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Fotografare I Quadri
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marghe31
Messaggio: #1
Ciao a tutti! fra un pò dovrei fare un lavoretto, il mio primo retribuito diciamo,anche se è una parola grossa, però va bene tutto perchè sto proprio iniziando wink.gif si tratta di fare circa sei foto di quadri per un libro. non ho avuto modo di visitare il posto,questione di permessi, quindi nn so niente del tipo di illuminazione e posizione dei quadri. so solo che nn hanno teche di vetro e nn so se potranno essere spostati dal muro anche solo per le foto.
la mia attrezzatura è composta da una d60 e due zoom vr 18-55 e 55-200 è un manfrotto, quindi niente da professionisti, ma ho iniziato a scattare a giugno..
quindi mettete in conto l'imbarazzo e l'impaccio della novellina, ma anche il grande entusiasmo!!qualche dritta sarebbe graditissima visto il livello di preparazione di quelli che girano da queste parti Pollice.gif
grazie a tutti
Campanelli-no
Messaggio: #2
non sono una grande esperta, ma mi sono cimentata anche io, (con attrezzatura non professionale dry.gif ) nella stessa - disperata - impresa.

non ti voglio scoraggiare, ma al mio (nostro) livello è un casino!

anzitutto non hai specificato di che tipo di quadri si tratti: se sono oli... (mi auguro per te di no) sono ca-voli con le luci!

con l'attrezzatura che hai, usa una lunghezza focale non grandangolare, che, perlomeno, ti garantisca la rettilinearità delle righe (riservati di correggere linee eventualmente curve e aberrazioni ottiche in PP).

cavalletto, come minimo, e forse non c'è bisogno di muovere i quadri dalle pareti dove sono attaccati, ma procurati un cartoncino cosiddetto grigio medio 18% (o supporto equivalente) da attaccare dietro, e coprire la parete (bianca?). comunque inquadra meno muro possibile perchè ti altera l'esposizione corretta sul quadro. a tal proposito io leggerei in spot, ma forse sbaglio.

le luci sono la cosa più difficile perchè dovresti avere una illuminazione (a parte quella dela sala) omogenea e diffusa, + 2 direzionate equivalenti a 45% rispetto alle tele, che annullano i riflessi sul supporto.
ti ripeto, se sono oli, quest'ultimo aspetto si complica un pò a causa delle mille direzioni di riflessione che la luce provoca sullo spessore delle pennellate...
spero che ti risponda qualcuno più ferrato che si sia già cimentato con la cosa, perchè farla bene, non è così scontato per me..

in bocca al lupo

cristina
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(marghe31 @ Oct 1 2009, 09:35 AM) *
...si tratta di fare circa sei foto di quadri per un libro. ...


Ciao

Innanzi tutto le luci e i colori.

Il problema è che la visione dei quadri non è compatibile con la loro ripresa fotografia. Se si illuminassero le tele con le luci richieste per la riproduzione non vedremmo granchè.

Quindi mi informerei di come sono illuminati (molte gallerie hanno solo luci soffuse o una singola lampada puntata sul quadro e nelle gallerie antiche tipo Uffizi o Louvre è anche peggio).

Se puoi cerca di procurarti o farti prestare almeno due fari per studio da 500W da porre ai lati del quadro a 45 gradi (occhio al calore!). Dipende anche dalle dimensioni dell'opera (prova a fotografare un Rubens con due faretti da studio). So che è difficile e che un noleggio costa, ma se non illumini un quadro in modo omogeneo sarà difficile avere una riproduzione decente dei colori e non puoi alzare troppo gli ISO pena il rumore. Diciamo che dovresti al massimo arrivare ad 800 ISO ma sarebbe meglio 400.

Inoltre per avere la massima nitidezza lavora con diaframmi non alla massima apertura. Tanto hai il cavalletto. E cerca di usare focali non troppo grandangolari altrimenti deformi troppo l'immagine. E assolutamente verifica la parallasse (la fotocamera DEVE essere a 90 gradi rispetto al piano della tela) altrimenti avrai quadri...trapezoidali!

Per i colori è più complicato. Se la riproduzione deve essere per una pubblicazione di un certo livello devi fare attenzione ai colori. Ti servirebbe un pannello di riferimento X-Rite a 24 colori su cui misurare il bilanciamento del bianco (i cartoncini per esposimetro al 18% NON vanno bene e nemmeno i vecchi cartoncini Kodak per pellicola) e valutare i colori per ottimizzarli.

Usa il formato RAW ovviamente e se usi NX2 imposta un profilo colore neutro (tipo Neutral). Non alzare troppo il contrasto.

Se invece usi Camera Raw o Lightroom si potrebbe addirittura creare un profilo colore specifico per la fotocamera ma non è una cosa banalissima (comunque c'è un mio Experience che spiega come fare). Se non puoi creare il tale profilo, usa Adobe Standard.

Consiglio: pesa bene la cosa e cerca almeno di sapere a voce come sono sistemate le luci e di che tipo sono. Magari riesci a fotografare anche con la sola illuminazione delle sale ma non è che sia consigliabile per pubblicazioni.

Poi magari è un catalogo locale e non si cureranno troppo della qualità. Però tu cerca di realizzare il meglio e di imparare.

Altri amici del Forum ti daranno sicuramente altri ottimi consigli.

Saluti



Campanelli-no
Messaggio: #4
QUOTE(manovi @ Oct 1 2009, 10:21 AM) *
Altri amici del Forum ti daranno sicuramente altri ottimi consigli.

Saluti


meglio di questo... smile.gif
anzi, grazie per le specifiche e le correzioni: viene buono anche per me rolleyes.gif

saluti a tutti

cristina
marghe31
Messaggio: #5
Cristina e Manovi.. grazie.gif
effettivamente nn avevo pensato ai colori ad olio..ahia
il fatto è che questo lavoretto l'ha procurato un'amica ma ci andiamo insieme, come gli scemi, perchè è il primo lavoretto e ci dobbiamo fare coraggio rolleyes.gif è lei che ha i contatti col professore,le ho già detto di chiedere se potevamo andare prima a vedere un pò la situazione, soprattutto x le luci, ma sembra che nn sia facilissimo entrare, nn si tratta di un museo.
se ho capito bene mi consigliate cmq di proocurarmi delle luci da studio, cerco di muovermi..
per quel che riguarda pannelli di controllo e programmi di ritocco..con gli occhi bassi ti dico che nn ne so niente,mai usati.. blink.gif
anche per i fari devo studiare.. finora ho fatto solo foto di scena quindi niente flash..
sono depressa..
Campanelli-no
Messaggio: #6
usa pedissequamente il post di manovi come linee guida, ma muoviti per le luci, che senza quelle non ne esci...
poi, una volta fatto il lavoro (tu sai quanto deve essere "professionale" la riproduzione?)
ti puoi rivolgere al forum per farti guidare sulla PP...
marghe31
Messaggio: #7
Da quello che ho capito nn è una cosa di alto livello,altrimenti nn si sarebbero affidati a noi wink.gif
ma cmq si tratta di un libro e diciamo che sono abbastanza esigente, per usare un eufemismo, quindi vorrei mettercela tutta. faccio tesoro dei vostri consigli e comincio a chiedere in giro per i fari.
Vi farò sapere, tanto di sicuro avrò qualche altra domanda wink.gif
cmq grazie davvero
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(marghe31 @ Oct 1 2009, 10:54 AM) *
...per quel che riguarda pannelli di controllo e programmi di ritocco....anche per i fari devo studiare.. finora ho fatto solo foto di scena quindi niente flash..


Ciao

Come antidepressivo...e utile tutorial, ho trovato Barbie che fotografa quadri:

A short tutorial on how to photograph your art; paintings and sculptures

Non è uno scherzo, anche se è un tutorial molto semplificato, almeno vedi come più o meno piazzare luci e fotocamera. Anche l'idea degli ombrelli riflettenti può aiutare in caso di riflessi delle spatolate di oli su tela.

Per il software per ora non preoccuparti. Se scatti bene (usa comunque il RAW perchè avrai il massimo margine di manovra possibile successivamente) potrebbe darsi che la riproduzione colore sarà accettabile. Comincia a usare ViewNX per fare un poco di pratica con le impostazioni e le correzioni RAW.

A proposito: portate con voi delle "ciabatte" multipresa e delle lunghe prolunghe elettriche. E naturalmente prova l'impianto luci prima di andare a fare gli scatti (che suppongo saranno tutti da fare nello stesso giorno).

Per l'esposizione se non hai pannelli o altro va bene anche la normale misurazione spot o semispot della fotocamera. Pure il matrix, se riprendi esattamente solo la tela. Magari è consigliabile il braketing ossia un paio di scatti sottoesposti e un paio sovraesposti di 1/2 diaframma (se la macchina lo consente) o anche di 1 diaframma in manuale.

E portati se puoi un portatile con ViewNX installato. Almeno vedi il risultato in tempo quasi reale. Il visore della fotocamera dice poco o nulla.

E portatevi più di una card di memoria! E salvate tutto sul portatile dopo ogni scatto, così qualsiasi problema sulle card lo scoprite subito! Se non avete il portatile (ma è necessario) fate ciascuno scatto su due schede, alternandole.

E prendetevi il tempo necessario! Andate presto al mattino se potete e dite che resterete il tempo necessario.

Se ci sono finestre nelle sale, andrebbero chiuse per non mischiare la luce (poi dipende da quanta ne avete) con quella dei fari.

Fate qualche prova (avuti i fari magari) sui quadri di casa o su una rivista appesa al muro. E' molto "empirico" ma almeno vi fate un'idea dei problemi da affrontare.

Saluti
marghe31
Messaggio: #9
manovi, grazie davvero, mi sentivo un pò idiota a farvi queste domande, invece sei stato molto chiaro ed esaustivo.ora mi metto a studiare!ti farò sapere, a presto
ciao Marghe
Campanelli-no
Messaggio: #10
manovi.....
ma fai questo di lavoro tu blink.gif laugh.gif laugh.gif
rolubich
Messaggio: #11
Se riesci staccarli dalla parete e fotografarli con la luce naturale (all'ombra o durante una giornata nuvolosa) penso sia la soluzione migliore. Con luce artificiale ritengo sia molto difficile evitare i riflessi su dipinti ad olio, specialmente se non si ha esperienza.
Mi sono trovato anch'io a fare foto a quadri ad olio (per fare un piacere ad un parente) e questo è il risultato che ho ottenuto con luce naturale alla mia prima esperienza:


Immagine Allegata


Vedi un po' se lo ritieni un risultato soddisfacente.

Buon lavoro.




marghe31
Messaggio: #12
QUOTE(rolubich @ Oct 1 2009, 11:42 AM) *
Se riesci staccarli dalla parete e fotografarli con la luce naturale (all'ombra o durante una giornata nuvolosa) penso sia la soluzione migliore. Con luce artificiale ritengo sia molto difficile evitare i riflessi su dipinti ad olio, specialmente se non si ha esperienza.
Mi sono trovato anch'io a fare foto a quadri ad olio (per fare un piacere ad un parente) e questo è il risultato che ho ottenuto con luce naturale alla mia prima esperienza:


Immagine Allegata


Vedi un po' se lo ritieni un risultato soddisfacente.

Buon lavoro.

Mi sembra un buon risultato. Posso sapere gli exif? per farmi un'idea..
rolubich
Messaggio: #13
QUOTE(marghe31 @ Oct 1 2009, 11:49 AM) *
Mi sembra un buon risultato. Posso sapere gli exif? per farmi un'idea..


Dovresti vederli, comunque eccoli:

Immagine Allegata


Obiettivo 50mm f/1.8 AIS

Un altro consiglio: cerca di determinare la focale che ha la minor distorsione e la maggior nitidezza agli angoli e l'apertura migliore (probabilmente sarà f8/11).

Campanelli-no
Messaggio: #14
QUOTE(rolubich @ Oct 1 2009, 11:42 AM) *
Vedi un po' se lo ritieni un risultato soddisfacente.

Buon lavoro.


a parte il peso dell'allegato, mi pare ottimo... poi lo sai tu se i colori sono riprodotti fedelmete..
il problema, secondo me, si pone quando hai le pennellate in rilievo, tipo van gogh, per capirci...
Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(Campanelli-no @ Oct 1 2009, 11:59 AM) *
il problema, secondo me, si pone quando hai le pennellate in rilievo, tipo van gogh, per capirci...


Ciao

Si, può essere un problema con i lavori a spatola ad esempio.

La luce solare và bene se è uniformemente distribuita e se non è diretta. In alcuni studi si usavano i lucernari a vista per avere un'illuminazione naturale ma in un museo o galleria è impossibile.

Se la luce proviene solo da un lato è un problema. Quindi o ci si pone con la luce alle spalle (e attenti alle ombre) oppure si ha un'illuminazione dall'alto molto diffusa.

Nella riproduzione dell'amico <rolubich> la luce principale sembra provenire dalla zona superiore sinistra, evidenziando la trama e le screpolature della tela, ma potrei sbagliare.

Eventualmente, se la luce solare è unidirezionale, si possono usare, per compensare le ombre, uno o più pannelli riflettenti argento o bianchi (MAI dorati) delle dimensioni superiori a quelle della diagonale della tela.

Comunque sarebbe meglio verificare l'esposizione sui lati della tela per vedere se l'illuminazione è omogenea.

Saluti

PS non lo faccio "per lavoro" ma ho fatto consulenze per tali problematiche di riproduzione colore.

PS2 un "trucco" possibile: se riproducete un quadro come pura opera pittorica di riferimento(senza cornice o altro) allora l'immagine dovrebbe essere "piatta" e quindi è più difficile. Se la riproduzione invece è "contestuale" ossia può comprendere elementi come la cornice (o, in una statua, la base) allora è accettabile una dose di "profondità" e le ombre della tela sono meno criticabili. Ma dipende dal cliente.

Messaggio modificato da manovi il Oct 1 2009, 11:38 AM
rolubich
Messaggio: #16
QUOTE(Campanelli-no @ Oct 1 2009, 11:59 AM) *
a parte il peso dell'allegato, mi pare ottimo... poi lo sai tu se i colori sono riprodotti fedelmete..
il problema, secondo me, si pone quando hai le pennellate in rilievo, tipo van gogh, per capirci...


I colori sono fedeli ma solo perchè ho corretto il bilanciamento del bianco con NX, applicando i valori determinati da un'altra foto dello stesso soggetto con il cartoncino grigio nell'inquadratura. Il WB automatico non aveva fatto un gran lavoro.

Questo ha le pennellate più in rilievo ed infatti ha qualche riflesso in basso a destra.

Immagine Allegata


rolubich
Messaggio: #17
QUOTE(manovi @ Oct 1 2009, 12:33 PM) *
Nella riproduzione dell'amico <rolubich> la luce principale sembra provenire dalla zona superiore sinistra, evidenziando la trama e le screpolature della tela, ma potrei sbagliare.


Ero in un cortile abbastanza stretto con case alte attorno e quindi la luce, anche se ero all'ombra, proveniva effettivamente più dall'alto che di fronte.
Complimenti per l'occhio.



Campanelli-no
Messaggio: #18
QUOTE(rolubich @ Oct 1 2009, 12:50 PM) *
Complimenti per l'occhio.


quella mia sul lavoro era una battuta, ma effettivamente manovi sta lasciando interventi estremamente tecnici...

marghe può esserne soddisfatta (e anche io, che terrò a mente tutti questi consigli per quando mio marito si deciderà a pubblicare seriamente i suoi lavori... pc_scrive.gif smile.gif )

ciao a tutti

c
luklor
Messaggio: #19
Ciao, ultimamente ho fotografato parecchi quadri per una gallerista...
Per quanto riguarda l'illuminazione uso due flash da studio posizionati lateralmente con inclinazione un poco superiore ai 45 gradi (spazio permettendo in quanto i soggetti che ho fotografato erano piuttosto grandi) come ottica ho usato un 85mm shift con D700 full frame quindi ottima incisione, nessuna deformazione e possibilità di spostare l'inquadratura senza muovere quadro e apparecchio fotografico...
Ho valutato l'esposizione dal display della macchina e scattato in NEF con un settaggio neutro (le correzioni di esposizione le fai dal NEF) ho aggiunto un poco di contrasto con capture NX2.
Poi in photoshop ho corretto i colori... i miei soggetti erano quadri astratti con grandi superfici colorate con texture tono su tono...
Un grosso problema che ho riscontrato ed ho dovuto correggere pesantemente in post produzione è la strana risposta di alcuni colori alla luce... col bianco bilanciato la maggior parte dei colori si regola mentre alcuni colori particolari subiscono delle variazioni cromatiche e di saturazione non indifferenti...
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(luklor @ Oct 1 2009, 02:41 PM) *
...Un grosso problema che ho riscontrato ed ho dovuto correggere pesantemente in post produzione è la strana risposta di alcuni colori alla luce... col bianco bilanciato la maggior parte dei colori si regola mentre alcuni colori particolari subiscono delle variazioni cromatiche e di saturazione non indifferenti...


Ciao

Che tipo di pigmento era? Traspariva la superficie della tela trattata con sbiancanti? Se un colore ha una risposta con spettro particolare (tipo UV) può influenzare il sensore (ad occhio non si nota). Naturalmente và usato un pannello grigio specifico per misurare il WB con sicurezza.

Per questo è sempre meglio una tabella di riferimento per colori digitali (X-rite) in quanto è garantita per non avere comportamenti non definiti sui sensori e quindi garantisce una calibrazione sicura. Se dopo la regolazione dell'intero pannello ai valori RGB assoluti si identificano differenze su alcuni toni allora le zone interessate vanno ritoccate manualmente.

Saluti

PS Ottima coppia fotocamera + lente ma nel caso dell'amica in questione dovrà sopperire con un bilanciamento dell'asse...manuale.

Messaggio modificato da manovi il Oct 1 2009, 01:55 PM
 
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