FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Venezia
due scatti "particolari"
Rispondi Nuova Discussione
Simiph
Iscritto
Messaggio: #1
Propongo due scatti fatti a Venezia poco tempo fa.


Diciamo che questo, a me personalmente piace molto.
Come composizione,apparte una gamba mozzata(aveva il gesso), come vi sembra?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB


Questa invece, forse faccio il solito "errore" di tenere in primo piano un soggetto non a fuoco.
Anche se a mio parere lo sguardo si dirige comunque verso la mendicante, credo.
Voi che dite? Era meglio isolare di più il soggetto principale?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
Simiph
Iscritto
Messaggio: #2
Grazie a tutti
che qualcuno cancelli a questo punto..
roberto depratti
Messaggio: #3
...che nessuno cancelli nulla ... smile.gif please ....
Dunque, intanto ciao e buonasera .....entrambi gli scatti hanno evidenti problemi di scelta compositiva, vale a dire dove dirigere prima di tutto la tua attenzione per far in modo che dei visitatori siano catturati dalla tua stessa ...idea ...o magari possano, dalla stessa, implementare con nuovi particolari.

1° scatto - BW non mi convince del tutto, forse è la scena che no trasmette. Intanto hai fatto malissimo a tagliare la gamba .....

2° scatto - .....ehhhhh invece l'occhio va proprio sul personaggio in primo piano "MOZZATO" ....

A questo punto senza drammatizzare ti invito a focalizzare maggiormente la tua ricerca ed attenzione a comporre ....una buona scuola la fa l'uso del 50 mm. (per i miei gusti meglio ancora il 35 mm, un grandangolo non spinto); abituati ad analizzare gli elementi che secondo te risultano PRIMARI nell'ambito dello scenario che si prospetta dinanzi a te. Scatta e scatta ....ma riflettendo. Dopo qualche mese vai a confrontare gli scatti ultimi con quelli di 2 o 3 mesi or sono. Rimarrai sorpreso!!!
Altra cosa: non fa niente se alcune volte l'esposizione risulterà errata ...concentrati prima sulla compo . Inizialmente perderai più tempo a trovare un tuo scatto equilibrato ....poi sempre meno e dopo un pò guadagnerai in esperienza.

Ciao, ti saluto con simpatia - Roberto
Zebra3
Messaggio: #4
QUOTE(roberto depratti @ Sep 8 2009, 11:23 PM) *
...che nessuno cancelli nulla ... smile.gif please ....
Dunque, intanto ciao e buonasera .....entrambi gli scatti hanno evidenti problemi di scelta compositiva, vale a dire dove dirigere prima di tutto la tua attenzione per far in modo che dei visitatori siano catturati dalla tua stessa ...idea ...o magari possano, dalla stessa, implementare con nuovi particolari.

1° scatto - BW non mi convince del tutto, forse è la scena che no trasmette. Intanto hai fatto malissimo a tagliare la gamba .....

2° scatto - .....ehhhhh invece l'occhio va proprio sul personaggio in primo piano "MOZZATO" ....

A questo punto senza drammatizzare ti invito a focalizzare maggiormente la tua ricerca ed attenzione a comporre ....una buona scuola la fa l'uso del 50 mm. (per i miei gusti meglio ancora il 35 mm, un grandangolo non spinto); abituati ad analizzare gli elementi che secondo te risultano PRIMARI nell'ambito dello scenario che si prospetta dinanzi a te. Scatta e scatta ....ma riflettendo. Dopo qualche mese vai a confrontare gli scatti ultimi con quelli di 2 o 3 mesi or sono. Rimarrai sorpreso!!!
Altra cosa: non fa niente se alcune volte l'esposizione risulterà errata ...concentrati prima sulla compo . Inizialmente perderai più tempo a trovare un tuo scatto equilibrato ....poi sempre meno e dopo un pò guadagnerai in esperienza.

Ciao, ti saluto con simpatia - Roberto


Roberto, scusa, ma perché l'occhio non dovrebbe andare sul primo piano mozzato anche se questo non è il soggetto? Quel primo piano, sfocato, crea una barriera verso il soggetto. Ma questa non potrebbe essere una scelta interpretativa (cosciente o non?): Il soggetto è la signora che chiede l'elemosina ma tra noi e questa ci sono gli altri che comunque fanno distrarre e che allontanano dall'affrontare il problema.
roberto depratti
Messaggio: #5
QUOTE(Zebra3 @ Sep 8 2009, 11:31 PM) *
Roberto, scusa, ma perché l'occhio non dovrebbe andare sul primo piano mozzato anche se questo non è il soggetto? Quel primo piano, sfocato, crea una barriera verso il soggetto. Ma questa non potrebbe essere una scelta interpretativa (cosciente o non?): Il soggetto è la signora che chiede l'elemosina ma tra noi e questa ci sono gli altri che comunque fanno distrarre e che allontanano dall'affrontare il problema.



....beh, se è questo che l'autore voleva descrivere io non ci sono arrivato. Guardando lo scatto (e solitamente torno a guardare le foto diverse volte prima di fare un commento in modo da essere sicuro di ciò che penso) ...mi sembra casuale il passaggio della persona inprimo piano ....ma non dico mica che la mia idea abbia un valore assoluto.
Ritengo che entrambe le foto abbiano cose similari su cui lavorare.
Comunque una cosa importante è quella di aver dato risalto alle immagini che l'Autore ci ha gentilmente proposto.

Roberto
roger_84
Messaggio: #6
Ciao a tutti!
per quanto mi riguarda sono d'accordo con Roberto.
Chiaramente si tratta di considerazioni del tutto personali ma io avrei ripreso la gamba ingessata nella prima (che forse avrebbe pure rinforzato lo scatto) e nella seconda, se la persona in primo piano sfuocata era voluta allora forse avrei cercato di riprenderla nella sua pienezza nelle vicinanze della signora. Come consiglio, per quanto possa valere, proverei come consiglia Roberto a fare foto con un 50 con cui si impara meglio a comporre.
Comunque fotografare a Venezia non è per niente facile e io che ci vivo lo provo sulla mia pelle...
l'importante è non mollare mai!

Ciao e a presto
Zebra3
Messaggio: #7
QUOTE(roberto depratti @ Sep 9 2009, 10:57 AM) *
....beh, se è questo che l'autore voleva descrivere io non ci sono arrivato. Guardando lo scatto (e solitamente torno a guardare le foto diverse volte prima di fare un commento in modo da essere sicuro di ciò che penso) ...mi sembra casuale il passaggio della persona inprimo piano ....ma non dico mica che la mia idea abbia un valore assoluto.
Ritengo che entrambe le foto abbiano cose similari su cui lavorare.
Comunque una cosa importante è quella di aver dato risalto alle immagini che l'Autore ci ha gentilmente proposto.

Roberto


Sì sì, è "solo" un confronto ;-)
Angelo52
Messaggio: #8
La prima foto mi piace; se possibile avrei avitato di tagliare almeno il piede del ragazzo.
La seconda foto mi dà purtroppo l'idea di uno scatto sfortunato, interessante il soggetto ma come al solito passa sempre qualcuno che se ne infischia di quello che fai e ti rovina la foto; se invece l'inquadratura del soggetto che sta per passare fosse voluta non doveva essere così ravvicinato. (imho)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio