FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Primissimo Esperimento
Rispondi Nuova Discussione
Boemio
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Propongo il mio primissimo esperimento. Siate clementi in quanto è stato realizzato senza alcuna attrezzatura. Nikon D60 18/55 un faretto dell'IKEA e per pannello riflettente un vassoio porta dolci. messicano.gif
Ma siate prodighi di consigli in quanto il mio obbiettivo è imparare e quindi....
Posto la prima cosi come è stata realizzata, che è quella che mi interessa di più.
Poi 2 tentativi di PP.
Grazie a tutti in anticipo.

Effetto sotf che volevo ottenere è quasi esatto (peccato per la resa del faretto)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

E queste sono le prove che ho fatto taglio e lisciatura pelle e prova BW

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 13.5 MB
Raffaele Pugliese
Messaggio: #2
Preferisco la 1 e la 3, non sono un esperto del genere ma secondo me come prima volta sei riuscito ad ottenere dei buonissimi risultati.... la foto ha uno stile anni 70.

Forse potevi gestire meglio l'ombra alle spalle della modella!

Come taglio preferisco quello dell'ultima foto.

Complimenti

Messaggio modificato da der2001 il Jun 25 2009, 08:14 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Mi piace molto la prima. Bellissima la luce, però credo che ci sia un aspetto fondamentale che dovrebbe essere rivisto: la modella ha una postura scomoda, e ne deriva una composizione sgraziata. Si nota dalle braccia che sono compresse ed in tensione, e dalle gambe, anch'esse rigide.
hausdorf79
Messaggio: #4
Un esperimento interessante ed un ingegno per l'illuminazione da non sottovalutare.
Bravo.

stebeno
Iscritto
Messaggio: #5
Ottima la composizione e la plasticità della modella, bella la luce.
Bella foto Pollice.gif
dario205
Messaggio: #6
La terza mi piace molto, direi di continuare con gli esperimenti, questi scatti sono molto particolari e originali!!! bravo!!!
Boemio
Messaggio: #7
Grazie a tutti. L'effetto della luce che sto ricercando è simile a quello che il caravaggio usava nei suoi quadri. Mi affascinano tantissimo, tanto da ipnotizzarmi.
Questo è quello che con un po di esperienza vorrei riuscire a creare. Non sapendo dipingere, uso la macchina fotografica.
messicano.gif
Fabrizio31
Messaggio: #8
QUOTE(boemio76 @ Jun 25 2009, 11:32 AM) *
Grazie a tutti. L'effetto della luce che sto ricercando è simile a quello che il caravaggio usava nei suoi quadri. Mi affascinano tantissimo, tanto da ipnotizzarmi.
Questo è quello che con un po di esperienza vorrei riuscire a creare. Non sapendo dipingere, uso la macchina fotografica.
messicano.gif


Appena è apparsa la foto ho pensato a Caravaggio, poi ho letto quello che hai scritto. Molto bravo, facci vedere altro se possibile
Gufopica
Messaggio: #9
complimenti con l'attrezzatura che hai pensato,hai tirato fuori a mio avviso dei gran scatti.
Pollice.gif
skyler
Messaggio: #10
Ti sei arrangiato con poco ed il risultato non è niente male. Scaricati le foto dei quadri del Maestro e copia la postura dei personaggi, come esercizio e mettici del tuo. Il bn mi piace di +
buzz
Staff
Messaggio: #11
Perchè dici "senza attrezzatura"? Senza, non avresti fatto nulla;; avresti guardato e basta.

La foto mi ricorda molto un genere di dipinti di nudo, ma non riesco a ricoedarmi quale.
Tra tutte le elaborazioni preferisco la non elaborata. E' già buona di suo. Non so se è il risultato che avresti voluto ottenere, ma la trovo ben riuscita.
Boemio
Messaggio: #12
Grazie. Senza attrezzatura da set intendevo. messicano.gif Comunque devo riconoscere che la D60 riesce ad essere molto flessibile. Per il risultato è proprio quello che volevo ottenere. Le PP sono solo delle prove che ho fatt. Specie il bianco e nero che è una tecnica che mi piace moltissimo. Ho qualche altro scatto della stessa serie che metterò presto ai vostri giudizi.
Grazie ancora a tutti.
Angelo
rossanop
Messaggio: #13
a me piace molto sia l'illuminazione che le foto 1 e 2, per me che non sono un esperto l'esperimento è riuscito alla grande guru.gif
FLYER
Messaggio: #14
anch'io preferisco la prima
può essere che la tua foto riporta una illuminazione tipo Caravaggio......... nei suoi dipinti c'è anche un'altro elemento importante .... il movimento....... un mio insegnante mi ricordava sempre......... non distrarti mentre guardi un dipinto del Caravaggio altrimenti potresti perdere l'attimo fuggente.
Se sei un appassionato di Caravaggio su internet puoi trovare molte informazioni e puoi vedere che se fosse vissuto ai tempi nostri sicuramente avrebbe usato una reflex.......... Nikon smile.gif
FLYER
Messaggio: #15
dimenticavo.......... complimenti alla modella
Giacomo 74
Messaggio: #16
Luce gestita molto bene seppur con strumenti "rudimentali".

Bravo ! Ottimo inizio wink.gif
maxmax
Messaggio: #17
Un buono scatto,la post produzione non mi piace,ovviamente IMHO.
Sono d'accordo con chi ha detto che la postura della modella sembra un'attimino forzata,avrei cercato di lasciarla in una posizione più naturale.

Un saluto Massimiliano.

Nicola Verardo
Messaggio: #18
la luce da un effetto retrò moltointeressante se curi solo la posa ne vien fuori un gran scatto ..buon inizio
Boemio
Messaggio: #19
Grazie ancora, sono contento di aver realizzato uno scatto piacevole. Ho altre pose, ma devo valutarle bene. E ho un altro paio di idee che presto spero di poter mettere al vostro giudizio.
arizzato
Messaggio: #20
ciao,
credo che dopo questo mio intervento saro' cacciato dal forum, cosa peraltro comprensibile visto che io sono un escursionista fotografo di montagne e di roba in studio non ne capisco nulla!
ritengo la tua foto (la prima) l'unica in grado di suscitarmi un'emozione, un sussulto. l'unica che sia riuscita a trasmettermi un'emozione. questa sezione del glamour è tremendamente piatta e scialba, tesa solo alla perfetta trasposizione del corpo tramite un'immagine. le foto sono veramente una mera ricerca su canoni stereotipati e stratriti.
la tua foto invece è ruvida e emozionante, e trasmette l'emozione di riprendere una donna vera, che sembra vivere, toccando i 5 sensi. stupenda.

ps.. forse io non ho chiaro il concetto della fotografia glamour!
ciao e complimenti ancora

andrea
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #21
QUOTE(boemio76 @ Jun 25 2009, 11:32 AM) *
Grazie a tutti. L'effetto della luce che sto ricercando è simile a quello che il caravaggio usava nei suoi quadri. Mi affascinano tantissimo, tanto da ipnotizzarmi.
Questo è quello che con un po di esperienza vorrei riuscire a creare. Non sapendo dipingere, uso la macchina fotografica.
messicano.gif



Complimenti, se l'intento è quello ci sei molto vicino.
Mi complimento anche per l'idea, assolutamente da non sottovalutare, di ricercare quel tipo di luce.
Bravo!
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(arizzato @ Jun 26 2009, 03:21 PM) *
ciao,
credo che dopo questo mio intervento saro' cacciato dal forum, cosa peraltro comprensibile visto che io sono un escursionista fotografo di montagne e di roba in studio non ne capisco nulla!
ritengo la tua foto (la prima) l'unica in grado di suscitarmi un'emozione, un sussulto. l'unica che sia riuscita a trasmettermi un'emozione. questa sezione del glamour è tremendamente piatta e scialba, tesa solo alla perfetta trasposizione del corpo tramite un'immagine. le foto sono veramente una mera ricerca su canoni stereotipati e stratriti.
la tua foto invece è ruvida e emozionante, e trasmette l'emozione di riprendere una donna vera, che sembra vivere, toccando i 5 sensi. stupenda.

ps.. forse io non ho chiaro il concetto della fotografia glamour!
ciao e complimenti ancora

andrea


Hai detto la tua. Può essere non condivisa ma deve essere rispettata.
Ciò che una foto trasmette è molto soggettivo.
La foto sfocata sgualcita e mossa di una persona perduta suscita l'emozione nei suoi parenti, la foto flashata, tagliata e bruciata di una bimba suscita emozione nei suoi genitori.
Questo per dire che non è la riuscita tecnica di una foto a darne l'emozione, ma il contenuto.

Non so a cosa ti riferisci parelando di concetto glampour, ma per la tecnica fotografica si tratta di rispettare dei parametri oggettivi genericamente riconosciuti.
Si studia per imparare un'arte, ma poi le regole si possono contravvenire.
ovviamente chi presenta un lavoo cerca di farlo al meglio, mettendoci quello che ha imparato e inserendo le proprie trasgressioni.
L'autore, con quello che ha avuto disponibile ha dato il meglio di sè. Ha cercato un risultato e lo ha ottenuto.
Se poi questo piace a te più che ad un altro, o se si discosta dai canoni del glamour a noi poco importa. Siamo qui appunto per dire la nostra opinione (che non è legge!) e a confrontarci.
Tutte le altre foto a cui ti riferisci, sono il risultato di studio, di collocazione luci, di pazienza e di lavoro. Molte sono lavori commissionati, e se la richiesta è quella non si può discutere molto. E' la moda. I vestiti sembrano tutti uguali, così come anche le macchine. 30 anni fa andavano di moda certi modelli, e adesos altri, e le case se li copiano l'un l'altra., ma è perchè la richiesta del mercato è quella.
si ricerca di rappresentare la donna (o l'uomo) come modello perfetto, e per fare ciò si utlizzano tutti i mezzi che ci sono a disposizione, fotoritocco compreso.

Può non piacere a tutti, del resto Carvaggio non è l'unico pittore del suo periodo che avesse qualcosa da mostrare.
burropardo
Messaggio: #23
QUOTE(boemio76 @ Jun 25 2009, 11:32 AM) *
Grazie a tutti. L'effetto della luce che sto ricercando è simile a quello che il caravaggio usava nei suoi quadri. Mi affascinano tantissimo, tanto da ipnotizzarmi.
Questo è quello che con un po di esperienza vorrei riuscire a creare. Non sapendo dipingere, uso la macchina fotografica.
messicano.gif


Ciao, MOLTO bella la prima, a me ricorda un Francisco De Goya del periodo buio... Quasi gli stessi colori del suo autoritratto....
Bella, bravo
Stefano
Boemio
Messaggio: #24
Continuo a ringrazirvi per la vostra partecipazione.
Un grazie particolare al nikonista arizzato che con le sue parole mi ha veramente colpito ed emozionato.
Voglio però dare ragione in pieno a buzz, in quanto anche per me le foto sono molto soggettive.
E compito del fotografo riuscire a trasmettere le proprie emozioni a chi osserva i suoi lavori, ma questo non esclude che ognuno ne faccia una propria interpretazione, perchè magari quello scatto ricorda qualcosa che nulla ha a che fare con quello che lo stesso voleva trasmettere.
I lavori che ho avuto modo di vedere in questa sezione (ma anche nelle altre), sono di altissimo livello e ritengo che per ottenere risultati ripetibili, il mio percorso è ancora lungo.
A me piace quello che di bello mi circonda e sopratutto mi piace trasmetterlo agli altri dal mio punto di vista.
Ci provo, mi impegno, e se come in questo caso ci riesco, la mia soddisfazione vola alle stelle.
Ancora un grazie a tutti.
Angelo
Hop-Frog
Messaggio: #25
Questa mi piace moltissimo. Una foto pittorica al massimo, decisamente originale. Approvo tutto... luce, colore (forse non molto reale ma estremamente pittorico), composizione.
Raramente in questa sezione trovo foto che mi piacciono tanto... i miei più sinceri complimenti.

p.s. non montarti la testa eh, sono solo un dilettante laugh.gif

Ciao!

Aggiungo che come composizione preferisco la seconda, con meno spazio sulla sx.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >