FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
D 300 Uguale Alla D 700
similitudine costosa
Rispondi Nuova Discussione
leoidraulico
Messaggio: #1
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
E il resto dove lo metti? messicano.gif

non è solo la capacità diversa al rumore, ma anche il formato.

Le caratteristiche diverse ci sono, quanto al prezzo... se ritiene che costi troppo, la D700 evidentemente non puoi permetterla.


Ps,,, allora cosa si dovrebbe dire delle differenze di prezzo tra la d300 e la d3? messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
quando l'uva è alta e non si riesce a raggiungerla non è buona!


Antonio
mariomc2
Messaggio: #4
QUOTE(leoidraulico @ Jul 27 2009, 11:29 PM) *
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?



Dipende io ne scatto circa il 50% a3200, nei matrimoni disporre di 800 asa al prezzo di 400 mi consnetnte di salvare le luci naturali della chiesa, poi per uso molto i grandangolari, trovo comodo il formato FX. È una questione di necessità e di scelte, se per te gli alti iso e il FX non sono im portanti fai bene a scegliere la D300 fai male invece a definire fregatura ciò che a te non serve. wink.gif
Lutz!
Messaggio: #5
Concordo con tutti gli altri, sono due macchine inconfrontabili... leggiti qualcosa di piu su cosa comporti avere un formato piu grande del sensore, capirai perchè costa di piu..
SkZ
Messaggio: #6
anche a iso basse penso che la D700 renda meglio dato che ha pixel 2.35 volte piu' grandi, ergo possono contenere almeno il doppio di elettroni e quindi saturano piu' tardi di quelli della D300
dario205
Messaggio: #7
QUOTE(leoidraulico @ Jul 27 2009, 11:29 PM) *
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?


Appunto...se fai 4 foto l'anno ad alti iso e non necessiti del formato fx certamente non vale la pena spendere tutti quei soldi in più, chiaramente la scelta della reflex dipende parecchio dalle proprie necessità personali!!!
Paolo66
Messaggio: #8
QUOTE(leoidraulico @ Jul 27 2009, 11:29 PM) *
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?


Ma certo!!!!!!!

E' un'enorme presa per i fondelli!!!!!

pensa che la D3x fà la stessa cosa che faceva la mia vecchia Kodak Instant degli anni '70: FOTOGRAFIE!!!!!



...più o meno ci passa la stessa differenza che passa fra un tubo da 2" ed uno da 3/8"....ci passa sempre dell'acqua, no?


Oppure fra una Fiat 600 ed una Ferrari....hanno sempre 4 ruote e ti portano in giro, no?


messicano.gif

Messaggio modificato da Paolo66 il Jul 28 2009, 06:46 AM
Curad
Messaggio: #9
Ciao leoidraulico, diciamo che ti sei tirato un po' la zappa sui piedi, forse se avessi chiesto perché c'è differenza di prezzo tra i due modelli, senza dire a prescindere che ti pare una fregatura, le risposte sarebbero state meno mordenti.
La D700 e la D300 sono due formati diversi, come ben saprai, e come ben saprai nelle pellicole esistono varii formati, dal 110 alle lastre anche 30x40 e più, ora, come ha già detto qualcuno prima, tutto serve per far foto, ma come le fanno? questo lo risponde chi le usa.
La soddisfazione di usare la D700 è maggiore di quella che avevo con la D300, per me che faccio prevalentemente ritratti in studio, già la minor PDC che ti permette il FF è una magia.
Ritornare alle lunghezze reali delle ottiche è importante, per chi, come me, ha iniziato a fotografare con il 35mm, diciamo che la vera evoluzione delle FX è il poter tornare al passato.
C.
_Led_
Messaggio: #10
QUOTE(leoidraulico @ Jul 27 2009, 11:29 PM) *
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?


Foto a 3200 non ne facevo con la D70 ( tongue.gif ) e mi limito anche con la D700.

Per me la differenza più grossa sta a 200 ISO.
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(leoidraulico @ Jul 27 2009, 11:29 PM) *
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?


Il problema é facilmente risolvibile. Io ho fatto così: le ho prese entrambe. dry.gif
Come ti ha già detto chi mi ha preceduto sono due macchine diverse e pertanto inconfrontabili. Si completano però magnificamente a vicenda proprio in funzione delle loro differenti peculiarità.
Sulla D300 solitamente monto 70-200 e 105 micro, sulla D700 14-24 e 24-70.
Ciao

Maurizio
Luc@imola
Messaggio: #12
Premetto il mio uso prevalente sportivo e concertistico.
Gia' mi trovavo bene con la D300 ma dovendo prendere un secondo corpo.. ora mi trovo ottimamente anche con la D700, la differenza e' anche minima ma importante, migliore reattivita' dell'autofocus (non tanto nell'inseguimento ma nell'aggangio immediato) e della raffica in pista a pari settaggio, migliore resa nel buio dei concerti.
Non c'e' un abisso.. ma si nota.
In condizioni normali sono indistinguibili sia nell'uso che nei risultati ma.. se qualcuno ha qualche esigenza in piu' per condizioni un po' piu' estreme, secondo me vale la pena.
Il formato manco lo valuto perche' continuo a usare tutto in DX con in piu' la possibilita' di non croppare i tele e un 80-200 puo' diventare piu' interessante, piu' sfruttabile usarlo anche a 80mm senza crop, una scelta in piu'.
Sempre per il mio genere.
giac23
Messaggio: #13
QUOTE(leoidraulico @ Jul 27 2009, 11:29 PM) *
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?

La Nikon D700 ha un sensore d'immagine di 24 x 36mm che corrisponde al formato della pellicola 35mm, che permette prima di tutto di poter usare gli obbiettivi Nikkor 18mm, 20mm, 24mm, 28mm etc. senza ridurre il loro angolo di campo, senza cioè trasformare per esempio il 20mm in 30mm come succede nel formato DX.
La Nikon D300 utilizza invece il formato DX che per ragioni di dimensioni ridotte del sensore d'immagine, riduce l'angolo di campo di tutti gli obbiettivi che le vengono montati!
Quindi se metto sulla D300 un 18mm, avrò l'angolo di campo di un 36mm per effetto delle dimensioni del suo sensore in formato DX.
Pertanto la Nikon D700 e la D300 sono macchine fotografiche diverse perchè utilizzano due diversi sensori d'immagine.
Il loro prezzo si basa soprattutto su questo fattore...
Zebra3
Messaggio: #14
QUOTE(leoidraulico @ Jul 27 2009, 11:29 PM) *
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?



Scusami, ma che domanda è? Se fai solo 4 foto all'anno a 3200 iso, la "risposta" nasce spontanea.
raffer
Messaggio: #15
QUOTE(giac23 @ Jul 28 2009, 01:07 PM) *
Quindi se metto sulla D300 un 18mm, avrò l'angolo di campo di un 36mm per effetto delle dimensioni del suo sensore in formato DX.


A voler essere pignoli: 18 x 1,5 = 27 mm. rolleyes.gif

Raffaele
giac23
Messaggio: #16
QUOTE(raffer @ Jul 28 2009, 01:20 PM) *
A voler essere pignoli: 18 x 1,5 = 27 mm. rolleyes.gif

Raffaele

E' vero mi sono sbagliato! messicano.gif
Luc@imola
Messaggio: #17
QUOTE(raffer @ Jul 28 2009, 01:20 PM) *
A voler essere pignoli: 18 x 1,5 = 27 mm. rolleyes.gif

Raffaele


Se fosse per me sulla D700 ci metterei anche il crop del crop ovvero veramente il fattore di moltiplicazione 2X permettendo di ricavarne un ulteriore crop come per il formato DX.
e.. 18 x 2 = 36 sarebbe giusto! tongue.gif
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(leoidraulico @ Jul 27 2009, 11:29 PM) *
a me pare una grande fregatura :chi la compra dice che c'è un abisso chi la prova dice siamo li ora il punto è vale 1000 euro in più 4 foto l'anno a 3200 iso?


Dipende... se una foto a 3200 ISO ti rendesse 2000€...

Vabbè, ho volutamente forzato il concetto, però che generi di risposte ti attendevi ?

Ti hanno detto tutto ed anche in maniera esaustiva.
Evidentemente per te la risposta è: Non vale i 1000€ in più.
Io la D300 ce l'ho e quando la D700 scenderà di prezzo penso proprio che l'acquisterò...

Come vedi mi colloco a metà strada: non vale 1000€ in più però vale la pena acquistarla tongue.gif
marco.pesa
Messaggio: #19
QUOTE(Luc@imola @ Jul 28 2009, 01:03 PM) *
Il formato manco lo valuto perche' continuo a usare tutto in DX con in piu' la possibilita' di non croppare i tele e un 80-200 puo' diventare piu' interessante, piu' sfruttabile usarlo anche a 80mm senza crop, una scelta in piu'.
Sempre per il mio genere.


Quindi tui utilizzi la d700 nel formato dx?
Paolo56
Messaggio: #20
Fiato sprecato, ho la sensazione che non avremo il piacere di rileggere il nostro amico.
Moda sempre più frequente quella di entrare nel forum più o meno a gamba tesa e poi eclissarsi.
Vabbé fa caldo e vado a bere una menta. rolleyes.gif
Ciao

Messaggio modificato da xaci il Jul 29 2009, 05:35 AM
Motivo della modifica: Rimosso quote a post errato
marcofabrizio
Messaggio: #21
Sono d'accordo con Paolo56, probabilmente non rileggeremo leoidraulico.
A leoidraulico consiglierei di rileggere "la volpe e l'uva".
O forse è solo il gran caldo....

Messaggio modificato da marcofabrizio il Jul 28 2009, 05:29 PM
Luc@imola
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo56 @ Jul 28 2009, 04:06 PM) *
Fiato sprecato, ho la sensazione che non avremo il piacere di rileggere il nostro amico.
Moda sempre più frequente quella di entrare nel forum più o meno a gamba tesa e poi eclissarsi.
Vabbé fa caldo e vado a bere una menta. rolleyes.gif
Ciao


Mentre tu bevevi la tua mentina io avevo impegni di lavoro da sbrigare.. messicano.gif
Mi occorreva un secondo corpo, ero indeciso tra un altra D300 o una D700.
Siccome faccio foto anche ai concerti e qualcuna ogni tanto me la pagano, ho voluto migliorare la mia situazione in acquisizione ad alti iso senza penalizzare il corredo con cui mi trovo perfettamente e che non abbisogna di ulteriori investimenti.
Per cui il 17-55, l'80-200 e il 300 funzionano benissimo in formato DX sulla D700, il mio output di file per il lavoro che devo fare e' ottimo cosi'.
Se non mi andava bene l'angolo di campo del 17-55 avrei preso un altro obbiettivo.
Volendo posso anche non croppare, una possibilita' in piu' quando serve una focale piu' corta e' sempre un vantaggio ma mi accade quasi mai.
Ora avendo provato la D700 anche in pista sono piu' che soddisfatto del comportamento e proprio del fatto di poterla usare come una D300.
Ovviamente metto a disposizione la mia esperienza a chi puo' servire tenendo conto del genere di foto che faccio prevalentemente, a chi e' interessato invece a sentirsi dire che il pieno formato e' quello per cazzuti a prescindere da cosa si fotografa.. esistono gia' altre discussioni.. wink.gif
Ho semplicemente ripetuto in modo ancora piu' easy cio' che avevo gia' detto.
giancarlopaglia
Messaggio: #23
QUOTE(marcofabrizio @ Jul 28 2009, 06:27 PM) *
Sono d'accordo con Paolo56, probabilmente non rileggeremo leoidraulico.
A leoidraulico consiglierei di rileggere "la volpe e l'uva".
O forse è solo il gran caldo....



Forse dopo essersi reso conto di aver posto la domanda in modo un pò...avventato,e dopo aver ricevuto alcune risposte che sarebbe stato meglio se fossero rimaste nella penna o meglio nella tastiera,ha preferito eclissarsi.

Anche il tuo intervento non è che aggiunga valore alla discussione.
Sempre più spesso viene citata questa benedetta volpe.Oramai non è più originale. rolleyes.gif
Ed in alcuni casi mi sembra anche una mancanza di rispetto nei confronti di chi "non può" permettersi di arrivare a questa benedetta uva.

E poi,sai,conosco tante giraffe che arrivano tranquillamente all'uva ma poi ne sprecano la maggior parte perchè non sanno mangiarla. dry.gif

Un caro saluto.

Giancarlo.
Seestrasse
Messaggio: #24
QUOTE(giancarlopaglia @ Jul 28 2009, 07:46 PM) *
Sempre più spesso viene citata questa benedetta volpe.Oramai non è più originale. rolleyes.gif
Ed in alcuni casi mi sembra anche una mancanza di rispetto nei confronti di chi "non può" permettersi di arrivare a questa benedetta uva.

E poi,sai,conosco tante giraffe che arrivano tranquillamente all'uva ma poi ne sprecano la maggior parte perchè non sanno mangiarla. dry.gif

Pollice.gif
SkZ
Messaggio: #25
formato peno a 12Mpxl vuol dire pixel 2.35 volte piu' grandi di quelli della D300
croppato DX vuol dire una D2h aggiornata con iso limite 16volte maggiori wink.gif
Adesso non venite a dire che D2h faceva schifo dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »