FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stefano Bollani
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 87.3 KB
buzz
Staff
Messaggio: #2
questa può essere significativa per chi lo conosce.
Hai un altro scatto per chi non lo conosce?
geppoman
Messaggio: #3
forse hai sbagliato foto da pubblicare?
buzz
Staff
Messaggio: #4
Non credo.
Chi conosce Bollani sa che è riconoscibile per quei pochissimi trattoi che si vedono.,
Un po' come raffigurare Salvador D'Alì solo per i baffi o Hitchcock per il profilo.
geppoman
Messaggio: #5
conosco pure io Bollani, anche discretamente,
ma la foto in questione non descrive a mio avviso alcun tratto distintivo del pianista.. e se cosi fosse, forse avrebbe dovuto inquadrarlo diversamente, o per lo meno in un modo tale da far si che dei semplici capelli fossero riconducibili in qualche maniera a lui.. non trovi...?

cosi invece sembrano solo dei capelli..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(geppoman @ Jul 13 2009, 03:18 PM) *
forse hai sbagliato foto da pubblicare?


Non sbaglio mai.
Le foto che pubblico sono scelte con cura.
Non mi interessa affatto che tu non veda Stefano Bollani in questa foto.
E' il mio " Stefano Bollani".
Lo vedo io e questo basta per me.
Grazie per la visita.
francesco
Ps
Per la prossima volta , se ci sarà una prossima volta, cortesemente presentati con un nome e cognome.
Credo sia buona educazione farlo quando ci si presenta a casa degli altri.



Messaggio modificato da francescotruono@tiscali.it il Jul 13 2009, 03:16 PM
Luc@imola
Messaggio: #7
Caro Francesco ti pregherei di non intimare niente a nessuno, qui uno si presenta col suo nick e qualora non dica niente di offensivo puo' sotto quel nick name esprimere la propria opinione.
L'utente Geppoman ha espresso la sua opinione in manier educata e puo' continuare a suo piacimento la partecipazione sul forum senza dovere fornire generalita' personali a nessuno.
Spero di non dover tornare di nuovo su un argomento cosi' ovvio e scontato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Luc@imola @ Jul 13 2009, 08:08 PM) *
Caro Francesco ti pregherei di non intimare niente a nessuno, qui uno si presenta col suo nick e qualora non dica niente di offensivo puo' sotto quel nick name esprimere la propria opinione.
L'utente Geppoman ha espresso la sua opinione in manier educata e puo' continuare a suo piacimento la partecipazione sul forum senza dovere fornire generalita' personali a nessuno.
Spero di non dover tornare di nuovo su un argomento cosi' ovvio e scontato.


Chiedo scusa se il mio intervento può aver leso la sensibilità di qualcuno
Non ho intimato niente a essuno, ho solo chiesto ad una persona che ha fatto un intervento che non voglio giudicare a presentarsi con il suo nome e cognome.
Sai ho una certa età e mi piace conoscere la persona con la quale interloquisco.
Il problema di fondo però è che non è la prima volta che qualcuno mi dice quello che devo fare o non devo fare.
Le mie foto possono essere si sottoposte critiche altrimenti non sarei quì ma vorrei che qualcuno si documentasse prima di esprimere giudizi.
In merito alla foto di Bollani esiste su questo sito una galleria intera del soggetto fotografato e certo non si sono scomodati ad andarle a vedere e di commentarle.
Si è dato un giudizio su una singola immagine.
E' chiaro che la foto singola postata è un particolare di una serata e per chi conosce Stefano sa che porta i capelli in una certa maniera.
francesco
Luc@imola
Messaggio: #9
Francesco, se qui nel forum (casa di tutti) qualcuno ti chiede qualcosa o esprime un suo giudizio che non coincide col tuo, non e' che vuole che tu faccia cio' che vogliono loro e' semplicemente che partecipano alla discussione, nel caso specifico come tu ammetti e' una foto molto particolare e minimale per rappresentare un artista che per riconoscerla va conosciuto nello specifico anche l'artista e in modo abbastanza profondo.
Ci puo' stare che qualcuno non ritenga che sia la foto migliore esplicativa per rappresentare quell'autore.
Prendine atto e spiega.
Se tu hai le conoscenze e le capacita' per farlo conoscere anche a chi lo conosce meno approfitta per farlo.
Presenta altre foto piu' significative (come consigliato da Buzz), mettiti in discussione ("io non sbaglio mai" e' un po' ottimistico) ogni parola di un utente puo' essere un accrescimento se si vuole.
L'approccio piu' amichevole al forum portera' che magari per nome e cognome qualcuno si presentera' senza che nessuno lo chieda.
Questo e' partecipare al forum, un forum dove i commenti non sono necessariamente tutti allineati o provengono dalle stesse conoscenze dell'autore.
Non voglio dirti cosa devi fare wink.gif vorrei godessi pienamente della tua partecipazione al forum, come moltissimi altri.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Luc@imola @ Jul 13 2009, 09:45 PM) *
Francesco, se qui nel forum (casa di tutti) qualcuno ti chiede qualcosa o esprime un suo giudizio che non coincide col tuo, non e' che vuole che tu faccia cio' che vogliono loro e' semplicemente che partecipano alla discussione, nel caso specifico come tu ammetti e' una foto molto particolare e minimale per rappresentare un artista che per riconoscerla va conosciuto nello specifico anche l'artista e in modo abbastanza profondo.
Ci puo' stare che qualcuno non ritenga che sia la foto migliore esplicativa per rappresentare quell'autore.
Prendine atto e spiega.
Se tu hai le conoscenze e le capacita' per farlo conoscere anche a chi lo conosce meno approfitta per farlo.
Presenta altre foto piu' significative (come consigliato da Buzz), mettiti in discussione ("io non sbaglio mai" e' un po' ottimistico) ogni parola di un utente puo' essere un accrescimento se si vuole.
L'approccio piu' amichevole al forum portera' che magari per nome e cognome qualcuno si presentera' senza che nessuno lo chieda.
Questo e' partecipare al forum, un forum dove i commenti non sono necessariamente tutti allineati o provengono dalle stesse conoscenze dell'autore.
Non voglio dirti cosa devi fare wink.gif vorrei godessi pienamente della tua partecipazione al forum, come moltissimi altri.


Giusto per chiarire " Io non sbaglio mai " è riferito semplicemente alla scelta della foto postata.
Ho scelto quella foto per un semplice motivo.....mi piaceva e mi piace.
Che possa non piacere, che agli altri può sembrare brutta, insignificante, sbagliata dal punto di vista tecnico mi sta benissimo e accetto tutte le critiche.
Ma non mi si può dire che ho sbagliato a postare foto questo no.
francesco


geppoman
Messaggio: #11
Ciao Francesco,
noto che hai frainteso con dispiacere le mie parole.

Essendo un forum di fotografia, mi son permesso di criticare secondo canoni e ovviamenti anche gusti personale la tua immagine, e lungi dall'esser offensivo nei tuoi confronti, ma l'immagine a me, dice ben poco e non credo affatto sia una critica soltanto negativa, ma bensì anche costruttiva che può, e ripeto bene PUO' dare spunti interrogativi a chi l'ha realizzata per domandarsi perchè a qualcuno questa foto non dice molto.

Se la fotografia è un mezzo, uno strumento per comunicare,
e tale la pubblicazione su un forum ne accetta le critiche e le opinioni altrui,
forse è lecito domandarsi PERCHE' a qualcuno non dice niente, piuttosto che NOME E CONOME di chi ti ha fatto una critica costruttiva e interessata all'argomento, piuttosto che all'aria fritta come in altri e vari forum si leggon spesso.

In tutta onestà mi spiace tu abbia preso sul personale un opinione relativa solo all'immagine,
confido però nella comprensione e nella trasparenza, attraverso la quale se rileggi meglio ciò che ho scritto potrai capire che il mio era un interesse del tutto fotografico e non certo mirato ad offendere qualcuno che neppure conosco.

Ti ricordo che questo è un forum pubblico, non una galleria personale, ed essendo per fortuna di fotografia,
confido sempre nel trovare persone interessate a parlar di fotografia piuttosto che di sole ipocrisie e stupidità.

Un caro saluto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(geppoman @ Jul 14 2009, 12:34 PM) *
Ciao Francesco,
noto che hai frainteso con dispiacere le mie parole.

Essendo un forum di fotografia, mi son permesso di criticare secondo canoni e ovviamenti anche gusti personale la tua immagine, e lungi dall'esser offensivo nei tuoi confronti, ma l'immagine a me, dice ben poco e non credo affatto sia una critica soltanto negativa, ma bensì anche costruttiva che può, e ripeto bene PUO' dare spunti interrogativi a chi l'ha realizzata per domandarsi perchè a qualcuno questa foto non dice molto.

Se la fotografia è un mezzo, uno strumento per comunicare,
e tale la pubblicazione su un forum ne accetta le critiche e le opinioni altrui,
forse è lecito domandarsi PERCHE' a qualcuno non dice niente, piuttosto che NOME E CONOME di chi ti ha fatto una critica costruttiva e interessata all'argomento, piuttosto che all'aria fritta come in altri e vari forum si leggon spesso.

In tutta onestà mi spiace tu abbia preso sul personale un opinione relativa solo all'immagine,
confido però nella comprensione e nella trasparenza, attraverso la quale se rileggi meglio ciò che ho scritto potrai capire che il mio era un interesse del tutto fotografico e non certo mirato ad offendere qualcuno che neppure conosco.

Ti ricordo che questo è un forum pubblico, non una galleria personale, ed essendo per fortuna di fotografia,
confido sempre nel trovare persone interessate a parlar di fotografia piuttosto che di sole ipocrisie e stupidità.

Un caro saluto.


Una foto può dire tanto, può dire niente.
Ed è giustissimo che sia così, guai se non lo fosse.
Ho già detto precedentemente che non è questo il problema.
Il problema è stata la frase che hai scritto...." Hai sbagliato a postare foto.
Ma ormai è acqua passata , anzi foto passata.
In merito al NOME e COGNOME, è una mia deformazione.
Mi piace conoscere le persone in una maniera un pò al di là di quello che è un monitor ed una tastiera.
Saperlo, per me, rende l' approccio un pò più..........umano.
francesco
Similo
Iscritto
Messaggio: #13
trovo che questa foto esprima in maniera eccellente lo spirito di Stefano Bollani

i gusti sono gusti e non si discutono

basterebbe un ricciolo appoggiato su di uno spartito
buzz
Staff
Messaggio: #14
...sempre che uno lo conosca di immagine.
Cosa facile da qualche mese, dato che è apparso in uno special tutto suo su raitre, ma esistono numerosi musicisti conosciuti per la loro musica e non per il loro aspetto, per cui vanno rispettati coloro che non riescono a capire una foto così specifica.

sindrome73
Messaggio: #15
Come ha detto BUZZ sara una foto significativa per chi lo conosce...... Ma io che non so neanche che lavoro faccia questo tipo...... Per me e una foto fatta male......

Poi che il fotografo (francescotruono@tiscali.it), dice che io non capisco nulla, sara pure vero...... Ma ve la ricordate quella scena con Luciano De Crescenzo dell'opera d'arte di un vecchio WC?? (Metto il LINK per chi non ha presente)

Senza offesa per nessuno laugh.gif SALUTI

Messaggio modificato da sindrome73 il Jun 4 2012, 08:43 PM
nuvolarossa49
Messaggio: #16
QUOTE(sindrome73 @ Jun 4 2012, 09:42 PM) *
Come ha detto BUZZ sara una foto significativa per chi lo conosce...... Ma io che non so neanche che lavoro faccia questo tipo...... Per me e una foto fatta male.....

Senza offesa per nessuno laugh.gif SALUTI


Quanto alla conoscenza o meno del soggetto fotografato, avendo truono messe le generalità, basta andare su internet e documentarsi, ma posso capire che a te non interessa il soggetto e quindi non sapere o non cercare di sapere che lavoro faccia; sarà che a me ha sempre incuriosito andare a vedere cosa c'è dietro, quella foto l'ho intesa come uno stimolo;
non so se tu fai foto ai concerti, ti assicuro che dopo un pò rischi di fare foto tutte uguali, monotone, ripetitive, pertanto devi cercare anche scatti diversi: una smorfia, un movimento o una postura insolita;
la foto è fatta male perché? dov'è lo sbaglio, nella composizione, nell'aver scelto una esposizione inadeguata, oppure nel semplice fatto che ti manca il faccione di stefano bollani spiattellato in bella mostra?
come dice francesco quello è il suo bollani e il fatto che lo abbia voluto condividere, non significa che doveva o poteva interpretare i gusti o il modo di vedere bollani con gli occhi degli altri, non so se riesco ad essere chiaro.
Io trovo la foto interessante, perché parla di un soggetto mettendone in mostra un particolare, in questo caso il modo di "acconciarsi i capelli" tipico di bollani che ha capelli non proprio lisci, per cui non può imho essere fatta male, può tutt'al più può non coincidere coi tuoi canoni di ripresa fotografica.
Modestissimo parere personale.
ciao

Messaggio modificato da nuvolarossa49 il Jun 7 2012, 10:29 PM
francescotruono
Messaggio: #17
QUOTE(nuvolarossa49 @ Jun 7 2012, 11:28 PM) *
Quanto alla conoscenza o meno del soggetto fotografato, avendo truono messe le generalità, basta andare su internet e documentarsi, ma posso capire che a te non interessa il soggetto e quindi non sapere o non cercare di sapere che lavoro faccia; sarà che a me ha sempre incuriosito andare a vedere cosa c'è dietro, quella foto l'ho intesa come uno stimolo;
non so se tu fai foto ai concerti, ti assicuro che dopo un pò rischi di fare foto tutte uguali, monotone, ripetitive, pertanto devi cercare anche scatti diversi: una smorfia, un movimento o una postura insolita;
la foto è fatta male perché? dov'è lo sbaglio, nella composizione, nell'aver scelto una esposizione inadeguata, oppure nel semplice fatto che ti manca il faccione di stefano bollani spiattellato in bella mostra?
come dice francesco quello è il suo bollani e il fatto che lo abbia voluto condividere, non significa che doveva o poteva interpretare i gusti o il modo di vedere bollani con gli occhi degli altri, non so se riesco ad essere chiaro.
Io trovo la foto interessante, perché parla di un soggetto mettendone in mostra un particolare, in questo caso il modo di "acconciarsi i capelli" tipico di bollani che ha capelli non proprio lisci, per cui non può imho essere fatta male, può tutt'al più può non coincidere coi tuoi canoni di ripresa fotografica.
Modestissimo parere personale.
ciao


Ma guarda un pò una foto di qualche anno fa, ancora la si vede, ancora se ne parla.
Io ho una mia filosofia che si racchiude in poche parole.
Niente regole.
Niente canoni.
Niente postproduzione.
Non spostare una virgola di quello che si è fatto.
Ho sempre fatto quello che voglio, come voglio, quando voglio.
Queste sono le " mie regole ".
Una cosa però è certa, visto le innumerevoli pubblicazioni, collaborazioni con musicisti, mostre, servizi realizzati per riviste specializzate etc etc che la strada che ho intrapresa mantenendo fede alle regole di cui sopra con il tempo mi ha dato ragione.
francesco
Ps
Non litigate per me non ne vale la pena.
Come sono solito dire io non faccio Fotografia, quella la lascio ai grandi, io non ne sarei capace.
Io faccio....Carta Colorata.

Messaggio modificato da francescotruono il Jun 8 2012, 01:03 AM
rvetrugno
Messaggio: #18
Se posso dire la mia, la scelta è sicuramente personale e forse questa foto la vedrei meglio inserita in una serie.

Quello che mi infastidisce, invece, è la presenza dei due riflessi bianchi.

Ho letto che non ami la PP, ma a me un intervento che li eliminasse parrebbe cosa meritoria.

Ciao

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio