FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Alternativi Sb800 Sb900
SIGMA EF 530 DG Super (NA-ITTL)
Rispondi Nuova Discussione
canedivenafro
Messaggio: #1
salve vorrei avere un parere costo/prestazioni tra
sb800
sb900

ed il flash a cui sarei interessato ovvero il seguente

SIGMA EF 530 DG Super (NA-ITTL)

grazie a tutti i nikonisti per la collaborazione
federico12345
Messaggio: #2
QUOTE(canedivenafro @ Sep 15 2009, 11:30 PM) *
salve vorrei avere un parere costo/prestazioni tra
sb800
sb900

ed il flash a cui sarei interessato ovvero il seguente

SIGMA EF 530 DG Super (NA-ITTL)

grazie a tutti i nikonisti per la collaborazione


Sul sigma non ti so aiutare... ma la domanda a tal proposto sarebbe perchè non considerare un METZ a quel punto?

Detto questo io rimarrei su NIKON... anche se compatibili gli altri flash hanno più volte mostrato qualche piccolo difetto di compatibilita quando li si va ad usare in CLS e TTL... se cerchi sul forum troverai di tutto e di più...
Pur rimanendo in molti casi degli ottimi flash wink.gif

Riguardo alla scelta tra SB-900 ( che ho ) ed Sb-800 (che non ho preso) ci sono passato anche io...
L' Sb-800 me lo èproponevano nuovo e NITAL a 330 caffè... l' Sb-900 Nuovo e Nital a circa 450 caffè se non ricordo male... ovvio che due conti me li sono fatti wink.gif

Ho scelto il 900 per diversi motivi:

1 - E' un modello più nuovo, i flash mantengono un altissimo valore dell' USATO, non lo cambi ogni due anni ma non si sa mai... inoltre spendere qualcosa in più per un qualcosa che ti porti dietro per molto molto tempo può valere un piccolo sacrificio...

2 - L' Sb-900 può fare da commander.

3 - Ha più accessori in dotazione, e più possibilita di personalizzare "la luce" consentendoti davvero di sbizzarrirti...

4 - Ruota completamente sull' asse verticale... usando il CLS questo alle volte può davvero far comodo.

5 - Il firmware è aggiornabile

6 - Migliore interazione con l'uso dei filtri (gelatine colorate)

7 - Zoom fino a 120 ( l' Sb-800 arriva a 105 )



A favore invece dell' Sb-800 ti posso dire:

1 - Il prezzo (ovviamente)
2 - Potenza pura ( il numero guida è 38 )
3 - Meno problemi di surriscaldamento quando lo si spreme per bene. Se hai letto un po' sul forum ti sarai reso conto che il 900 quando è stressato duramente da continui lampi a piena potenza qualche problemino lo può dare...

Spero di averti aiutato nella scelta wink.gif
Paolo66
Messaggio: #3
QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
Sul sigma non ti so aiutare... ma la domanda a tal proposto sarebbe perchè non considerare un METZ a quel punto?

Detto questo io rimarrei su NIKON... anche se compatibili gli altri flash hanno più volte mostrato qualche piccolo difetto di compatibilita quando li si va ad usare in CLS e TTL... se cerchi sul forum troverai di tutto e di più...
Pur rimanendo in molti casi degli ottimi flash wink.gif

Riguardo alla scelta tra SB-900 ( che ho ) ed Sb-800 (che non ho preso) ci sono passato anche io...
L' Sb-800 me lo èproponevano nuovo e NITAL a 330 caffè... l' Sb-900 Nuovo e Nital a circa 450 caffè se non ricordo male... ovvio che due conti me li sono fatti wink.gif

Ho scelto il 900 per diversi motivi:

1 - E' un modello più nuovo, i flash mantengono un altissimo valore dell' USATO, non lo cambi ogni due anni ma non si sa mai... inoltre spendere qualcosa in più per un qualcosa che ti porti dietro per molto molto tempo può valere un piccolo sacrificio...

ok
QUOTE
2 - L' Sb-900 può fare da commander.

anche l'sb-800...
QUOTE
3 - Ha più accessori in dotazione, e più possibilita di personalizzare "la luce" consentendoti davvero di sbizzarrirti...

cos'ha in più, rispetto all'800?
QUOTE
4 - Ruota completamente sull' asse verticale... usando il CLS questo alle volte può davvero far comodo.

anche l'800 può ruotare di 180°
QUOTE
5 - Il firmware è aggiornabile

ok
QUOTE
6 - Migliore interazione con l'uso dei filtri (gelatine colorate)

ok
QUOTE
7 - Zoom fino a 120 ( l' Sb-800 arriva a 105 )

ok
QUOTE
A favore invece dell' Sb-800 ti posso dire:

1 - Il prezzo (ovviamente)
2 - Potenza pura ( il numero guida è 38 )
3 - Meno problemi di surriscaldamento quando lo si spreme per bene. Se hai letto un po' sul forum ti sarai reso conto che il 900 quando è stressato duramente da continui lampi a piena potenza qualche problemino lo può dare...

Spero di averti aiutato nella scelta wink.gif

Pollice.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
e se non volessi spendere più di 200-250euro????? i soldi sono quelli che sono purtroppo dry.gif

sb-900 è un flash per utenza professionale, difficilmente (parlo per me) ne sfrutterei tutt le caratteristiche....già l'sb-800 ha mille funzioni.... hmmm.gif

i Metz come sono? li conoscete? grazie.gif
SiDiQ
Messaggio: #5
QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
L' Sb-800 me lo proponevano nuovo e NITAL a 330 caffè... l' Sb-900 Nuovo e Nital a circa 450 caffè

PS: prova a cercare il 900 nella baia e per il prezzo avrai soprese (import)....

QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
1 - E' un modello più nuovo, i flash mantengono un altissimo valore dell' USATO, non lo cambi ogni due anni ma non si sa mai... inoltre spendere qualcosa in più per un qualcosa che ti porti dietro per molto molto tempo può valere un piccolo sacrificio...

I agree with you smile.gif

QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
2 - L' Sb-900 può fare da commander.

pure l'800

QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
3 - Ha più accessori in dotazione, e più possibilita di personalizzare "la luce" consentendoti davvero di sbizzarrirti...

stesse cose prensenti nell'800

QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
4 - Ruota completamente sull' asse verticale... usando il CLS questo alle volte può davvero far comodo.

idem 800

QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
5 - Il firmware è aggiornabile

vero ma solo con D300, D700, D3 e D3X

QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
6 - Migliore interazione con l'uso dei filtri (gelatine colorate)

il flash risconosce il codice gelatina NIKON ...

QUOTE(federico.ambrosi @ Sep 16 2009, 12:59 PM) *
7 - Zoom fino a 120 ( l' Sb-800 arriva a 105 )

in realtà questo è il vero punto forte del 900:

per DX da 8mm a 200
per FX da 12mm a 200

con uso dei relativi diffusori grandangolo

Per il numero guida non saprei.
Nell'80 è inferiore di due unità però nel manuale
c'è la differenziazione tra FX (36) e DX (40) a 35mm ISO 100.

Poi di importante c'è il gestore controllo temperatura, il tempo
di ricarica lampo più veloce, la stessa potenza con 4 batterie
anzichè 5, il menù più semplice ed intuitivo.

Recentemente li ho usato entrambi ma mi trovo meglio con il 900 e penso che a giorni me ne regalo un altro.
giuapau
Messaggio: #6
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 16 2009, 03:17 PM) *
i Metz come sono? li conoscete? grazie.gif


Io uso con la D80 il Metz AF 48.. ti posso dire che è veramente un ottimo flash..

Inoltre puoi usarlo anche separato dalla tua macchina

Credo che ha poco da invidiare ai Nikon...

Ciao



Messaggio modificato da giuapau il Sep 16 2009, 07:43 PM
gbelli
Messaggio: #7
QUOTE(giuapau @ Sep 16 2009, 08:42 PM) *
Io uso con la D80 il Metz AF 48.. ti posso dire che è veramente un ottimo flash..

Inoltre puoi usarlo anche separato dalla tua macchina

Credo che ha poco da invidiare ai Nikon...

Ciao


Io ho una d90 e metz 48 af-1. Ottimo flash e ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Tra sb800 e sb900, la differenza è sia di prezzo che di prestazioni.

Il sigma lo scarterei per il materiale e le poche informazioni ed il piccolissimo lcd.
Non a caso Metz sono 30 anni che costruisce flash... comunque è una garanzia.
Ciao
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 16 2009, 03:17 PM) *
e se non volessi spendere più di 200-250euro????? i soldi sono quelli che sono purtroppo dry.gif

sb-900 è un flash per utenza professionale, difficilmente (parlo per me) ne sfrutterei tutt le caratteristiche....già l'sb-800 ha mille funzioni.... hmmm.gif

i Metz come sono? li conoscete? grazie.gif


Gli ultimi Metz (58 AF 1-N) sembrano superiori per caratteristiche e compatibilità backward (TTL film!) rispetto allo SB 900, che non comprerei. Io ho un SB 600 (e ho regalato un SB 800): entrambi OK, ma la luce è troppo azzurra. I Metz sono perfetti per il fill-in (ho i classici 45 CT-1 e 34 CS-2), con una migliore distribuzione della luce. La doppia parabola degli ultimi è una chicca.
Prenderei il Metz.

A presto telefono.gif

Elio
maxiclimb
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Sep 17 2009, 05:53 PM) *
Io ho un SB 600 (e ho regalato un SB 800): entrambi OK, ma la luce è troppo azzurra. I Metz sono perfetti per il fill-in (ho i classici 45 CT-1 e 34 CS-2), con una migliore distribuzione della luce.


Onestamente, tra un Nikon nuovo ed un Metz nuovo, è il Mezt ad avere la luce più fredda e "azzurrina", i Nikon hanno una luce più gradevole a mio giudizio.

Il colore dei flash però tende a modificarsi con il tempo e l'uso, è possibile che i tuoi Metz (relativamente datati) siano ingialliti.
Non sarebbe il primo caso, ho visto diversi vecchi Metz, tuttora splendidamente funzionanti, che presentano questa caratteristica.

hericcione
Messaggio: #10
Scusate se chiedo una cosa forse già trattata ampiamente sul forum, ma i Metz sono completamente compatibili ed integrabili assieme ai Nikon sb-xxx nel sistema CLS?
giuapau
Messaggio: #11
QUOTE(hericcione @ Sep 18 2009, 06:00 PM) *
Scusate se chiedo una cosa forse già trattata ampiamente sul forum, ma i Metz sono completamente compatibili ed integrabili assieme ai Nikon sb-xxx nel sistema CLS?



Si, sono completamente compatibili..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio