FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Nikon D300
Quale prendere ?
Rispondi Nuova Discussione
dani1976
Iscritto
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti,
sono da poco possessore della Nikon D300.Ho come obiettivo per il momento il Nikon AF 24-85mm e in ordinazione ho il Nikon AF 50mm F/1.4D
Siccome é da poco che sono entrato nel fantastico mondo della fotografia avrei bisogno di un consiglio.
Io vorrei entrare nella categoria "matrimoni" ma siccome mi piacciono anche gli animali avrei bisogno di uno zoom per la distanza(nn serve eccessiva perché non ho per il momento intenzione di andare a fare Safari).Ho sentito che il 55-200 può essere usato bene per entrambi, é giusto ?
Ho trovato delle offerte per prodotti nuovi e vorrei tanto un vostro parere.

NIKON AF-S VR 70-300 F/4.5-5.6G IF-ED ca. 430.- caffé

NIKON AF-S VR DX 55-200mm F/4.0-5.6 G IF-ED ca. 183.- caffé

NIKON AF-S VR DX 18-200mm F/3.5-5.6G IF ED ca. 510.- caffé

Che ne pensate?Scusate se son stato un po confusionario e grazie a tutti x i consigli.......
buona giornata

Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A mio avviso il 55-200 è un'ottica un tantino "economica" per aspettarsi risultati professionistici, io mi orienterei su un 80-200 bighiera si trova intorno ai 600 euro in buone condizioni.

il 18-200 mi da l'impressione dell'ottica tutto fare ma senza pretese prof.
fabryxx
Messaggio: #3
Tra quelli che hai citato, per fotografare animali saltuariamente, il più indicato è il 70/300 VR

nell'uso matrimonialistico vedrei meglio un'ottica più luminosa come un 80/200 f 2.8 che puoi trovare nell'usato a prezzi vantaggiosi
dani1976
Iscritto
Messaggio: #4
ciao ragazzi, grazie infinite per le risposte, gentilissimi.
Allora guardo un po in giro per l' 80-200 e vediamo cosa trovo.
Ma allora mi conviene prendere ora un 70-300 e poi più avanti un 80-200?Più che altro perché di matrimoni ancora nn ne ho e ogni tanto vado con un fotografo ad aiutare.Per il momento ho fatto 1 battesimo e le comunioni(logicamente solo come aiutante).
Sto solo imparando e penso che all'inizio posso accontentarmi del 70/300 per poi passare in seguito all' 80-200
Che ne pensate ?

Grazie, ciao ciao

Daniele
dario205
Messaggio: #5
QUOTE(dani1976 @ Jun 16 2009, 10:57 AM) *
ciao ragazzi, grazie infinite per le risposte, gentilissimi.
Allora guardo un po in giro per l' 80-200 e vediamo cosa trovo.
Ma allora mi conviene prendere ora un 70-300 e poi più avanti un 80-200?Più che altro perché di matrimoni ancora nn ne ho e ogni tanto vado con un fotografo ad aiutare.Per il momento ho fatto 1 battesimo e le comunioni(logicamente solo come aiutante).
Sto solo imparando e penso che all'inizio posso accontentarmi del 70/300 per poi passare in seguito all' 80-200
Che ne pensate ?

Grazie, ciao ciao

Daniele


Si può essere una buona idea, un 70-300 vr serve sempre wink.gif
Vedi un pò tu, a seconda delle tue esigenze e a cosa darai fotograficamente precedenz.
Se non hai come obiettivo primario fare matrimoni nell'immediato, avere uno zoom fino a 300mm per gli animali va benone wink.gif
dani1976
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(dario205 @ Jun 16 2009, 12:19 PM) *
Si può essere una buona idea, un 70-300 vr serve sempre wink.gif
Vedi un pò tu, a seconda delle tue esigenze e a cosa darai fotograficamente precedenz.
Se non hai come obiettivo primario fare matrimoni nell'immediato, avere uno zoom fino a 300mm per gli animali va benone wink.gif



Ciao Dario, grazie infinite per la risposta.
Infatti penso che prenderò il 70-300 per cominciare.E poi in seguito quando andrò da solo a far matrimoni penso prenderò l' 80-200.Penso che tanto potrei lo stesso provare con il 70-300 e poi il fisso mi sta per arrivare (50mm) e ho già un 24-85mm.

Grazie ancora a tutti, ciao ciao

Daniele
buzz
Staff
Messaggio: #7
e perchè non dotarti si da adesso di un'ottica di buona qualità?
Fai matrimoni come aiuto, ma le tue foto vengono usate o vai solo per fare compagnia?
Se come presumo, fai anche scatti che il titolare non può fare, meglio li fai e meglio è.
dani1976
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Jun 16 2009, 01:44 PM) *
e perchè non dotarti si da adesso di un'ottica di buona qualità?
Fai matrimoni come aiuto, ma le tue foto vengono usate o vai solo per fare compagnia?
Se come presumo, fai anche scatti che il titolare non può fare, meglio li fai e meglio è.



Ciao buzz, il mio discorso era riferito solo all'economia,eheheh !!!
Cmq come hai detto tu sarebbe buono partire da subito con l'ottica di qualità, ed è giusto.
Ma con questa posso anche tranquillamente fotografare animali,giusto?Va bene anche questa ottica ???

Per il momento vado "solo" per compagnia in quanto è un mio caro amico e poi mi vorrei mettere con lui(e con il forum) per vedere come vado con qualità.
Per cui le mie foto nn verranno usate per l'album.A meno che nn faccio foto trooopppooo belle, eheheh.
B.pomeriggio

daniele
buzz
Staff
Messaggio: #9
Stai tranquillo.
Sono più che sicuro che gli animali non saranno scontenti se li fotografi con un buon obiettivo, Anzi!
dani1976
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jun 16 2009, 02:50 PM) *
Stai tranquillo.
Sono più che sicuro che gli animali non saranno scontenti se li fotografi con un buon obiettivo, Anzi!



ah..........dici che nn se la prendono ?Eheheheh...........scherzo naturalmente...........grazie ancora di tutto.
Ora sto guardando un po in giro per uno usato..........

ciao ciao

daniele
wsamuel76
Messaggio: #11
QUOTE(dani1976 @ Jun 16 2009, 08:55 AM) *
Buona giornata a tutti,
sono da poco possessore della Nikon D300.Ho come obiettivo per il momento il Nikon AF 24-85mm e in ordinazione ho il Nikon AF 50mm F/1.4D
Siccome é da poco che sono entrato nel fantastico mondo della fotografia avrei bisogno di un consiglio.
Io vorrei entrare nella categoria "matrimoni" ma siccome mi piacciono anche gli animali avrei bisogno di uno zoom per la distanza(nn serve eccessiva perché non ho per il momento intenzione di andare a fare Safari).Ho sentito che il 55-200 può essere usato bene per entrambi, é giusto ?
Ho trovato delle offerte per prodotti nuovi e vorrei tanto un vostro parere.

NIKON AF-S VR 70-300 F/4.5-5.6G IF-ED ca. 430.- caffé

NIKON AF-S VR DX 55-200mm F/4.0-5.6 G IF-ED ca. 183.- caffé

NIKON AF-S VR DX 18-200mm F/3.5-5.6G IF ED ca. 510.- caffé

Che ne pensate?Scusate se son stato un po confusionario e grazie a tutti x i consigli.......
buona giornata

Daniele



Ciao Daniele,

anch'io avevo d300 e visto che siamo in tema matrimoni, ti posso garantire che il 70-300 VR si sposa benissimo con il tuo body.

mettiti in testa che il settore matrimoni ti porta a spendere poichè devi avere una bella attrezzatura.

Il 50 va benissimo, luminoso, ottimo per la chiesa. chiaro su DX un po uno spreco...risulterebbe un 75, cmq meglio averlo che non.

il 55-200 lo eviterei, piuttosto devi capire bene cosa vuoi, senza buttare caffè, invece molto utili per fare cassa e magari prendere un usato buono, ma f2,8.

il 18-200 non è altro che un tuttofare, vedi tu! consiglio di andare in campo e capire meglio le tue esigenze, ti ritroveresti obiettivi che poi non sai che fartene e diffilmente te ne liberi.

ripeto il campo dei matrimoni esige tanta attrezzatura: più corpi macchina, grandangolare per la chiesa, telezoom, flash etc, non vorrai mica che la sposa s'inkazzi, vero? il matrimonio capita una volta nella vita e se perdi scatti chi glielo dice?

in bocca al lupo...
dani1976
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(wsamuel76 @ Jun 16 2009, 03:16 PM) *
Ciao Daniele,

anch'io avevo d300 e visto che siamo in tema matrimoni, ti posso garantire che il 70-300 VR si sposa benissimo con il tuo body.

mettiti in testa che il settore matrimoni ti porta a spendere poichè devi avere una bella attrezzatura.

Il 50 va benissimo, luminoso, ottimo per la chiesa. chiaro su DX un po uno spreco...risulterebbe un 75, cmq meglio averlo che non.

il 55-200 lo eviterei, piuttosto devi capire bene cosa vuoi, senza buttare caffè, invece molto utili per fare cassa e magari prendere un usato buono, ma f2,8.

il 18-200 non è altro che un tuttofare, vedi tu! consiglio di andare in campo e capire meglio le tue esigenze, ti ritroveresti obiettivi che poi non sai che fartene e diffilmente te ne liberi.

ripeto il campo dei matrimoni esige tanta attrezzatura: più corpi macchina, grandangolare per la chiesa, telezoom, flash etc, non vorrai mica che la sposa s'inkazzi, vero? il matrimonio capita una volta nella vita e se perdi scatti chi glielo dice?

in bocca al lupo...


Ciao Samuele,

intanto............crepi il cacciatore.........eheheh
Grazie anche per i tuoi consigli.Lo so che per i matrimoni (tema delicato) ci vuole tanta (e valida),attrezzatura.Solo che mica posso prendere tutto in una volta, eheheh.
Tu mi hai parlato molto bene del 70-300 vr e gli altri li ho già esclusi grazie ai consigli che mi hanno dato in precedenza.
Però nn parli dell' 80-200...................

E cmq spero vivamente che la sposa (o tutti e 2) nn si incazzino con me ;- )))
Ma ora mi preparo per imparare e poi si vedrà cosa ne esce.........

un salutone

daniele

wsamuel76
Messaggio: #13
QUOTE(dani1976 @ Jun 16 2009, 03:43 PM) *
Ciao Samuele,

intanto............crepi il cacciatore.........eheheh
Grazie anche per i tuoi consigli.Lo so che per i matrimoni (tema delicato) ci vuole tanta (e valida),attrezzatura.Solo che mica posso prendere tutto in una volta, eheheh.
Tu mi hai parlato molto bene del 70-300 vr e gli altri li ho già esclusi grazie ai consigli che mi hanno dato in precedenza.
Però nn parli dell' 80-200...................

E cmq spero vivamente che la sposa (o tutti e 2) nn si incazzino con me ;- )))
Ma ora mi preparo per imparare e poi si vedrà cosa ne esce.........

un salutone

daniele


80-200??
arrivato a quelle cifre, farei uno sforzo in più e prenderei il 70-200, spettacolare!
Vinc74
Messaggio: #14
QUOTE(wsamuel76 @ Jun 16 2009, 04:25 PM) *
80-200??
arrivato a quelle cifre, farei uno sforzo in più e prenderei il 70-200, spettacolare!


la differenza tra i due non è mica di qualche spicciolo...
dani1976
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Vinc74 @ Jun 16 2009, 04:40 PM) *
la differenza tra i due non è mica di qualche spicciolo...



infatti ho visto anche io che la differenza è "notevole" !!!

Almeno, nn so in Italia(io risiedo in Svizzera vicino Zurigo), ma qui da noi si parla di ca. 600/650 caffé..........di differenza.
Penso in ogni caso di andare sull' 80-200

Grazie ancora a tutti per i consigli...........

daniele
dario205
Messaggio: #16
QUOTE(dani1976 @ Jun 16 2009, 05:26 PM) *
infatti ho visto anche io che la differenza è "notevole" !!!

Almeno, nn so in Italia(io risiedo in Svizzera vicino Zurigo), ma qui da noi si parla di ca. 600/650 caffé..........di differenza.


Bhè non è molto, dato che l'80-200 si trova qui da noi usato a 600/700 euro, un 70-200 costa almeno 1200-1300 caffè in più
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Per la moderata caccia fotografica il bighiera 80-200 va benissimo, tenuto presente che sulla D300 equivale ad un 300mm.

Inoltre l'apertura max di due stop superiore al 70-300 VR ti permette di scattare le foto di azione, con tempi 4 volte più veloci che spesso fanno la differenza tra congelare il soggetto o avere una foto mossa (si perchè il VR compensa i tuoi movimenti non certo quelli del soggetto).
Ti ho consigliato quest'ottica in quanto la differenza di prezzo non è così spiccata, si parla di 150 euro (600 euro per 80-200, 450 euro per il 70-300VR).

Logico che il 70-200 VR è l'eccellenza, ma non tutti possono permettersi di andare a lavorare con la Lamborghini.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 17 2009, 07:11 AM
dani1976
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(kintaro70 @ Jun 17 2009, 08:10 AM) *
Per la moderata caccia fotografica il bighiera 80-200 va benissimo, tenuto presente che sulla D300 equivale ad un 300mm.

Inoltre l'apertura max di due stop superiore al 70-300 VR ti permette di scattare le foto di azione, con tempi 4 volte più veloci che spesso fanno la differenza tra congelare il soggetto o avere una foto mossa (si perchè il VR compensa i tuoi movimenti non certo quelli del soggetto).
Ti ho consigliato quest'ottica in quanto la differenza di prezzo non è così spiccata, si parla di 150 euro (600 euro per 80-200, 450 euro per il 70-300VR).

Logico che il 70-200 VR è l'eccellenza, ma non tutti possono permettersi di andare a lavorare con la Lamborghini.


Ciao kintaro70,
grazie x il tuo intervento.In effetti mi son deciso a prendere 80-200

b.giornata

daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio