FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problemi Gestione File Raw Con Capture Nx
Rispondi Nuova Discussione
loreclimber
Messaggio: #1
Salve,

volevo sapere se qualcuno può darmi qualche spiegazione e consiglio al problemino che ho...

ieri al ritorno da un trekking in Mustang mi accingo a scaricare i rullini scattati con una D300, importati nel mio IPOD, e avendone 2 ancora su CF, le inserisco nel lettore e li scarico mediante Nikon transfer ( gli altri rullini li avevo importati semplicemente con"copia ed incolla" dall'IPOD).

Faccio per controllare i vari rullini contenuti, e dandoci un occhio con Nikon view nx noto che le foto di uno dei rullini importati direttamente dalle CF non riesco ad aprirle con Capture (ho la versione 1.3.5 su un PC con windows XP).

Allora provo ad aprirle direttamente dal programma ma mi si impalla e non riesce ad aprire solo quello di un determianto rullino. Mi tocca aprirle con Photoshop, ma che peraltro non uso.
Accendo e riavvio la macchina, ######### varie, ma niente...

Ora avendo formattato la CF ...cosa posso fare per ovviare al problema??

Grazie a chi mi dà qualche consiglio!

Ciao
loreclimber
Messaggio: #2
..nessuno ha un'idea del perchè??
unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
non ho idea del perché non riesci ad aprirle, ma anche se hai formatato la Cf prova a leggere questo, sempre che tu abbia fatto una formattazione rapida, leggi cosa consiglia npkd

Ciao
Filippo
alexb61
Messaggio: #4
Non usare la formattazione di Windows, formatta la scheda sulla fotocamera e poi recupera con uno dei sw consigliati nella discussione linkata da fil_de_fer.
Ciao

alex
loreclimber
Messaggio: #5
Grazie,
ma purtroppo da nikon transfer avevo selezionato l'opzione "elimina files dopo il trasferimento"
ed in effetti la scheda rimessa in fotocamera mi dà "vuota non contiene immagini"
unsure.gif
gfavaretto
Messaggio: #6
con i software di recupero le tiri fuori lo stesso anche se le hai cancellate..
alexb61
Messaggio: #7
QUOTE(loreclimber @ Aug 27 2009, 10:35 PM) *
Grazie,
ma purtroppo da nikon transfer avevo selezionato l'opzione "elimina files dopo il trasferimento"
ed in effetti la scheda rimessa in fotocamera mi dà "vuota non contiene immagini"
unsure.gif

L'eliminazione dei files (così come la formattazione) azzerano solamente la FAT (tabella di allocazione dei files). I dati rimangono sulla scheda. Se non hai utilizzato di nuovo la scheda, le probabilità di recupero sono molto alte.
Ciao

alex
magullo
Messaggio: #8
QUOTE(loreclimber @ Aug 27 2009, 03:25 PM) *
mi accingo a scaricare i rullini


blink.gif
loreclimber
Messaggio: #9
Grazie a Tutti,
ho estratto i files con la recovery, e purtroppo il risultato è sempre lo stesso...mi impalla Capture quando tento di aprire uno di quelli del rullino incriminato, recovery o no, però con nikon wiew me li fà vedere....ma nn modificare o aprire..
mah..misteri...

marcopoggioni
Messaggio: #10
QUOTE(loreclimber @ Aug 30 2009, 10:19 AM) *
Grazie a Tutti,
ho estratto i files con la recovery, e purtroppo il risultato è sempre lo stesso...mi impalla Capture quando tento di aprire uno di quelli del rullino incriminato, recovery o no, però con nikon wiew me li fà vedere....ma nn modificare o aprire..
mah..misteri...


I files son NEF o JPG?
Comunque dovresti aggiornare Capture Nx a Capture NX2.
loreclimber
Messaggio: #11
i files sono NEF,
ma glia ltri li vedo...
adesso ho provato a deinstallare ed installare nuovamente tutto capture nx (versione 1.3.5 x windows)..ma peggio di prima.
boh..

loreclimber
Messaggio: #12
..ho ordinato capture nx2,
però è strano che me le dia in anteprima su nikon view, e quando clicco sul tasto in alto a sx "raw" che così facendo mi dovrebbe far vedere il file origine, mi dice "formato di files non supportato"

cosa vuol dire?

ho provato anche ad aprire in capture nx reisntallato i files recuperati con la recovery della memory card....ma nulla...si impianta lo stesso...


qualche idea?

grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Personalmente un tentativo con NX2 lo farei...
Se poi non funzionasse neppure con questo non saprei cosa pensare.


ciao

Filippo
nippokid (was here)
Messaggio: #14
QUOTE(loreclimber @ Sep 1 2009, 12:01 PM) *
...
qualche idea?
...

Si, una. Controlla l'estensione dei files. Spesso i SW di recovery recuperano correttamente "l'essenza" del file, ma ne modificano l'estensione (o se la perdono..).

Verifica che siano dei .nef e nel caso rinominali.

bye.

P.S. Per visualizzare l'estensione dei files è necessario togliere la spunta all'opzione "nascondi estensione per i tipi di files conosciuti" in > strumenti > opzioni cartella > visualizzazione, nella barra strumenti di una qualsiasi cartella.

loreclimber
Messaggio: #15
Grazie,
i files, sia gli originali che quelli di recovery, sono .NEF
quindi..neanche così...
loreclimber
Messaggio: #16
allora,
con NX2 ho potuto vedere che fra quelli di recovery ed il rullino orginale c'è qualche differenza, del tipo certi files di uno li legge..mentre gli stessi corrispondenti nell'altro no..mhmhm..strano...

a questo punto mi sorge un dubbio...non è che si possano essere rovinati i files quando erano sul CF?
boh...però in anteprima me li fà vedere, si sui programmi nikon, si su risorse computer di windows...


c'è la possibilità di fare un "restauro" dei files "potenzialmente danneggiati"?

grazie delle idee!
alexb61
Messaggio: #17
Sei il raw è danneggiato, non è detto che lo sia il jpeg contenuto nel raw. E' il jpeg quello che vedi da esplora risorse... Prova ad estrarre il jpeg contenuto nel raw, meglio che niente...
ciao

alex
loreclimber
Messaggio: #18
.. e come si fà?
scusa l'ignoranza...
..io non avevo scattato in NEF+JPEG...
ciao e grazie!
alexb61
Messaggio: #19
QUOTE(loreclimber @ Sep 6 2009, 10:11 PM) *
.. e come si fà?
scusa l'ignoranza...
..io non avevo scattato in NEF+JPEG...
ciao e grazie!

Ci sono dei programmi che lo fanno... intanto qui puoi leggerti una "piccola" discussione su un programmino scritto da M@rco per l'estrazione dei jpeg da un file NEF... poi in PM ti mando il link dove poterlo scaricare.
Ciao

alex
loreclimber
Messaggio: #20
Grazie Alex,
sei gentilissimo! aspetto il link...e vedremo cosa riesco a tirar fuori!!

ciao!

loreclimber
Messaggio: #21
Fatto!
salvati almeno i JPEG...

altra domanda...anche se non riguarda propriamente stò topic...

dovendo convertire i files NEF che ho sistemato con NX2, utilizzando il comando elaborazione batch per convertirli ..beh tramutandoli in jpeg nn mi prende le correzioni.
Ho provato anche a spuntare e quindi utilizzare il discorso applica impostazioni dallo specifico menù, ma nn avendone salvate alcune..boh..nn funzia lo stesso..

come posso fare per convertire tutta la cartella con le modifiche?

grazie!

loreclimber
Messaggio: #22
nessuno ha qualche idea???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Purtroppo nessuna idea, ho fatto una prova proprio ora e funziona tutto regolarmente.
Verifica se il log ti dà qualche indicazione.

ciao
Filippo

Immagine Allegata
loreclimber
Messaggio: #24
..ma tu li avevi modificati con capture NX2 quei files?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Of course! Altrimenti che prova sarebbe stata ? Erano tre immagini a cui avevo cambiato le curve, modificato il D-lighting ed ad una applicato un filtro così a caso, giusto per fare una prova ed a me ha funzionato.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >