FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Capture Nx 2 Oppure....
Rispondi Nuova Discussione
autagi
Messaggio: #1
Venendo dal Capture 4.4, mi trovo costretto a cambiare per poter gestire raw della D700.
Vorrei un consiglio se andare verso Nikon Capture NX 2 oppure....

grazie
mirko_nk
Messaggio: #2
... oppure PhaseOne Capture One 4... ottimo e molto più veloce di NX2
maxiclimb
Messaggio: #3
QUOTE(autagi @ May 12 2009, 04:25 PM) *
Venendo dal Capture 4.4, mi trovo costretto a cambiare per poter gestire raw della D700.
Vorrei un consiglio se andare verso Nikon Capture NX 2 oppure....

grazie


oppure Lightroom
oppure Photoshop CS4 con ACR
oppure Photoshop Elements con ACR
oppure Capture One 4
oppure ViewNX (gratuito ma con regolazioni limitate)
oppure parecchi altri convertitori, alcuni anche gratuiti, che però non sempre offrono lo stesso livello di qualità e di usabilità.

NX2 presenta alcuni vantaggi relativi al riconoscimento delle impostazioni on-camera, però richiede un computer performante per lavorare speditamente.
Sulla resa... de gustibus. smile.gif

Personalmente la resa di NX2 mi soddisfa per i paesaggi, assai meno per i ritratti, ma la sua interfaccia (per me) caotica, e la cronica lentezza fanno si che lo utilizzi di rado.
Se non servono le funzioni di fotoritocco avanzato tipiche di photoshop, direi che Lightroom e Capture One sono le alternative preferibili.
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Ciao,
Capture NX2 è una scelta obbligata se intendi avere un flusso di lavoro "Nikon-style" con i tuoi NEF, mantenere le impostazioni pre-scatto della fotocamera, usufruire dei Picture Control, mantenere uniformità di resa tra Jpeg on-camera e RAW.

Le alternative "terze" sono molte. La resa complessiva di un RAW, a parità di fotocamera e obiettivo, è data dal software che ne sovrintende lo "sviluppo" e che applica il suo "modo" all'insieme dei dati grezzi derivati dalla cattura del sensore nella costruzione di un'immagine finita.
Ogni software ha le sue peculiarità e la sua resa caratteristica, sebbene sia possibile arrivare grosso modo al medesimo risultato utilizzando software diversi.

Oltre ai software, anche i gusti e le esigenze personali sono molto diverse.

Il consiglio più spassionato che mi sento di dare è semplicemente di provarli tutti - a cominciare da NX2 ovviamente - e valutare in prima persona quale software sia più affine al proprio flusso di lavoro.
Di ogni software hai la possibilità di provare una versione Trial, prima di procedere all'acquisto.

mirko_nk e maxiclimb ti hanno già suggerito delle possibili alternative. Pollice.gif

bye.

marce956
Messaggio: #5
Puoi darmi l'informazione di quanti caffè costa?
Grazie:
Marcello
autagi
Messaggio: #6
ma quale è la differenza tra
Lightroom
Photoshop CS4 con ACR
Photoshop Elements con ACR

e cosa è ACR?
dandyrock
Messaggio: #7
Adobe Camera Raw è un plugin che ti permette di aprire i .nef con Photoshop.
Credo che sostanzialmente differisca da Lightroom per l'interfaccia e per la mancanza di alcune regolazioni, mi correggano i più esperti se sbaglio.

Messaggio modificato da dandyrock il May 13 2009, 04:20 PM
Luceformecolori
Messaggio: #8
Spezzo una lancia a favore di Capture One, arrivato alla versione 4.8.

Velocità ai massimi livelli, e dall'ultima release hanno aggiunto la possibilità di lavorare anche sui files Jpeg e Tiff con le opzioni di sviluppo normalmente dedicate ai files RAW (ovviamente con i limiti dettati dai due formati non-RAW Jpeg e Tiff, ma qualcosina si può fare...)

Rispetto a LightRoom ed Aperture (su Mac) la praticità di non dover far importare tutti i files prima di elaborarli è notevole, anche perchè risparmia un sacco di spazio sul Hard Disk.

Unici due piccoli appunti, non vi è una gestione dei Profiles (chissà in futuro) che invece è stata implementata di recente su Lightroom e Camera Raw (in maniera simil-Nikon) ed è sempre stata gestita da NX2 (vabbè... gioca in casa!), secondo appunto sulla gestione del doppio monitor (per me indispensabile) possibile solo con la versione PRO.

Vero è che la versione standard costa solo 99 caffè...

Ultima cosa, personalissima come le precedenti, io uso in giro una Canon G9 che registra in RAW, e trovo comodissimo avere un solo software che tratta entrambi i formati in maniera trasparente, con NX2 dovrei usare due software.

Di NX2 trovo utile che in condizione di scatti veramente al limite riesce a volte a recuperare qualcosina in più... ma nel quotidiano lo trovo troppo lento...

Ovviamente il tutto è un parere personalissimo e discutibilissimo...
maxiclimb
Messaggio: #9
QUOTE(autagi @ May 13 2009, 04:53 PM) *
ma quale è la differenza tra
Lightroom
Photoshop CS4 con ACR
Photoshop Elements con ACR

e cosa è ACR?


Hai ragione, ho dato per scontato che lo sapessi.

Come già ricordato da dandyrock, ACR è l'acronimo di Adobe Camera Raw, un plugin sviluppato per l'apertura e la conversione dei files Raw di quasi tutte le macchine presenti sul mercato.

Il "motore" di sviluppo, ovvero gli algoritmi utilizzati, sono esattamente gli stessi di Lightroom, prodotto dalla stessa casa.
La resa quindi è esattamente la stessa.
La differenza sta nelle regolazioni disponibili: su photoshop CS4 si può utilizzare l'ultima versione del plugin che ha i medesimi controlli di Lightroom, mentre con PS Elements le regolazioni disponibili sono più limitate (ma non chiedermi le differenze perchè elements non lo conosco!)
Carenze a parte, la qualità della conversione è la stessa.

smile.gif
autagi
Messaggio: #10
Grazie a tutti per l'aiuto...
sto provando le demo di lightroom e cs4 e vedo che la gestione del raw è identica...ossia ho le stesse potenzialità, premesso di non voler fare fotoritocco con cs4.

Ora vorrei capire le differenze con con NX2; ho capito che solo con NX2 posso trattare la foto ripristinando la configurazione dei setting neutra come se lo facessi in camera o sbaglio?
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(fabrizio - fire.hawk @ May 13 2009, 05:29 PM) *
Unici due piccoli appunti, non vi è una gestione dei Profiles (chissà in futuro) che invece è stata implementata di recente su Lightroom e Camera Raw (in maniera simil-Nikon) ed è sempre stata gestita da NX2 (vabbè... gioca in casa!), secondo appunto sulla gestione del doppio monitor (per me indispensabile) possibile solo con la versione PRO.


Come no ?
CaptureOne4 applica profili "suoi" per ogni DSRL e per ogni file, in base agli exif.
Si possono variare, e pure sostituire con presets personalizzati impostabili come default.
Il doppio monitor (e molto altro...) è gestibile con CaptureOne4 pro.
Max Lucotti
Messaggio: #12
Aggiungo la mia esperienza su NX2. Il sw abbisogna di un processore performante, parecchia ram e una ottima scheda video per rendere al meglio. E più grande sono i files che processerai, più marcata sarà questa esigenza. Non è la stessa cosa, per NX2, processare un file nef da 12mb e uno da 50MB. C'è una richiesta di risorse molto maggiore, e se il pc non è adeguato... c'è il rischio di addormentarsi.
Superato questo problema lo trovo ottimo e molto ben accordato con la macchina (e ci mancherebbe, aggiungerei..)
Sull'interfaccia... bè è una cosa soggettiva, quando ti ci sei abituato non è certo un problema.
Non sono sicuro, ma è anche il sw che costa meno tra tutti quelli citati...
Buona l'assistenza, anche data da questo meraviglioso forum... :-)

Ciao Max
maxiclimb
Messaggio: #13
QUOTE(autagi @ May 14 2009, 08:53 AM) *
Ora vorrei capire le differenze con con NX2; ho capito che solo con NX2 posso trattare la foto ripristinando la configurazione dei setting neutra come se lo facessi in camera o sbaglio?


Ciao,
in realtà non esiste una configurazione "neutra", ogni convertitore applica le sue proprie regolazioni di default, che poi possono essere facilmente variate.
La macchina, quando scatti in Jpeg, si comporta esattamente come un piccolo computer interno, ovvero applica al RAW le sue regolazioni per ottenere il risultato deciso dalla Casa.
Queste regolazioni sono modificabili dall'utente con le impostazioni presenti sulla reflex.
Ora... NX2 applica una conversione del Raw molto simile a quella realizzabile direttamente in macchina (ma non esattamente identica), e quindi può far pensare che la sua resa sia quella "giusta".
Non è così, nel senso che non esiste una conversione "giusta", perchè ovviamente è questione di gusti personali. smile.gif
Il vantaggio di NX2 è che riconosce le impostazioni fatte in macchina, quindi quando apri il Raw il software ti propone già impostate le regolazioni che hai deciso (che però puoi tranquillamente modificare).
Quindi puoi avere un risparmio di tempo nella postproduzione, se appunto cambi sovente le regolazioni in macchina.
L'altro vantaggio è la coerenza tra i jpeg che magari in qualche occasione scatti direttamente in macchina, e quelli ricavati per conversione dal Nef.
Anche le anteprime jpeg "incastonate" nel NEF, che vengono usate sia per vedere le foto sul monitor della macchina, che sul PC come thumbnail in Esplora Risorse, oppure in ViewNX se non si modificano i parametri, saranno molto simili.

Insomma, dipende tutto dal tuo workflow: io scatto solo in Raw, e lascio sempre in macchina le impostazioni standard, perchè preferisco decidere con calma al computer le regolazioni migliori caso per caso.
In una situazione come la mia, il vantaggio di NX2 viene a mancare. smile.gif
Luceformecolori
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ May 14 2009, 09:20 AM) *
Come no ?
CaptureOne4 applica profili "suoi" per ogni DSRL e per ogni file, in base agli exif.
Si possono variare, e pure sostituire con presets personalizzati impostabili come default.
Il doppio monitor (e molto altro...) è gestibile con CaptureOne4 pro.


Mi sono forse spiegato male, per profili intendevo i Nikon Pictures Control, recentemente simulati anche da ACR e LR con i profili colore.

Lo so che con Capture One 4 si posso creare i propri e creare presets, anche già fatto. Peccato solo non avere dei preset già pronti e sovrapponibili ai Picture Controls.

Per il doppio monitor non capisco l'appunto... l'ho ben scritto che si gestisce solo con la versione PRO, infatti uso quella.
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(fabrizio - fire.hawk @ May 14 2009, 12:12 PM) *
Mi sono forse spiegato male, per profili intendevo i Nikon Pictures Control, recentemente simulati anche da ACR e LR con i profili colore.

Lo so che con Capture One 4 si posso creare i propri e creare presets, anche già fatto. Peccato solo non avere dei preset già pronti e sovrapponibili ai Picture Controls.

Per il doppio monitor non capisco l'appunto... l'ho ben scritto che si gestisce solo con la versione PRO, infatti uso quella.


Per i Picture Control, de gustibus...
Pensa che io me li sono personalizzati (e salvati) sulla D3 per renderli simili ai presets che mi ero creato in CaptureOne. rolleyes.gif
Sul doppio monitor hai ragione, mi era sfuggita la tua specificazione.
Luix90
Messaggio: #16
c'è anche RAW DEVELOPER 1.83 solo per Mac , software veloce semplice ed efficiente.
autagi
Messaggio: #17
sto provando le versioni demo...
a parte il fatto che mi trovavo meglio con capture...avevo più il controllo della macchina fotografica "dopo lo scatto".

Mi ha colpito molto lightroom 2...veloce e comodo...
ma ora inizio a liticare con i profili colore, nel senso: quale usa quando apre un file? e quando lo salvo in jpeg ottengo un risultato diverso...

spero di capire presto
Massimo.Novi
Messaggio: #18
QUOTE(autagi @ May 20 2009, 02:55 PM) *
...Mi ha colpito molto lightroom 2...veloce e comodo...
ma ora inizio a liticare con i profili colore, nel senso: quale usa quando apre un file? e quando lo salvo in jpeg ottengo un risultato diverso...
...


Ciao

Lo spazio colore usato da Lightroom è uno spazio "non standard" assumibile al proPhotoRGB con gamma lineare. Quando esporti invece puoi includere uno spazio "reale" tra quelli disponibili.

Visivamente non dovresti avere differenze notevoli tra la visione interna di LR e quella del file esportato e osservato in un software di visualizzazione immagini.

Attenzione! Ricorda che devi osservare le immagini con un software che "vede" gli spazi colore e NON con il visualizzatore di Windows o con Internet Explorer (per citare i più "gettonati"). Altrimenti differenze ne vedi eccome!

Saluti
autagi
Messaggio: #19
quindi non carica il profilo colore incorporato nella foto?
con capture usavo sempre quello della foto...

e un programma per verede velocemente i file jpeg che supporta il profilo colore?
Paolo66
Messaggio: #20
QUOTE(manovi @ May 20 2009, 03:32 PM) *
Ciao

Lo spazio colore usato da Lightroom è uno spazio "non standard" assumibile al proPhotoRGB con gamma lineare. Quando esporti invece puoi includere uno spazio "reale" tra quelli disponibili.

Visivamente non dovresti avere differenze notevoli tra la visione interna di LR e quella del file esportato e osservato in un software di visualizzazione immagini.

Attenzione! Ricorda che devi osservare le immagini con un software che "vede" gli spazi colore e NON con il visualizzatore di Windows o con Internet Explorer (per citare i più "gettonati"). Altrimenti differenze ne vedi eccome!

Saluti


Ciao Manovi, una curiosità, conosco poco LR: lo spazio lo assegna o lo converte?

ACR usa lo stesso sistema?


Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(Paolo66 @ May 20 2009, 04:00 PM) *
....una curiosità...lo spazio lo assegna o lo converte?

ACR usa lo stesso sistema?


Ciao

Sui RAW lo assegna ovviamente, perchè il RAW non ha spazio proprio. Se invece apri un JPEG o un TIFF con sRGB o altro, lo converte nello spazio ProPhotoRGB-like interno (e se non dico stupidaggini usa l'intento Percettivo come in esportazione). I valori RGB mostrati sono sempre percentuali.

ACR è differente: si può scegliere lo spazio colore voluto ed è quello corrispondente allo standard ICC(ossia ProPhotoRGB, AdobeRGB, sRGB o ColorMatchRGB). I valori RGB mostrati sono reali.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il May 20 2009, 03:26 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #22
QUOTE(autagi @ May 20 2009, 03:39 PM) *
quindi non carica il profilo colore incorporato nella foto?
con capture usavo sempre quello della foto...

e un programma per verede velocemente i file jpeg che supporta il profilo colore?


Ciao

Per i file RAW non hai alcuno spazio colore "incorporato". MAI.

Semplicemente Capture NX legge il nome dello spazio colore impostato "on camera" ed usa quello. Ma è solo una comodità di lettura. LR non legge il nome dello spazio colore e usa quello fisso interno.

Per vedere? ViewNX ad esempio. E' pure gratis.

Saluti
autagi
Messaggio: #23
quindi è del tutto indifferente usare lo spazio colore in macchina?

Messaggio modificato da autagi il May 20 2009, 03:34 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #24
QUOTE(autagi @ May 20 2009, 04:31 PM) *
quindi è del tutto indifferente usare lo spazio colore in macchina?


Ciao

Se usi LR o altro software diverso da Capture NX, si.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(manovi @ May 20 2009, 04:26 PM) *
....lo converte nello spazio ProPhotoRGB-like interno ...I valori RGB mostrati sono sempre percentuali.

ACR è differente: ....I valori RGB mostrati sono reali.
...


Ciao

Faccio un ulteriore chiarimento:

LR mostra i file in spazio colore ProPhotoRGB con gamma fisso = 2.2.

ACR mostra i file in spazio colore e gamma corrispondenti = ad es. ProPhotoRGB con gamma corrispondente 1.8. Se invece si usa AdobeRGB o sRGB il gamma è 2.2.

Per questo i valori RGB mostrati in LR sono di uno spazio colore "ibrido" non esistente come standard (ProPhotoRGB ha gamma 1.8).

Internamente le elaborazioni avvengono in entrambi in ProPhotoRGB con gamma lineare (= 1) ma lo dico solo per conoscenza visto che non è un'impostazione visibile.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >