FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Acquisto Nikon F3...un Consiglio
Acquisto nikon F3...un consiglio
Rispondi Nuova Discussione
etrusco74
Messaggio: #1
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà darmi un consiglio....

Vorrei acquistare un F3 dal mio negoziante di fiducia, ovviamente usata....la macchina è in ottime condizioni, nera e costa 280 euro....

cosa ne dite? Il prezzo è giusto?

Grazie mille
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Io l'ho pagata qualche mese fa, da un privato, 300 con il motore. Considerando il fatto che presso un commerciante qualcosa in più si spende, sinceramente mi sembra un prezzo onesto.
ChrisBrowns
Messaggio: #3
ovviamente anche su questa macchina avrai possibile accoppiamento con il solo 50mm af, focheggiando in manuale e mettendo il diaframma direttamente con le ghiere della lente.
focheggerai a mano in quella specie di schermo cinematografico del suo mirino ....
mariomc2
Messaggio: #4
Mi sembra un po' alto pur essendo ancora nei parametri dell'onesto, molto dipende da quali accessori, da quali condizioni, dalla presenza degli imballi ecc.
eneab
Messaggio: #5
Anche io avrei una mezza idea di procurarmi una F3 e per questo, da un po', sto seguendo cosa offrano diversi commercianti.

280 euro, senza motore e senza neanche un obiettivo normale, è ancora un prezzo onesto.
Ancora, purchè le condizioni della macchina siano veramente ottime ( sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico ) e il negozio ci metta su di suo anche un annetto di garanzia.

Altrimenti comincia ad essere un po' cara.
Non un prezzo sproporzionato, ma già un po' cara.

( in questo momento io ne sto tenendo d'occhio una in condizioni veramente buone che verrebbe venduta completa di cinquantino altrettanto in buono stato ed un anno di garanzia, a 350 euro. Se riesco a "capitalizzare" vendendo un po' del materiale Canon manual focus che ho in casa e ormai uso poco, quasi quasi.... Comunque per intenderci i prezzi son questi )

Messaggio modificato da eneab il Jun 6 2009, 12:25 PM
Giacomo 74
Messaggio: #6
Ne ho vista una a 300 euri praticamente nuova, con ancora la basetta in plastica sotto il fondello, completa di imballi e manuali.

Penso che se in buono stato i prezzi sono questi, le HP costano qualcosa in più.

Sotto i 300 si trovano solo macchine abbastanza sfruttate.

etrusco74
Messaggio: #7
QUOTE(ChrisBrowns @ Jun 5 2009, 10:03 PM) *
ovviamente anche su questa macchina avrai possibile accoppiamento con il solo 50mm af, focheggiando in manuale e mettendo il diaframma direttamente con le ghiere della lente.
focheggerai a mano in quella specie di schermo cinematografico del suo mirino ....


si lo so che potrò usare solo il 50ino...e non me ne dispiace anzi....avevo pensato di lasciarlo in pianta stabile sulla F3 e usare gli altri due (16-85 e 70-300) sulla D90

focheggiare in manuale è una sfida che mi affascina...tanto ho sempre la D90 per il 90% delle situazioni, questa diverrebbe la macchina del 10% :-)

quando dici "diaframma direttamente con le ghiere della lente" cosa intendi di preciso....scusa ma io sono della generazione "digitale" per me è tutto nuovo.

Grazie mille per le dritte
inferre
Messaggio: #8
QUOTE(etrusco74 @ Jun 6 2009, 05:01 PM) *
si lo so che potrò usare solo il 50ino...e non me ne dispiace anzi....avevo pensato di lasciarlo in pianta stabile sulla F3 e usare gli altri due (16-85 e 70-300) sulla D90

focheggiare in manuale è una sfida che mi affascina...tanto ho sempre la D90 per il 90% delle situazioni, questa diverrebbe la macchina del 10% :-)

quando dici "diaframma direttamente con le ghiere della lente" cosa intendi di preciso....scusa ma io sono della generazione "digitale" per me è tutto nuovo.

Grazie mille per le dritte

Intende dire che la ghiera dei diaframmi non esiste sul corpo macchina, ma solo sull'obiettivo (vedi 50mm) e l'imposti solo da lì.
ciao
truciolo56
Messaggio: #9
QUOTE(ChrisBrowns @ Jun 5 2009, 10:03 PM) *
ovviamente anche su questa macchina avrai possibile accoppiamento con il solo 50mm af,


Perché "solo 50mm af"?!?
La F3 può usare TUTTO ciò che sta dopo gli F e prima dei G, vale a dire AI, AI-S, AF, AF-S, purché abbiano la ghiera meccanica del diaframma, potendo esporre in manuale o in priorità ai diaframmi.
La focheggiatura è, ovviamente, manuale, ma il mirino è di GRANDE aiuto (ottima la definizione di "schermo cinematografico"!...), per luminosità, ampiezza, qualità del vetro di messa a fuoco...
Pre-vedere le foto lì dentro sarà uno spettacolo, vedrai.

280Euro, se in buono stato, è un prezzo sano, specie se ha una garanzia scritta; a meno di così, come detto, ci sono esemplari assai usati. La F3-HP costa di più, mentre montarle, in futuro, il motore MD-4, con un po' di fortuna, ti potrebbe costare uno scherzo.

Prendila e goditela!

Benvenuto (spero...) nel magico mondo dell'argento e... della lentezza (intesa come tempo per riflettere, pensare, progettare uno scatto)

ciao
Marco
etrusco74
Messaggio: #10
QUOTE(truciolo56 @ Jun 6 2009, 11:18 PM) *
Perché "solo 50mm af"?!?
La F3 può usare TUTTO ciò che sta dopo gli F e prima dei G, vale a dire AI, AI-S, AF, AF-S, purché abbiano la ghiera meccanica del diaframma, potendo esporre in manuale o in priorità ai diaframmi.
La focheggiatura è, ovviamente, manuale, ma il mirino è di GRANDE aiuto (ottima la definizione di "schermo cinematografico"!...), per luminosità, ampiezza, qualità del vetro di messa a fuoco...
Pre-vedere le foto lì dentro sarà uno spettacolo, vedrai.

280Euro, se in buono stato, è un prezzo sano, specie se ha una garanzia scritta; a meno di così, come detto, ci sono esemplari assai usati. La F3-HP costa di più, mentre montarle, in futuro, il motore MD-4, con un po' di fortuna, ti potrebbe costare uno scherzo.

Prendila e goditela!

Benvenuto (spero...) nel magico mondo dell'argento e... della lentezza (intesa come tempo per riflettere, pensare, progettare uno scatto)

ciao
Marco




Ragazzi...fatta!!!!!
Alla fine l'ho strappata per 240 euro....ecco la foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.6 KB

speriamo bene....

Grazie mille e a presto....
ale

QUOTE(etrusco74 @ Jun 6 2009, 11:38 PM) *
Ragazzi...fatta!!!!!
Alla fine l'ho strappata per 240 euro....ecco la foto

Ingrandimento full detail : 306.6 KB

speriamo bene....

Grazie mille e a presto....
ale



Dimenticavo...credo sia HP....cosa ha in più della F3 normale!?!?!?!?!
ChrisBrowns
Messaggio: #11
in piu ha il pentaprisma ...."maggiorato"
... su questa macchina il pentaprisma si leva e volendo si cambia con altri 3 diversi, per diverse esigenze .... fatti un giretto sul sito malese di foto che ne vedrai delle belle. non mi ricordo l'indirizzo ma con google si arriva in un attimo.

x truciolo ... dicevo "solo 50 af" perche lui ha solo quello, nella rosa di lenti, che fununzia a dovere. gli altri sono incompatibili.

ah dimenticavo .. mettere a fuoco manualmente con la f3hp e' un gioco da ragazzi, ... un divertimento biggrin.gif

buttaci su delle dia e poi ne parliamo.

Messaggio modificato da ChrisBrowns il Jun 8 2009, 01:14 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(etrusco74 @ Jun 6 2009, 11:42 PM) *
Ragazzi...fatta!!!!!
Alla fine l'ho strappata per 240 euro....ecco la foto

Ingrandimento full detail : 306.6 KB

speriamo bene....

Grazie mille e a presto....
ale
Dimenticavo...credo sia HP....cosa ha in più della F3 normale!?!?!?!?!


è una delle migliori Nikon mai costruite.

Complimenti!
etrusco74
Messaggio: #13
QUOTE(giancarloSV @ Jun 8 2009, 04:16 PM) *
è una delle migliori Nikon mai costruite.

Complimenti!


Grazie mille....ora devo solo "imparare" ad usarla ^_^

Appena avrò qualche scatto .... chiederò qualche altro consiglio a questo splendido forum!
Maurizio Burroni
Messaggio: #14
Io ne ho una , intonsa , con scatola , manuale e garanzie . Scattato 3 rulli di Kodacrome e poi lasciata da parte perché non mi ero adattato al cambio con la F2 . Tempo fa , un tipo me l´aveva cercata . Gli chiesi 500 per il fatto che fosse realmente come nuova . Mi rispose che era troppo cara .... così l´ho rimessa nell´armadio e la lascio al figlio come eredità .... rolleyes.gif
ChrisBrowns
Messaggio: #15
posso capire il non usarla, ma proprio nella scatola nell'armadio ..... poverina !!!
Einar Paul
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jun 23 2009, 09:02 PM) *
Io ne ho una , intonsa , con scatola , manuale e garanzie . Scattato 3 rulli di Kodacrome e poi lasciata da parte perché non mi ero adattato al cambio con la F2 . Tempo fa , un tipo me l´aveva cercata . Gli chiesi 500 per il fatto che fosse realmente come nuova . Mi rispose che era troppo cara .... così l´ho rimessa nell´armadio e la lascio al figlio come eredità .... rolleyes.gif

Ogni tanto tirala fuori dall'armadio e falle fare qualche scatto (anche senza pellicola), per mantenerla in forma, mi raccomando!
Questi gioielli patiscono l'inattività assoluta e hanno bisogno di "sgranchirsi"!

Saluti
Einar
Maurizio Burroni
Messaggio: #17
Si , senz´altro . Anche perchè , non so Voi , ma a me dà ancora un piacere dannato sentirle scattare , caricare l´otturatore e guardare in quei mirini fantastici . Già discusso in una discussione antica , ma io adorerei un caricatore digitale , tipo pellicola 126 , da mettere e poter usare ancora quei meravigliosi corpi . Voi direte , ma mettici della pellicola .... purtroppo quí dove sto , non sviluppano più le slide e io non ho mai avuto molta dimestichezza con i negativi .
Einar Paul
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jun 24 2009, 02:27 PM) *
Si , senz´altro . Anche perchè , non so Voi , ma a me dà ancora un piacere dannato sentirle scattare , caricare l´otturatore e guardare in quei mirini fantastici . Già discusso in una discussione antica , ma io adorerei un caricatore digitale , tipo pellicola 126 , da mettere e poter usare ancora quei meravigliosi corpi . Voi direte , ma mettici della pellicola .... purtroppo quí dove sto , non sviluppano più le slide e io non ho mai avuto molta dimestichezza con i negativi .

Sono anch'io uno di quei "matti" che accostano l'orecchio alle macchine per sentire la musica degli otturatori... un vero piacere!

Saluti
Einar
mariomc2
Messaggio: #19
Il suono della F3 fantastico. Io la uso col suo MD4, è eccezionale, gni tanto ci scatto un rullo di dia.
Credo sia la migliore fotocamera nikon! Il mirino della HP poi è spettacolare!
cortonio
Messaggio: #20
Ragazzi,
anche io preso dalla voglia del passato (ora tutti corriamo dietro ai pixel...) ho preso una F3 e ieri sera è arrivata.... messicano.gif
Adesso però ho una sola difficoltà hmmm.gif _ : come si usa? rolleyes.gif
Scherzi a parte vedo tante leve, levette e qualt'altro...
Esiste on line un manuale in italiano o mi devo adattare a quello che ho in inglese?
Grazie!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cortonio
Messaggio: #21
Primo quesito/dubbio: dato che ho solo il corpo macchina per ora, non possiedo nemmeno le 2 piccole batterie da 1,5v…
vorrei provare a far scattare l’otturatore della macchina con il classico tasto, quello sopra la leva per l’avanzamento della pellicola per intenderci ma non ci riesco. Spingo sul pulsante ma non scatta. Scatta invece, agendo sulla leva frontale,levetta che viene chiamata dal manuale "machanical relase lever".
Che controlli preliminari devo fare per vedere se è tutto ok? Almeno fino a quando non ci monto una lente sopra?
Grazie e perdonate questi miei dubbi da profano!
cortonio
Messaggio: #22
QUOTE(cortonio @ Jun 30 2009, 07:17 AM) *
Primo quesito/dubbio: dato che ho solo il corpo macchina per ora, non possiedo nemmeno le 2 piccole batterie da 1,5v…
vorrei provare a far scattare l’otturatore della macchina con il classico tasto, quello sopra la leva per l’avanzamento della pellicola per intenderci ma non ci riesco. Spingo sul pulsante ma non scatta. Scatta invece, agendo sulla leva frontale,levetta che viene chiamata dal manuale "machanical relase lever".
Che controlli preliminari devo fare per vedere se è tutto ok? Almeno fino a quando non ci monto una lente sopra?
Grazie e perdonate questi miei dubbi da profano!


OK! Mi sono risposto da solo. Ho letto il manuale e, finchè non metterò delle batterie carice, funzionerà solo lo scatto a leva su 1/60 sec.
grazie.gif
Einar Paul
Messaggio: #23
QUOTE(cortonio @ Jun 30 2009, 06:31 AM) *
Ragazzi,
anche io preso dalla voglia del passato (ora tutti corriamo dietro ai pixel...) ho preso una F3 e ieri sera è arrivata.... messicano.gif
[...]

Bene! Siamo riusciti a coinvolgere un altro appassionato!
Il club dei possessori (e utilizzatori, mi raccomando wink.gif ) di F3 aumenta di numero.

Buona luce!
Einar
etrusco74
Messaggio: #24
Ottimo acquisto...io sto diventando "pazzo" con questa reflex :-) bellissima...non vedo l'ora di sviluppare il primo rullino.

Si perchè fare 36 foto con questa reflex non è come fare 36 foto con la digitale...con la digitale 36 foto le fai i 3 minuti, con questa...stai molto attento prima di scattare :-) e proprio questo è il bello!

F3 = Foto pensata...!!!!

Ciao
analogicaMente
Messaggio: #25
QUOTE(etrusco74 @ Jul 1 2009, 04:33 PM) *
Ottimo acquisto...io sto diventando "pazzo" con questa reflex :-) bellissima...non vedo l'ora di sviluppare il primo rullino.

Si perchè fare 36 foto con questa reflex non è come fare 36 foto con la digitale...con la digitale 36 foto le fai i 3 minuti, con questa...stai molto attento prima di scattare :-) e proprio questo è il bello!

F3 = Foto pensata...!!!!

Ciao


Scusato l'OT, io non ho una F3 ma una FM2 e devo dire che condivido in toto quanto hai detto...
...c'è poco da fare con la pellicola e questi gioiellini è un'altra cosa!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »