FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Un Fisso Che Sia Radiografante
Rispondi Nuova Discussione
maxd90
Messaggio: #1
lo voglio nitido, abbastanza luminoso (non oltre F4), focale indifferente fra i 16mm ed i 28mm..., mi serve per lo street ed i panorami in generale... deve surclassare il mio 16-85 (che comunque tengo come zoom), altrimenti non mi interessa.
ah... ho la D90.

fuori qualche sigla, ragazzi!

texano.gif

Messaggio modificato da maxd90 il Aug 24 2009, 11:23 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Questo :
http://www.kenrockwell.com/nikon/2814af.htm
maxd90
Messaggio: #3
QUOTE(Randi @ Aug 24 2009, 12:42 PM) *


esposizione..
in M..?


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(maxd90 @ Aug 24 2009, 01:15 PM) *
esposizione..
in M..?

Cioè? wacko.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Randi @ Aug 24 2009, 12:42 PM) *


Un vero peccato che questi abbiano beccato un esemplare non "all'altezza"

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...lab-test-report

altrimenti si poteva avere un riscontro più oggettivo di K.R.
alexb61
Messaggio: #6
L'esposizione è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare.
Preparati il mutuo... laugh.gif

alex
angelozecchi
Messaggio: #7
Dell'obiettivo 28 f/1,4 Photozone non ne parla molto bene,e alla fine dice di non riuscire a classificarlo,per problemi di centratura.
Neppure Rosslett è molto tenero,dicendo che è troppo morbido.
Premesso che sulle DX i grandangolo perdono le caratteristiche per cui si scelgono(il campo inquadrato),mi sentirei di consigliarti(perchè li uso abitualmente su pellicola):

Nikkor 14 f/2,8 AFS
20 f/2,8 AIS
28 f/2 AI e AIS
A mio parere sono splendide lenti.
Buone foto.
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il Aug 24 2009, 01:46 PM
nitalnital
Messaggio: #8
QUOTE(maxd90 @ Aug 24 2009, 12:23 PM) *
lo voglio nitido, abbastanza luminoso (non oltre F4), focale indifferente fra i 16mm ed i 28mm..., mi serve per lo street ed i panorami in generale... deve surclassare il mio 16-85 (che comunque tengo come zoom), altrimenti non mi interessa.
ah... ho la D90.

fuori qualche sigla, ragazzi!

texano.gif



direi che il 20 af-d f/2,8 ( che ho avuto e rivenduto, solo perche' non lo usavo spesso,e' un ottimo vetro , su DX, su FF non saprei ?), oppure il 35 f/1,8.

Tutti e due direi che surclassano nettamente il tuo 16-85 buon obiettivo, ma sicuramente una spanna sotto ai 2 sopra citati
maxd90
Messaggio: #9
grazie a tutti.
cercherò di provare il 20 af-d f/2,8
wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(maxd90 @ Aug 24 2009, 03:05 PM) *
grazie a tutti.
cercherò di provare il 20 af-d f/2,8
wink.gif



Perché non consideri anche un Tokina 11-16 ATX f2.8 (nitido e luminoso anche di notte) ... così tanto per cambiare prospettiva alla Street?

Messaggio modificato da kintaro70 il Aug 24 2009, 02:46 PM
maxd90
Messaggio: #11
QUOTE(kintaro70 @ Aug 24 2009, 03:46 PM) *
Perché non consideri anche un Tokina 11-16 ATX f2.8 (nitido e luminoso anche di notte) ... così tanto per cambiare prospettiva alla Street?


perché uno zoom non sarà mai nitido e dettagliato come un buon fisso.
il tokina è un buon vetro (dicono), ma non mi interessa un altro zoom oltre al quello che ho.


LiquidTek
Messaggio: #12
QUOTE(maxd90 @ Aug 24 2009, 04:25 PM) *
perché uno zoom non sarà mai nitido e dettagliato come un buon fisso.
il tokina è un buon vetro (dicono), ma non mi interessa un altro zoom oltre al quello che ho.


Buon pomeriggio!

Bah... che lo zoom in questione non sia nitido ne parliamo...

...alla minima distanza di messa a fuoco, fotografando una spazzola, a tutta apertura, io ci conto i capelli... e non vuole essere eufemistico o paradossale, intendo proprio CONTARE I CAPELLI...

Non si tratta di un buon vetro, a mio parere, ma di un vetro ottimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
..prendi il 14-24...o il 17-35...ottimi zoom...reggono il confronto con i fissi...
LiquidTek
Messaggio: #14
QUOTE(Cosimo Camarda @ Aug 24 2009, 06:02 PM) *
..prendi il 14-24...o il 17-35...ottimi zoom...reggono il confronto con i fissi...


Questo SI' che è andare sul sicuro! Comunque poi bisogna imparare ad usarli come lei, caro Cosimo! smile.gif
danardi
Messaggio: #15
Se si preferiscono i fissi agli zoom per la loro ottimizzazione, sarebbe una fetta di prosciutto sugli occhi non considerare l'ottimizzazione degli obiettivi per il sensore DX in particolare, e (assolutamente da non trascurare sui grandangoli, a maggior ragione se spinti e datati) per i sensori digitali in generale (si veda alla voce telecentricità, ed altre cosuccie)
wink.gif

Ho il 20mm AF (ottica identica all'AIs e all'AF-D): ne sono contentissimo, ma non lo definirei una lama sui 12MPixel della D2x.
Sotto questo aspetto sono molto più contento del 28mm f2 AIs, ma da 20 a 28mm c'è una differeza più che sostanziale.

Personalmente sono molto in difficoltà a suggerire un buon grandangolo senza avere un'idea chiara dei millimetri che servono.

Il suggerimento di un 11-16 (che definire zoom pare più un tecnicismo con i suoi x1,45 di rapporto tra le focali estreme), o di un 12-24 che sono studiati per sensori APS non lo sottovaluterei affatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Cerchi un fisso che "surclassi" il 16-85 in nitidezza?
La ricerca mi pare piuttosto difficile, davvero...

Ho letto più sopra che il 35mm DX surclasserebbe il 16-85: in cosa? In nitidezza assolutamente no, in luminosità e sfuocato ovviamente si...
Dubito che anche il 20mm possa farcela a "surclassare" il 16-85, ma sul 20 non ho certezze, visto che non lo posseggo (mentre il 35 DX ed il 16-85 ce li ho tutti e due).

Insomma: i pregi delle ottiche fisse mi sembrano altri che non la nitidezza, almeno in rapporto al 16-85.
Intendiamoci: a me i fissi piacciono moltissimo (ne ho affiancati tre al mio 16-85) però non ti consiglio di comprarne uno focalizzando l'attenzione soltanto sulla nitidezza, perchè altrimenti potresti rimanerne deluso.
E poi, come ti hanno già detto, non sempre gli zoom "sono peggio", anche se qui la materia si fa scottante (si tratta di spendere cifre importanti).

Ciao
Massimiliano
edate7
Messaggio: #17
Intervengo solo perchè ho dei fissi Nikkor, quasi tutti AF, che rendono benissimo (in FX, non so in DX). In particolare è una lama il 28mm f2,8, anche se io uso moltissimo lo splendido 35mm f2. Se però volessi una nitidezza al top, ma siamo oltre il range di focali da te indicato, il 60 micro AFS.
Ciao
maxd90
Messaggio: #18
QUOTE(LiquidTek @ Aug 24 2009, 05:45 PM) *
Buon pomeriggio!

Bah... che lo zoom in questione non sia nitido ne parliamo...

...alla minima distanza di messa a fuoco, fotografando una spazzola, a tutta apertura, io ci conto i capelli... e non vuole essere eufemistico o paradossale, intendo proprio CONTARE I CAPELLI...

Non si tratta di un buon vetro, a mio parere, ma di un vetro ottimo.


non ho scritto che non è nitido ho scritto che non lo può essere come un fisso di buona fattura.
più complessità (più gruppi di lenti) = minor nitidezza.





QUOTE(danardi @ Aug 24 2009, 06:57 PM) *
Il suggerimento di un 11-16 (che definire zoom pare più un tecnicismo con i suoi x1,45 di rapporto tra le focali estreme), o di un 12-24 che sono studiati per sensori APS non lo sottovaluterei affatto.


ho scritto sopra che non mi interessano gli zoom, perché continuate a consigliarmi questi..?
texano.gif
danardi
Messaggio: #19
QUOTE(maxd90 @ Aug 24 2009, 07:15 PM) *
più complessità (più gruppi di lenti) = minor nitidezza.

Quantomeno curiosa.. Quest'equazione non tiene conto di un'infinità di cose, ti consiglio di ignorarla se non consideri tutto il resto.

QUOTE(maxd90 @ Aug 24 2009, 07:15 PM) *
ho scritto sopra che non mi interessano gli zoom, perché continuate a consigliarmi questi..?

Perché Nikon (ed altri) non ha prodotto fissi grandangolari in questo range adatti ai sensori digitali APS, ha però messo in commercio zoom decisamente validi.
mofise
Messaggio: #20
Vuoi una lama di rasoio?
60 micro afs
55 micro ais
50mm f1.2 ai o ais (utilizzato da f2 in su)
50mm f.1.8 ais o af-d (utilizzato da f2.8 in su)
45mm f2.8 AI-P
28mm 2.8 ais
85mm 1.8 af-d
135mm f2 DC
200 f4 micro AF-d
e altri...

Messaggio modificato da mofise il Aug 24 2009, 06:29 PM
maxd90
Messaggio: #21
QUOTE(danardi @ Aug 24 2009, 07:23 PM) *
Quantomeno curiosa.. Quest'equazione non tiene conto di un'infinità di cose, ti consiglio di ignorarla se non consideri tutto il resto.


ignorarla?
impossibile for me.

QUOTE
Perché Nikon (ed altri) non ha prodotto fissi grandangolari in questo range adatti ai sensori digitali APS, ha però messo in commercio zoom decisamente validi.


lo so che gli zoom sono validi, validissimi ecc. (ne ho uno...), ma io ho chiesto un fisso.
se mi dite che nessun nikkor fisso da 18mm a 24mm è in grado di rendere più dettagliata una foto rispetto ad uno zoom che copre la stessa focale allora mi arrendo e non compro nulla, resto col mio 16-85.






QUOTE(edate7 @ Aug 24 2009, 07:12 PM) *
Intervengo solo perchè ho dei fissi Nikkor, quasi tutti AF, che rendono benissimo (in FX, non so in DX). In particolare è una lama il 28mm f2,8, anche se io uso moltissimo lo splendido 35mm f2. Se però volessi una nitidezza al top, ma siamo oltre il range di focali da te indicato, il 60 micro AFS.
Ciao


oh, ecco, finalmente siamo IT.
dunque dici il 28/2.8... un altro consigliava il 20.. è già una traccia da seguire.
il 60mm non mi interessa, ho già un macro (Tokina 100/2.8).
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
Si non ti interessa, ma il 60 micro è proprio un altro pianeta rolleyes.gif
mofise
Messaggio: #23
QUOTE(maxd90 @ Aug 24 2009, 07:32 PM) *
ignorarla?
impossibile for me.
lo so che gli zoom sono validi, validissimi ecc. (ne ho uno...), ma io ho chiesto un fisso.
se mi dite che nessun nikkor fisso da 18mm a 24mm è in grado di rendere più dettagliata una foto rispetto ad uno zoom che copre la stessa focale allora mi arrendo e non compro nulla, resto col mio 16-85.
oh, ecco, finalmente siamo IT.
dunque dici il 28/2.8... un altro consigliava il 20.. è già una traccia da seguire.
il 60mm non mi interessa, ho già un macro (Tokina 100/2.8).

dettagliata? cerotto.gif
potrei vedere un tuo scatto nel quale non sei soddisfatto della nitidezza del 16-85?
grazie

Messaggio modificato da mofise il Aug 24 2009, 06:37 PM
maxd90
Messaggio: #24
QUOTE(mofise @ Aug 24 2009, 07:36 PM) *
potrei vedere un tuo scatto nel quale non sei soddisfatto della nitidezza del 16-85?
grazie


non son qui per far polemiche, sorry.




QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 24 2009, 07:36 PM) *
Si non ti interessa, ma il 60 micro è proprio un altro pianeta rolleyes.gif


ok, grazie.
mofise
Messaggio: #25
QUOTE(maxd90 @ Aug 24 2009, 07:38 PM) *
non son qui per far polemiche, sorry.
ok, grazie.

polemiche?
ma scusa, ho chiesto semplicemente se mi potessi far vedere uno scatto nel quale secondo te il tuo 16-85 non è nitido a sufficienza.
Che polemica avrei innescato?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »