FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere Fra Lcd E Vetro Esterno
Presenza di polvere all'interno dello schermo LCD su D60 nuova
Rispondi Nuova Discussione
volalto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo vero post su questo forum: ho da poco acquistato un D60 e sono finalmente entrato a far parte del grande mondo delle reflex digitali.

Vi disturbo per chiedervi un consiglio.

L'altro giorno ho notato che all'interno dello schermo LCD della macchina è comparsa della polvere (intendo tra il vetro protettivo e lo schermo vero e proprio). Il fenomeno è quasi invisibile quando la luce è soffusa (es interni), ma diventa ben presente e fastidioso quando lo schermo è illuminato da una fonte diretta (es luce solare esterna).

Non so bene come comportarmi: la macchina non ha neppure un mese di vita ed è stata utilizzata sempre con la massima cura (no..non ho cambiato obiettivi in una segheria...) e riposta nella borsa Nikon quando non in uso.

Vista la giovanissima età dell'oggetto il fenomeno mi sembra decisamente anormale. Secondo voi cosa mi conviene fare? Vale la pena di rivolgersi all'assistenza?

Allego una foto illustrativa (prima di scattarla ho pulito per bene l'esterno del vetro..la polvere che si vede è tutta interna).
Grazie a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Lascerei tutto come e' visto che non pregiudica il funzionamento della D60, poi fra un po', magari quando il Sensore sara' sporco, spedirei la macchina in L.T.R e farei mettere a posto tutte le magagne.

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Apr 26 2009, 01:20 PM
Gufopica
Messaggio: #3
concordo con Giacomo
volalto
Messaggio: #4
Grazie della risposta!
Immagino che questo intervento di pulitura verrebbe realizzato a pagamento (anche se ancora nel periodo di garanzia), vero?

Il mio dubbio sul portarla in assistenza subito o meno è che forse adesso accetterebbero di metterla a posto in garanzia, visto il poco tempo che è passato dall'acquisto.

Infatti la cosa che non mi quadra è come abbia fatto un bel po' di polvere ad entrare là dove non avrebbe dovuto: o era già presente all'interno fin dall'acquisto (difetto, direi), o c'è forse qualche zona della fotocamera mal sigillata o mal chiusa (altro difetto).

Messaggio modificato da volalto il Apr 26 2009, 01:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
No, se la macchina e' in garanzia non e' detto che l'intervento abbia un costo..dipende dalle cause che L.T.R imputera' per l'entrata della polvere all'interno dello schermo.

Saluti

Giacomo
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #6
Salve anche io sono un possessore di un D60 eprima di una D40...mi sembra che questa polvere però sia un pò anomala e tanta però!!!! huh.gif
Einar Paul
Messaggio: #7
Mai vista tanta polvere all'interno di un monitor!
Di sicuro non proviene dal bocchettone dell'ottica, e con buona probabilità non era nemmeno presente all'atto dell'acquisto.
Potrebbe essersi depositata a causa di una sigillatura non perfetta tra TFT e vetro protettivo, ascrivibile ad un assemblaggio non accurato.
Vero che non inficia la qualità dell'immagine, ma è pur sempre sintomo di qualcosa di non perfetto.

Saluti
Einar
davide_calasanzio
Messaggio: #8
Sono daccordo anch'io. Va bene un granellino o due, ma qui la polvere e davvero troppo, sintomo di qualche difetto di assemblaggio. Fossi in te contatterei LTR.

Messaggio modificato da atlantic il Apr 26 2009, 09:09 PM
francescopaperini
Messaggio: #9
QUOTE(atlantic @ Apr 26 2009, 10:09 PM) *
Sono daccordo anch'io. Va bene un granellino o due, ma qui la polvere e davvero troppo, sintomo di qualche difetto di assemblaggio. Fossi in te contatterei LTR.

Anche per me e' il mio primo post, ho anch'io una D60 con lo stesso problema che si e' presentato gia' dopo qualche giorno dall'acquisto. Sicuramente sara' un difetto della "guarnizione" biadesiva che lascia filtrare polvere. Ancora non e' molta, solo qualche granellino, ma quando sara' di piu' faro' come di solito faccio con i cellulari, smonto, pulisco e risigillo.
Lutz!
Messaggio: #10
Io andrei prima dal venditore, poi proverei a telefonare all'LTR.
Riesci a monitorare se la polvere aumenta o diminuisce o si sposta?
armus
Messaggio: #11
Portare la machina in LTR per polvere ...mmmmm concordo con Giacomo.
Dalla foto sembra ,che la machina come tu dicci lo tieni sempre in borsa ,somersa nella farina perche la polvere e abbastanza evidente nella parte esterna.Per dare una pulitina esterna che aspetti LTR?

Messaggio modificato da armus il Apr 27 2009, 09:03 AM
volalto
Messaggio: #12
Grazie a tutti per le risposte.

La polvere sembra ferma..ho anche provato a scrollare un po' la macchina ma senza risultato. Se è appiccicata sull'LCD elettrostaticamente comunque sarà difficile muoverla.

Con il cellulare anche io tolgo la cover e spompetto via tutto, ma non mi arrischio ad aprire la macchina nuova, con il rischio di fare danni e invalidare la garanzia.

Armus, mi pare di decifrare dal tuo messaggio che la macchina ti sembra sporca. Tieni conto che la foto è stata fatta in modo tale da mettere in evidenza ogni minimo segno di polvere... anche in questo modo fuori dall'lcd si notano si e no 5 o 6 micro-granelli...non mi sembra tanto! In condizioni normali nemmeno riusciresti a vederli.

Il problema principale è che non la porterei in LTR perché si è impolverata, ma perché sospetto che il fenomeno sia anormale e dovuto a qualche difetto di fabbricazione!
armus
Messaggio: #13
QUOTE(volalto @ Apr 27 2009, 12:27 PM) *
Grazie a tutti per le risposte.

La polvere sembra ferma..ho anche provato a scrollare un po' la macchina ma senza risultato. Se è appiccicata sull'LCD elettrostaticamente comunque sarà difficile muoverla.

Con il cellulare anche io tolgo la cover e spompetto via tutto, ma non mi arrischio ad aprire la macchina nuova, con il rischio di fare danni e invalidare la garanzia.

Armus, mi pare di decifrare dal tuo messaggio che la macchina ti sembra sporca. Tieni conto che la foto è stata fatta in modo tale da mettere in evidenza ogni minimo segno di polvere... anche in questo modo fuori dall'lcd si notano si e no 5 o 6 micro-granelli...non mi sembra tanto! In condizioni normali nemmeno riusciresti a vederli.

Il problema principale è che non la porterei in LTR perché si è impolverata, ma perché sospetto che il fenomeno sia anormale e dovuto a qualche difetto di fabbricazione!

tongue.gif smile.gif Pollice.gif
volalto
Messaggio: #14
Oggi l'ho portata a vedere dove è stata acquistata e il commesso è rimasto interdetto..anche secondo lui si tratta di qualcosa di anormale.

Ho anche chiamato LTR e mi hanno detto che l'intervento di pulitura sarebbe generalmente a pagamento e fuori garanzia, ma che nel mio caso quando avranno la macchina in laboratorio potranno verificare se si tratti di un eventuale difetto, che ricade quindi nella garanzia.

Credo che domani la consegnerò al venditore in modo che la spediscano a Torino. Se l'intervento si rivelasse a pagamento posso sempre dire di non eseguirlo e farmela mandare indietro, almeno così mi hanno detto.
volalto
Messaggio: #15
Per completare e chiudere la discussione...
la macchina è stata poi consegnata al venditore (grande catena) che ha provveduto all'invio in ltr a sue spese.

Dopo circa 3 settimane la macchina è tornata indietro ripulita e controllata, tutto in garanzia.
Corrado1979
Messaggio: #16
QUOTE(volalto @ May 20 2009, 11:38 PM) *
Per completare e chiudere la discussione...
la macchina è stata poi consegnata al venditore (grande catena) che ha provveduto all'invio in ltr a sue spese.

Dopo circa 3 settimane la macchina è tornata indietro ripulita e controllata, tutto in garanzia.



Ciao, ho riscontrato lo stesso problema ed ho aperto una nuova discussione link perchè questa non l'avevo trovata...
Ti hanno per caso spiegato qual'era il problema?
Il problema è definitivamente risolto oppure è ritornato?

Messaggio modificato da Corrado1979 il Jun 14 2009, 11:25 AM
Corrado1979
Messaggio: #17
il link era questo
GiulioDT
Messaggio: #18
Ciao,

rispolvero la discussione perche' l'atro giorno ho notato che anche la mia D60 di un anno di vita soffre dello stesso problema; praticamente, sull'angolo in basso a destra del monitor LCD si nota in maniera evidente un accumulo di polvere. Siccome sin dal primo giorno ho la pellicola protettiva, pensavo che la polvere fosse entrata sotto la pellicola ... invece no, la polvere e' dentro il monitor.
Ho chiamato questa mattina LTR e mi hanno detto che in generale tale problema non e' coperta da garanzia visto che la macchina non e' a tenuta stagna ... la garanzia copre solo i difetti di fabbricazione.
Questa cosa mi fa girare un po' le scatole e non so cosa fare .... voi cosa mi consigliate?

Giulio
Valejola
Messaggio: #19
QUOTE(GiulioDT @ Oct 13 2010, 06:01 PM) *
Ciao,

rispolvero la discussione perche' l'atro giorno ho notato che anche la mia D60 di un anno di vita soffre dello stesso problema; praticamente, sull'angolo in basso a destra del monitor LCD si nota in maniera evidente un accumulo di polvere. Siccome sin dal primo giorno ho la pellicola protettiva, pensavo che la polvere fosse entrata sotto la pellicola ... invece no, la polvere e' dentro il monitor.
Ho chiamato questa mattina LTR e mi hanno detto che in generale tale problema non e' coperta da garanzia visto che la macchina non e' a tenuta stagna ... la garanzia copre solo i difetti di fabbricazione.
Questa cosa mi fa girare un po' le scatole e non so cosa fare .... voi cosa mi consigliate?

Giulio

Di chiamare LTR e dire di essere a conoscenza di molti altri casi come il tuo, risolti con una pulizia gratuita...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio