FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calabria Tirrenica, 07/2009 (4)
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm, velvia 50

Buona luce

smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 11)
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE
50mm, velvia 50

Buona luce

smile.gif

Non saprei dire cosa o perché ma... mi piace.

In un primo momento riflettevo sulla scelta compositiva ma, in fondo la pluviale si intuisce; non cè bisogno di comporre una scena del genere privilegiando elementi di contorno secondari e non strettamente funzionali.

Messaggio modificato da cuomonat il Sep 24 2009, 03:47 PM
frammentipastello
Messaggio: #3
a mio avviso: una gran foto


una di quelle foto che stai li a guardarla ...

ciao
Francesco Urbano
Messaggio: #4
Grande Grande Grande....Maestro di questo genere fotografico. La foto è eccezionale, messaggio potentissimo è di un minimalismo che mi fa impazzire, basta un riflesso per raccontare una storia...la velvia poi con questi colori che fanno venire i brividi...dopo aver visto altre tue foto sono tornato a comprarne un rullo, e ne ho trovati solo due, uno è caricato sulla fm2 l'altro in frigo :-) Grazie ancora per queste perle fotografiche. Leica?

Un Saluto Francesco
dario-
Messaggio: #5
Bella interpretazione, una intera parete bianca, completa di pluviale, che fa da cornice, oltre che da amplificatore alla vera storia che si svolge nel riflesso a specchio della finestra, certo il tutto va interpretato con calma. Quella croce bianca che salta all'occhio e che sovrasta la cornice bianca della porta, trasporta in modo inconfondibile ad una scena del sud, un momento rubato, un gran colpo d'occhio una bella intuizione, il tutto arricchito con i colori incredibili della Velvia.

Ciaoo
Dario

Messaggio modificato da dario- il Sep 25 2009, 12:01 AM
Giallo
Messaggio: #6
Grazie a coloro che sono intervenuti.
In tutta sincerità, pensavo che questo scatto sarebbe passato completamente inosservato, invece non è stato così e la cosa mi ha fatto un gran piacere.
Di solito vengono apprezzate e commentate lungamente immagini molto più... orecchiabili, diciamo, compresa gran parte della mia produzione.
In questa (ed in altre che vedo qua e là) si può pensare che l'autore abbia scattato casualmente, un po' come la prima foto del rullino, quella che si scatta a vuoto. Oppure si può pensare che l'autore abbia invece voluto proprio quel risultato, apparentemente insulso ad uno sguardo superficiale che sa riconoscere soltanto stilemi e dogmi consolidati.
Grazie ancora, davvero.
Buona luce
smile.gif

p.s. - a Francesco Urbano: Leica, sì. Ma sarebbe benissimo potuta essere una Nikon, o - incredibile a dirsi ! - persino una Canon... biggrin.gif

Messaggio modificato da Giallo il Sep 25 2009, 07:50 AM
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(cuomonat @ Sep 24 2009, 04:46 PM) *
Non saprei dire cosa o perché ma... mi piace.

...

Ovviamente sono tornato a guardarla...

La pluviale contrapposta alla scena del funerale (credo, sono tutti in abito nero...) mi rimanda al "panta rei". Misteri del subliminale.
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(cuomonat @ Sep 25 2009, 12:28 PM) *
...alla scena del funerale (credo, sono tutti in abito nero...)


Potrebbe anche essere...
Ma in realtà era un matrimonio... messicano.gif

Buona luce
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ottimo colpo d'occhio Gianluca, mi piace molto anche a me, a mio gusto personale avrei provato l'inserimento anche di una leggera vignettatura in PP per vedere l'effetto..

Saluti

Giacomo
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 26 2009, 04:38 PM) *
Ottimo colpo d'occhio Gianluca, mi piace molto anche a me, a mio gusto personale avrei provato l'inserimento anche di una leggera vignettatura in PP per vedere l'effetto..


Grazie Giacomo.
Ma per quanto riguarda il tuo suggerimento, in tutta sincerità la vignettatura posticcia l'ho gettata alle spalle tempo fa.
O una foto parla da sola, o non c'è artifizio che tenga.
Tolta la schiuma, non resta nulla. E se qualcosa c'è, basta da solo.
Buona luce
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sono d'accordo Gianluca che la foto debba parlare da sola, ma certe volte anche la schiuma ci sta bene e in questo caso a mio gusto avrebbe contribuito a catalizzare di piu' l'attenzione verso la finestra, facendo tralasciare lo sguardo dello spettatore verso la grande parte bianca sulla dx.

Buona Luce

Giacomo
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 28 2009, 06:39 PM) *
Sono d'accordo Gianluca che la foto debba parlare da sola, ma certe volte anche la schiuma ci sta bene


Ognuno ha i propri gusti: una volta vendevano i filtri cross screen, oggi li incorporano nei menù cosiddetti creativi, alcuni (Olympus) hanno già reinventato la vignettatura "on camera": insomma, si investono milioni per progettare obiettivi e sistemi che correggano al meglio i difetti ottici, e poi ci si ingegna con il software di postproduzione per replicarli artificialmente: no comment.

Amo i mobili antichi, non quelli anticati, ma ripeto: de gustibus...

Sto invecchiando, Giacomo: bado sempre di più all'essenziale e sempre di meno alla schiuma.

Alla fine resta solo ciò che è vero.

Buona luce

smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio