qualcosa che non va anche nella tua, con il flash incorporato. Perchè tiene gli iso a 2200 con il flash on a 1/60 e addirittura a f/11,8? Non ti sembra un po troppo elevata questa sensibilità? Fai una ulteriore prova, disattiva la funzione auto iso, metti in modo A, tempo 1/60 e flash incorporato aperto e fai la medesima foto impostando la sensibilità a 200, vedrai che la foto risulterà esposta correttamente. Se fosse così, c'è qualche conto che non torna...
A dopo! Ciao
Francesco Pasquini
Messaggio: #18
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 15 2009, 03:57 PM) *
penso che c'è qualcosa che non va anche nella tua, con il flash incorporato. Perchè tiene gli iso a 2200 con il flash on a 1/60 e addirittura a f/11,8? Non ti sembra un po troppo elevata questa sensibilità? Fai una ulteriore prova, disattiva la funzione auto iso, metti in modo A, tempo 1/60 e flash incorporato aperto e fai la medesima foto impostando la sensibilità a 200, vedrai che la foto risulterà esposta correttamente. Se fosse così, c'è qualche conto che non torna...
A dopo! Ciao


Certo che è elevata... ma la stanza è quasi buia...

AUTO-ISO disattivato

Modo M - 1/10 - f/1,8 - flash/on ISO/2000 esposizione OK
Modo M - 1 - f/1,8 - flash/on ISO/200 esposizione OK

per mantenere la corretta esposizione a 200ISO ho impostato il tempo di posa a 1"...
a me sembra tutto corretto... però magari sbaglio qualcosa :-(
k2-karakorum
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Pasquini @ Nov 15 2009, 06:17 PM) *
Certo che è elevata... ma la stanza è quasi buia...

AUTO-ISO disattivato

Modo M - 1/10 - f/1,8 - flash/on ISO/2000 esposizione OK
Modo M - 1 - f/1,8 - flash/on ISO/200 esposizione OK

per mantenere la corretta esposizione a 200ISO ho impostato il tempo di posa a 1"...
a me sembra tutto corretto... però magari sbaglio qualcosa :-(

con un 35mm luminoso come il tuo, anche in una stanza buia, non servono 2200 ISO per fotografare con il flash attivo. Prova a fare uno scatto in P anzichè in M, così la fotocamera scatta a 1/60 e a f/1,8. Auto iso attivato, vedi a che sensibilità scatta. Poi fai lo stesso identico scatto, con tutti i medesimi parametri ma con auto iso off, lascia impostati i 200 ISO e vedi se la foto è esposta correttamente. Se sì, mi domando perchè la fotocamera aumenta gli iso quando non serve...
Tutto questo non è una mia paturnia, ma una constatazione reale provata con la D80 e la D300, con le quali non ho riscontrato questo problema. Perchè con la D80 e la D300, stessa inquadratura, stesse impostazioni, auto iso su on, flash alzato, la foto viene fatta a 200, massimo 400 ISO, mentre con la D5000 si ha una foto fatta a 3200ISO? Bohh....Fammi sapere il risultato del test che ti ho suggerito....
Francesco Pasquini
Messaggio: #20
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 15 2009, 06:50 PM) *
Bohh....Fammi sapere il risultato del test che ti ho suggerito....


il modo P non lo conosco e sinceramente non ho ancora capito come funziona, o se funziona!!!
se imposto auto-iso scatta 1/60 a 3200-iso e chiude il diaframma a f/5,6...
se invece disattivo auto-iso e seleziono a 200-iso scatta 1/60 e apre il diaframma a f/2,8...
è normale??? sembra che sia la scelta degli iso a stabilire lo scatto!!!

in M a 200-iso 1/60 f/5,6 è sottoesposta
in M a 200-iso 1" f/1,8 esposizione ok!!!!

comincio ad andare in confusione!!! :-(
kalicat
Messaggio: #21
"Ricapitolando: selettore su P, ISO AUTO attivato, senza flash la fotocamera scatta a 1/30 e gli ISO li setta a 3200. Stessa foto, identica inquadratura, identica luminosità ma a flash sollevato: la fotocamera scatta a 1/60 ma lascia gli ISO a 3200"


La mia fa la stessa identica cosa (identiche condizioni d'uso) wacko.gif cerotto.gif
alexius70
Nikonista
Messaggio: #22
Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante.
Ho letto tutta la discussione e ho voluto provare anch'io con la mia D5000.
Io ho impostato modalità P, ISO-Auto a max 3200.
In modalità P sia con flash on che off gli ISO rimangono a 3200.
In modalità S,A,M con flash on gli ISO variano con flash off rimangono a 3200.
Non vorrei dire una c ... ta ma può centrare il Noise Reduction attivato per ISO alti (da menù)?
fadean
Messaggio: #23
QUOTE(kalicat @ Nov 15 2009, 10:20 PM) *
"Ricapitolando: selettore su P, ISO AUTO attivato, senza flash la fotocamera scatta a 1/30 e gli ISO li setta a 3200. Stessa foto, identica inquadratura, identica luminosità ma a flash sollevato: la fotocamera scatta a 1/60 ma lascia gli ISO a 3200"
La mia fa la stessa identica cosa (identiche condizioni d'uso) wacko.gif cerotto.gif




Ho fatto la prova anche io e confermo lo stesso comportamento
SkZ
Messaggio: #24
potrebbe essere una non corretta valutzione della presenza del flash, ovvero imposta il flash invece di impostare gli iso
fadean
Messaggio: #25
QUOTE(alexius70 @ Nov 16 2009, 08:38 PM) *
Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante.
Ho letto tutta la discussione e ho voluto provare anch'io con la mia D5000.
Io ho impostato modalità P, ISO-Auto a max 3200.
In modalità P sia con flash on che off gli ISO rimangono a 3200.
In modalità S,A,M con flash on gli ISO variano con flash off rimangono a 3200.
Non vorrei dire una c ... ta ma può centrare il Noise Reduction attivato per ISO alti (da menù)?


Infatti, disattivando "NR per iso alti" le cose cambiano. La fotocamera finalmente, a parità di condizioni, abbassa gli iso. Me lo confermate ancge voi?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >