FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Dimensione Massima Di Stampa
Rispondi Nuova Discussione
neg
Messaggio: #1
ciao a tutti,

volendomi avvicinare al mondo della fotografia, sto per acquistare una nikon D90 in kit con obiettivo 18-105. Volevo sapere qual'è il formato di stampa più grande che si può ottenere da un file generato dalla macchina alla massima risoluzione (senza perdere in qualità ovviamente).Tipo per la d80 ho sentito che la grandeza massima di stampa è il formato A3 (nn so se è vero)... Il rapporto risoluzione della fotocamera/grandezza massima di stampa è un rapporto fisso o varia in base alla tecnologia di cui dispone lo studio fotografico che si occupa dello sviluppo? grazie a tutti in anticipo!! rolleyes.gif
cecco.77
Messaggio: #2
la domanda non ha una risposta univoca...
ad ogni ingrandimento c'è una perdita di qualità, inoltre il risultato cambia in base alla qualità del laborotorio che esgue la stampa e soprattutto da come è stato trattato il file in post produzione.
Con l'aumentare dell'ingrandimento poi deve necessariamente aumentare anche la distanza di visione della foto, per cui eventuale retino sarebbe visibile solo avvicinandosi ad una porzione della stessa.

Se la tua è solo una domada di curiosità va bene, se invece hai intenzione di fare delle gigantografie, fai prima a chiedere che stampa vuoi raggiungere. wink.gif

Io con la d80 ho stampato un file da 1mt per 70cm (400 iso), tra l'altro non da un 'ottima tipografia. Ovvio non era come avere il 20x30 in mano.. ma la sua xxx figura la faceva eccome cool.gif
Fotografo92
Messaggio: #3
QUOTE(cecco.77 @ Aug 27 2009, 07:45 PM) *
Io con la d80 ho stampato un file da 1mt per 70cm (400 iso), tra l'altro non da un 'ottima tipografia. Ovvio non era come avere il 20x30 in mano.. ma la sua xxx figura la faceva eccome cool.gif

Con la D90 si raggiunge qualcosa in più, misure maggiori, molto di più della misura massima che "cecco.77" ha detto che ha raggiunto, ma niente di particolare siamo sul 1.50 metri x 1.10 leggermente più grande, ma che in fase di "visione" della stampa è notevole.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
io credo che Neg volesse sapere le dimensioni dell'immagine che si produce a 300 dot/pollice.
Stiamo sui 24x36 cm. Poi ricampionando o accettando risoluzioni differenti, si possono avere stampe anche maggiori.
SkZ
Messaggio: #5
piu' facile se consideri 256dpi=10punti per millimetro
MA
i cartelloni pubblicitari non sono stampati a 256dpi ma forse a 25. dato che quello che interessa e' la visione d'insieme, se non intendi guardare la stampa sempre a 20cm di distanza (distanza a cui servono circa 200dpi), la stampa massima non esiste.
se intendi fotografare la playmate del mese, allora massimo sui 30x45 (li si guarda da vicino wink.gif )
neg
Messaggio: #6
QUOTE(SkZ @ Aug 27 2009, 09:47 PM) *
se intendi fotografare la playmate del mese, allora massimo sui 30x45 (li si guarda da vicino wink.gif )


eh si direi proprio di si tongue.gif
comunque mi sono fatto un idea grazie! io ho fatto questa domanda più che altro per curiosità, penso che la stramaggioranza delle foto che dovrò stampare saranno 10x15 però non è escluso che ci scappi qualche ingrandimento, e se i risultati sono quelli che mi avete detto è perfetto, proprio quello che avrei voluto sentire Pollice.gif

P.S ma i costi di un ingrandimento tipo quello che ha proposto fotografo92 1.50x1.10 su che cifra si aggirano?
raffer
Messaggio: #7
QUOTE(neg @ Aug 27 2009, 10:37 PM) *
eh si direi proprio di si tongue.gif
P.S ma i costi di un ingrandimento tipo quello che ha proposto fotografo92 1.50x1.10 su che cifra si aggirano?


Se hai una moglie o una ragazza ti sconsiglio di stampare foto di playmate nel formato 1,50x1,10! messicano.gif

Raffaele
neg
Messaggio: #8
QUOTE(raffer @ Aug 27 2009, 11:45 PM) *
Se hai una moglie o una ragazza ti sconsiglio di stampare foto di playmate nel formato 1,50x1,10! messicano.gif

Raffaele


ahahah si è vero la mia ragazza si incattivirebbe 100 volte di più del periodo mestruale.. li il problema non sarà tanto spiegare perchè ho stampato una foto così grande di una playmate, ma spiegare perchè conosco una playmate messicano.gif messicano.gif
SkZ
Messaggio: #9
stampa almeno in formato "jumbo" 13x18: 10x15 e' un po' troppo limitante.
neg
Messaggio: #10
QUOTE(SkZ @ Aug 28 2009, 06:37 AM) *
stampa almeno in formato "jumbo" 13x18: 10x15 e' un po' troppo limitante.


ok grazie seguirò il consiglio! comunque ho ritirato oggi in negozio la D90 kit 18-105! laugh.gif laugh.gif

solo a vedere la scatola fa un certo effetto tongue.gif ora ho appena finito di registrare le garanzie
Fotografo92
Messaggio: #11
QUOTE(neg @ Aug 29 2009, 12:49 AM) *
ok grazie seguirò il consiglio! comunque ho ritirato oggi in negozio la D90 kit 18-105! laugh.gif laugh.gif

solo a vedere la scatola fa un certo effetto tongue.gif ora ho appena finito di registrare le garanzie

Complimenti e tanti auguri alla tua D90
neg
Messaggio: #12
Grazie!! vi posto una delle prime foto che ho fatto!


IPB Immagine [url='http://www1.nital.it/uploads/./ori/200908/gallery_4a990a6392111_DSC0019.JPG']Ingrandimento full detail : 3.1 MB[/url

che ne dite??
neg
Messaggio: #13
QUOTE(neg @ Aug 29 2009, 01:06 PM) *
Grazie!! vi posto una delle prime foto che ho fatto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

che ne dite??



mi autoquoto perchè non mi fa modificare il messaggio tongue.gif , comunque la foto non è postprodotta
griphus66
Messaggio: #14
QUOTE(neg @ Aug 27 2009, 10:37 PM) *
P.S ma i costi di un ingrandimento tipo quello che ha proposto fotografo92 1.50x1.10 su che cifra si aggirano?


Dipende da tanti fattori: Tipo di carta, risoluzione di stampa e da studio fotografico a studio.

Io ho stampato per il matrimonio di due miei amici una gigantografia di 200 x 150 cm su carta normale da 120 gr alla cifra di 8,00 (OTTO/00) euro.

Una stampa di 100x150 su carta da 120 gr costa circa 5,00 euro.

Viste da vicino la qualità non è eccezionale ma sono stampe da guardare come si diceva sopra da una certa distanza.

Messaggio modificato da griphus66 il Aug 29 2009, 09:07 PM
neg
Messaggio: #15
ma è pochissimo! ohmy.gif mi sono fatto un giro su internet e i prezzi di stampe che si aggirano su quelle misure lì, stanno dai 30 ai 50 caffè! ora non so con quale tipo di carta vengono realizzate e con che qualità di stampa ma è comunque una differenza abissale. ora provo a informarmi ad uno studio fotografico qui in zona e chiedo quanto viene una stampa che abbia gli stessi parametri di quelle che hai fatto tu.
griphus66
Messaggio: #16
QUOTE(neg @ Aug 30 2009, 11:19 AM) *
ma è pochissimo! ohmy.gif mi sono fatto un giro su internet e i prezzi di stampe che si aggirano su quelle misure lì, stanno dai 30 ai 50 caffè! ora non so con quale tipo di carta vengono realizzate e con che qualità di stampa ma è comunque una differenza abissale. ora provo a informarmi ad uno studio fotografico qui in zona e chiedo quanto viene una stampa che abbia gli stessi parametri di quelle che hai fatto tu.


Si tratta di stampe su carta economica e di qualità non elevata ma viste da lontano fanno la loro bella figura.

Una stampa a 720 dpi su carta fotografica viene a costare circa 15 euro a mq.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio