FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 300mm F2.8 O Nikon 300 F2,8
Rispondi Nuova Discussione
lucaderosa
Messaggio: #1
Salve, vorrei acquistare un 300mm 2,8, però non ho disponibilità per comprare un nikon un pò troppo costoso. C'è qualcuno che ha o ha provato il Sigma di cui sopra. Aspetto consigli grazie a tutti.
Michele Ferrato
Messaggio: #2
QUOTE(lucaderosa @ Oct 26 2009, 03:08 PM) *
Salve, vorrei acquistare un 300mm 2,8, però non ho disponibilità per comprare un nikon un pò troppo costoso. C'è qualcuno che ha o ha provato il Sigma di cui sopra. Aspetto consigli grazie a tutti.

credo che la risposta sia obbligata,se il nikkor non puoi permettertelo che lo mettiamo a fare in conto..........
Sarebbe il migliore in assoluto sul sistema nikon ma il Sigma si comporta molto bene,è una lente professionale con una buona resa di nitidezza e sfuocato a tutta apertura ma non compete con nikkor per quanto riguarda la costruzione,la finitura e la resa cromatica e comunque in quello che eccelle è sotto al nikkor.
Non l'ho mai avuto ma conosco di gente che lo utilizza con molta soddisfazione però tutti dicono che appena possono passano all'originale wink.gif
un po di foto le trovi Quì
io guarderei anche all'ottimo 120-300,per molti rende meglio che il 300 fisso,strano ma vero.........

120-300
eneab
Messaggio: #3
Io non ho l'obiettivo in questione, anche se mi ispira parecchio e da un po' mi sto guardando a mia volta intorno per vedere se trovo una buona occasione.

Però ho un altro obiettivo della serie professionale sigma, il 150 macro hsm, ( gli EX, con l'anellino dorato sul barilotto sono la serie professionale ) e ho provato altri obiettivi sempre della serie EX di vari miei amici.
Spesso sono obiettivi dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, che costruttivamente non hanno nulla da invidiare agli "originali" ed otticamente se non li eguagliano ci si avvicinano molto.
Si tratta di attrezzi robusti, con barilotto in metallo.
Non sono leggerini, pesano quanto gli originali, e già al tatto capisci che sono robusti e precisi.
I motori ad ultrasuoni sono veloci e silensiosi.
La resa cromatica forse non proprio uguale ai Nikon, ma può non essere un difetto, dipende dai gusti.
Forse la cosa sulla quale la differenza è più visibile, in particolare su obiettivi molto luminosi e con lenti così grosse, può essere la mancanza dei rivestimenti ai nanocristalli.
Però è anche vero che è buona cosa usare sempre il paraluce e raramente con un tele si tiene il sole diretto dentro l'inquadratura.

Gli unici veri difetti dei Sigma dei quali da molti ho sentito parlare ed in parte ho sperimentato in prima persona sono:
1) problemi di front focus / back facus
2) una assistenza non all'altezza di quella delle case più blasonate e una certa difficoltà nel trovare eventualmente necessari pezzi di ricambio, che spesso hanno prezzi così elevati da vanificare il risparmio all'atto dell'acquisto.

Sul 150 macro comprato nuovo, sul quale "smanetto" intensamente da un anno non ho avuto alcun tipo di problema.
Messa a fuoco precisissima e decisamente veloce ( per un macro, ma discreta anche in termini assoluti ) e la resa è in tutto e per tutto di livello professionale.
Sul 300 mm F4 comprato usato ho apprezzato una buona qualità ottica in rapporto al prezzo, una qualità costruttiva sempre robusta, ma per i soggetti a lunga distanza ho verificato la presenza di un po' di fastidioso front focus, ragion per cui a breve dovrò mandarlo a fare un po' di manutenzione e messa a punto.

Certo però che alla metà del prezzo...se come corpo macchina hai ( giusto per andare proprio sul sicuro ) un modello provvisto di taratura fine della messa a fuoco, la mia opinione è che il gioco potrebbe veramente valere la candela.

Se lo prendi posta qualche foto e le impressioni d'uso, che nel caso rivenderei l'F4 e farei un pensieri sull'F2.8 anche io.
rolleyes.gif

Messaggio modificato da eneab il Oct 28 2009, 03:58 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio