FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lexar 300x Vs Sandisk Extremeiv 300x
CF 8Giga a confronto..
Rispondi Nuova Discussione
micio.macho
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.. smile.gif

Sono in procinto di comprarmi una CF da 8Giga ma sono indeciso fra la Lexar Pro UDMA 300x e la SanDisk ExtremeIV 300x.
E' meglio la Lexar con cui la Nikon accompagna i suoi prodotti e con cui probabilmente fa i test prevendita o la Sandisk eletto miglior prodotto dell'anno?
Bisogna dire che la Lexar oltre ad avere un prezzo mediamente di 20 euro in meno,ha una velocità dichiarata più veloce (45 mb/s contro i 40 mb/s). La Sandisk è relmente più affidabile o si paga solo la pubblicità?

Non sono un pro, ma fotografo spesso eventi sportivi, e una scheda veloce ed affidabile sarebbe ben gradita.

Qualcuno ha avuto il modo di confrontarle sul campo e mi può dare un consiglio in merito? grazie.gif
marce956
Messaggio: #2
Si tratta di due prodotti di eccellenza, quindi prendi semplicemente quello che paghi meno, magari presta attenzione a non incappare in qualche esemplare fake... (=meglio un venditore affidabile)
Marcello
micio.macho
Messaggio: #3
QUOTE(marce956 @ Sep 5 2009, 11:15 PM) *
Si tratta di due prodotti di eccellenza, quindi prendi semplicemente quello che paghi meno, magari presta attenzione a non incappare in qualche esemplare fake... (=meglio un venditore affidabile)
Marcello


Ho sentito di fake in commercio,ma solo per la vendita via web. La fregatura la vedi solo quando arriva a casa ed è troppo tardi.. Mai sentito di fake da negozio,possibile?
Mi chiedevo se quei 5 mb/s di differenza si sentissero con la raffica della D300 e se ha un senso la differenza di prezzo?
marce956
Messaggio: #4
QUOTE(micio.macho @ Sep 6 2009, 10:07 AM) *
Ho sentito di fake in commercio,ma solo per la vendita via web. La fregatura la vedi solo quando arriva a casa ed è troppo tardi.. Mai sentito di fake da negozio,possibile?
Mi chiedevo se quei 5 mb/s di differenza si sentissero con la raffica della D300 e se ha un senso la differenza di prezzo?

In negozio credo puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda la velocità di raffica (ci sono diversi post molto ben spiegati), occorre considerare che le fotocamere hanno un buffer di memoria capace di accumulare dati che fa da "serbatoio", quindi tu fai partire la raffica, sulla scheda vengono scritti i dati secondo il rate di velocità della scheda stessa, ma grazie alla capacità di accumulo del buffer, potresti fare diversi fotogrammi (dipende da tipo di file settato e dalla capienza del buffer) in sequenza senza che la raffica ne risenta, indipendentemente dalla velocità della scheda.
Ne consegue che per chi non ha esigenze di raffiche molto lunghe (il molto dipende dalla capacità del buffer: vedi il manuale della tua macchina, e dalla grandezza dei file prodotti), non servono schede veloci, tanto per intenderci una 133x potrebbe andare benissimo (ed il costo è ben diverso).
Se non ricordo male la D300 ha un bel buffer...
Spero di esserti stato utile, casomai una la funzione "cerca" con chiave velocità delle schede e vedrai che ci sono diverse discussioni nel merito.
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Sep 6 2009, 09:22 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUI trovi le velocità di scrittura...

micio.macho
Messaggio: #6
QUOTE(marce956 @ Sep 6 2009, 10:19 AM) *
In negozio credo puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda la velocità di raffica (ci sono diversi post molto ben spiegati), occorre considerare che le fotocamere hanno un buffer di memoria capace di accumulare dati che fa da "serbatoio", quindi tu fai partire la raffica, sulla scheda vengono scritti i dati secondo il rate di velocità della scheda stessa, ma grazie alla capacità di accumulo del buffer, potresti fare diversi fotogrammi (dipende da tipo di file settato e dalla capienza del buffer) in sequenza senza che la raffica ne risenta, indipendentemente dalla velocità della scheda.
Ne consegue che per chi non ha esigenze di raffiche molto lunghe (il molto dipende dalla capacità del buffer: vedi il manuale della tua macchina, e dalla grandezza dei file prodotti), non servono schede veloci, tanto per intenderci una 133x potrebbe andare benissimo (ed il costo è ben diverso).
Se non ricordo male la D300 ha un bel buffer...
Spero di esserti stato utile, casomai una la funzione "cerca" con chiave velocità delle schede e vedrai che ci sono diverse discussioni nel merito.
Marcello



Mi sembra di capire che la velocità di scrittura non sia un vero imbuto nel flusso di dati.. e che la differenza di velocità non valga la differenza di prezzo.
Mi sembra inoltre di capire che il buffer sia sufficiente per gestire bene le singole raffiche. Ma cosa succede se io faccio diverse raffiche a velocità ravvicinata? blink.gif

Esempio 1:
1 raffica --> 6 fps x 5 sec = 30 scatti
il buffer si riempie e poi si svuota a 45 mb/s

Esempio 2:
2 raffiche a 3 secondi di distanza
--> 6 fps x 5 sec = 30 scatti + 6 fps x 5 sec = 60 scatti
Il buffer si riempie e mentre si svuota a 45 mb/s si 'intasa' con la seconda raffica... unsure.gif

Ho detto qualche stupidata?? hmmm.gif
Considera che vado ogni tanto a fotografare il motocross e due raffiche di seguito a due piloti che si inseguono puo capitare..
E solo un eventualità,ma cosa succede? grazie.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #7
Succede che quando il buffer della macchina è pieno, alla fine della prima raffica, comincia a scrivere i file sulla scheda trasferendoli alla velocità di scrittura consentita dalla scheda stessa.

Se vuoi far partire una seconda rafficca immediatamente successiva, il buffer ti consentirà di immagazzinare immagini via via che si svuota per aver già scritto i file della raffica precedente sulla scheda, pertanto la velocità della scheda può influire sulla cadenza della seconda raffica, per esempio diminuendo i fps o limitando il numero degli scatti.

Spero di essere stato chiaro.

Buone foto

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(npkd @ Sep 6 2009, 11:01 AM) *
QUI trovi le velocità di scrittura...




micio macho guardati il link postato da npkd con i test sulle varie velocità...
In ogni caso su D3 utilizzo principalmente le Sandisk Extreme IV da 8 GB
Ma possiedo anche una Lexar UDMA 8 GB 300X

Onestamente...grosse differenze non ne ho riscontrate...
marce956
Messaggio: #9
QUOTE(micio.macho @ Sep 6 2009, 11:01 PM) *
Mi sembra di capire che la velocità di scrittura non sia un vero imbuto nel flusso di dati.. e che la differenza di velocità non valga la differenza di prezzo.
Mi sembra inoltre di capire che il buffer sia sufficiente per gestire bene le singole raffiche. Ma cosa succede se io faccio diverse raffiche a velocità ravvicinata? blink.gif

Esempio 1:
1 raffica --> 6 fps x 5 sec = 30 scatti
il buffer si riempie e poi si svuota a 45 mb/s

Esempio 2:
2 raffiche a 3 secondi di distanza
--> 6 fps x 5 sec = 30 scatti + 6 fps x 5 sec = 60 scatti
Il buffer si riempie e mentre si svuota a 45 mb/s si 'intasa' con la seconda raffica... unsure.gif

Un fattore da considerare è la dimensione di ogni singola foto (diversa se scatti in JPEG piuttosto che in RAW), che non è determinabile se non in maniera approssimativa e statistica (vedi un po' di foto fatte nelle varie modalità con la tua macchina e ti farai un'idea del valore medio) espressa in bit, così dovrebbe essere espessa in bit la capacità del buffer, puoi così determinare, a seconda del settaggio del tipo di file impostato, quante foto possono essere accumulate nel buffer prima di riempirlo.
Un esempio a puro titolo esemplificativo: se consideri una dimensione media di file (cad. foto) di 6 Mb, una scheda da 24 Mb/s accetta 3 foto al secondo (ovvero circa la metà delle schede da 45 Mb/s che stai considerando), se il buffer fosse di 36 Mb, alla velocità di raffica 6 foto/sec. riesci a fare una raffica di 3 sec./18 foto (6 fps x 3 sec x 6 Mb = 108 Mb) poichè in 3 sec. la scheda riceve 3 x 24 = 72 Mb, 36 riempiono il buffer (appunto 36+72=108), poi la raffica rallenta alla capacità max. della scheda (3 fps).
Se tra una raffica e l'altra passano alcuni secondi (tanti che nel frattempo il buffer si possa svuotare, nell'esempio specifico 1 secondo, ovvero 6 foto x 6 Mb = 36 Mb) non hai problemi
Spero di aver fatto chiarezza e non aumentato la confusione, ciao:
Marcello
Mafo
Messaggio: #10
QUOTE(npkd @ Sep 6 2009, 11:01 AM) *
QUI trovi le velocità di scrittura...


E' triste verificare su quella scheda tecnica che la velocità effettiva delle CF si attesta a circa il 50% del dichiarato...

XMicioMacio:
Comunque l'ultima sandisk extreme IV - 8Gb - 300x è dichiarata 45mb/s esattamente come la lexar (fidati è stampato sulla scheda stessa...che ho davanti).

Messaggio modificato da Mafo il Sep 8 2009, 04:02 PM
micio.macho
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Sep 7 2009, 11:07 PM) *
Un fattore da considerare è la dimensione di ogni singola foto (diversa se scatti in JPEG piuttosto che in RAW), che non è determinabile se non in maniera approssimativa e statistica (vedi un po' di foto fatte nelle varie modalità con la tua macchina e ti farai un'idea del valore medio) espressa in bit, così dovrebbe essere espessa in bit la capacità del buffer, puoi così determinare, a seconda del settaggio del tipo di file impostato, quante foto possono essere accumulate nel buffer prima di riempirlo.
Un esempio a puro titolo esemplificativo: se consideri una dimensione media di file (cad. foto) di 6 Mb, una scheda da 24 Mb/s accetta 3 foto al secondo (ovvero circa la metà delle schede da 45 Mb/s che stai considerando), se il buffer fosse di 36 Mb, alla velocità di raffica 6 foto/sec. riesci a fare una raffica di 3 sec./18 foto (6 fps x 3 sec x 6 Mb = 108 Mb) poichè in 3 sec. la scheda riceve 3 x 24 = 72 Mb, 36 riempiono il buffer (appunto 36+72=108), poi la raffica rallenta alla capacità max. della scheda (3 fps).
Se tra una raffica e l'altra passano alcuni secondi (tanti che nel frattempo il buffer si possa svuotare, nell'esempio specifico 1 secondo, ovvero 6 foto x 6 Mb = 36 Mb) non hai problemi
Spero di aver fatto chiarezza e non aumentato la confusione, ciao:
Marcello


X Mafo : Hai ragione,è proprio una tristezza constatare che le velocità di scrittura effettiva sono così basse!! Per questo vale la pena chiarirsi le idee su come funziona..

Dunque,se ho capito bene, alla prima raffica si riempie il buffer e alla seconda la macchina scatta alla velocità di scrittura della CF. Quindi per uno scatto medio di 6 mb la seconda raffica è di 45/6= 7 approssimando per difetto,ossia continua a scattare a 6 fps. Sui dati dichiarati!! Sulle scritture effettive come si legge dal link la seconda raffica dovrebbe essere a 3 o 4 fps!!! A questo punto scegliere una 300x o una 233x fa la differenza da 3/4 fps a 1/2 fps.
marce956 se ho detto una stupidata correggimi. grazie.gif
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(micio.macho @ Sep 10 2009, 08:01 PM) *
X Mafo : Hai ragione,è proprio una tristezza constatare che le velocità di scrittura effettiva sono così basse!! Per questo vale la pena chiarirsi le idee su come funziona..

Dunque,se ho capito bene, alla prima raffica si riempie il buffer e alla seconda la macchina scatta alla velocità di scrittura della CF. Quindi per uno scatto medio di 6 mb la seconda raffica è di 45/6= 7 approssimando per difetto,ossia continua a scattare a 6 fps. Sui dati dichiarati!! Sulle scritture effettive come si legge dal link la seconda raffica dovrebbe essere a 3 o 4 fps!!! A questo punto scegliere una 300x o una 233x fa la differenza da 3/4 fps a 1/2 fps.
marce956 se ho detto una stupidata correggimi. grazie.gif

Devi tenere presente che intanto che il buffer riceve dati, il tempo passa, nel frattempo la scheda accetta in scrittura al massimo della sua caratteristica (teorica, ovvero quanto dichiarato nei dati di targa, oppure pratica, ovvero quanto accertato da test condotti con rigore scientifico)
Comunque se il buffer è sufficientemente grande, per esempio 72 Mb, puo' mantenere 12 foto da 6 Mb, ovvero se scatti a 6 foto al secondo una raffica di 2 secondi (che non è poco) indipendentemente dalla velocità della scheda, perchè tutte le foto stanno nel buffer.
Evidentemente se devi fare una seconda raffica di seguito alla prima, dovrai dare i conti con la velocità di scrittura della scheda, e comunque aspettare che il buffer si svuoti, almeno parzialmente
Ciao
Marcello
micio.macho
Messaggio: #13
Grazie a tutti per la consulenza guru.gif
Mi sembra di capire che sia per le mie necessità, sia per le caratteristiche tecniche, non ci sia una sostanziale differenza fra le due schede. Quindi opterò sull'aquisto della Lexar solo perchè più economica.
Ancora grazie a tutti grazie.gif
marce956
Messaggio: #14
QUOTE(micio.macho @ Sep 11 2009, 09:47 AM) *
Grazie a tutti per la consulenza guru.gif
Mi sembra di capire che sia per le mie necessità, sia per le caratteristiche tecniche, non ci sia una sostanziale differenza fra le due schede. Quindi opterò sull'aquisto della Lexar solo perchè più economica.
Ancora grazie a tutti grazie.gif

Con Lexar vai tranquillo.
Non solo, considera magari anche schede con volocità minore della 300x (es.: 233X, 200x) magari fanno al caso tuo e risparmi pure...
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Sep 11 2009, 08:42 PM
gocrigo
Messaggio: #15
QUOTE(marce956 @ Sep 11 2009, 09:42 PM) *
Con Lexar vai tranquillo.
Non solo, considera magari anche schede con volocità minore della 300x (es.: 233X, 200x) magari fanno al caso tuo e risparmi pure...
Marcello

C'è nessuno che sa dirmi qualcosa sulle Transcend...300/600X...hanno un prezzo interessante...
Grazie per le info che mi girerete.
Cri grazie.gif
micio.macho
Messaggio: #16
QUOTE(gocrigo @ Sep 17 2009, 02:04 AM) *
C'è nessuno che sa dirmi qualcosa sulle Transcend...300/600X...hanno un prezzo interessante...
Grazie per le info che mi girerete.
Cri grazie.gif


Alla luce di quanto detto finora non sò a cosa ti possa servire una 600x hmmm.gif ,ma comunque non ho informazioni a riguardo. Sarebberò interessanti,per me, solo se a così elevate prestazioni corrispondesse un prezzo più basso delle CF precedentemente citate.. ma la vedo dura.. tongue.gif
filux
Messaggio: #17
QUOTE(micio.macho @ Sep 5 2009, 11:03 PM) *
Buongiorno a tutti.. smile.gif

Sono in procinto di comprarmi una CF da 8Giga ma sono indeciso fra la Lexar Pro UDMA 300x e la SanDisk ExtremeIV 300x.
E' meglio la Lexar con cui la Nikon accompagna i suoi prodotti e con cui probabilmente fa i test prevendita o la Sandisk eletto miglior prodotto dell'anno?
Bisogna dire che la Lexar oltre ad avere un prezzo mediamente di 20 euro in meno,ha una velocità dichiarata più veloce (45 mb/s contro i 40 mb/s). La Sandisk è relmente più affidabile o si paga solo la pubblicità?

Non sono un pro, ma fotografo spesso eventi sportivi, e una scheda veloce ed affidabile sarebbe ben gradita.

Qualcuno ha avuto il modo di confrontarle sul campo e mi può dare un consiglio in merito? grazie.gif


Stai su LEXAR .. ti conviene.. io ho avuto brutte esperienze con TRASCEND e SANDISK
micio.macho
Messaggio: #18
QUOTE(filux @ Sep 24 2009, 11:21 AM) *
Stai su LEXAR .. ti conviene.. io ho avuto brutte esperienze con TRASCEND e SANDISK


Quali brutte esperienze?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio