FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Elementi Incorniciati...
... per la serie del disturbo....
Rispondi Nuova Discussione
mirko_nk
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Maury_75
Messaggio: #2
Bella luce, belle compo, bei colori e nitidezza al top! E' lo sfondo che mi lascia un pò hmmm.gif
La passerella con il capanno sono favolosi ma aggiungere dietro quelle ciminiere, oltre che antiestetiche, risultano appesantire la compo.
Saluti Maury
albè
Messaggio: #3
Diciamo che mi piace sicuramente di più la seconda con una bella fuga ed un ottima composizione, la prima la vedo un pò scontata.

Ciao Albè
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Maury_75 @ Jul 19 2009, 08:39 PM) *
Bella luce, belle compo, bei colori e nitidezza al top! E' lo sfondo che mi lascia un pò hmmm.gif
La passerella con il capanno sono favolosi ma aggiungere dietro quelle ciminiere, oltre che antiestetiche, risultano appesantire la compo.
Saluti Maury


Salve... leggendo i "sottotitoli" viene da "pensare" che gli elementi di disturbo "incorniciati" l'autore ce li ha messi apposta... evidentemente il "messaggio" non è giunto forte e "chiaro" nonostante la palese "dichiarazione" di intenti... io che sono per l'immagine che vale più di mille parole e magari perché sono un osservatore un attimino più attento, me ne sono reso conto...

Secondo me l'immagine nell'insieme è efficace, solo noto una post produzione troppo sui colori pastello, io la vedrei più dal punto cromatico come una situazione di brutto, sporco e cattivo, così sembra più un paesaggio idilliaco che una foto di "denuncia" sugli ecomostri che "affliggono" la skyline della nostra martoriata penisola...

Ogni tanto uscire dagli schemi "cartolineschi" non fa male all'arte... trovo il lavoro "interessante"...

Buone foto...

Messaggio modificato da Lambretta_ il Jul 19 2009, 09:04 PM
bix74
Messaggio: #5
non mi convincono, anche se ,devo dire che ,hai avuto un bel colpo d'occhio ad andare a cercare queste composizioni.
Michele Festa
Messaggio: #6
A me sinceramente piacciono e non le trovo per nulla scontate, se non altro provando a leggere la situazione comunicativa degli scatti, il mare elemento naturale che sa di incontaminato e che si contrappone agli artifizi inquinanti dell'uomo all'interno della cornice. Pollice.gif

Un caro saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Jul 19 2009, 09:51 PM
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #7
Un'ottima luce....la 1° la trovo più equilibrata!!!
Vito.Coppola
Messaggio: #8
QUOTE
Bella luce, belle compo, bei colori e nitidezza al top! E' lo sfondo che mi lascia un pò
La passerella con il capanno sono favolosi ma aggiungere dietro quelle ciminiere, oltre che antiestetiche, risultano appesantire la compo.
Saluti Maury


Concordo in pieno con l'ottima analidi di Maury... Pollice.gif





Ciao
Vito
chiaris
Messaggio: #9
QUOTE(Michele Festa @ Jul 19 2009, 10:51 PM) *
A me sinceramente piacciono e non le trovo per nulla scontate, se non altro provando a leggere la situazione comunicativa degli scatti, il mare elemento naturale che sa di incontaminato e che si contrappone agli artifizi inquinanti dell'uomo all'interno della cornice. Pollice.gif

Un caro saluto
Michele

mi trovo pienamente d'accordo. la prima è assolutamente efficace e ricercata.
ottima resa dei colori ed equilibrio nella composizione.
solo un appunto alla seconda: avrei cambiato tema e mi sarei concentrata di più sulla passerella e i colori della casa. ma ovviamente è un parere personale.
sono molto belle, complimenti guru.gif
easycon69
Messaggio: #10
Come già avuto modo di dire, apprezzo molto la tua ricerca in questi scatti, che tecnicamente sono molto buoni. Compositivamente forse qualche difettuccio ci può essere, ma sono dettagli. Personalmente, però, mi lasciano molto perplesso.

Luca
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #11
ciao Mirko come gia' ti avevo detto io preferisco la seconda ....sullo sfondo c'e' poco da dire fa parte della tua ricerca e lo apprezzo per tale ......

un saluto Massy

bruco82
Messaggio: #12
Ciao Mirko! scatti curati come sempre..io avrei provato una conversione in bienne...con grana grossa...penso ci sarebbe stata bene..biggrin.gif
la mia preferita....la prima

ciao
Luca
karl mark
Messaggio: #13
Buona la continua ricerca....purtroppo mi dice pochino la prima, la seconda la preferisco.
mirko_nk
Messaggio: #14
Grazie mille a tutti per i passaggi.... Mi fa piacere che ci siano pareri contrastanti.... Le foto ovvviamente non sono delle opere d'arte, ma secondo me dovrebbero ben raccontare e far riflettere. Oltre al tema che ho trattato, mi ha colpito al momento dello scatto la prospettiva che si genera tra lo scorrimano della passerella e gli elementi di disturbo dello sfondo....

Ovviamente essendo la mia una ricerca è ovvio che abbia degli alti e bassi.....

Per quanto riguarda la post produzione, le due immagini sono praticamente al 99% come la D300 + profilo Landscape tirano fuori.....
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(mirko_nk @ Jul 20 2009, 07:38 PM) *
Grazie mille a tutti per i passaggi.... Mi fa piacere che ci siano pareri contrastanti.... Le foto ovvviamente non sono delle opere d'arte, ma secondo me dovrebbero ben raccontare e far riflettere. Oltre al tema che ho trattato, mi ha colpito al momento dello scatto la prospettiva che si genera tra lo scorrimano della passerella e gli elementi di disturbo dello sfondo....

Ovviamente essendo la mia una ricerca è ovvio che abbia degli alti e bassi.....

Per quanto riguarda la post produzione, le due immagini sono praticamente al 99% come la D300 + profilo Landscape tirano fuori.....


Buongiorno... trovo disdicevole che in soli 6 giorni un thread "interessante" come questo scivoli in quarta pagina, mi sembra che la sezione stia diventando troppo "inflazionata", d'altre parte con gente che commenta 20 foto alla volta e con mezza riga "strimizita" è ovvio che succeda questo... credo che l'establishment debba mettere un freno ai commenti "telegrafici"... della serie se uno non ha tempo o voglia di scrivere qualcosa, è meglio non scrivere niente che quotare e faccinare i post...

Ritornando a bomba sulle foto in disamina e partendo dal presupposto che anche decidere di non postprodurre è di fatto una postproduzione, specialmente poi se si usa il profilo landscape, che altro non è che una "postproduzione" bella e confezionata... comunque questa non è una critica è solo per mettere i puntini sulle "i"... in sostanza io non ho nulla da ridire sulla scelta compositiva, che trovo particolarmente "azzeccata" e fuori da certi cliché "cartolineschi" a cui ci stiamo purtroppo "abituando"... ovvero ritengo i due scatti proposti, non un mero esercizio di punta e scatta, ma un andare "oltre" le evidenze cercando di dare "sostanza" allo scatto attraverso l'individuazione di una "cornice"... che isolando e contestualizzando il soggetto, porti lo sguardo dell'osservatore, su ciò che si voleva esso notasse... ovvero un paio di scatti dove il fotografo oltre a portare a "spasso" la digicamera ha messo del "suo"...

Le cartoline in genere portano a "unanime" consenso... che le due immagini proposte abbiano avuto diverso "riscontro" significa uno "sforzo" anche da parte di chi le ha viste e le ha commentate... a scrivere bene... bravo... bis sono capaci tutti e i complimenti non costano "nulla" e soprattutto servono a farsi molti amici e a salire nella graduatoria dei "simpaticoni" del Forum... magari diventare pure "collaboratori" in qualche sezione, ognuno si approccia alla Comunity come meglio ritiene opportuno, chi sono io per criticarlo? Nessuno! Mi andava di scriverlo e l'ho scritto...

All'autore degli scatti rinnovo la "velata" richiesta di vedere gli scatti con una postproduzione più "dura" più "sporca"... più "cattiva" insomma! Una sorta di "zozz" processing... sempre se non è troppo disturbo farlo e lo ritenga opportuno...

Grazie e scusate del disturbo se mi sono dilungato troppo...

Messaggio modificato da Lambretta_ il Jul 26 2009, 02:33 PM
mirko_nk
Messaggio: #16
QUOTE(Lambretta_ @ Jul 26 2009, 03:30 PM) *
All'autore degli scatti rinnovo la "velata" richiesta di vedere gli scatti con una postproduzione più "dura" più "sporca"... più "cattiva" insomma! Una sorta di "zozz" processing... sempre se non è troppo disturbo farlo e lo ritenga opportuno...


Grazie per l'interessamento a questi miei scatti.... Vista la richiesta di una post produzione diversa, accolgo il consiglio e posterò una versione più spinta...

Grazie ancora!!!
Gufopica
Messaggio: #17
Complimenti MIrko,
a me piacciono molto cosi.
Pollice.gif
Max Lucotti
Messaggio: #18
Più elemento di disturbo di così..... viene subito da pensare come sarebbe stata se al posto di ciminiere di una centrale elettrica a idrocarburi ci fosse stato il paesaggio naturale originale.
Però, forse, avremmo il Pc spento per mancanza di energia....
Notevoli le compo Mirko, la seconda ha una forza e una profondità notevoli.
La prima la rivedrei in post, desaturando molto e alzando il contrasto. Per renderla più...graffiante.

Ciao Max
mirko_nk
Messaggio: #19
Matteo e Max, grazie per il commento....

Ecco la versione come da suggerimento, o almeno credo....

Immagine Allegata
Max Lucotti
Messaggio: #20
QUOTE(mirko_nk @ Jul 27 2009, 10:06 PM) *
Matteo e Max, grazie per il commento....

Ecco la versione come da suggerimento, o almeno credo....


E' quello che intendevo, mi piace !
Forse oserei ancora di più e cercherei di rendere più "brutto" il cielo.
Magari rendendolo più "rossiccio", più marziano.
Aggiungerei in pochino di grana.
Insomma, deve dare l'impressione esattamente contraria di un meraviglioso paesaggio... smile.gif

Ciao Max


mirko_nk
Messaggio: #21
QUOTE(photomax2 @ Jul 28 2009, 09:11 AM) *
E' quello che intendevo, mi piace !
Forse oserei ancora di più e cercherei di rendere più "brutto" il cielo.
Magari rendendolo più "rossiccio", più marziano.
Aggiungerei in pochino di grana.
Insomma, deve dare l'impressione esattamente contraria di un meraviglioso paesaggio... smile.gif

Ciao Max


Grazie ancora per i suggerimenti.... wink.gif
Maury_75
Messaggio: #22
QUOTE(mirko_nk @ Jul 27 2009, 10:06 PM) *
Matteo e Max, grazie per il commento....

Ecco la versione come da suggerimento, o almeno credo....

Immagine Allegata


Mah.. sinceramente preferisco la prima versione, per arrivare a questo forse è meglio una conversione in BN di quelle toste ma secondo me la luce dolce che hai catturato non si adegua ad una conversione dura!
Cmq provare non costa nulla. wink.gif
Saluti Maury
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio