FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D50, L'otturatore Ha Mollato
Rispondi Nuova Discussione
redfax
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo circa 130,000 scatti lo specchio della mia beneamata D50 si è bloccata a metà... vale la pena di mandarla in assistenza o la posso rottamare? Premesso che la garanzia è scaduta da un annetto...
marco.pesa
Messaggio: #2
Chiama l'assistenza e senti quanto ti preventivano.
Sul mercato dell'suato vale circa 200/250 euro...
130k scatti, ora controllo la mia....
marcelus
Messaggio: #3
lo specchio bloccato a metà è una cosa, l'otturatore scassato e ben altro.
alla mia d70 quando si blocco lo specchio fu un problema di poco conto risolto in modo indolore dall'assistenza.

antonio briganti
Messaggio: #4
Una verifica conviene sempre farla.
Certo sarebbe meglio un riparatore locale, perchè tra spedizioni vai e vieni, e controllo......

certo 130000 scatti....complimenti

antonio
redfax
Messaggio: #5
QUOTE(Abri @ Jul 5 2009, 05:20 PM) *
certo 130000 scatti....complimenti

antonio



Hem.... ragiono scattando biggrin.gif

Tra l'altro il counter nell exif segnava 30.000 ma visto che so di averne fatte più di 30.000 suppong che si resetti a 100.000?

Messaggio modificato da redfax il Jul 5 2009, 04:47 PM
SkZ
Messaggio: #6
penso che si resetti a valori piu' alti

cmq ha ragione marcellus.
chiama l'assistenza
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Prima della Rottamazione non posso che confermare quello che ti hanno consigliato gli amici del forum, chiedi un preventivo all'assistenza prima di far fuori la Gloriosa D50.

Saluti

Giacomo
gas01
Messaggio: #8
Dopo tanti scatti non mi darei per vinto tanto facilmente
Davide-S
Messaggio: #9
Tranquillizza sapere che la D50 raggiunge queste vette...

di scatti effettivamente fatti da me sono meno di 15000.
(perchè stranamente comprata "nuova" gli scatti segnati erano 37000... blink.gif ).


Posso tranquillamente metterla sotto torchio... messicano.gif
Hop-Frog
Messaggio: #10
QUOTE(Davide-S @ Jul 21 2009, 05:29 PM) *
(perchè stranamente comprata "nuova" gli scatti segnati erano 37000... blink.gif ).


Nuova con 37.000 scatti non è una bella cosa :(
Non hai protestato o chiesto spiegazioni???
tiellone
Messaggio: #11
Allora posso star tranquillo.

La mia l'ho venduta da meno di un mese ad un conoscente e segnava 36.500 scatti circa.
Almeno non mi maledirà a breve.

Io mi ci son trovato benissimo. So che ci si sta divertendo anche lui. wink.gif
Davide-S
Messaggio: #12
QUOTE(Hop-Frog @ Jul 22 2009, 10:42 AM) *
Nuova con 37.000 scatti non è una bella cosa :(
Non hai protestato o chiesto spiegazioni???


La fotocamera l'ho acquistata in un centro commerciale... e questo mio modello era stato resto entro i 7 giorni dall'acquisto cmq era immacolata molte buste erano ancora sigillate e la garanzia era da compilare.
Siccome era in promozione e siccome immaginavo che entro i limiti di legge dei 7 giorni non si può "distruggere" una fotocamera, considerando che anch'io usufruivo dei 7 giorni e che la garanzia era da compilare (infatti io l'ho registrata Nital) non mi sono preoccupato più di tanto...

Solo a distanza di mesi mi sono accorto dei suoi scatti reali... dry.gif

Cmq, nonostante dal mio acquisto il counter shutter parte da 39000, la mia piccola è efficientissima...

Cmq se io in circa 18 mesi ho fatto 15000 scatti, non riesco proprio a capire come il mio primo scatto risulta 39755 (questo è il numero esatto, ricordavo male)... mistero...
Hop-Frog
Messaggio: #13
QUOTE(Davide-S @ Jul 22 2009, 01:09 PM) *
Solo a distanza di mesi mi sono accorto dei suoi scatti reali... dry.gif


Immagino che ti saranno girate parecchio.
Certo che deve averci dentro ben bene quello che l'aveva presa e restituita... sembra quasi impossibile un numero simile di scatti in una settimana... il caso è misterioso.
Ad ogni modo, anche se funziona perfettamente, per come la vedo io è grave... si tratta cmq di migliaia di scatti in meno che potrai fare. Ti auguro che possa arrivare a 150.000 scatti, cosa che credo possibilissima... ma magari poi la cambierai prima.
Ciao!
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #14
Il nmero seriale della D50 combacia con quello della scatola???
Non vorreie che la persona che ha fatto il reso ha fatto il furbacchione facendo a scambio con un altra anche se esteticamente immacolata!!!
Davide-S
Messaggio: #15
No, la matricola coincide...

è questo il mistero...
in meno di una settimana (il tempo stabilito per legge) è impossibile fare tutti queli scatti... anche se una persona sta giorno e notte a scattare...
Sarebbero oltre 5500 scatti al giorno...

Non so come spiegarmi questa differenza...

alla fine me la sto godendo fino in fondo... e speriamo che continui a godermela per tantissimo tempo ancora. biggrin.gif
Hop-Frog
Messaggio: #16
Anche Opanda Iexif ti conferma quel numero di scatti?
Davide-S
Messaggio: #17
QUOTE(Hop-Frog @ Jul 22 2009, 07:36 PM) *
Anche Opanda Iexif ti conferma quel numero di scatti?


Sì... ho provato diversi programmini... le cifre sono le stesse... rolleyes.gif
tiellone
Messaggio: #18
C'è modo di sapere se l'elettronica corrisponde al Serial Number presente sul fondo della macchina e della scatola?
Faccio l'esempio dei cellulari dato che li riparavo.

Sul retro del cell e della scatola c'è l'Imei e lo stesso codice è programmato dalla casa anche all'interno delle Eprom della Board interna.

Potete verificare il vostro digitando *#06#
Magari sto tipo aveva una D50 bella sfruttata e con la scusa l'ha rimessa a nuovo invertendo elettronica e otturatore.
Potrebbe anche essere stato un tipo del mestiere...

Controlla se le viti nere mostrano segni di apertura. In genere un pò di nero va via e si vede il colore naturale dell'alluminio.

Ormai forse è tardi, ma per me questo caso andrebbe approfondito.
Se compro nuovo DEVE essere nuovo!
marce956
Messaggio: #19
QUOTE(Davide-S @ Jul 22 2009, 01:09 PM) *
La fotocamera l'ho acquistata in un centro commerciale...
Solo a distanza di mesi mi sono accorto dei suoi scatti reali... dry.gif

Cmq, nonostante dal mio acquisto il counter shutter parte da 39000, la mia piccola è efficientissima...

Cmq se io in circa 18 mesi ho fatto 15000 scatti, non riesco proprio a capire come il mio primo scatto risulta 39755 (questo è il numero esatto, ricordavo male)... mistero...

Credo che dopo tanto tempo sia difficile contestare la cosa, e ne vedo un danno nel caso dovessi decidere di venderla come usato: avrebbe minor valore...
Marcello
Davide-S
Messaggio: #20
QUOTE(tiellone @ Jul 22 2009, 11:06 PM) *
Magari sto tipo aveva una D50 bella sfruttata e con la scusa l'ha rimessa a nuovo invertendo elettronica e otturatore.
Potrebbe anche essere stato un tipo del mestiere...

Controlla se le viti nere mostrano segni di apertura. In genere un pò di nero va via e si vede il colore naturale dell'alluminio.


No, "fortunatamente" non è stata manomessa: le viti sono nere ed immacolate...

Boh... magari è solo una questione di software (mah?) o una errata taratura (mah?) dalla fabbrica...

Fin quando faccio foto ok... quando ci sarà qualche problema valuterò il tutto.

Grazie per la solidarietà grazie.gif
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #21
Il fatto è strano...l'unica ipotesi che ho in mente che qualcuno che lavora in quel negozio la usata per un perodo con i "guanti" per non rovinarla esteticamente per poi venderla quando necessario!!!
Io ho lavorato in centri vendita nel reparto fotografico e capita molto spesso di fotografare per uso interno con le macchine che sono in vetrina!!!

Messaggio modificato da ccino il Jul 24 2009, 12:22 AM
SkZ
Messaggio: #22
si ma quasi 40.000 vuol dire 100 scatti al giorno per piu' di 1 anno blink.gif
alla faccia

Davide, quando l'hai acquistata?
Davide-S
Messaggio: #23
Dicembre 2007... presso un centro commerciale...

Ma potrebbe essere che la macchina è stata mandata in assistenza ed abbiano fatto diversi cicli di scatto per testare l'otturatore?
Umbi54
Messaggio: #24
Meglio escluderlo perché vorrebbe dire che la macchina aveva problemi. Meglio pensare che non é stata restituita entri 7 giorni.
Saluti
Umberto

SkZ
Messaggio: #25
2 anni e mezzo dall'uscita (apr-mag 2005): ergo circa 900 gg cioe' 40-50 scatti al gg tutti i santi giorni. Tantini cmq, per un amatore.

per me c'e' stato qualcosa che ha sballato il contatore.
Prova a mandare una e-mail a LTR per chiedere se e' possibile che il contatore sia sballato.
la D50 ha la protezione in plastica dell' LCD? era intonsa?

C'e' da dire che la mia D80 che ha 2 anni (appena compiuti wub.gif ) se la pulisco per bene non la distingueresti da una nuova. Ergo se comprassi una D80 e sostituisco le scatole e riporto indietro la mia, non penso se ne accorgano, se sullo scontrino non e' riportato il s/n o non controllano (che non penso lo facciano).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >