FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 E Tamron 18-200 Macro
(probabili incompatibilità?)
Rispondi Nuova Discussione
federico77
Messaggio: #1
Salve a tutti,

sono da poco tornato da un viaggio all'estero in cui ho potuto provare al meglio la mia nuova D90 abbinata ad un obiettivo Tamron 18-200 macro nuovo anch'esso; quello che ho riscontrato è che ogni tanto (indicativamente 30-40 scatti o dopo forti escursioni dello zoom) l'obiettivo impallava la macchina nel senso che o non metteva più a fuoco il soggetto a cui miravo o addirittura la D90 mi dava la segnalazione di "obiettivo mancante" (ovvero la "F--" lampeggiante a monitor).
Per farla ripartire ho dovuto spegnerla e riaccenderla più volte dopodichè funzionava fino all'anomalia successiva.
Volevo saper quindi se esiste davvero un'incompatibilità riconosciuta tra i due apparecchi o se uno dei due (propenderei per l'obiettivo forse) abbia bisogno della manutenzione.
Devo anche sottolineare che lo stesso obiettivo montato sul mio secondo corpo macchina, una D70s, non mi ha mai presentato il problema riscontrato con la D90 su una base di circa 300 scatti in due giorni.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare ad avere un po' di chiarezza in merito prima di rivolgermi all'assistenza.
Ciao...

Federico
mko61
Messaggio: #2

Non ho mai sentito dire di un'incompatibilità specifica fra i due dispositivi.

Il problema che segnali sembra - quasi certamente - dovuto a problemi nei contatti macchina/obbiettivo. Anche a me, come a tanti altri, è capitato occasionalmente (4/5 volte?) di avere "F - -" sul display e ho sempre risolto staccando e riattaccando la lente. Altri invece hanno risolto semplicemente "riposizionando" la lente a macchina accesa, senza sganciarla.

Potresti verificare se i contatti hanno segni di ossidazione, anche se, trattandosi di materiale nuovo, è difficile ... ma non si sa mai.

Mi sa comunque che non si tratti di "guasti" per i quali l'assistenza possa intervenire, probabilmente i due contatti sono al limite delle reciproche tolleranze e non si accoppiano correttamente. Un altro esemplare di obbiettivo, ad esempio, potrebbe funzionare bene.

Anche io uso un Tamron (17-50) e l'errore "F - -" l'ho visto solo sulla D60, sulla D90 mai, per ora.

yanko
Iscritto
Messaggio: #3
è capitato anche a me con lo stesso obbiettivo e la mia D80.
Credo che sia come dice mko61, una questione di contatti; alcune volte devo sganciarlo fargli fare mezzo giro come se lo volessi togliere e poi inserirlo di nuovo magari forzando leggermente di più e non mi dà problemi per molto tempo, almeno finchè non lo tocco.

Messaggio modificato da yanko il Sep 28 2009, 03:11 PM
gip.
Messaggio: #4
ciao ! anch'io posseggo unad90 con ottiche tamron 17-50 2,8 e 70-200 2,8 ho avuto lo stesso problema con il 70-200 e risolvevo come è stato già dettoriagganciandolo senza staccarlo credo forse dipenda dal peso .il negoziante che mi ha venduto il tutto mi ha consigliato di strofinare sui contatti della macchina e dello zoom una gomma da cancellare (con i dovuti modi)ha funzionato !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio