FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Selezione O Maschera?
Non picchiatemi!!
Rispondi Nuova Discussione
pch
Messaggio: #1
chiedo scusa in anticipo per la banalità della mia domanda, ma sto approcciando adesso le tecniche più avanzate di fotoritocco e studiando le maschere mi è assalito un dubbio: ma che differenza c'è tra modificare una parte di immagine son gli strumenti di selezione e applicare una maschera? n fondo la mascheratura non è l'applicazione di un ritocco solo ad una parte dell'immagine.

Grazie a chi avrà pazienza di rispondere.
Lorenzo Poli
Messaggio: #2
QUOTE(pch @ Sep 25 2009, 09:45 AM) *
chiedo scusa in anticipo per la banalità della mia domanda, ma sto approcciando adesso le tecniche più avanzate di fotoritocco e studiando le maschere mi è assalito un dubbio: ma che differenza c'è tra modificare una parte di immagine son gli strumenti di selezione e applicare una maschera? n fondo la mascheratura non è l'applicazione di un ritocco solo ad una parte dell'immagine.

Grazie a chi avrà pazienza di rispondere.


Con le maschere si hanno risultati più omogenei.. sfumature più morbide, e una maggiore gestione delle stesse, attraverso le opacita, pennelli, durezze.. ecc...

Lorenzo
g.rugi
Messaggio: #3
Inoltre la maschera ti dà maggiori possibilità di tornare indietro e non modificare in alcun modo lo scatto originale.
In pratica la maschera applica la trasformazione "sopra" il livello, la selezione invece modifica direttamente il livello.
norbi
Messaggio: #4
Con lo strumento di selezione devi contornare l'immagine ed hai 3 possibilità : "Strumento bacchetta magica". "Strumento lazo magnetico" e "Strumento penna (che come procedura è più laboriosa perchè interviene poi il menù tracciati)" mentre applicando una Maschera una volta avviata la procedura puoi intervenire con la gomma e/o col pennello ed è molto più veloce degli altri strumenti. Prova e intrattienici. ciao norbi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio