FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Verde E Il Blu Di Monopoli
Closed Topic Nuova Discussione
stella.degli.angeli
Messaggio: #1
Il ponte del primo maggio l'ho passato nella splendida Puglia, in varie città ma quella che più ha lasciato il segno è stata Monopoli con i suoi colori meravigliosi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 98.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128.5 KB


- continua smile.gif
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #2
Brava!!!
Una bella serie... le mie preferite sono la 1° e la 6° !!!!! wink.gif
Gufopica
Messaggio: #3
mah non voglio commentare quanto leggo sopra..
la serie è piacevole..
penso che essendoti trovata li a quell'ora hai fatto il meglio che potevi.
cool.gif
skyler
Messaggio: #4
Certo qualche giorno in più di permanenza nei luoghi avrebbe favorito una migliore scelta della luce, ma non si può avere tutto. UN paio si salvano. Io ero a casa con un tempaccio orrendo.smile.gif
Almeno le foto sono servite a chi non conosce i posti e farci un pensierino.
stella.degli.angeli
Messaggio: #5
grazie per i commenti ! smile.gif

per la cronaca, quando ho scattato era mattina, le 10,00 -11,00 all'incirca, l'ora migliore (dopo l'ora blu) secondo me, per scattare .
serdor
Messaggio: #6
Che la luce sia un po' dura è fuori di dubbio, ma la serie mi piace.
Marco Vegni
Messaggio: #7
Ciao Stella, la serie mi piace, alcuni scatti in particolar modo il penultimo peccano sulla resa cromatica del cielo...perchè non utilizzare un bel filtro graduato? Io ci sto pensando di acquistarmene uno proprio per dare quel tocco in più ai mii scatti...
Di tutte preferisco la prima che, con un piccol aiuto dato dal movimento delle onde ha un grande senso di profondità (gusto personale chiaramente)

ciao ciao
Marco
Moua
Messaggio: #8
La serie di foto non mi dispiace, ma mi sarei aspettato un reportage su Polignano che ritengo molto più interessante di Monopoli. Ci sei stata?

Vito.Coppola
Messaggio: #9
Ciao,personalmente lo trovo un'ottimo reportage...;proprio ieri mattina di passaggio tra i monti del Matese ho scattato tra le 10-11 con polarizzatore...che sempre personalmente in questo orario da i migliori risultati...quindi altro che luce da buttare...a quell'ora!!!!
Per ottimo reportage intendo che non si puo scattare solo all'alba ,tramonto o al crepuscolo...ma bisogna raccontare il luogo anche in altri orari (sempre per parere personale)...certamente in questo reportage mancano i scatti negli orari suddetti,che sarebbero stato al top...ma va benissimo anche cosi....BRAVA Stella Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif





Ciao
Vito
Adriano Pappalardo
Messaggio: #10
La prima mi ha colpito notevolmente per i colori del mare.
Ciao Adriano
Max Lucotti
Messaggio: #11
Wow.. discussione colorita.....per fortuna ognuno fotografa all'ora che vuole, trovo che la durezza o no della luce faccia parte della scelta "artistica" , poi può piacere o no ma non c'è legge che dica che tutte le foto devono avere tonalità "calde". Personalmente a me alla lunga stufano, mi piacciono anche le tonalità più dure.

Non mi convince in alcune la compo: hai messo la linea dell'orizzonte prorpio al centro del fotogramma e risultano molto statiche.

Ciao Max
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #12
ma che bel 3d ......


le foto a me piacciono anche se non sono scattate all'alba .....certo in alcune la compo non e perfetta ma poi chi lo dice .....!!!!

quale e la compo perfetta ????

la luce guista .....alba ...tramonto .....e chi non po' che fa cambia passione (obby)

io ti faccio i complimenti un bel reportage



ciao massy
Maurizio Mandarino
Messaggio: #13
Posti che meritano ... e proprio perchè meritano un fotografo che vuole fotografare paesaggi non può precludersi anche dalla scelta dell'ora giusta! Uno degli elementi cardini di una foto paesaggistica (forse anche maggiore della scelta dell'ottica) è la sceta della luce! Che non vuol dire solo assenza di durezza ... !
Questo è il mio parere riguardo ad una scelta di crescita fotografica ... poi esite anche il fotografare quando uno si trova in quel luogo e questo è un'altro discorso con il voler crescere e cercare di migliorarsi!

Saluti Mau

P.S. Basta con le polemiche!
stella.degli.angeli
Messaggio: #14
mamma mia non credevo di sollevare questo polverone.... mi spiace dry.gif
Per ora blu intendevo l'ora dopo il tramonto, quella bellissima luce che dura pochissimo e che dona al cielo straordinarie sfumature, ma so che avete capito. La mattina ha un blu particolare, che mi piace e che cerco spesso, ma sono gusti.
Cmq questa è solo la prima parte delle foto, l'ho divise per città perchè erano parecchie... ho ancora Polignano, San Vito, Alberobello e Trani.....

grazie cmq per le critiche e per i consigli, sono sempre utili smile.gif
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #15
Posta le altre anche tranquillamente sono belle!!! wink.gif
Andrea Moro
Messaggio: #16
QUOTE(photomax2 @ May 8 2009, 10:35 AM) *
.....scelta della luce sia un elemento cardine, ma questo non vuole dire che debba sempre per forza essere di tonalità calda. Dipende dal soggetto e dalla sensazione che si vuole trasmettere.


Una frase molto sensata e con cui mi trovo pienamente d'accordo!Ovviamente se si scatta con una luce dura ci deve esere un perché o altrimenti creare qualche composizione particolare sennò sarebbe da evitare, almeno per come la penso io. In questo caso di Stella mi piace.
roberto depratti
Messaggio: #17
Mi piace moltissimo la terza .....tutte comunque ben eseguite, BRAVA!!!
Aggiungerei un bel .....IN BOCCA AL CLICK a Tutti, almeno siamo tutti d'accordo sul fascino nell'eseguire il magico CLICK.

Roberto
stefanocucco
Messaggio: #18
La luce nella fotografia di paesaggio è fondamentale!
per la buona riuscita di una foto per me è:
70% gestione luce e quindi esposizione - 20% composizione - 10% soggetto
puoi essere davanti allo scenario più bello sul pianeta e comporre magistralmente, ma se la luce fa schifo non porti a casa niente di emozionante...
soprattutto perchè le emozioni che scaturiscono osservando un paesaggio a mezzogiorno non sono certo paragonabili a quelle dell'alba o del tramonto o dell'ora blu o dopo un temporale etc etc

tutti i più grandi paesaggisti si fanno un "mazzo" tanto per rincorrere la luce migliore..
ci vuole anche il tempo è vero, ma se si esce "per fotografare" l'impegno per ricercare la luce migliore va fatta sempre!
roberto depratti
Messaggio: #19
QUOTE(stefanocucco @ May 8 2009, 11:42 AM) *
La luce nella fotografia di paesaggio è fondamentale!
per la buona riuscita di una foto per me è:
70% gestione luce e quindi esposizione - 20% composizione - 10% soggetto
puoi essere davanti allo scenario più bello sul pianeta e comporre magistralmente, ma se la luce fa schifo non porti a casa niente di emozionante...
soprattutto perchè le emozioni che scaturiscono osservando un paesaggio a mezzogiorno non sono certo paragonabili a quelle dell'alba o del tramonto o dell'ora blu o dopo un temporale etc etc

tutti i più grandi paesaggisti si fanno un "mazzo" tanto per rincorrere la luce migliore..
ci vuole anche il tempo è vero, ma se si esce "per fotografare" l'impegno per ricercare la luce migliore va fatta sempre!


....QUANTO AFFERMI E' PERFETTO, a tutto però ci vuole sempre equilibrio condito da una certa elasticità, altrimenti saremmo tutti o dei CARTIER BRESSON oppure non avremmo neanche mai pensato di acquistare una macchina fotografica.
Impegno .....ma direi anche passione. Ecco non si può certo limitare la passione, quindi la voglia sfrenata di ricercare emozioni dietro il mirino di una reflex, compatta, .....

Entrando nello specifico ed analizzando bene gli scatti postati, francamente, se uno dovesse bocciare (e io non lo faccio visto il mio passaggio precedente) le immagini proposte dalla nostra amica, non ci sarebbe coerenza con quello che si valuta spesso in alcuni altri post, dove si tende ad esaltare qualcosa di ...inesistente.
E' anche vero che in fotografia c'è un grado di emotività altamente soggettiva .....allora si torna a quello che dicevo pocanzi: l'Autore/Autrice vede qualcosa nei propri scatti che forse gli altri non vedono. Attraverso una matura, sana ed educata "Esposizione" è possibile dimostrare qualcosa addivenendo ad un accordo.

Una cosa è basilare: Attenzione a non cadere in errori che a volte si ....bollano senza mezze misure.

Grazie della Vs. attenzione, un caro saluti a Voi Tutti.

Roberto

Messaggio modificato da roberto depratti il May 8 2009, 11:05 AM
Andrea Lapi
Messaggio: #20
NOTA MODERATORE: Come ho appena scritto in un'altra discussione, invito TUTTI a darci un taglio con le sottili ironie e tutte le allusioni varie che alla fine vengono pure a noia... Se si continua con certi toni sarò costretto a prendere ulteriori provvedimenti. Sono stati già fatti vari inviti alla calma... Continuiamo commentando le foto. grazie.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #21
Eventuali osservazioni che vanno OT e non fanno che allungare questa serie di batti e ribatti, per favore facciamole con MP. grazie.gif
Maurizio Mandarino
Messaggio: #22
Per comprendere che si lavora per tenere bello e calmo il clima in questa sezione abbiamo provveduto ad alcune cancellazioni ed ammonimenti ... fiduciosi che non siano necessari altri richiami!

Mau
Mario P.
Messaggio: #23
Carissima Stella ti invidio, chissà se un giorno potrò visitare anchio quel luogo che le tue immagini mi hanno fatto vedere sperando che l'occhio buono che mi rimane non mi lasci a piedi. Salutoni
nonnoGG
Messaggio: #24
Seguo Stella.degli.Angeli, mia prima Nipotina virtuale, appassionata ed infaticabile fotografa non professionista, nel suo percorso di crescita fin dai primi giorni.

Proporsi con scatti sempre nuovi è basilare per ottenere critiche e commenti per continuare questo percorso, perciò, con il consenso del Collega Responsabile di Sezione ho ripercorso il thread oscurando tutti gli interventi che nulla hanno a che vedere con lo spirito della Community, quel paesino virtuale le cui piazzette e viuzze ospitano le nostre foto e noi, seduti comodamente nella panchine gentilmente messe a disposizione da Nital, le commentiamo amichevolmente come si conviene tra veri amici nella realtà.

Riferendoci ad una Persona dolce e gentile come Alessia (nonostante non abbia lo scatto felino del nonno quando c'è da prendere un treno in corsa... biggrin.gif) sarebbe stato quanto mai opportuno che lo stimatissimo amico dante causa della serie di OT avesse usato espressioni simili a quelle che è aduso rivolgere normalmente ai suoi interlocutori nella vita reale, me compreso.

Mi aspetto, a titolo del tutto personale, un segnale positivo, non solo da lui.

Mi scuso del pistolotto e saluto tutti, riservando un abbraccio affettuoso alla carissima Nipotina.

Forza, ragazzi: un bel respiro profondo, un sorriso e si riparte...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il May 8 2009, 05:35 PM
biga1
Messaggio: #25
Ottima Serie Alessia , vien voglia di andare al mare . guru.gif guru.gif


Ciao,Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >