FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Vs Canon 5d Ii: Prezzo Concorrenziale?
Rispondi Nuova Discussione
Malice
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una reflex digitale, sono in possesso di un paio di ottiche Nikkor AF (abbastanza economiche per la verità) che uso sulla F70 e per questo non avevo nemmeno considerato di comprare una Canon.

Visto che di lavoro faccio il cineoperatore/direttore della fotografia l'aspetto delle reflex digitali che mi interessa di più è quello relativo alla creazione di filmati. Al momento, non esiste una videocamera digitale, uscita di fabbrica, che possa lavorare sulle profondità di campo e che disponga di lenti intercambiabili, a prezzi umani.

Per chi fa il mio lavoro, una macchina in grado di fare video in FULLHD, Full Frame e con la possibilità di utilizzare ottiche (soprattutto senza alcun automatismo), darebbe una scossa non da ridere al mercato. E in effetti qualcosa si sta muovendo, alcuni cinenoleggi cominciano già ad attrezzarsi per utilizzare la Canon 5d II come fosse una cinepresa.

Dai filmati che ho visto in internet la considero ancora acerba per l'uso professionale, ma ciò non toglie che per alcuni lavori la si possa utilizzare benissimo.

PERO':
Da quello che leggo nel web, non c'è una vera risposta NIKON alla Canon 5d II, cioè, si parla della D3s, ma il prezzo è quasi triplo.

Possibile che Nikon non voglia competere con Canon in questa fetta di mercato? O sono solo maleinformato?



Grazie!
Malice
Iscritto
Messaggio: #2
Spostato??
Non era inerente alle reflex digitali? hmmm.gif
Lucabeer
Messaggio: #3
QUOTE(Malice @ Sep 25 2009, 12:20 PM) *
Spostato??
Non era inerente alle reflex digitali? hmmm.gif


Era una domanda tecnica su una reflex digitale esistente?
Paolo66
Messaggio: #4
Malice, non sono esperto nel settore video....ma, secondo me, sulle reflex, si è solo all'inizio.
Sempre secondo me, se hai pazienza di aspettare qualche mese vedrai che roba esce!

Se hai fretta la risposta te la sei già data, ma toglimi una curiosità, cosa c'azzecca il senso del post con il titolo?
truciolo56
Messaggio: #5
Se posso, visto che siamo al bar esco un po' dalla tua domanda per fartene un'altra.

perché dovrebbe essere interessante poter usare una macchina fotografica - di forma ed ergonomia studiate per far foto - al posto di una buona videocamera? Questa domanda vale soprattutto avendo in mente uno che, per mestiere, necessità di alta qualità video, come nel tuo caso.
Cos'ha una reflex in più di una buona videocamera?

la mia domanda è da ignorante, non è provocatoria; certo, faccio fatica a capire cosa aggiunga la possibilità di fare riprese video con la fotocamera (se non come gadget aggiuntivo per un "ricordo" in video anziché in foto), almeno per noi "comuni fotografi", amatoriali e non.

grazie e ciao
Marco V.
buzz
Staff
Messaggio: #6
mi asocio alla risposta di truciolo.
Lqa funzione video nelle nuove refkex è di ottiuma qualità, sfrutta appieno le dimensioni del sensore con i conseguenti vantaggi della PDC, e delle ottiche intercambiabili.
Ma non è certo consigliata per sostituire una videocamera!
Ricordo anni fa che sul telaio del maggiolino volkswagen si potevano montare diverse carrozzerie tra le quali la dune buggy e una chamata "Puma" che imitava abbastanza bene la linea di un maserati da corsa.
Non credo che nessuno l'abbia comprata per farci le gare in pista.
Ma si risparmiava...

Messaggio modificato da buzz il Sep 25 2009, 01:57 PM
carmine esposito
Messaggio: #7
Daccordo anche io, ad ognuno il suo, chi fà video professionali non credo compri una reflex, anche se qualche filmino lo fà, e chi fà il fotografo non compra di certo una viceocamera anche se questa qualche scatto lo permette.
Tutto quì
Paolo56
Messaggio: #8
QUOTE(Malice @ Sep 25 2009, 12:07 PM) *
Ciao a tutti.




PERO':

Possibile che Nikon non voglia competere con Canon in questa fetta di mercato? O sono solo maleinformato?

Grazie!

Possibile non lo so (probabilmente no) ma io me lo auguro:
Ciao
Maicolaro
Messaggio: #9
QUOTE(truciolo56 @ Sep 25 2009, 02:48 PM) *
perché dovrebbe essere interessante poter usare una macchina fotografica - di forma ed ergonomia studiate per far foto - al posto di una buona videocamera? Questa domanda vale soprattutto avendo in mente uno che, per mestiere, necessità di alta qualità video, come nel tuo caso.
Cos'ha una reflex in più di una buona videocamera?


Credo che l'aspetto interessante sia tutto nel poter utilizzare lenti di alta qualità e sopratutto di grande apertura (in rappporto al formato sensibile) in modo da poter giocare con la pdc. Non esiste nulla del genere in commercio alla portata di un comune mortale.
Aggiungo, qualora non abbia detto una cretinata, che sarebbe ancora più interesssante se Nikon e Canon, o magari una terza parte, producessero una videocamera con ergonomia e funzioni da videocamera ma con la possibilità di utilizzare i parchi ottiche esistenti. In fondo le ottiche fotografiche sono sempre state adattate ed utilizzate all'uso cinematografico (Kubrick docet).

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Sep 26 2009, 07:01 AM
mariomc2
Messaggio: #10
QUOTE(Maicolaro @ Sep 26 2009, 07:59 AM) *
Credo che l'aspetto interessante sia tutto nel poter utilizzare lenti di alta qualità e sopratutto di grande apertura (in rappporto al formato sensibile) in modo da poter giocare con la pdc. Non esiste nulla del genere in commercio alla portata di un comune mortale.
Aggiungo, qualora non abbia detto una cretinata, che sarebbe ancora più interesssante se Nikon e Canon, o magari una terza parte, producessero una videocamera con ergonomia e funzioni da videocamera ma con la possibilità di utilizzare i parchi ottiche esistenti. In fondo le ottiche fotografiche sono sempre state adattate ed utilizzate all'uso cinematografico (Kubrick docet).

Un saluto
m.



Canon lo fa da molto tempo!
Maicolaro
Messaggio: #11
QUOTE(mariomc2 @ Sep 26 2009, 08:52 AM) *
Canon lo fa da molto tempo!


Magari è mia ignoranza ma sapevo che facesse telecamere dalle ottiche intercambiabili, ma non 35mm (o ff che dir si voglia) e non in grado di montare le ottiche fotografiche.

un saluto
m.
mariomc2
Messaggio: #12
QUOTE(Maicolaro @ Sep 26 2009, 09:40 AM) *
Magari è mia ignoranza ma sapevo che facesse telecamere dalle ottiche intercambiabili, ma non 35mm (o ff che dir si voglia) e non in grado di montare le ottiche fotografiche.

un saluto
m.


Sulle telecamere Canon, non 35mm ma non lo chiedevi nel post precedente, da sempre è possibile montare le ottiche fotografiche con risultati decisamente interessanti.
Malice
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(truciolo56 @ Sep 25 2009, 02:48 PM) *
perché dovrebbe essere interessante poter usare una macchina fotografica - di forma ed ergonomia studiate per far foto - al posto di una buona videocamera? Questa domanda vale soprattutto avendo in mente uno che, per mestiere, necessità di alta qualità video, come nel tuo caso.
Cos'ha una reflex in più di una buona videocamera?


Ciao, Marco.

Come ho scritto nel thread gli aspetti interessanti sono soprattutto l'uso delle lenti e la profondità di campo che conferiscono una sorta di "cinematograficità" al prodotto. E' il motivo per cui sulle videocamere prosumer si usa per esempio la p+s technik, cioè quell'accrocchio che permette di utilizzare le lenti 35mm, con tutti i pregi e i difetti di quell'aggeggio (uno fra tutti la diminuizione della luminosità di un paio di stop).

E' naturale che una videocamera (prendo ad esempio la diffusissima panasonic hvx200) sia più versatile e più comoda in generale di una reflex, ma tutto dipende da che tipo di lavoro si deve fare. Se ti serve la comodità, ti affidi ad una videocamera nuda e cruda, se ti serve l'espressività dell'ottica ti devi affidare al p+s o a camere superiori, oppure alla reflex.






Malice
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Lucabeer @ Sep 25 2009, 01:19 PM) *
Era una domanda tecnica su una reflex digitale esistente?


Probabilmente dovevo addentrarmi nella domanda, ma avevo visto thread simili o ancora più fuori contesto nella stessa posizone.. cerotto.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio