FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Ai 105 2.8 Vr Oltre Rr 1:1
Quali accessori?
Rispondi Nuova Discussione
edgecrusher
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, sono indeciso: chi mi da un consiglio?
Ho un Nikon AF-S AI 105 2.8 VR Macro, ora vorrei andare oltre al rapporto di ingrandimento 1:1, ma vorrei destinare un budget limitato per compiere l'impresa (al massimo 180 euri).
Cosa posso acquistare?
Pensavo:
- un duplicatore Kenko 2x Pro 300 sui 180 euri
oppure
- Tubi prolunga kenko (12-24-36mm) anche qui circa sulla stessa cifra...

Altre proposte?

Qualcuno li ha montati sul 105? Come sono? Cosa consigliate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Tra qualche settimana mi arriva il Kenko Pro 300 e se hai pazienza posterò qualcosa col 105 VR.

intanto il 60 AFD + MC7 fa robe tipo questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
io ti consiglio i tubi, non hai lenti di mezzo quindi la qualità rimane elevatissima, avrai tutte le "controindicazioni" del maggior rapporto di riproduzione, micromosso in agguato, pochissima pdc ecc ecc. ma è davvero divertente... la foto della coccinella che ho messo qualche giorno fa non è un crop, l'ho fatta col 180 + i tubi (ora non ricordo la combinazione).... ti mando un MP per i tubi...
GP53
Messaggio: #4
QUOTE(edgecrusher @ Oct 14 2009, 04:50 PM) *
Ciao ragazzi, sono indeciso: chi mi da un consiglio?
Ho un Nikon AF-S AI 105 2.8 VR Macro, ora vorrei andare oltre al rapporto di ingrandimento 1:1, ma vorrei destinare un budget limitato per compiere l'impresa (al massimo 180 euri).
Cosa posso acquistare?
Pensavo:
- un duplicatore Kenko 2x Pro 300 sui 180 euri
oppure
- Tubi prolunga kenko (12-24-36mm) anche qui circa sulla stessa cifra...

Altre proposte?

Qualcuno li ha montati sul 105? Come sono? Cosa consigliate?



Hai un MP

Ciao
lcavani
Nikonista
Messaggio: #5
Col moltiplicatore aumenti il rapporto di riproduzione, mantenendo inalterata la distanza minima di messa a fuoco.
Gli svantaggi sono che introduci delle altre lenti e la nitidezza scende leggermente (con l'1,4x, decisamente di più col 2x) rispetto all'obbiettivo "nudo".
Gli anelli aumentano il rapporto di riproduzione, ma ti devi avvicinare di più al soggetto. In alcuni casi si può fare, in latri corri il rischio di diverti avvicinare troppo e far scappare gli insetti. Il vantaggio degli anelli è che non avendo lenti non hai peggioramento dell'immagine riprodotta dall'obiettivo.

Con tutti e due i sistemi perdi luminosità che potrebbe compromettere la messa a fuoco automatica (ma questo è l'ultimo problema) e ti fa allungare i tempi di posa che solitamente nella macro non sono mai particolarmente rapidi.

Io non ho ottiche macro e faccio tutto coi tubi, spesso con l'85 1.8, a volte col 50 1.4.
Il moltiplicatore, pur avendolo, non lo uso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(lcavani @ Oct 14 2009, 06:49 PM) *
Col moltiplicatore aumenti il rapporto di riproduzione, mantenendo inalterata la distanza minima di messa a fuoco.


è proprio questo il motivo per cui uso il moltiplicatore anche a scapito di una leggera perdita di dettaglio.
edgecrusher
Messaggio: #7
Ciao a tutti e grazie dei consigli, dopo "angoscianti" giorni di indecisione ed una prova sul campo, alla fine ho optato per prendere un moltiplicatore 2x perchè più "versatile" nel senso che posso usarlo anche al di fuori dell'ambito macro per raddoppiare i 2 tele che posseggo.

presto posterò alcuni scatti per rendervi partecipi della qualità, o meglio della quantità di decadinemto di essa....

Grazie ancora, ciauz!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio