FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Di Un Neofila
Rispondi Nuova Discussione
Già..
Messaggio: #1
Salve
è da circa 3 settimane che possiedo una splendida D90 con 16-85 ma,visto che mi è arrivato solo ieri il libro di Forti,ancora non comincio a sfruttarla.
Le foto fino adesso che ho fatto sono tutte con macchina impostata su AF e obiettivo su A-M,vorrei provare il motorino di autofocus come devo impostare la macchina?
E poi per quanto riguarda il Vr ancora non l'ho mai inserito,quando serve "accenderlo"?

PsPoi se proprio volete essere gentili ancora non ho capito il funzionamento della levetta del blocco esposizione sopra il tasto info della D90,l'ho lasciata sempre sul "pallino",sbaglio?

Purtroppo tutte le persone che potrebbero darmi una mano pratica sono in ferie e non ho nessuna persona fisica (oltre a voi) che può aiutarmi.
Grazie a tutti per le risposte.
Già
Franco_
Messaggio: #2
Non so quale sia il libro di Forti a cui ti riferisci, ma il manuale della fotocamera è il primo libro che è necessario, anzi indispensabile leggere.

Le risposte alle tue domande le trovi TUTTE sul manuale wink.gif , devi solo armarti di un pò di pazienza.

Metti in pratica le istruzioni man mano che lo leggi, vedrai che molti dubbi si dissolveranno automaticamente, per quelli che sopravviveranno ci siamo noi.

Photofinisher
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Aug 13 2009, 12:55 PM) *
Non so quale sia il libro di Forti a cui ti riferisci, ma il manuale della fotocamera è il primo libro che è necessario, anzi indispensabile leggere.

Le risposte alle tue domande le trovi TUTTE sul manuale wink.gif , devi solo armarti di un pò di pazienza.

Metti in pratica le istruzioni man mano che lo leggi, vedrai che molti dubbi si dissolveranno automaticamente, per quelli che sopravviveranno ci siamo noi.


Concordo! Il manuale contiene tutte le risposte di cui hai bisogno.

Comunque per rispondere brevemente a una delle tue domande (la più semplice):

- Il VR ti puo' aiutare in situazioni di scarsa luce in cui devi scattare ad una velocità compresa fra i 1/100 e i 1/20 di sec, in media, ti aiuta ad evitare certi micromossi della fotocamera dovuta alla tua mano, e quindi diminuisic la possibilità di avere immagini mosse invece che perfettamente nitide.
ovviamente non fà miracoli, anche se in certe situazioni è molto utile.

- per l'autofocus, potrei scriverti un lungo testo su come impostarlo e usarlo, ma fai prima secondo me a sfogliare il manuale e provare di persona.

Buona lettura!
-missing
Messaggio: #4
Il 16-85 è già motorizzato di suo, quindi il motorino della macchina si gira i pollici.
Se lo vuoi provare, non devi far altro che innestare un vetro senza motore interno (uno straccio di 50/1.8, tanto per dirne uno).
Già..
Messaggio: #5
quindi ora sta lavorando solo il motorino dell'obiettivo e non della macchina?
Pensavo il contrario
Franco_
Messaggio: #6
Per quanto riguarda il VR... è utile per ridurre l'effetto del tremolio della tua mano quando usi tempi di scatto lunghi rispetto alla focale impiegata, effetto produce immagini micromosse e quindi prive di nitidezza. Una regola empirica dice che il tempo di scatto consigliabile è pari all'inverso della focale in uso moltiplicata per l'eventuale fattore di crop: nel caso di un 100mm su DX questo non dovrebbe essere più lento di 1/(100*1,5) = 1/150". Il VR consente di ridurre questo tempo fino a 3-4 stop, quindi di scendere fino a 1/10" circa. E' evidente che se il soggetto si muove il VR è del tutto inutile...
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(Già.. @ Aug 13 2009, 01:46 PM) *
quindi ora sta lavorando solo il motorino dell'obiettivo e non della macchina?
Pensavo il contrario


Le fotocamere provviste di motore AF hanno un pistoncino che si innesta in una fessura presente nell'obiettivo AF privo di motore: la rotazione del pistoncino fa muovere le lenti fino a che il soggetto non è a fuoco.

Le ottiche motorizzate non hanno questa fessura, al cui posto c'è un vero e proprio buco dove il pistoncino della fotocamera può girare a vuoto. Non ne sono sicuro, ma credo che la fotocamera sia in grado di "capire" se l'ottica montata è motorizzata, in questo caso non escluderei che la rotazione del pistone sia disabilitata per risparmiare energia.
Già..
Messaggio: #8
Grazie per i chiarimenti...
Sto leggendo,leggendo,leggendo ma non ci sto capendo granchè,per ora ho tanta confusione e spero che la mia voglia di imparare mi schiarisca(col tempo naturalmente) tutto ciò che per ora è solo un groviglio di definizioni.
Un abbraccio
Già
-missing
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ Aug 13 2009, 02:01 PM) *
... non escluderei che la rotazione del pistone sia disabilitata per risparmiare energia ...

Il motore della macchina non parte se viene rilevato un obiettivo motorizzato. Il che è logico, sia dal punto di vista del consumo energetico, sia da quello del rumore. Che senso avrebbe strologare di silent wave se al momento di premere il grilletto a metà venissero avviati due motori, uno dei quali del tutto inutilmente?
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(paolodes @ Aug 13 2009, 04:38 PM) *
Il motore della macchina non parte se viene rilevato un obiettivo motorizzato. Il che è logico, sia dal punto di vista del consumo energetico, sia da quello del rumore. Che senso avrebbe strologare di silent wave se al momento di premere il grilletto a metà venissero avviati due motori, uno dei quali del tutto inutilmente?


Perfetto, grazie per la conferma Paolo.
Non ero certo che si comportasse così... per questo mi ero limitato a fare una ipotesi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio