FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Belle Foto
Rispondi Nuova Discussione
rmaurone
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum,anche se a dire la verità è un pò di tempo che leggo le vostre disussioni:obbiettivi,foto di notte,caratteristiche reflex e atro,molto utili(un grazie a tutti).Volevo chiedere a voi esperti,al di là dell'atrezzatura usata,il soggetto e l'iquadratura, cosa rende veramente bella una foto cosa la rende una foto d'autore?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
un domandone!!!!
78Anto
Messaggio: #3
QUOTE(rmaurone @ Jun 16 2009, 07:30 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum,anche se a dire la verità è un pò di tempo che leggo le vostre disussioni:obbiettivi,foto di notte,caratteristiche reflex e atro,molto utili(un grazie a tutti).Volevo chiedere a voi esperti,al di là dell'atrezzatura usata,il soggetto e l'iquadratura, cosa rende veramente bella una foto cosa la rende una foto d'autore?


3 motivi

-Sentirtela tua
-Esserne fiero
-Felice di trasmettere ciò che hai scattato


Questo significa foto d'autore (a mio riguardo sintende)

Antonio
marce956
Messaggio: #4
Oltre a quanto detto: quando gli altri la riconoscono tale.
Marcello
tosk
Messaggio: #5
QUOTE(rmaurone @ Jun 16 2009, 07:30 PM) *
cosa rende veramente bella una foto cosa la rende una foto d'autore?

-pensarla
-scattarla
-postprodurla
mariomc2
Messaggio: #6
L'autore
La persona dietro al mirino con la sua capacità, con la sua cultura, con la sua sensibilità, con la sua arte... e allora poi ci si accorge che alla fine la macchina #########, il corredo ultra pro, le migliaia di euro non contano asssolutamente.
alcarbo
Messaggio: #7
QUOTE(mariomc2 @ Jun 17 2009, 08:42 AM) *
...alla fine la macchina #########, il corredo ultra pro, le migliaia di euro non contano asssolutamente

.... però (come i soldi) aiutano .... wink.gif
.. se poi li dai in mano a un manico...... guru.gif
Davide-S
Messaggio: #8
Secondo me, ciò che rende una foto bella è il messaggio in essa contenuta.

Quanto più il messaggio riesce a penetrare nel profondo di chi la guarda quanto più esso riesce ad essere forte e comunicativo.
Inoltre un messaggio comunicativamente semplice ed efficate è quello che riesce a convolgere quante più persone possibili.

La foto di un soggetto bello rimane un soggetto bello...
ma la foto di un qualunque soggetto affrontato in modo emotivo/comunicativo, allora la foto da semplice istantanea della realtà diventa un messaggio comunicativo... un romanzo scritto con la luce. rolleyes.gif
lorenzo.fi
Messaggio: #9
Penso che le foto delle cartoline siano tecnicamente perfette senza nessun difetto sia dal punto di vista dello scatto che della PP, solo che a me non comunicano nessuna emozione.
A volte mi capita di vedere ottime foto dal punto di vista tecnico ma non altrettanto valide dal punto di vista "emotivo", per questo motivo cerco di dare alle mie foto quel qualcosa in più (ma non sempre ci riesco).

Lorenzo
mariomc2
Messaggio: #10
QUOTE(alcarbo @ Jun 17 2009, 08:52 AM) *
.... però (come i soldi) aiutano .... wink.gif
.. se poi li dai in mano a un manico...... guru.gif


NO! Se parliamo di artigianato sì aiutano moltissimo, se parliamo di arte non influiscono assolutamente sul risultato! È l'uomo che conta non la macchina.
rmaurone
Messaggio: #11
intanto vorrei ringraziare tutti per il vostro intervento.Ritornando all'argomento mi sembra di aver capito che una buona foto è considerate tale a discrezione di chi la guarda. Mi spiego,una stessa foto guardata da due persone diverse può dire nulla o provocare emozioni.Faccimo un esperimento,vi pongo una foto a caso vediamo se ne escono diverse opinioniImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.3 MB
mariomc2
Messaggio: #12
QUOTE(rmaurone @ Jun 17 2009, 06:33 PM) *
intanto vorrei ringraziare tutti per il vostro intervento.Ritornando all'argomento mi sembra di aver capito che una buona foto è considerate tale a discrezione di chi la guarda. Mi spiego,una stessa foto guardata da due persone diverse può dire nulla o provocare emozioni.Faccimo un esperimento,vi pongo una foto a caso vediamo se ne escono diverse opinioni Ingrandimento full detail : 6.3 MB



Non credo ci si sia capiti: questa non è una foto artistica, al massimo è una foto ricordo di un bel posto, manca di qualsiasi accenno di interpretazione, non è nemmeno notevole sotto l'aspetto tecnico, come può dire qualcosa oltre a: "Guarda che bel posto, qui fa un fresco piacevolissimo..."
tosk
Messaggio: #13
secondo la mia teoria non è pensata
una location così può regalare belle emozioni se scattata però in un periodo migliore
ad esempio al tramonto senza forti contrasti e con i riflessi più evidenti
o al'alba con una leggera nebbiolina che da qualcosa di magico
Angelo52
Messaggio: #14
QUOTE(mariomc2 @ Jun 17 2009, 08:38 PM) *
Non credo ci si sia capiti: questa non è una foto artistica, al massimo è una foto ricordo di un bel posto, manca di qualsiasi accenno di interpretazione, non è nemmeno notevole sotto l'aspetto tecnico, come può dire qualcosa oltre a: "Guarda che bel posto, qui fa un fresco piacevolissimo..."


A me invece ricorda molto i quadri di Monet che ho di recente visto ad una mostra qui a Milano (Il giardino delle ninfee). Ma si sa, Monet non piace a tutti ...
Scherzi a prte una foto è riuscita quando riesce a comunicare qualcosa, e quel qualcosa è estremamente soggettivo. Si potrebbe forse dire che una foto è d'autore quando la maggior parte di chi la vede ne riceve una sensazione.

Messaggio modificato da Angelo52 il Jun 18 2009, 07:17 AM
stefanostefano
Messaggio: #15
Veramente un domandone.

Faccio un intervento frutto di quello che penso io e non di più.

Prima cosa bisogna capire se per bella foto intendi bella foto per te o per molti.

Tralascio il primo caso, per il secondo ti assicuro è molto difficile.

Troverai sempre chi storce il naso chi ti dirà che è bella per amicizia per rinquorarti , ma fare una bella foto è proprio difficile.

Sono quasi due anni che non fotografo perchè sono reduce da una fase di passione pittorica, ma questo mi è servito a capire che è molto più difficile fare una bella foto che un bel quadro.

Per concludere e dare qualche consiglio.

Una bella foto non è in effetti una bella foto, una bella foto è un bel pensiero.
E' un gesto d'arte che è molto difficile individuare. E' principalmente un soggetto banale, un soggetto quasi insignificante che attraverso il nostro pensiero e la tecnologia fotografica e di post produzione diventa una meraviglia, tocca il nostro profondo e scuote i sentimenti.

Capisci a me quanto è difficile ottenere ciò.

Diverso è andare in Alaska, in India e non so dove,,,,, anche una capra come me con una F70 e una scemenza di obbiettivo ha tirato fuori foto a detta di molti (amici) belle. Sarà più o meno vero,,,,,,, ma quanto sono lontane da un gesto semplice e GENIALE.

Un saluto Stefano

rmaurone
Messaggio: #16
Più o meno ho capito,sicuramente ho ancora molto da imparare.Spero che seguendo i vostri consigli e "il mio istinto" di riuscire a fare qualcosa di buono.Nel frattempo se altri vogliono aggiungere qualcosa, lieto di leggervi. Saluti a tutti

Più o meno ho capito,sicuramente ho ancora molto da imparare.Spero che seguendo i vostri consigli e "il mio istinto" di riuscire a fare qualcosa di buono.Nel frattempo se altri vogliono aggiungere qualcosa, lieto di leggervi. Saluti a tutti
green.light
Messaggio: #17
QUOTE(rmaurone @ Jun 17 2009, 06:33 PM) *
intanto vorrei ringraziare tutti per il vostro intervento.Ritornando all'argomento mi sembra di aver capito che una buona foto è considerate tale a discrezione di chi la guarda. Mi spiego,una stessa foto guardata da due persone diverse può dire nulla o provocare emozioni.Faccimo un esperimento,vi pongo una foto a caso vediamo se ne escono diverse opinioni Ingrandimento full detail : 6.3 MB


per fortuna che non esiste la bellezza estetica assoluta,ma solo relativa

poveri noi :correre dietro tutti alla stessa donna,o viceversa ovviamente.

che fine da canidi!!!!!!!!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 340.7 KB :

Ingrandimento full detail : 739.5 KB
green.light
Messaggio: #18
QUOTE(stefanostefano @ Jun 18 2009, 10:01 AM) *
Capisci a me quanto è difficile ottenere ciò.

Diverso è andare in Alaska, in India e non so dove,,,,, anche una capra come me con una F70 e una scemenza di obbiettivo ha tirato fuori foto a detta di molti (amici) belle. Sarà più o meno vero,,,,,,, ma quanto sono lontane da un gesto semplice e GENIALE.

Un saluto Stefano


concordo in pieno.

salut
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio