FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisheye
Foto Sportive..
Rispondi Nuova Discussione
Gianmaria89
Messaggio: #1
Ciao ragazzi.. volevo chiedervi un consiglio.. io ho una D40 con due ottiche nikkor, la 18-55 e la 55-200VR (oltre a un sigma 70-300, anche se un pò vecchiotto..)

Io faccio foto prettamente naturalistiche, ma da quest'anno mi sono affacciato al mondo sportivo, in particolar modo lo skate praticato da un mio amico e lo snow che pratico anche io..

Ora, me la cavo abbastanza con le ottiche che possiedo, ma sono tentato di provare un fish eye, che in molte occasioni rende lo scatto davvero particolare..

Ora, due cose, la prima: consigli su un eventuale acquisto di un prodotto.. contate che sono alle prime armi..

Seconda, al posto di acquistare l'obiettivo non esiste una lente che dia l'effetto fish eye? lente tipo UV block per intenderci..

Grazie, Gian.
LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(Gianmaria89 @ Sep 11 2009, 11:49 AM) *
Ciao ragazzi.. volevo chiedervi un consiglio.. io ho una D40 con due ottiche nikkor, la 18-55 e la 55-200VR (oltre a un sigma 70-300, anche se un pò vecchiotto..)

Io faccio foto prettamente naturalistiche, ma da quest'anno mi sono affacciato al mondo sportivo, in particolar modo lo skate praticato da un mio amico e lo snow che pratico anche io..

Ora, me la cavo abbastanza con le ottiche che possiedo, ma sono tentato di provare un fish eye, che in molte occasioni rende lo scatto davvero particolare..

Ora, due cose, la prima: consigli su un eventuale acquisto di un prodotto.. contate che sono alle prime armi..

Seconda, al posto di acquistare l'obiettivo non esiste una lente che dia l'effetto fish eye? lente tipo UV block per intenderci..

Grazie, Gian.

Ciao,
con il 18-55 a 18mm hai già un grandangolo,
se ti vuoi spingere oltre preparati a sborsare un bel malloppo (sicuramente più della D40).
Un effetto simile si può anche creare al pc ma ovviamente non è la stessa cosa.
Ciao
Andrea Moro
Messaggio: #3
Il Nikkor 10.5 è il top per il DX e un obiettivo tra i migliori che abbia mai provato! Però secondo me prima dovresti prendere un grandangolo serio, tipo il 12-24 wink.gif Cerca le foto di Matteo Ganora (sarebbe bello rivederlo su queste pagine!) per le foto sportive sia con grandangoli estremi che con fisheye guru.gif
Gianmaria89
Messaggio: #4
Grazie gente! A Matteo Ganora ho dato uno sgardo veloce perchè sto uscendo ma è un gran manico con la Nikon! Merita uno sguardo più attento!

Ma dite che anche con un grandangolo riesco a fare buone cose?

Altra domanda, quali sono i programmi che riescono a ricreare l'effetto fish eye in post produzione?
Maicolaro
Messaggio: #5
QUOTE(Gianmaria89 @ Sep 11 2009, 11:49 AM) *
io ho una D40...


Attenzione perchè il 10.5/2.8 è un obbiettivo Af e non Af-s, perderesti pertanto l'autofocus. Certo su una focale così corta ed usata prevalentemente a diaframmi chiusi non è una prerogativa fondamentale, è comunque bene saperlo.

Un saluto
m.
astrocrs
Messaggio: #6
QUOTE(Gianmaria89 @ Sep 11 2009, 11:49 AM) *
Ciao ragazzi.. volevo chiedervi un consiglio.. io ho una D40 con due ottiche nikkor, la 18-55 e la 55-200VR (oltre a un sigma 70-300, anche se un pò vecchiotto..)

Io faccio foto prettamente naturalistiche, ma da quest'anno mi sono affacciato al mondo sportivo, in particolar modo lo skate praticato da un mio amico e lo snow che pratico anche io..

Ora, me la cavo abbastanza con le ottiche che possiedo, ma sono tentato di provare un fish eye, che in molte occasioni rende lo scatto davvero particolare..

Ora, due cose, la prima: consigli su un eventuale acquisto di un prodotto.. contate che sono alle prime armi..

Seconda, al posto di acquistare l'obiettivo non esiste una lente che dia l'effetto fish eye? lente tipo UV block per intenderci..

Grazie, Gian.


Se vuoi un fisheye (obiettivo che preferisco e che mi fa divertire) ti consiglio il Nikon 10.5 (usato lo trovi facilmente ed a buon prezzo).

Attento che NON è AF-S, quindi l'autofocus funziona solo con corpi macchina che hanno il motore di messa a fuoco (mi sembra che la d40 possa usare solo ottiche AF-S): però trattandosi di un fisheye non dovresti aver grossi problemi ad usare la messa a fuoco manuale.

Le lenti addizionali "fisheye" lasciale perdere..avresti la stessa qualità degli spioncini delle porte..

Potresti anche pensare di prendere uno zoom grandangolare e poi con il pc applicare l'effetto fisheye..ma non è la stessa cosa..


cora
Messaggio: #7
QUOTE(Gianmaria89 @ Sep 11 2009, 11:49 AM) *
Ciao ragazzi.. volevo chiedervi un consiglio.. io ho una D40 con due ottiche nikkor, la 18-55 e la 55-200VR (oltre a un sigma 70-300, anche se un pò vecchiotto..)

Io faccio foto prettamente naturalistiche, ma da quest'anno mi sono affacciato al mondo sportivo, in particolar modo lo skate praticato da un mio amico e lo snow che pratico anche io..

Ora, me la cavo abbastanza con le ottiche che possiedo, ma sono tentato di provare un fish eye, che in molte occasioni rende lo scatto davvero particolare..

Ora, due cose, la prima: consigli su un eventuale acquisto di un prodotto.. contate che sono alle prime armi..

Seconda, al posto di acquistare l'obiettivo non esiste una lente che dia l'effetto fish eye? lente tipo UV block per intenderci..

Grazie, Gian.



confermo un bel 10.5 che nel reparto usato vendono a circa 400 caffè
se la cifra ti va... è un bell'investimento
usalo a diaframmi chiusi e vedrai che bomba
Maury_75
Messaggio: #8
QUOTE(cora @ Sep 11 2009, 04:37 PM) *
confermo un bel 10.5 che nel reparto usato vendono a circa 400 caffè
se la cifra ti va... è un bell'investimento
usalo a diaframmi chiusi e vedrai che bomba

Secondo me anche a diaframma aperto fa paura!
gmmphoto
Iscritto
Messaggio: #9
Io ho da anni e continuo a tenerlo perche' mi ci trovo bene (ovviamente solo per alcuni tipi di foto) un fisheye della Sigma, il 15mm f2.8. Un bell'aggeggio con un ottimo campo di visuale.
Costa abbastanza meno del nikon, anche se e' un 15mm invece che un 10.5 ma ti assicuro che rende molto bene.
L'unica pecca per te e' che nemmeno questo ha il motore interno di messa a fuoco, quindi con la D40 ti ritroveresti solo a poter usarlo in manual focus.
Cmq e' un ottimo investimento se intendi cambiare corpo macchina prima o poi!

enjoy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Non mi sono messo a leggere tutte le risposte ma rispondo prettamente alla tua domanda...
1: viva lo skate e lo snow...soprattutto lo snowwwww!!!
2: per fare foto il tuo granangolino( c'e l'ho anche io purtroppo) è piuttosto limitato anche se scatti carini puoi farli.Ti posto questo fatto da me.
Immagine Allegata


Cmq a me piace fotografare molto l'action sport esattamente nei tuoi stessi campi.
Le cose da possedere sono il fisheye dx assolutamente per foto ultra dinamiche un grandangolo
e lo zoom che già possiedi. Anche io prima volevo prendere un fisheye per far foto però ho preferito il tokina 11-16 in modo tale da poterlo utilizzate anche per i paesaggi dato che ho pensato che un fisheye lo utilizzerei poco in giro...(per il momento). Ancor più importante di qualsiasi altra cosa sono i lampeggiatori.. Avere un buon flash e altri in remoto sono fondamentali per dinamicizzare la scena... E' un enorme costo! Io infatti ho il tokina( anzi sta arrivando) e nient'altro perchè non posso aver tutto.
Nella foto che ho postato ad esempio non ho usato il flash incorporato ma un flash del dopoguerra con un panno per indirizzare il fascio e impostando gli iso e e il diaframma per contenere la potenza del flash..
Pensa bene alla tua scelta!
Gianmaria89
Messaggio: #11
capito.. ragazzi curiosando su xxxx mi sono imbattuto nel sigma 15-30 F3.5-4.5.. costa relativamente poco (220 euro).. che ne dite? troppo lunga come focale?

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 13 2009, 02:06 PM
Nicola Molon
Messaggio: #12
Secondo me invece che investire soldi per il sigma aspetta un altro po e prenditi 10.5 usato.. sui 350 400 l'ho visto qua sul forum nella sezione usato!
se vuoi dare qualche sguardo ho postato un po di scatti fatti anche sul fish nella sezione sport..

http://www.nikonclub.it/forum/Skateboard-t137156.html

Saluti Nicola!

Messaggio modificato da Nicola Molon il Sep 13 2009, 02:05 PM
Gianmaria89
Messaggio: #13
quindi mi consigli di stare su un fish eye? con gli ultra-grandangoli dici che perdo troppo? perchè hanno ragione a dire che almeno questi obiettivi mi servono anche per i paesaggi..
Gianmaria89
Messaggio: #14
mi tenta parecchio il 12-24.. però le finanze di uno studente universitario/istruttore di nuoto sono particolarmente limitate.. ^^
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Gianmaria89 @ Sep 15 2009, 09:42 AM) *
mi tenta parecchio il 12-24.. però le finanze di uno studente universitario/istruttore di nuoto sono particolarmente limitate.. ^^


12 24 f/4 tokina costa meno..certo non ha la stessa resa ma non buttiamolo via... fisheye se trovi un usato a poco prendilo cmq
E.Cremonesi
Iscritto
Messaggio: #16
una buona alternativa è l'ottimo Tokina 11 16, anche se il 10.5 che io stesso possiedo, è proprio una lente superlativa e la consiglio caldamente:
questo è uno scatto senza PP
nella PP ho fatto un HDR e ho recuperato parecchio dei clipping
la resistenza al contoluce è impressionante, considerando che non ha praticamente paraluce; è una ottica robusta e poco ingombrante che offre molte possibilità creative in ogni ambito; in rete ne trovi molte usate, poichè spesso chi la compra, dopo un poco si stufa di usarla e la rivende
io no !
Buon divertimento
IPB Immagine
Nicola Molon
Messaggio: #17
QUOTE
quindi mi consigli di stare su un fish eye? con gli ultra-grandangoli dici che perdo troppo? perchè hanno ragione a dire che almeno questi obiettivi mi servono anche per i paesaggi..


Devi chiarirti le idee prima! il Fish è una lente a se, per un uso più specifico.. se hai intenzione di prenderti un'ottica per fare anche paesaggi il Fish lo escluderei! Ma a inizio post hai chiesto consigli per foto sportiva e sia con lo skate sia con lo snowboard lo sfrutteresti moltissimo il Fish, vedo che cmq 18 mm nel corredo già li hai.. fossi in te prenderei un 10.5 Nikkor usato (sui 400euri lo trovi) e in futuro andrei andrei per il 12-24!

P.S. la D40 ha il motore interno.. perchè il fish non è AF-S! cmq grossi problemi a mettere a fuoco in manuale con un 10.5 non ne hai!

Saluti Nicola
jailman
Messaggio: #18
QUOTE(Gianmaria89 @ Sep 11 2009, 11:49 AM) *
Ciao ragazzi.. volevo chiedervi un consiglio.. io ho una D40 con due ottiche nikkor, la 18-55 e la 55-200VR (oltre a un sigma 70-300, anche se un pò vecchiotto..)

Io faccio foto prettamente naturalistiche, ma da quest'anno mi sono affacciato al mondo sportivo, in particolar modo lo skate praticato da un mio amico e lo snow che pratico anche io..

Ora, me la cavo abbastanza con le ottiche che possiedo, ma sono tentato di provare un fish eye, che in molte occasioni rende lo scatto davvero particolare..

Ora, due cose, la prima: consigli su un eventuale acquisto di un prodotto.. contate che sono alle prime armi..

Seconda, al posto di acquistare l'obiettivo non esiste una lente che dia l'effetto fish eye? lente tipo UV block per intenderci..

Grazie, Gian.


Ciao, avendo praticato per anni sia skate che snowboard, ma il primo è stata la mia vera passione, pur avendo smesso ho comunque mantenuto i contatti e qualche scatto vado comunque a farlo.
Per questo genere di foto (skate) sono necessarie normalmente 2 ottiche: un fisheye (il 10.5 f2.8 sarebbe perfetto) e un tele (per riprese da lontano). Non ci sono molte alternative. Il super grandangolare è una mezza via che non soddisfa però la tua esigenza di "accentuata distorsione prospettica", quindi eviterei anche il tokina 11-16, che è un'ottima lente, ma la puoi trovare allo stesso prezzo del 10.5 nikon usato.
Per lo snowboard puoi fare anche con le lenti che hai già, sono sufficienti...
Un saluto

Nicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Gianmaria89 @ Sep 13 2009, 11:38 AM) *
capito.. ragazzi curiosando su xxxx mi sono imbattuto nel sigma 15-30 F3.5-4.5.. costa relativamente poco (220 euro).. che ne dite? troppo lunga come focale?


Io ce l'ho, non è un ultra wide (per quello meglio Tokina 11-16mm), equivalente ad un 22.5mm ma è sufficiente come focali dal wide al normale.

Discretamente resistente al controluce, distorce abbastanza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Lavorando a f5.6 o f8 ha una buona definizione globale.

Messaggio modificato da kintaro70 il Sep 16 2009, 10:37 AM
Gianmaria89
Messaggio: #20
ok grazie mille ragazzi.. vedo cosa riesco a trovare di usato, massimo un salto a livigno lo faccio volentieri..!

Un saluto a tutti.

Gian.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio