FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90... Pixel Bruciato ... Consigli?
consigli graditi
Rispondi Nuova Discussione
diabbolo
Messaggio: #1
ciao a tutti.
mi trovo in vacanza e oggi ricontrollando delle foto scattate in notturna, che postero' nei prossimi giorni, ho notato di aver due pixel bruciati. ho acquistato la macchina a novembre, con garanzia nital. volevo sapere quali sono i vostri consigli.
Premetto che ho controllato e i pixel si notano in tutte le foto che ho scattato in questi giorni, e appena torno a casa controllero' per le altre...le foto spaziono tutte le iso (200-3200) e sono state scattate con diversi obiettivi.

la domanda e' : la mando in garanzia? quanto tempo ci vorra' per rimetterla in sesto? a qualcuno e' successo e mi puo' dire cosa ha fatto???

grazie
gu
raffer
Messaggio: #2
Comincia con il leggerti questa discussione.

Raffaele

P.S. Già sei in vacanza? wacko.gif (Invidia!)


Messaggio modificato da raffer il May 16 2009, 06:46 PM
diabbolo
Messaggio: #3
una cosa veloce da finesettimana... e ho avuto sta brutta sorpresa... ora vedo che fare... e grazie per la discussione che mi hai segnalato
mko61
Messaggio: #4
Non prenderla male, tutte le macchine hanno hot pixel alla produzione, in fabbrica vengono mascherati via software e non li vedi, poi nel corso della vita della macchina continuano a generarsene e non essendo rimappati in origine saltano fuori.

É una cosa con la quale dovrai convivere ... meglio farlo serenamente!!!

La mia, comprata a novembre, ne aveva due presenti alla consegna ed un terzo che si è aggiunto di recente. Non si vedono quasi mai, sulle prime mi ero preparato a toglierli con il pixelfixer ma poi in pratica ho visto che la cosa è trascurabile e non l'ho quasi mai fatto.

Non penso neanche di mandare la macchina in assistenza per così poco. Se mai un giorno ci dovesse andare par altri motivi, allora lo segnalerò e li farò rimappare.

Ciao e ... scatta tranquillo.
beppe cgp
Messaggio: #5
Tranquillo messicano.gif
meglio se ti rassegni perchè altrimenti invece che pensare alle foto sarai perseguitato a cercarne di nuovi... anche dopo la rimappatura...
Un altro motivo per il quale consiglio Adobe Lightroom... Rimuove automaticamente in importazione gli hotpixel dai raw (provalo e vedrai che ti dimenticherai! rolleyes.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(diabbolo @ May 16 2009, 07:36 PM) *
ciao a tutti.
mi trovo in vacanza e oggi ricontrollando delle foto scattate in notturna, che postero' nei prossimi giorni, ho notato di aver due pixel bruciati. ho acquistato la macchina a novembre, con garanzia nital. volevo sapere quali sono i vostri consigli.
Premetto che ho controllato e i pixel si notano in tutte le foto che ho scattato in questi giorni, e appena torno a casa controllero' per le altre...le foto spaziono tutte le iso (200-3200) e sono state scattate con diversi obiettivi.

la domanda e' : la mando in garanzia? quanto tempo ci vorra' per rimetterla in sesto? a qualcuno e' successo e mi puo' dire cosa ha fatto???

grazie
gu




hai scattato in jpeg o in nef?
se in nef sei a cavallo, con un software gratuito li rimuovi in automatico.
se hai scattato in jpeg devi eliminarli manualmente su ogni foto :-)
diabbolo
Messaggio: #7
ho fatto jpeg...
che non mi sono ancora convertito completamente al nef, causa impegno decuplicato poi per la gestione delle foto...
ma so che dovrei farlo....

a proposito: avete consigli in proposito?
insomma che software consigliate?
Lutz!
Messaggio: #8
Se i pixel son sempre gli stessi puoi rimuoverli anche dalle Jpg da ogni immagine in automatico, basta uno script
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(diabbolo @ May 18 2009, 11:05 AM) *
ho fatto jpeg...
che non mi sono ancora convertito completamente al nef, causa impegno decuplicato poi per la gestione delle foto...
ma so che dovrei farlo....

a proposito: avete consigli in proposito?
insomma che software consigliate?


il sito del software è pixelfixer.org, solo che lavora esclusivamente con i raw

in alternativa, come ti hanno già suggerito, va bene qualsiasi software Adobe che usa Camera Raw (Photoshop CS4 ed Elements, e Lightroom): li elimina in importazione

per i jpg non so dirti, non li uso salvo che per rari casi di "cotto-e-mangiato" dove le foto vanno consegnate subito, ma siamo ad un livello dove l'hot pixel non è mai un problema
diabbolo
Messaggio: #10
il software in funzione gira anceh su mac?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio