FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto...
Rispondi Nuova Discussione
frapazi
Messaggio: #1


La mia bellissima musa...






Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 199.8 KB

CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #2
Salve...non me ne volere ma l'espressione non mi dice molto e la conversione non è riuscitissima..il braccio è bruciato ha molta luce!!!
frapazi
Messaggio: #3
QUOTE(ccino @ Jul 8 2009, 01:06 PM) *
Salve...non me ne volere ma l'espressione non mi dice molto e la conversione non è riuscitissima..il braccio è bruciato ha molta luce!!!




Sul fatto che è 1 pò bruciata condivido anche se cercato per qst foto (mi impegnerò di più a studiare l'uso di Photoshop....), sull'espressione a me piace proprio il fatto che comunica poco per questo tipo di foto.
Marco Loisi
Messaggio: #4
Concordo con ccino riguardo alla bruciatura sul braccio. Più che altro è la netta differenza col viso che non convince... hmmm.gif

A te non sembra che un punto di ripresa più alto avrebbe potuto giovare allo scatto?

Se la modella collabora, attendiamo nuovi scatti! wink.gif

Ciao,
Marco.
bebbobestione
Messaggio: #5
No secondo me il punto di ripresa non va spostato l'espressione della modella gli conferisce un immagine forte e decisa per una donna sicuramente dolce, credo di aver capito l'intento del fotografo e credo proprio che ci sia riuscito!! Per la conversione che tra l'altro a mio avviso è molto buona, dico che concordo con Marco per le bruciature ma d'altronde quì non siamo nella sezione Glamour, non deve essere per forza tutto tecnicamente perfetto Pollice.gif
frapazi
Messaggio: #6
QUOTE(bebbobestione @ Jul 8 2009, 02:50 PM) *
No secondo me il punto di ripresa non va spostato l'espressione della modella gli conferisce un immagine forte e decisa per una donna sicuramente dolce, credo di aver capito l'intento del fotografo e credo proprio che ci sia riuscito!! Per la conversione che tra l'altro a mio avviso è molto buona, dico che concordo con Marco per le bruciature ma d'altronde quì non siamo nella sezione Glamour, non deve essere per forza tutto tecnicamente perfetto Pollice.gif



Grazie!
toad
Messaggio: #7
QUOTE(bebbobestione @ Jul 8 2009, 02:50 PM) *
... ma d'altronde quì non siamo nella sezione Glamour, non deve essere per forza tutto tecnicamente perfetto


Beh, neanche il Glamour deve essere a tutti i costi perfetto, sempre e per forza.... wink.gif
La post produzione curatissima può essere una scelta dell'autore, per gusto personale o per desiderio del soggetto. O può essere una necessità professionale in funzione delle richieste del committente. Esattamente come nel ritratto. D'altronde la linea di demarcazione tra i due generi è sottilissima e spesso quasi inesistente.

Per questa foto condivido anch'io che la differenza di luce fra il braccio in primo piano (non vedo vere e proprie bruciature) e il resto è un po’ fastidiosa e toglie armonia visiva all’insieme. Ma si tratta di un aspetto facilmente rimediabile senza dover ricorrere alla post produzione intesa nel senso corrente del termine. Per lo stesso motivo darei una schiarita allo sguardo nel suo insieme.
Questi due accorgimenti, a mio parere, contribuirebbero a valorizzare la particolare espressione della modella, sua propria, come mi pare di capire da ciò che ci dice frapazi. Ed in questo senso dovrei ritenere questo ritratto molto riuscito.
frapazi
Messaggio: #8
QUOTE(toad @ Jul 9 2009, 02:17 PM) *
Beh, neanche il Glamour deve essere a tutti i costi perfetto, sempre e per forza.... wink.gif
La post produzione curatissima può essere una scelta dell'autore, per gusto personale o per desiderio del soggetto. O può essere una necessità professionale in funzione delle richieste del committente. Esattamente come nel ritratto. D'altronde la linea di demarcazione tra i due generi è sottilissima e spesso quasi inesistente.

Per questa foto condivido anch'io che la differenza di luce fra il braccio in primo piano (non vedo vere e proprie bruciature) e il resto è un po’ fastidiosa e toglie armonia visiva all’insieme. Ma si tratta di un aspetto facilmente rimediabile senza dover ricorrere alla post produzione intesa nel senso corrente del termine. Per lo stesso motivo darei una schiarita allo sguardo nel suo insieme.
Questi due accorgimenti, a mio parere, contribuirebbero a valorizzare la particolare espressione della modella, sua propria, come mi pare di capire da ciò che ci dice frapazi. Ed in questo senso dovrei ritenere questo ritratto molto riuscito.



Mha a dire il vero la foto originale è qst che allego....
Mi piacerebbe a qst punto una tua opinione altrettanto professionale. Grz!






IPB Immagine Ingrandimento full detail : 458.8 KB
apfelphoto
Messaggio: #9
Ciao Frapazi,

secondo me dal punto di vista di ricerca e di esercizio è sicuramente più interessante la foto come scattata ... io continuerei su quella strada e non alla ricerca di crop sparsi per il fotogramma ...

La tua prova è davvero buona .... l'uso di un grandangolo per questo tipo di scatti qui è molto difficile ma se saputo usare e se si riesce a controllare prospettive ed equilibri possono nascere davvero delle belle immagini ....

a presto

Paolo
Marco Loisi
Messaggio: #10
Lo scatto così assume tutto un altro sapore... Pollice.gif

Mi piace come ricerca, potresti svilupparla, con la complicità della tua "musa". wink.gif

Attendiamo quindi nuovi scatti...

Ciao,
Marco.
Campanelli-no
Messaggio: #11
ah, bhè, potevi dirlo prima!!!
così è tutta un'altra cosa....
tra l'altro sulla croppata mi dava fastidio, non tanto il braccio, quanto la luce sul viso che dava un effetto bruttamente scavato agli occhi...
qualcuno ti farà notare che la gamba e la scarpa sono "pelate" al pari del braccio, ma se si tratta di photoshop fai in tempo a rimediare wink.gif
personalemnete mi piace la ricerca che stai facendo. avrei fatto maggiormente attenzione a:
- pulizia dello sfondo (togliendo tutte le righe che ci sono in giro)
- inquadratura (la scarpa tagliata non ci sta bene, specie se in primo piano)
- appoggio del piede: quel cuscinetto è proprio brutto e una stoffa così elaborata (sempre in primo piano) stona un pò

si può replicare l'esperimento?

un saluto

cristina
Andrea Butera
Iscritto
Messaggio: #12
Ottima la seconda... Bellissima posa che "s'intona" perfettamente con l'espressione! Complimenti
frapazi
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea Butera @ Jul 15 2009, 01:34 PM) *
Ottima la seconda... Bellissima posa che "s'intona" perfettamente con l'espressione! Complimenti






Grz fin troppo buono!
toad
Messaggio: #14
Premesso che il crop comunque a me non dispiace, come avevo detto prima, vedendo l’immagine originale nascono due considerazioni.
La prima è ovvia. La foto “giusta” è la seconda e la prima deve a questo punto ritenersi sbagliata. Nel senso che un crop di queste proporzioni, significa che il taglio non era stato visto all’origine e quindi, seppur valido, è solo la conseguenza di un’osservazione successiva. A parte le questioni di qualità, peraltro non molto visibili a monitor, resta il fatto che questi recuperi possono essere utili solo come idea per scatti successivi.
La seconda considerazione è che, da un punto di vista espressivo, lo scatto originale mi dà ancora di più conferma sull’espressione della modella, coerente con la posa assunta. D’altra parte, nel ritratto, l’espressione è fondamentale. Sono però d’accordo con quanto fatto osservare da Cristina.

QUOTE(Campanelli-no @ Jul 15 2009, 01:21 PM) *
avrei fatto maggiormente attenzione a:
- pulizia dello sfondo (togliendo tutte le righe che ci sono in giro)
- inquadratura (la scarpa tagliata non ci sta bene, specie se in primo piano)
- appoggio del piede: quel cuscinetto è proprio brutto e una stoffa così elaborata (sempre in primo piano) stona un pò


In definitiva credo che questo possa considerarsi l’inizio di un progetto, che ci farebbe piacere vedere nel seguito. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio