FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Mie Primi Passi - Barcollanti
Rispondi Nuova Discussione
congiu_andrea
Messaggi: 47
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

i miei primi scatti con la D60, dopo quasi vent´anni di ozio.

Mi piace ritrarre le persone

Una cameriera che prepara il tavolo con un problemino al polso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 296.4 KB

Musicisti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287.3 KB

Un cameramen concentrato in una ripresa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 307.3 KB

e il miglio amico dell´uomo il quale si fá attendere

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.2 KB

Secondo voi come sono?

un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
linus
Messaggi: 85
Messaggio: #2
QUOTE(congiu_andrea @ Aug 9 2009, 01:26 AM) *
Ciao a tutti,

i miei primi scatti con la D60, dopo quasi vent´anni di ozio.

Mi piace ritrarre le persone

Una cameriera che prepara il tavolo con un problemino al polso

Ingrandimento full detail : 296.4 KB

Musicisti

Ingrandimento full detail : 287.3 KB

Un cameramen concentrato in una ripresa

Ingrandimento full detail : 307.3 KB

e il miglio amico dell´uomo il quale si fá attendere

Ingrandimento full detail : 286.2 KB

Secondo voi come sono?

un saluto


Non sono un esperto, ma come gusto personale posso dirti che:

nella prima foto il soggetto non risalta bene, si perde un po' la corrispondenza fra la cameriera e il suo riflesso.

la seconda mi piace, un soggetto in primo piano e gli altri che si vedono (ma sfocati) dietro, suggerendo il contesto (gruppo di ottoni)

la terza non saprei che dire, non ci vedo difetti evidenti ma non mi dice nulla

la quarta può piacere, il soggetto è triste ma piùche un cane che aspetta mi sembra una cane abbandonato.

Come vedi sono solo opinioni sui soggetti, non ho esperienza per aiutarti ad evidenziare dei dettagli tecnici (che sono qualcosa di più "oggettivo"), per cui i mie commenti sono dettati solo dal mio gusto! smile.gif
Comunque tranquillo, io credo di avere fatto di peggio all'inizo! smile.gif

Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Brokensunshine
Messaggi: 39
Messaggio: #3
In alcune foto la tecnica scarseggia ma essendo ai primi passi è normalissimo wink.gif
I soggetti.. su quello non ti posso dire nulla perchè dipende tutto dal perchè sei arrivato a scattare quella foto. Anche se il soggetto del cameramen potrebbe essere "insignificante" a primo impatto devi essere sempre tu a dare a te stesso una motivazione dello scatto! biggrin.gif

Una cosa però che mi piace è che hai fotografato le persone. Adorando la fotografia di Bresson non può non piacermi questo fatto! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
diacomax
Messaggi: 322
Messaggio: #4
Di tutte preferisco la 2 e la 4, anche se quest'ultima la trovo con una vena di tristezza.
I soggetti credo dicano per prima cosa qualcosa a chi ha scattato. La tecnica poi piano piano si affina, ma è importante sempre continuare a crescere, diventando pienamente padroni della macchina.

Mi fa piacere che dopo tanti anni sei ritornato alla fotografia, ci sono tante cose diverse con il digitale, ma se la tecnica e la teoria erano buone, sicuremente si ha una buona base.
Anch'io dopo tanti anni ( e tante Nikon: FM: 601; F80 e anche Hasselblad 500C) ho ripreso l'anno passato a settembre, proprio con una D 60 con il 18-135. Recentemente ho preso anche una D700, che credimi, mi sta dando tante soddisfazioni.
In bocca al lupo e tante belle foto.

Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
congiu_andrea
Messaggi: 47
Messaggio: #5
Grazie a tutti, una domandina? se scattavo in RAW le potevo migliorare un pochino?

Messaggio modificato da congiu_andrea il Aug 11 2009, 01:15 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
linus
Messaggi: 85
Messaggio: #6
QUOTE(congiu_andrea @ Aug 11 2009, 02:14 AM) *
Grazie a tutti, una domandina? se scattavo in RAW le potevo migliorare un pochino?


A questo posso risponderti anche io... smilinodigitale.gif

SI! Quando ho avuto la macchina ho provato a modificare uno scatto fatto sia in jpeg che in Raw, e le differenze sono nettissime!
A parte che se poi a un certo punto decididi di voler modificare la foto in un altro modo, con il Raw non ci sono problemi, tutte le modifiche sono scritte come "attributi" del file, cioè puoi sempre annullarle e tornare al dato grezzo di partenza. Con il jpeg invece o fai una copia di backup, o una volta che hai modificato il file non torni più indietro!

Poi come molti già hanno scritto in altri post, ricorda sempre che la post produzione, anche in Raw migliora una foto, ma non fa miracoli!

Ciao!

Messaggio modificato da linus il Aug 11 2009, 07:27 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi