FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Per Matrimoni
impostazioni colori per d300
Rispondi Nuova Discussione
baldidaniele
Messaggio: #1
ho bisogno di aiuto!nel continuo confronto con canon durante i matrimoni perdo sempre il confronto con i colori della canon..ho una d300 e non riesco a settare le impostazioni!
consigli?qualcuno ha una curva da suggerirmi in merito?
grazie!
potamino
Messaggio: #2
QUOTE(baldidaniele @ May 8 2009, 02:37 PM) *
ho bisogno di aiuto!nel continuo confronto con canon durante i matrimoni perdo sempre il confronto con i colori della canon..ho una d300 e non riesco a settare le impostazioni!
consigli?qualcuno ha una curva da suggerirmi in merito?
grazie!


Mah... Solitamente scatto ocn il bilanciamento del bianco in automatico. Confronti con Canon? In fase di scatto? perché? Casomai dopo la calibrazione.... Io confrontandomi con un Canonista ho sempre avuto la meglio, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.
Non riesci a settare che impostazioni?
Curva da suggerirti per cosa? Preparativi e rinfresco sposo/a - Interno chiesa e cerimonia - ricevimento - taglio della torta - mattino - pomeriggio - sera...
buzz
Staff
Messaggio: #3
scatta in nef e sviluppali con qualsiasi programma: passati un po' il tenmpo coin i vari parametri e vedrai che otterrai i clori che preferisci.
L'erba del vicino non sempre è più verde....
baldidaniele
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ May 8 2009, 03:37 PM) *
scatta in nef e sviluppali con qualsiasi programma: passati un po' il tenmpo coin i vari parametri e vedrai che otterrai i clori che preferisci.
L'erba del vicino non sempre è più verde....

io vorrei aggiustarli direttamente in macchina senza caricarmi di ulteriore lavoro dopo...vorrei dei colori più vivi a tutti gli iso perchè le mie sono decisamente spente e l'incarnato è troppo tenue e cianotico sia in condizioni di luce diurna che con scarsa illuminazione poi ad iso alti sembra di fotografare una serie di bambole!
salvatore_p.
Messaggio: #5
QUOTE(baldidaniele @ May 8 2009, 04:10 PM) *
io vorrei aggiustarli direttamente in macchina senza caricarmi di ulteriore lavoro dopo...vorrei dei colori più vivi a tutti gli iso perchè le mie sono decisamente spente e l'incarnato è troppo tenue e cianotico sia in condizioni di luce diurna che con scarsa illuminazione poi ad iso alti sembra di fotografare una serie di bambole!

Caricati le curve precaricate,soprattutto d2x mode 1 e portrait,sono un ottimo punto di partenza...
Però se vuoi avere il massimo dovresti scattare in raw(nef) e poi in pp ottieni quello che vuoi!
Ciao Salvatore
buzz
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(baldidaniele @ May 8 2009, 04:10 PM) *
io vorrei aggiustarli direttamente in macchina senza caricarmi di ulteriore lavoro dopo...vorrei dei colori più vivi a tutti gli iso perchè le mie sono decisamente spente e l'incarnato è troppo tenue e cianotico sia in condizioni di luce diurna che con scarsa illuminazione poi ad iso alti sembra di fotografare una serie di bambole!



NOn ci dii che modalità colore usi.
Inoltre non puoi basare la qualità di una foo dal display. Quello canon ad esempio ingranbdoisce malamente e se zoommi vedi una foto scadente cme nitidezza, al contrario il display nikon ha una nitidezza eccezionale anche a 10X.
I colori definitivi anche del jpg, non sono mai quelli che vedi a display.

Puoi usare il modo colore III oppure inserire una corva che non necessariamente deve essere quella della D2x.
All'inizio anche io usavo le curve personalizzate, ma non vanno bene per tutte le situazioni, quindi molto megio scattare in NEF e poi velocemente correggere per avere dei jpg migliori.
Le correzioni "di fino" solo sulle foto da stampare.
alfredobonfanti
Messaggio: #7
Nikon è Nikon, e non sapete quanto ci invidiano! rolleyes.gif
cora
Messaggio: #8
io scatto in nef + jpeg fine... con i jpeg faccio i provini in maniera veloce con photoshopo e con le foto che hanno scelto gli sposi ... uso i nef...
credo che sia un ottimo modo di lavorare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio