FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografo Prime Armi
sono alla ricerca di consigli x iniziare
Rispondi Nuova Discussione
gabbana17
Messaggio: #1
salve sono gabbana17,ho aquistato una nikon d40 con duoble kit.prima scattavo con una compatta digitale.volevo chiedere qualche picciolo suggerimento x iniziare.un libro?un dvd?qualcosa che mi aiuti!grazie
raffer
Messaggio: #2
Tanto per cominciare potresti partire da qui.
In basso a destra c'è anche il link per scaricare il corso.

Raffaele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sposto al Bar..

Saluti

Giacomo
andrevil81
Messaggio: #4
Ciao gabbana17, penso che seguire un corso o leggere qualche libro sia per te utile, sopratutto per riuscire a dominare la richezza di funzioni e impostazioni della tua nuova macchina fotografica.
Ricorda però che alla base c'è un modo di esprimersi che devi riuscire a fare tuo, creare un qualcosa di unico. Io trovo parecchia ispirazione sfogliando libri fotografici di grandi autori come: "Edouard Boubat" (fai una ricerca su google immagini) oppure "Martin Parr".
Questi due autori così diversi tra loro forse ti faranno capire (almeno come lo hanno fatto a me) che la fotografia è solo un mezzo per raggiungere un risultato. Direi che loro lo hanno raggiunto alla perfezione. Bye

Messaggio modificato da Cosimo Camarda il Apr 28 2009, 10:23 AM
Motivo della modifica: Come da regolamento non è possibile mettere link esterni.
piebo69
Messaggio: #5
... l'altro consiglio puo essere di andare in giro molto a fotografare... mentre leggi libri, guardi foto... fotografa!
ciao
Filippo Daltamura
Messaggio: #6
Ciao gabbana17, condivido il consiglio di piebo69..
esci e fotografa tutto ciò che vedi...la pratica è la scuola migliore...
poi posta qui al bar qualche scatto...i pareri e qualche critica aiutano
molto a migliorare il proprio stile.

Buone foto.
Filippo.
andrevil81
Messaggio: #7
QUOTE(webmaster24 @ Apr 27 2009, 12:33 PM) *
Ciao gabbana17, condivido il consiglio di piebo69..
esci e fotografa tutto ciò che vedi...la pratica è la scuola migliore...
poi posta qui al bar qualche scatto...i pareri e qualche critica aiutano
molto a migliorare il proprio stile.

Buone foto.
Filippo.


Prima di una foto bisogna che ci sia un'idea (almeno per come la vedo io), e a volte serve l'ispirazione giusta.
Pensare, quindi, prima di ogni scatto a che cosa si vuole veramente ottenere . Altrimenti facciamo un bel video delle nostre vacanze visto che le nostre tanto amate digireflex ora permettono tutto questo.
Ragazzi svegliamociiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io non riesco più a stare sveglio!!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
una cosa fondamentale e indispensabile è avere tempo libero....
io mi rendo conto che a me e a molti qui sul forum, quel tempo manca.....

quindi credo che se tu hai tempo a disposizione per dedicarti alla fotografia....beh i risultati si vedranno
piebo69
Messaggio: #9
bisogna anche avre una buona dose di pazienza
Gipsy
Messaggio: #10
QUOTE(gabbana17 @ Apr 26 2009, 01:10 PM) *
salve sono gabbana17,ho aquistato una nikon d40 con duoble kit.prima scattavo con una compatta digitale.volevo chiedere qualche picciolo suggerimento x iniziare.un libro?un dvd?qualcosa che mi aiuti!grazie


Ciao,
provo a darti alcuni consigli:
- leggi il manuale della macchina, ma fallo nel tempo residuo, perchè è più importante
- scattare foto, meglio se in manuale o a priorità di diaframma, cercando di sviluppare un tuo mini-progetto (es. , un quartiere della tua città), pianficandolo prima a tavolino
- poi ti consiglierei di non trascurare la fase successiva allo scatto, di 'sviluppo' della foto. Usa i comandi base di un software dedicato, ad esempio capture nx; ci sono in vendita alcuni manuali agili di fotografia digitale che aiutano a capire i concetti base.
- inizia a guardare foto altrui, dei generi che preferisci. Per un approccio generale a me piace questo libro: Life - I grandi fotografi, ed Contrasto, ma vale tutto, dai settimanali alle riviste di moda, al buon cinema, alla pittura, 'nutri' costantemente l'occhio e lo spirito, cerca una tua strada.
Buone foto
lucaagati
Messaggio: #11
QUOTE(andrevil81 @ Apr 27 2009, 08:23 PM) *
Prima di una foto bisogna che ci sia un'idea (almeno per come la vedo io), e a volte serve l'ispirazione giusta.
Pensare, quindi, prima di ogni scatto a che cosa si vuole veramente ottenere . Altrimenti facciamo un bel video delle nostre vacanze visto che le nostre tanto amate digireflex ora permettono tutto questo.
Ragazzi svegliamociiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io non riesco più a stare sveglio!!!!!!!

Concordo pienamente... e inoltre prima di scattare bisognerebbe pensare a cosa si fà.. non scattare a nastro e poi guardare i risultati senza preoccuparci molto.. secondo me a volte sarebbe oppurtuno dia avere fra le mani invece di una digitale una a pellicola.. così lo scatto è più curato in tutto...

Saluti
Luca
andrevil81
Messaggio: #12
QUOTE(lucaagati @ Apr 28 2009, 11:13 PM) *
Concordo pienamente... e inoltre prima di scattare bisognerebbe pensare a cosa si fà.. non scattare a nastro e poi guardare i risultati senza preoccuparci molto.. secondo me a volte sarebbe oppurtuno dia avere fra le mani invece di una digitale una a pellicola.. così lo scatto è più curato in tutto...

Saluti
Luca


Grazie Luca, sembrava fossi un alieno in mezzo ai terrestri. I migliori risultati li ottengo quando lavoro con questo approcio. e la pellicola aiuta a riflettere prima di ogni scatto: si evitano gli sprechi, si ragiona, si previsualizza il risultato, magari oltre allo schiacciare un pulsantino si prende qualche decisione in merito all'esposizione, ecc.
Di sicuro il digitale aiuta a guardare subito il risultato (mentre con pellicola il lasso di tempo che intercorre tra scatto e risultato e mooooolto più lungo) ma non per questo ci aiuta a migliorare le nostre capacità... anzi....

Quindi ok manuali, libri, prove ed errori, tempo, pazienza, ma sopratutto TESTAAAAAAA!!!!!!!!!
Tra l'altro l'unica cosa che ci differenzia l'uno dall'altro.
gabbana17
Messaggio: #13
grazie.gif a tutti quanti.iniziero' appena il tempo me lo permette,e cmq una foto lo gia' inserita pero' nessuno mi ha commentato.pazienza continuero' a scattare come sempre.saluti a tutti dalla bellissima sardegna(qui i posti cmq nn mancano)
fabryxx
Messaggio: #14
QUOTE(gabbana17 @ Apr 30 2009, 10:27 PM) *
grazie.gif a tutti quanti.iniziero' appena il tempo me lo permette,e cmq una foto lo gia' inserita pero' nessuno mi ha commentato.pazienza continuero' a scattare come sempre.saluti a tutti dalla bellissima sardegna(qui i posti cmq nn mancano)

dicci in quale sezione hai postato la tua foto e vedremo di porre rimedio

un saluto alla tua Sardegna, terra magica
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
...siamo qui per aiutarti...dicci pure.
Paolo56
Messaggio: #16
QUOTE(gabbana17 @ Apr 30 2009, 10:27 PM) *
grazie.gif a tutti quanti.iniziero' appena il tempo me lo permette,e cmq una foto lo gia' inserita pero' nessuno mi ha commentato.pazienza continuero' a scattare come sempre.saluti a tutti dalla bellissima sardegna(qui i posti cmq nn mancano)


Ho trovato la foto!
Su Clikon.it
Forse sarebbe meglio se tu la/le inserissi nel forum nelle sezioni apposite.
Comunque, a mio parere, dal punto di vista tecnico la foto è abbastanza corretta.
A fuoco, diaframma intermedio (di solito il migliore), tempo di scatto abbondantemente entro il limite di sicurezza, discretamente ben esposta (forse un pelino sovraesposta, non ho guardato l'istogramma).
Ma dal punto di vista "artistico" bisogna, sempre a mio parere, dire che ci sono diverse cosette che non vanno (e ci mancherebbe visto che stai iniziando);
è tagliata la parte alta della casa, il punto di ripresa è troppo frontale e la rende estremamente "piatta" ed anche la luce (mezzogiorno?) non aiuta a dare profondità all'immagine.
In definitiva "trasmette" poco!
Quando si scatta una foto attraverso la quale si vuole trasmettere qualche sensazione è bene fermarsi un attimo a pensare come è già stato ribadito da Andrevil81.
Non me ne volere se sono stato si troppo critico ma credo che sia la maniera migliore per crescere.
Ciao
PS Credo che adesso ti/ci chiederai cosa sono gli istogrammi e forse anche qualche altro termine?
Sfrutta il forum anche attraverso la funzione "cerca" vedrai che è un altro ottimo sistema per imparare rolleyes.gif

Messaggio modificato da Paolo56 il May 1 2009, 01:55 AM
mircob
Messaggio: #17
Anch'io ho visto la foto su clikon e condivido l'analisi di Paolo56.
Comunque tutti i consigli che ti hanno dato sono validi per cominciare.
Studiati quello che ti può offrire la macchina, osserva, immagina cosa puoi inquadrare e scatta, scatta.....scatta.
Ciao Mirco.
gabbana17
Messaggio: #18
hmmm.gif ciao e cmq anche le critiche diciam servono!nn mi offendo anzi ne traggo vantaggio,solo che il mondo della fotografia e' cosi ampio e vasto che ci vuole parecchio x imaprare.poi nella vita come nella fotografia penso ci sia sempre da imparare.si la foto lo solo provata x vedere i commenti,ma mi ero reso conto che era tagliata.provero' con atre alla prima occasione.ciao a tutti da gabbana17
Paolo56
Messaggio: #19
QUOTE(gabbana17 @ May 1 2009, 10:51 PM) *
hmmm.gif ciao e cmq anche le critiche diciam servono!nn mi offendo anzi ne traggo vantaggio,solo che il mondo della fotografia e' cosi ampio e vasto che ci vuole parecchio x imaprare.poi nella vita come nella fotografia penso ci sia sempre da imparare.si la foto lo solo provata x vedere i commenti,ma mi ero reso conto che era tagliata.provero' con atre alla prima occasione.ciao a tutti da gabbana17


Benissimo vedrai che le soddisfazioni prima o poi arriveranno.
Un ultima considerazione:
è importante scattare ma ancora più importante è cestinare.
Bisogna cercare di accrescere il propio senso critico, sarà di grandissimo aiuto.
E non postare così solo per avere un immagine nel forum, posta quando senti di aver ottenuto un "qualcosa", non deve necessariamente essere "bello" ma ti deve soddisfare, devi piano piano capire che era quello che volevi ottenere.
Ciao
gabbana17
Messaggio: #20
pc_scrive.gif ciao a tutti.grazie dei consigli ,mi chiedevo un'altra cosa.il mio obbietivo 55-200 e' teleobbiettivo?siccome a me piace fotografare panorami vorrei prendere un grandangolare,cosa mi consigliate?e anche vorrei prendere un flash buono.devo montare tutto sulla d40 e siccome nn so la compatibilita',visto che nn tutti montano.ora saluto a tutti come sempre dalla sardegna biggrin.gif
alcarbo
Messaggio: #21
Ma che double kit hai ? Hai il 18-55.
Usa quello per ora. Poi.........
gabbana17
Messaggio: #22
ciao.si alcarbo ho il 18-55 e il 55-200.quest'ultimo si sembra molto buono.pero' vorrei aquistare un terzo obbiettivo x avere un set cmpleto.cosa mi consigliate?io pensavo ad un buon grandangolare!cosa ne pensate e cosa mi consigliate?vorrei associare anche un bun flah,pensavo al sb-800?come e'?
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #23
Salve..be per ora ti consiglio un 50mm 1,8 costa poco e ti da tantissimo!!!
Per il grandangolare aspetterei un pochino anche perchè hai il 18-55mm!!!
per il grandangolare ti consiglio il tokina 12-24 che ci vogliono 400 caffe circa!!!

Messaggio modificato da ccino il May 5 2009, 01:33 PM
gabbana17
Messaggio: #24
50mm con f 1,8?un nikon o altra compatibile nikon?quindi il 18-55 ha buone potenzialita' come grandangolare?oppure e' solo buono x iniziare?be certo x iniziare vorrei concentare la spesa mirata su cose importanti quali un buon flash e un buon zaino x attrezzatura.grazie e saluti come sempre dalla sardegna
andrevil81
Messaggio: #25
QUOTE(ccino @ May 5 2009, 02:32 PM) *
Salve..be per ora ti consiglio un 50mm 1,8 costa poco e ti da tantissimo!!!
Per il grandangolare aspetterei un pochino anche perchè hai il 18-55mm!!!
per il grandangolare ti consiglio il tokina 12-24 che ci vogliono 400 caffe circa!!!



Pienamente d'accordo, proprio 2 obiettivi che utilizzo più degli altri e con un OTTIMO rapporto qualità prezzo, il nikkor 50 1.8 e il tokina 12-24.


www.La-Foto.it

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >