FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cose Da Matti
Rispondi Nuova Discussione
iw8few
Nikonista
Messaggio: #1
Chiedo scusa per il titolo ma la rabbia è forte - vi pare giusto che un rivenditore si permetta di preventivare una permuta d 300 per una d 700 con 1800 euro di differenza? Mi spiego meglio una d 300 in garanzia 1 anno di vita 1000 scatti + 1800 euro per una d 700.

Maaaaaaa

mariomc2
Messaggio: #2
QUOTE(iw8few @ Sep 5 2009, 09:57 AM) *
Chiedo scusa per il titolo ma la rabbia è forte - vi pare giusto che un rivenditore si permetta di preventivare una permuta d 300 per una d 700 con 1800 euro di differenza? Mi spiego meglio una d 300 in garanzia 1 anno di vita 1000 scatti + 1800 euro per una d 700.
Maaaaaaa


Perché ti arrabbi? Lui ti ha fatto una proposta, che ti piaccia o no non è neanche così folle visto il prezzo di listino della D700, ipotizzando per la D700 un costo, nella media, di 2300 circa, lui te la valuterebbe circa 500€ (ammesso che lui riesca a spuntare prezzi come i grossi negozianti da cui ho desunto il costo della D700) ma si accolla anche l'onere e il rischio di rivenderla, non solo rivendendola come negoziante si fa carico anche della garanzia, mettici anche un giusto guadagno. Poi tu sei libero di accettare e rifiutare!
È un po' come quando, in assenza di incentivi statali, dai indietro l'automobile usata per una nuova, si te la valutano ma poi perdi sconti e vantaggi vari.
Per questo è consigliabile vendere provatamente la tua fotocamera per passare all'acquisto col contante in mano! wink.gif

PS poi perché cambieresti una fotocamera con solo un anno di vita?

Messaggio modificato da mariomc2 il Sep 5 2009, 09:54 AM
iw8few
Nikonista
Messaggio: #3
Beati loro a viver come bruti.

grazie.gif
-missing
Messaggio: #4
Storia vecchia.
Tutti sappiamo che versare l'usato al negoziante - a prima vista - sembra una fregatura.
Ma considera che stai ricevendo un comodo servizio. Cavato il dente, la faccenda è chiusa in pochi minuti (il tempo di una firmetta). messicano.gif

Metti di voler spuntare qualcosa di più vendendo la tua D300 ad un privato. Calcola il costo del tempo perduto in inserzioni, telefonate, trattative e quant'altro. Considera i patemi d'animo nel caso in cui la macchina dovessi spedirla... cerotto.gif

A conti fatti, il maggior ricavo derivante dalla vendita diretta finisce per assottigliarsi non poco (a meno che non ti capiti la fortuna di vendere all'inquilino del piano di sopra).

N.B.: non sono un commerciante.

Messaggio modificato da paolodes il Sep 5 2009, 10:29 AM
mariomc2
Messaggio: #5
QUOTE(iw8few @ Sep 5 2009, 11:12 AM) *
Beati loro a viver come bruti.

grazie.gif



Purtroppo hai ragione! AM queste in fondo sono le "leggi" del mercato, se poi come immagino, il negoziante specifico è anche piccolo capisco pure le sue difficoltà. Per questo ti consiglio di venderla privatamente

Vedo che ti mancano pochi interventi per raggiungere i 50 richiesti, senza fare "sapmming" come ha fatto qualcuno, tra poco potresti usare il mercatino del forum, mercatino aperto a migliaia di utenti del forum e consultato anche da fuori

Messaggio modificato da mariomc2 il Sep 5 2009, 10:29 AM
mariomc2
Messaggio: #6
QUOTE(paolodes @ Sep 5 2009, 11:27 AM) *
Storia vecchia.
Tutti sappiamo che versare l'usato al negoziante - a prima vista - sembra una fregatura.
Ma considera che stai ricevendo un comodo servizio. Cavato il dente, la faccenda è chiusa in pochi minuti (il tempo di una firmetta). messicano.gif

Metti di voler spuntare qualcosa di più vendendo la tua D300 ad un privato. Calcola il costo del tempo perduto in inserzioni, telefonate, trattative e quant'altro. Considera i patemi d'animo nel caso in cui la macchina dovessi spedirla... cerotto.gif

A conti fatti, il ricavo derivante dalla vendita diretta finisce per assottigliarsi non poco (a meno che non ti capiti la fortuna di vendere a quello del piano di sopra).

N.B.: non sono un commerciante.



Paolo in linea generale potrei anche essere d'accordo con te ma qui per 500 euro non vale la pena la differenza è di circa 300/350 euro. Altra ipotesi che non avevo calcolatto è quella, se gli è possibile, di sentire altri negozianti
ema
Messaggio: #7
senza tanti commenti, direi che non accetterei mai uno scambio del genere. Una D300 come la tua (il cui prezzo da nuova a quanto pare non sta scendendo) la vendi a un privato a almeno 900 euro (almeno è quanto si cede nel forum dell'usato).
iw8few
Nikonista
Messaggio: #8
quoto in pieno. Questo negoziante del veneto penso abbia qualche problema
mariomc2
Messaggio: #9
QUOTE(ema @ Sep 5 2009, 12:01 PM) *
senza tanti commenti, direi che non accetterei mai uno scambio del genere. Una D300 come la tua (il cui prezzo da nuova a quanto pare non sta scendendo) la vendi a un privato a almeno 900 euro (almeno è quanto si cede nel forum dell'usato).



Unica correzione: è a quanto si propone nel forum anche se credo che il giusto prezzo sia molto vicino (800/850)
carmine esposito
Messaggio: #10
In questi anni ne ho viste di tutti i colori presso i negozianti, loro credono di essere "gli esperti" del caso, ti accenno solo qualche evento dello scorso anno:

Volevo permutare il 28-70 2.8 per il nuovo 24-70, ebbene il mio 28-70 valeva solo 250 eurozzi.

Uno poi voleva vendermi una D3 senza nemmeno estrarla dalla scatola, aveva paura che la rovinassi.
Mentre un' altro voleva smontare lo scatto verticale della D3 messicano.gif

iw8few
Nikonista
Messaggio: #11
lasciamoli cuocere - io giro sempre sul web - cmq una cosa è certa questo discorso di nital secondo me lo dobbiamo proprio dimenticare non serve assolutamente a nulla.
Un mio amico con una d 200 la spedita se la sono tenuti 8 mesi - alla fine gli hanno detto che il pezzo non era reperibile - dopo su ebay ha contattato un importatore in italia ( negozio ) che gli ha risolto il problema in 10 giorni e 48 euro di spesa - decurtando il resto con garanzia europa.

Io ci penserò bene questa volta.

E' un pò come le macchine.
romgia75
Messaggio: #12
QUOTE(carmine esposito @ Sep 5 2009, 12:27 PM) *
In questi anni ne ho viste di tutti i colori presso i negozianti, loro credono di essere "gli esperti" del caso, ti accenno solo qualche evento dello scorso anno:

Volevo permutare il 28-70 2.8 per il nuovo 24-70, ebbene il mio 28-70 valeva solo 250 eurozzi.


considerando come tieni l'attrezzatura, credo che suddetta offerta sul tuo 28-70 sia stato un tentativo di rapina autorizzata e senza maschera!!!
marce956
Messaggio: #13
Ho venduto una D300 Nital semestrale a 950 Euro, ci ho messo un po', ma con l'annuncio sul questo Forum sono riuscito a trovare un acquirente per consegna e prova a mano, con reciproca soddisfazione.

La D300 è una macchina accezionale, io l'ho ceduta per passare al FF solo per questioni di budget, ha molto mercato: se avessi accettato di spedirla ll'avrei venduta dopo una settimana e ci facevo qualcosa di piu', ma a me andava verificare di persona che l'acquirente fosse soddisfatto facendogli provare la macchina.

Se non fosse Nital credo che la svalutazione possa essere attorno al 20% rispetto a Nital.

Marcello

QUOTE(iw8few @ Sep 5 2009, 12:41 PM) *
io giro sempre sul web - cmq una cosa è certa questo discorso di nital secondo me lo dobbiamo proprio dimenticare non serve assolutamente a nulla.


Non concordo: sul Web si trova benissimo roba Nital presso venditori con buone referenze, e nel caso delle reflex odierne avere 3 anni di garanzia è un bel vantaggio, così come poter contare su un centro di assistenza che dicono essere molto efficiente
Io di importazione prendo solo obiettivi il cui prezzo sia almeno del 30% inferiore all'equivalente Nital, e dopo avere bene accertato referenze e le procedure di intervento in garanzia (considerazioni del tutto personali)
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Sep 5 2009, 04:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio