FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5000 E Ghiera Singola.
Rispondi Nuova Discussione
gotetrunks
Messaggio: #1
Ciao a tutti inanzi tutto! ^_^
Sono abbastanza intenzionato a prendermi una d5000, anche se non so bene con quale lente (indeciso tra il 18-105 e il 18-200).
Leggo spesso che tra le differenze con la d90 che viene nominata la doppia ghiera.
Attualmente ho una compattona Canon G5 che ha una sola ghiera, ma quando vado in manuale per passare da tempi ad apertura basta cliccarla e il selettore si sposta ricursivamente su uno o sull'altro valore.
Nella d5000 come funziona? Avendo una sola ghiera, in manuale, per passare dalla regolazione dei tempi all'apertura devo usare per forza il menù nel display? Oppure è cliccabile come quella della Canon?
Grazie.
raffer
Messaggio: #2
Il tempo di posa viene impostato ruotando la ghiera di comando, mentre per scegliere il diaframma è necessario ruotare la stessa ghiera di comando, ma tenendo premuto un apposito pulsante.

Raffaele
gotetrunks
Messaggio: #3
QUOTE(raffer @ Jul 1 2009, 07:37 PM) *
Il tempo di posa viene impostato ruotando la ghiera di comando, mentre per scegliere il diaframma è necessario ruotare la stessa ghiera di comando, ma tenendo premuto un apposito pulsante.

Raffaele


Grazie e mille del chiarimento ^_^
Quindi alla fine le mancanza della seconda ghiera è meno significativa di quel che si dice!!
bart1972
Messaggio: #4

Ciao
In realtà non è che sia meno significativa di quello che si dice, in realtà è significativa in ragione di quello che si fa in pratica.. dire e non dire riguardo a questo argomento ha poca rilevanza,
ovvero,
in termini pratici, se si ha esigenza di ricorrere spesso e repentinamente alle regolazioni, la doppia ghiera fa eccome.

La monoghiera l'ho avuta sulla mia vecchia f70 e sulla compatta bridge p80, certo, si regolano i diaframmi, ma la differenza operativa si avverte tutta.

Chiaro che poi dipende sempre da che uso ne fai, se tale uso è "tranquillo", va benissimo anche la monoghiera smile.gif



ciao


Andrea
gotetrunks
Messaggio: #5
Beh ma il fatto che funzioni con una combinazione di tasti e che non si deve passare per il menù rende il tutto più pratico.
Certo che averne due dedicate è meglio, ma pensavo che la ghiera singola fosse molto più "limitante".
Cosa intendi per tranquillo? Quali potrebbero essere delle situazioni pratiche dove in manuale devi agire così rapidamente su tempo e diaframmi?
giovanni1973
Messaggio: #6
Non è significativa...ma cmq importante la mancanza della doppia ghiera, poi cmq tutto dipende da come si usa la macchina...

sicuramente usandola in manuale....si sente la mancanza di avere una ghiera per i tempi e una per i diaframmi...con la ghiera singola...la cosa è più macchinosa...e anche la velocità nel cambiare i tempi/diaframmi, e minore....

Giovanni.
Davide-S
Messaggio: #7
Io ho una D50 quindi monoghiera...

Per la mia personale esperienza lavorando in Manuale la mancanza della doppia ghiera si avverte solo in cambi repentini dell'esposizione ma in ogni caso il pulsante da premere mentre si gira la ghiera è facilmente raggiungibile dall'indice della mano destra perchè vicino al pulsante di scatto.
Dopo un po' di pratica è assolutamente intuitivo e naturale da non farci più caso...
l'unico inconveniente è nella veriazione "frenetica dell'esposizione"... nel 90% dei casi non è un problema...
Poi nei modi A, S e P non cambia nulla.

rolleyes.gif

IPB Immagine
Come si vede dall'immagine, la ghiera si controlla con il pollice e con l'indice "controlli" il pulsante che permette alla ghiera di variare i valori del diaframma (il pulsante a destra sotto quello dello scatto)
leosacco
Messaggio: #8
QUOTE(raffer @ Jul 1 2009, 07:37 PM) *
Il tempo di posa viene impostato ruotando la ghiera di comando, mentre per scegliere il diaframma è necessario ruotare la stessa ghiera di comando, ma tenendo premuto un apposito pulsante.

Raffaele


Come sulle EOS analogiche o sbaglio?
raffer
Messaggio: #9
QUOTE(leosacco @ Jul 1 2009, 10:17 PM) *
Come sulle EOS analogiche o sbaglio?


Non so poichè non frequento quella marca! messicano.gif

Raffaele
gas01
Messaggio: #10
QUOTE(gotetrunks @ Jul 1 2009, 07:04 PM) *
Ciao a tutti inanzi tutto! ^_^
Sono abbastanza intenzionato a prendermi una d5000, anche se non so bene con quale lente (indeciso tra il 18-105 e il 18-200).
Leggo spesso che tra le differenze con la d90 che viene nominata la doppia ghiera.
Attualmente ho una compattona Canon G5 che ha una sola ghiera, ma quando vado in manuale per passare da tempi ad apertura basta cliccarla e il selettore si sposta ricursivamente su uno o sull'altro valore.
Nella d5000 come funziona? Avendo una sola ghiera, in manuale, per passare dalla regolazione dei tempi all'apertura devo usare per forza il menù nel display? Oppure è cliccabile come quella della Canon?
Grazie.


Per l'obbiettivo ti consiglierei il 18-200.... ci fai tutto, in un secondo momento valuti meglio le tue necesstà di scatto
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #11
beh la comodità non sta solo nella ghiera aggiuntiva.
io voto per D90
Max Lucotti
Messaggio: #12
Io ho sostituito la d60 con la d90 quasi esclusivamente per la doppia ghiera. smile.gif
Se lavori in manuale sempre come faccio io è utilissima. Sulla 60 era una tortura il pulsante + la ghiera da girare.

Ciao Max
davide.lomagno
Messaggio: #13
io ho appena preso la 5000,da usare in studio per foto odontoiatriche(anche il video mi serve...)e ,per le mie necessità,non sento la mancanza della seconda ghiera....se mi dovesse mai servire,uso la d700........percio' avendo diversi corpi,non trovo tutta questa difficoltà ad usare una piuttosto che una altra.Ciao
terri2
Messaggio: #14
Ciao, ho una D40 e la mancanza della doppia ghiera, come tutti, la sento molto nei rapidi cambi di esposizione, principalmente per la ragione che con due ghiere i diaframmi e i tempi si possono cambiare contemporaneamente (ad esempio quando l'esposizione deve rimanere la stessa ma devono cambiare solo le coppie tempo-diaframma), mentre con la ghiera singola prima si cambia uno, poi l'altro...in questo tempo, se è una situazione con un'azione rapida, può succedere di tutto...

Ciao, Mattia
gotetrunks
Messaggio: #15
QUOTE(gas01 @ Jul 3 2009, 08:02 AM) *
Per l'obbiettivo ti consiglierei il 18-200.... ci fai tutto, in un secondo momento valuti meglio le tue necesstà di scatto


Eh lo so ^_^ il fatto è che costa 400euro in più con il 18-200, e mica sono bruscolini smile.gif
gotetrunks
Messaggio: #16
Il problema della doppia ghiera si porrebbe solo in manuale alla fine e la non riesco ad immaginare qualcosa dove la differenza di 1secondo mi cambi così tanto... la moto gp?!
Quello che odio nel mia macchina è il fatto di dover passare dai menù per cambiare ISO ad esempio, quindi i tasti per l'accesso rapido alle funzioni della d90 sarebbero la manna.
Ma è altrettanto vero che la cosa che amo di più e che a suo tempo mi fece scegliere tale compattona era proprio il display orientabile che ti permette una flessibilità nella scelta delle inquadrature che un display fisso o il mirino non avranno mai...
Insomma, la mia macchina ideale è la d90 con il display orientabile che però ancora non c'è ;_;
Gualaz
Messaggio: #17
Io ho acquistato una d5000 e venivo da una doppia ghiera come la F80.
Onestamente non trovo difficoltà se non inizialmente quando il dito correva in automatico a cercare la ghiera ma basta abituarsi.

La difficoltà potresti averla usando + corpi con doppia e singola ma se ti abitui su una non trovo nulla di stravolgente.
Credo che per un uso amatoriale non si perda poi così tanto
massimophoto
Nikonista
Messaggio: #18
Io ho una D50 a cui sono molto affezionato perchè sempre fedele compagna di viaggio; tra breve passerò alla D300 per due motivi: avere qualche pixel in più, anche per avere la doppia ghiera da utilizzare con obiettivi AF, avere l'esposimetro funzionante con obiettivi AI.
Non mi sono mai abituato ad una ghiera sola.
Massimo.
gotetrunks
Messaggio: #19
Vedo che nessuno dà la minima importanza al display ruotante della d5000... lo ritenete veramente tanto inutile.
I rumor accennano alla possibilità che il tilt display venga inserito anche nelle prossime d400/d750...
davide.lomagno
Messaggio: #20
QUOTE(gotetrunks @ Jul 7 2009, 01:16 AM) *
Vedo che nessuno dà la minima importanza al display ruotante della d5000... lo ritenete veramente tanto inutile.
I rumor accennano alla possibilità che il tilt display venga inserito anche nelle prossime d400/d750...



personalmente non l'ho mai usato in tilt......e non ne sento l necessita'.ciao
StileLibero86
Messaggio: #21
QUOTE(gotetrunks @ Jul 7 2009, 01:16 AM) *
Vedo che nessuno dà la minima importanza al display ruotante della d5000... lo ritenete veramente tanto inutile.
I rumor accennano alla possibilità che il tilt display venga inserito anche nelle prossime d400/d750...



Io lo ritengo molto utile...ho una D80...me ne sono reso conto da poco ad una manifestazione dovendo fare foto a delle persone che si trovavano oltre una fila di gente e avendo avuto il display orientabile avrei salvato un sacco di foto che invece ho steccato proprio perchè stavo sparando a naso e a raffica seguendo il mio istinto! Il display orientabile è quindi un accessorio che in certe situazioni può fare la differenza...allo stesso modo della doppia ghiera quindi a mio parere ti sei già risposto da solo: aspetta ancora un pochetto e vedrai che a breve nikon lancerà un nuovo modello con entrambe queste caratteristiche wink.gif
un saluto
raffer
Messaggio: #22
Che le prossime DSLR Nikon, anche di fascia pro, possano avere il display orientabile è accettabile, mentre non lo è preferire una D5000 ad una D90 o D300 perchè ha il "tilt display". dry.gif

Raffaele
gotetrunks
Messaggio: #23
QUOTE(raffer @ Jul 7 2009, 05:06 PM) *
Che le prossime DSLR Nikon, anche di fascia pro, possano avere il display orientabile è accettabile, mentre non lo è preferire una D5000 ad una D90 o D300 perchè ha il "tilt display". dry.gif

Raffaele


Se la pensassero tutti come te Nikon non venderebbe una D5000 biggrin.gif
La D300 è fuori budget e con gli annunci imminenti di Nikon mi sembrerebbe anche un azzardo comprarla ora.
Per la D90 il discorso è diverso, visto che i prezzi non sono così distanti fra questa è la 5000. Sta di fatto che hanno caratteristiche diverse e che quindi una potrebbe tranquillamente essere preferibile all'altra, visto e considerato che la qualità d'immagine è pressochè identica...
raffer
Messaggio: #24
QUOTE(gotetrunks @ Jul 7 2009, 06:56 PM) *
Se la pensassero tutti come te Nikon non venderebbe una D5000 biggrin.gif


Perchè? Tutti i potenziali acquirenti della D5000 lo sono perchè ha il "tilt display"? hmmm.gif

Raffaele
bart1972
Messaggio: #25
bah..
onestamente il tilt display è , imho, un piccolo plus, utile in determinate situazioni , come per esempio certe riprese macro in abbinamento al live view...

cosa che non ho praticamente mai usato (a parte per far le foto alle ragazze, di altri, di nascosto in spiaggia biggrin.gif ),
se lo metteranno sulla prossima d400 o dXYZ non lo so, certo non sarebbe da solo un motivo per comprarla, o non comprarla.

Sempre imho, almeno per ora ed in teoria, non sono un fanatico del tilt display,
per me su una macchina come la D300 è importante una costruzione solida dell'insieme, e quindi, anche di una sua parte, come il display, che come è realizzato ora pare veramente dare idea di rosbustezza, ...
cose come il tilt display sarebbero certo più delicate.

Guardiamo anche solo l'esempio dei telefonini, quante volte i modelli con lo sportellino hanno problemi di display rispetto a quelli con normale scocca ? quando lavoravo al postvendita nel reparto hi-fi di un impermercato mi sono potuto fare una buona idea della problematicità dei modelli così realizzati, il flessibile si stressa, e alla lunga si interrompe, e va cambiato, nulla di epocale o definitivo, ma rimane il fatto che la macchina, nel nostro caso, dovrebbe andare in assistenza.

Per me non è un problema, anche perchè la D400 non la comprerò, anche se, come spero e la tempo stesso temo, andrà davvero benissimo, ma la mia d300 è ancora troppo nuova e in futuro vorrei aggiungere il pieno formato, però in linea di massima mi starebbe davvero bene se la filosofia costruttiva di questa gategoria di modelli rimanesse in linea con quella attuale.


ciao


Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >