FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5000: Una Svista Nel Firmware?
Rispondi Nuova Discussione
morando
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Da tempo uso sulle reflex Nikon di fascia alta il seguente "setting" per la messa a fuoco:
1. AF-C
2. comando della messa a fuoco SOLO sul pulsante AF-ON (e non sullo scatto)
3. priorità allo scatto (e non al fuoco)
Non mi dilungherò certo su questa scelta (assai nota e diffusa): si può riassumere dicendo che permette la messa a fuoco sia continua che singola senza spostare un comando ma solo usando in modo appropriato il ... pollice.
Acquistata la D5000 (davvero un'entusiasmante apparecchio!) sono rimasto assai contento nello scoprire che il pulsante sul dorso "AE-L/AF-L" può essere customizzato per avere l'AF-ON (f2): certi automatismi è difficile cambiarli passando da un corpo all'altro.
L'amara delusione è venuta dalla completa inutilizzabilità di questa configurazione (per questo ho parlato di svista): la priorità resta al fuoco e, dopo che uno ha focheggiato e reinquadrato, la macchina si rifiuta di scattare. L'ovvia soluzione è che (come nei default dei corpi più costosi) con la messa a fuoco singola si dia priorità al fuoco e con quella continua allo scatto (non pretendo menù di scelta, questa è ovviamente prerogativa di oggetti più completi e costosi). La modifica credo sia una banalità nel firmware e sarebbe infinitamente gradita a chi, come il sottoscritto, alterna corpi diversi. E' possibile avere un parere dei sempre gentilissimi e disponibili supertecnici Nital? Non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa ed in realtà le cose non stiano come le ho descritte.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi

Mauro Morando
morando
Messaggio: #2
Bump!
morando
Messaggio: #3
vorrei far notare come in un tutorial generico disponibile sul sito europeo "quale modo di messa a fuoco utlizzare" si dia per dato comune, alle reflex Nikon, che in AF-C la priorità sia allo scatto...

Mauro
edate7
Messaggio: #4
Mauro, può darsi che la D5000 non sia ancora così diffusa e tu sei uno dei primi acquirenti? E poi, hai mostrato uno spirito di osservazione notevolissimo; magari chi acquista la D5000 è alla sua prima reflex, e non saprebbe cosa dirti... dry.gif . Credo sia oltremodo opportuno chiedere lumi allo staff tecnico Nital.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Jun 2 2009, 09:58 PM
morando
Messaggio: #5
QUOTE(edate7 @ Jun 2 2009, 10:56 PM) *
Mauro, può darsi che la D5000 non sia ancora così diffusa e tu sei uno dei primi acquirenti? E poi, hai mostrato uno spirito di osservazione notevolissimo; magari chi acquista la D5000 è alla sua prima reflex, e non saprebbe cosa dirti... dry.gif . Credo sia oltremodo opportuno chiedere lumi allo staff tecnico Nital.
Ciao!

Grazie edate7: le tue osservazioni sono assolutamente corrette! In realtà, lo ammetto, è proprio nello staff Nital che ripongo le mie speranze.
Di una cosa, però sarei curioso, la D60 (o, se per quello, anche D40x e D40) si comporta uguale? Se no, è davvero una svista nel fw, se sì (bang!) non ho speranze.

Mauro
edate7
Messaggio: #6
Mauro, purtroppo non posso aiutarti, non possiedo nessuna delle tre fotocamere che hai citato...
Ciao!
salvatoree
Messaggio: #7
Ciao, io possiedo una D60 e si comporta allo stesso modo in cui tu ai descritto la D5000...però se ho capito bene quello che ti interessa puoi fare in questo modo:
1) impostare la MAF sul pulsante di scatto
2) dare al tasto AE-L/AF-L la funzione "solo blocco AF" (una tra le 5 opzioni del menù)
3) impostare il fuoco su AF-C
in questo modo se non interessa ricomporre l'inquadratura hai l'AF-C che segue eventuali movimenti.
Quando interessa ricomporre premi il tasto di scatto a metà corsa e dopo aver focalizzato premi anche il tasto AE-L/AF-L in modo da bloccare la messa a fuoco, a questo punto puoi ricomporre tenendo premuti due tasti e scattare.
Spero sia questo quello che volevi ottenere.
Saluti e buonanotte!!
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Sembra strano anche a me. Hai visto sulle istruzioni se la 5000 non abbia per caso la priorità alla messa a fuoco in tutti i casi?
Basta mettere a fuoco con il pulsante di scatto per accertarsene.

Oppure tra le varie modalità esiste un AFC con priorità alla messa a fuoco. Tipo messa a fuoco tutta automatica, o sul soggetto più vicino.
buzz
Staff
Messaggio: #9
Hai parlato di reflex di fascia alta.
La 5000 non lo è. quindi ha delle funzioni più adatte a fotografi meno esigenti.
Una "punta e scatta", come si dice in gergo.
Probabilmnete la funzione che tu usi potrebbe essere implementata con un semplce firmware, ma altrettanto probabilmente la Nikon l'ha progettata diversamente.
morando
Messaggio: #10
Bene, non intendevo ne intendo far polemica ma solo capire se dal manuale d'istruzioni mi era sfuggito qualcosa.

per buzz: a cosa serve poter impostare il pulsante sul dorso come solo AF-ON (togliendolo allo scatto)? In una reflex semplificata funzioni INUTILI non dovrebbero essercene! Semplificata? A parte specifiche di robustezza, affidabilità, l'utilissimo MLP e la velocità di raffica, è ... assai più completa della D200!

per salvatoree: Grazie, è un'intelligente "work around". Trovo due controindicazioni: 1. due dita contratte prima dello scatto (magari aspettando ... un sorriso); 2. un'automatismo diverso da quello solito.

per tutti: grazie di avermi letto. Se qualcuno scopre sul manuale (o sul campo!) che in qualche situazione si può avere PRIORITA' ALLO SCATTO, per cortesia, me lo faccia sapere!
Mauro
morando
Messaggio: #11
Provata D90: come atteso, la priorità in AF-C è allo scatto e il pulsante AE-L/AF-L, customizzato come AF-ON, svolge la sua funzione permettendo la messa a fuoco e la reinquadratura. Ora cerco di provare una D60....
Nessuna risposta da tecnici qualificati? Un bug del firmware per essere corretto deve, prima, essere segnalato...

Mauro Morando
Max Lucotti
Messaggio: #12
Molto interessante questo modo di settare il comando AF. Proverò sulla D90.
Avevo la d60 e non mi pare che si potesse fare, ma solo come ha ben detto @salvatore, ma non lo avevo usato in quanto troppo scomodo, a mio parere.

Ciao Max
morando
Messaggio: #13
QUOTE(photomax2 @ Jun 8 2009, 03:54 PM) *
Molto interessante questo modo di settare il comando AF. Proverò sulla D90.
Avevo la d60 e non mi pare che si potesse fare, ma solo come ha ben detto @salvatore, ma non lo avevo usato in quanto troppo scomodo, a mio parere.

Ciao Max


Si, ieri sono riuscito a convincere una commessa di Saturn ad "attivarmi" una D60 ed ho scoperto che ha menù (e flessibilità) mooolto ridotti rispetto alla D5000 ed, in particolare, non ha la possibilità di ridefinire il pulsante AE-L/AF-L. Ho avuto anche modo d'accertare che il comportamento dellla mia D5000 non è dovuto ad un peculiare difetto ma che anche le altre fanno la stessa cosa.
Come già scritto, sulla D90 il settaggio funziona come deve ed è molto comodo, consiglio a chiunque di provarlo: si hanno disponibili contemporaneamente messa a fuoco continua e singola.

Ho come l'impressione che Nikon abbia trasferito sw dalla D90 ... dimenticandone un pezzetto!

Mauro
buzz
Staff
Messaggio: #14
Non credo si tratti di dimenticanze, ma di scelte commerciali.
sassoscritto
Messaggio: #15
Non conoscevo proprio questa combinazione di configurazione. L'ho appena impostata sulla mia vecchiarella D70s, che la supporta, e oggi approfitto di una festa di bimbi per provarla un po'...
A parte prendere la mano con il comando di messa a fuoco sul pollice, mi sembra che sia veramente efficace...

In questa configurazione la metà corsa del pulsante di scatto accende solo l'esposimetro, giusto?
Ciao
Stefano
morando
Messaggio: #16
QUOTE(sassoscritto @ Jun 9 2009, 01:29 PM) *
Non conoscevo proprio questa combinazione di configurazione. L'ho appena impostata sulla mia vecchiarella D70s, che la supporta, e oggi approfitto di una festa di bimbi per provarla un po'...
A parte prendere la mano con il comando di messa a fuoco sul pollice, mi sembra che sia veramente efficace...

In questa configurazione la metà corsa del pulsante di scatto accende solo l'esposimetro, giusto?
Ciao
Stefano

Esatto. E' una combinazione molto usata in fotografia naturalistica (il mio interesse principale http://photo.mauromorando.eu) perchè concilia le necessità del paesaggista (AF-S) con quelle del "cacciatore" (AF-C).

Per buzz: può essere, ma x me ha senso fare o come sulla D60 (non si può cambiare uso al pulsante) o come sulla D90 (si può E serve a qualcosa).

Ciao
Mauro
the_nis
Messaggio: #17
Interessante impostazione!
Io ho una D40 e ho fatto qualche tentativo di padroneggiare la cosa ma (a parte che sono mancino di occhio, quindi una difficolta' in piu' per me). Mi pare che la priorita' di scatto sia al fuoco in ogni modalita', anche in AF-C con il bottone di scatto la fotocamera non scatta se non l'AF non ha messo a fuoco qualcosa.
Non ci giurerei, ma prima dell'ultimo aggiornamento non mi pareva cosi', viste le difficolta' spesso mi trovo a correggere il fuoco a mano, e ai soggetti in movimento sto rinunciando pian piano :(

Domanda: quando imposto AE-L/AF-L su AF-ON questo pulsante attiva la messa a fuoco (utilizzando la modalita' scelta AF-C) il pulsante di scatto perde la funzionalita' di attivare l'AF come faccio ad utilizzare l'AF-S?
alfomos
Messaggio: #18
QUOTE(the_nis @ Jun 9 2009, 11:12 PM) *
.............
Domanda: quando imposto AE-L/AF-L su AF-ON questo pulsante attiva la messa a fuoco (utilizzando la modalita' scelta AF-C) il pulsante di scatto perde la funzionalita' di attivare l'AF come faccio ad utilizzare l'AF-S?

Credo che impostando AE-L/AF-L su AF-ON si disattivi completamente il pulsante di scatto.
Immagine Allegata

Gradirei sapere se è possibile uilizzare "Solo blocco AF" per la messa a fuoco AF-C scattando
con il pulsante di scatto. Si otterrebbe così una priorità alla messa a fuoco ?
Delucidatemi. Grazie
P.S. Ho una Nikon D60

Messaggio modificato da alfomos il Jun 9 2009, 10:56 PM
morando
Messaggio: #19
Una premessa: non ho esperienza diretta con D60, D40x, D40: posso solo fare delle ipotesi. In particolare non sono sicuro si possa riassegnare l'uso del pulsante AE-L/AF-L. Se si:

per the_nis: ottieni l'AF-S (pur in AF-C) premendo il pulsante AF-ON (con in sensore attivo in corrispondenza della parte che vuoi focheggiare) sino all'ottenimento del fuoco e POI RILASCIANDOLO. Ora puoi ricomporre e scattare senza che il fuoco cambi.

per alfomos: come da testo da te allegato, al pulsante di scatto resta la funzione di SCATTARE le foto. E' possibile usare solo blocco AF (o anche il default AE-L/AF-L) nel modo che dici ma è mentalmente assai più faticoso. Provo a spiegarmi: quando hai ottenuto una messa a fuoco soddisfacente, vorresti occuparti d'altro mentre devi, invece, tenere premuto il pulsante di blocco. Per le foto successive se la distanza non varia devi, lo stesso ripetere l'operazione. Non so bene, ma temo infine sia facile "incasinarsi" in caso di raffica.

Mauro
morando
Messaggio: #20
Dopo una mia richiesta attraverso il form sul sito europeo d'assistenza, ho avuto una gentile e competente conversazione con un elemento del personale tecnico Nikon. Siamo giunti alla conclusione che, quello da me descritto, è l'effettivo comportamento della D5000 (ovvero ha SEMPRE priorità al fuoco), che tale comportamento verrà segnalato alla Casa Madre e che, se ritenuto da essa opportuno, corretto i una futura revisione firmware.
Con questo credo di poter considerare conclusa la discussione.
Ringrazio tutti per l'attiva partecipazione.

Mauro Morando
the_nis
Messaggio: #21
QUOTE(morando @ Jun 10 2009, 09:21 AM) *
Una premessa: non ho esperienza diretta con D60, D40x, D40: posso solo fare delle ipotesi. In particolare non sono sicuro si possa riassegnare l'uso del pulsante AE-L/AF-L. Se si:

per the_nis: ottieni l'AF-S (pur in AF-C) premendo il pulsante AF-ON (con in sensore attivo in corrispondenza della parte che vuoi focheggiare) sino all'ottenimento del fuoco e POI RILASCIANDOLO. Ora puoi ricomporre e scattare senza che il fuoco cambi.
...

Si sulla D40 e, dal manuale deduco che, anche sulla D40x (e a questo punto non vedo perche' la D60 no) si puo' settare la modalita' AF-ON sul tasto AE-L/AF-L.

Se rilascio il tasto AE-L/AF-L il pulsante di scatto non scatta piu' in nessuna modalita' AF.

Nella discussione di cui parli sul forum europeo hai tirato dentro anche le gemelline piu' piccole? Effettivamente sul manuale c'e' scritto che in modalita' AF-c la priorita' e' allo scatto, ma non e' cosi', anche senza personalizzazione dei tasti, se l'AF non ha fatto la sua parte la fotocamera non consente di scattare.
Mi daresti un riferimento alla discussione?
grazie.gif
morando
Messaggio: #22
non mi sono ben spiegato, non era una richiesta "pubblica" ma privata: non c'è quindi una discussione pubblica aperta a cui partecipare. Dopo un breve scambio "elettronico", ho avuto modo di essere contattato telefonicamente per chiarimenti e spiegazioni.
Quello che posso consigliare è di fare altrettanto: sono gentili e disponibile e, se uno segnala un baco in un prodotto, non penso venga considerato un seccatore ma piuttosto come un'occasione per migliorare già ottimi dispositivi.

Mauro Morando
morando
Messaggio: #23
oooops, doppio post corretto!
Mauro

Messaggio modificato da morando il Jun 10 2009, 08:02 PM
the_nis
Messaggio: #24
Ok!
morando
Messaggio: #25
Ad ultimo e definitivo sostegno della mia tesi di necessità di revisione del firmware, mostro un estratto (che finalmente sono riuscito a trovare) del Manuale d'Uso della Nikon D5000 (p.55).
Immagine Allegata

Da questo è evidente il malfunzionamento dell'attuale versione rispetto alle stesse specifiche del costruttore.

Mauro Morando

Messaggio modificato da morando il Jun 11 2009, 10:11 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >