FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Stampanti Che Dolore!
Rispondi Nuova Discussione
Ric5401
Messaggio: #1
Mi trovo come ho letto su altri Post nella condizione di far parte degli sfigati
a cui secca l'inchiostro nella stampante.

Canon i560,cambio testine + spedizione+ colori= prezzo superiore
a comperarne una nuova,con incremento dei rifiuti.
Quello che mi secca di piu,oltre all'inchiostro è proprio lo spreco.
Buttare una stampante perfetta come meccanica per una non convenienza
economica.

Secondo,aprirei una discussione sull'uso dei colori alternativi.Penso che tutti
abbiano provato.Io pensavo che con gli originali,le testine non seccassero,invece
seccano(garantisco) se non si usa la stampante per 15 giorni o giu di li' e in base al tempo e se gli o ho messo o no la copertina di plastica etc etc etc....!.
Se vado in ferie , me la devo portare dietro?

Non,non ci sto piu' a questo gioco.
Cosa ne pensate?
Scusate,ma sono IN...........ATO!!
Betterman
Messaggio: #2
Che i produttori di stampanti sono proprio dei "para**li" vendono le stampanti sottocosto e poi si rifanno sui prezzi delle cartucce, per non parlare dell'assistenza.

per fortuna non ho mai avuto di questi problemi, uso una Lexmark Z65 §8che per quello che m'è costata, 75€, va come un treno) sulla quale uso kit di ricarica per il nero e il colore senza mai aver avuto problemi, forze non sarò un super intenditore ma secondo me stampare a casa non è molto conveniente, per adesso.

Per le testine io le ho direttametne nelle cartucce quindi il massimo problema sarebbe sostituire la cartuccia...

....beh, è un mondo difficile!!
EmilLask
Messaggio: #3
Perchè non affidarsi ad una bella HP8150?
Ric5401
Messaggio: #4
HP8150?
Ho preso in considerazione la 7760,per problemi di Budget ,pero' i colori sono in una unica confezione
e se finisci prima il magenta,butti via tutto.
A meno che non usi i 'non originali'!
Inoltre ,tolto la qualita' che sicuramente è ottima,la tecnica che la differenzia da una piu' economica,è uguale o diversa?
Forse cambia la meccanica,ma nel caso specifico, su HP,grandi problemi
non dovresti averli.
Mi spaventano le cartucce in generale.!
Penso.che sarebbe meglio acquistare una marca che abbia le testine
nella cartuccia,cosi ogni volta ,cambi tutto.Esiste una buona stampante casalinga
che abbia i colori separati e le testine?
Mi sembra che ci sia la Lexmark solamente come dice Betterman .
Betterman
Messaggio: #5
La Lexmark non ha i colori separati, per tutti i modelli adotta la cartuccia con 3 colori però ha le testine sulla cartuccia, stesso discorso per le cartucce fotografiche al posto del nero che la mia non ha.
Matteo Barducci
Messaggio: #6
Scusate ma vorrei fare un piccolo intervento...

Il problema non esiste perché l'inchiostro "si secca": esiste perché nell'inchiostro si infiltrano impurità che bloccano gli ugelli. Questo significa che anche l'ambiente in cui si tiene la stampante ha la sua bella fetta di colpa nel verificarsi del fenomeno. La minima quantità di inchiostro che si trova nei capillari che portano il liquido dai serbatoi agli ugelli può anche indurirsi, ma le procedure di autodeclogging sono sufficienti ad eliminare l'inconveniente, a meno che l'apparecchio non presenti qualche difetto congenito. Per quanto riguarda le varie soluzioni adottate dai produttori, avere la testina integrata sulla cartuccia non risolve certo l'inconveniente perché se è vero che in caso di clogging è sufficiente cambiare la cartuccia(o le cartucce), dall'altro lato i costi sono maggiori(e non è che se gli presenti quella bloccata ti fanno lo sconto...). Tanto per fare un esempio diverso che però è calzante con l'esperienza qui riportata, le tanto vituperate Epson sono le uniche stampanti le cui cartucce sono rimuovibili in ogni istante della loro vita operativa, quindi in caso di inutilizzo basta toglierle dalla macchina...

E poi, caro Betterman, se le stampanti prima costavano 800 mila lire con ricambi che ne costavano 15, ed adesso invece è quasi il contrario, devi proprio ringraziare *qualche* produttore che ha incominciato a vendere i suoi prodotti a 19 Euro...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Ciao Riccardo, sono stato direttore vendite per 4 anni in Epson Italia e 7 li ho passati in Lexmark.

Di stampanti me ne intendo un...pochino

Tutte le stampanti a getto d'inchiostro soffrono del problema che hai sperimentato sulla tua pelle.

Ogni testina ha un numero di ugelli superiore a quelli necessari proprio per tener conto di quelli che si otturano e il microcomputer inserito nella testina ha memoria degli ugelli otturati.

Va da se che puo' capitare e capita spesso con l'uso saltuario, che la testina con l'inchiostro diventi inservibile, come diventa inservibile con cartucce rigererate (le informazioni del cheap non vengono difatti aggiornate)

Per cui il consiglio che ti do, è quello di lasciar stare la stampa a getto di inchiostro ma munirti, se proprio vuoi farla da solo, di stampanti laser a sublimazione tipo tektronics (oggi Xerox), o di altri costruttori.

Se poi stampi tantissimo usa pure la getto di inchiostro, ma allora ti accorgerai che in ogni caso il costro copia di tale tipo di stampante supera abbondantemente il costo di una stampa laser.

Saluti

Bergat
Betterman
Messaggio: #8
QUOTE (Matteo Barducci @ Feb 5 2005, 03:48 PM)
E poi, caro Betterman, se le stampanti prima costavano 800 mila lire con ricambi che ne costavano 15, ed adesso invece è quasi il contrario, devi proprio ringraziare *qualche* produttore che ha incominciato a vendere i suoi prodotti a 19 Euro...

ci credo, la politica di Lexmark in questo è un pò strana, vende stampanti a 19 € in offerta all'ipermercato quando le stesse cartucce costano anche il doppio, mah, si vede che a fare le cartucce gli costa proprio, ma proprio poco.
A titolo di esempio io presi la prima stampante, una Hp 690C circa 8 anni fa e la pagai tipo 200-300 mila lire e ora costano davvero poco, con 200-300 €, perchè ormai i lcambio è quello ci prendi davvero ottime stampanti.
Ric5401
Messaggio: #9
Grazie Ragazzi,ma quello che non riesco a digerire e che
si debba buttare via una stampante,quando esiste il pezzo di ricambio,che purtroppo non è conveniente sostituirlo per il prezzo.

Se costava la meta io lo comperaravo.Non buttavo via la stampante
e creavo un problema ecologicoin meno o piu' ridotto, non indifferente .Inoltre,mi secca
buttare una cosa che funziona.Se fosse rotta la meccanica,
ma e solo la testina. Fai clic e la cambi.!
E' veramnete demenziale!Sara che sto invecchiando,ma queste politiche,
non le capisco proprio.
accetto il consumismo,altrimenti non sarei qui' a scrivere,
ma questa degli inchiostri,proprio non la digerisco!
Comunque Grazie.Seguiro' penso il consiglio di Bergat,mi affideo' a un Service.
Peccato per l'uso familiare spiccio,perchè faceva comodo avere una stampantina media da usare in varie occasioni,non solo fotografiche.
Attualmente ho anche E una HP1010laser per il BN, e rinuncero' al colore.


Fiumana Carlo
Messaggio: #10
Vorrei allargare il discorso con questa esperienza.

Navigando in rete e visionando i siti dei rivenditori di inchiostro x cartucce, a vote mi capita di vedere offerto del liquido (a loro dire) specifico per ripristinare le cartucce ostruite. dry.gif
Cosa ne dite, funziona veramente?
Se si, a quali condizioni?
Certamente vi saranno diversi amici del forum i quali hanno esperienze dirette a riguardo. Li invito a dircele. grazie.gif
Daniele R.
Messaggio: #11
ma, a parer mio, occorre fare una considerazione a ritroso.

Se la stampante rimane inattiva per così tanto tempo, allora vuol dire che non si stampano poi così tante immagini e allora perchè non affidarsi ad un buon laboratorio e farsele stampare? In questo ultimo anno, i prezzi delle stampe digitali sono scesi e di parecchio, per cui non è più giustificato l'acquisto di una buona stampante per stamparsi in proprio le fotografie.

L'importante è, come dicevo in precedenza, trovare un buon laboratorio, che ci garantisca una certa qualità di stampa, a cui ci si possa allineare con il nostro schermo (previa taratura con il profilo colore dello stesso lab).

Una buona stampa fatta in casa, se si conteggia il costo carta, quello degli inchiostri, l'ammortamento del prezzo di acquisto, il tempo impiegato e gli scarti prodotto, portano il costo copia a prezzi TROPPO elevati (un 12x18 arriva a costare almeno 2,5 euro), se poi a questo si aggiunge la scarsa tenuta nel corso del tempo di una stampa eseguita con una ink-jet ................. il discorso non regge più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Paoste @ Feb 5 2005, 02:10 PM)
HP8150?
Ho preso in considerazione la 7760,per problemi di Budget ,pero' i colori sono in una unica confezione
e se finisci prima il magenta,butti via tutto..........

Come gia detto in altri post, ho una HP 7660 da diverso tempo e mi trovo benissimo, splendide stampe anche in BN. Da quando l'ho presa (prima aveve usato sempre stampanti Epson), niente più problemi di inchiostri che si seccano o cartucce intasate da pulire. .. wink.gif

saluti
Bruno
Ric5401
Messaggio: #13
Ciao Bruno.Come ho scritto sopra,proprio per per quello che avevo letto
sul Post dove parlavi a favore della HP,pensavo alla7760.Mi lasciano
un po' perplessi i 3 colori in un unica soluzione.Prevedo grande spreco.
Hai qualcosa di positivo da dirmi in merito a questo?

Grazie anche a Te RDfoto,perchè o passo alla HP o seguo il tuo consiglio.




zalacchia
Messaggio: #14
QUOTE (Paoste @ Feb 5 2005, 09:56 PM)
......Grazie anche a Te RDfoto,perchè o passo alla HP o seguo il tuo consiglio.

....ecco....segui il suo consiglio... wink.gif

Visto gli sprechi te ne racconto uno...scusate l'OT.

Tempo fa sulla mia autovettura si è rotto lo spinotto che porta corrente a quella serpentina incollata sul lunotto posteriore che serve a evitare l'appannaggio del lunotto, visto che per riparare la spinetta rotta occorreva un buon saldatore che non avevano....mi hanno sostituito tutto il lunotto, per fortuna in garanzia.

mmm hmmm.gif
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Che devo dirti Riccardo, i consumi li trovo nella norma, prima dell'esaurimento delle cartucce, stampi un bel numero di fotografie. Con le Epson, invece, ricordo che molto inchiostro veniva sprecato nella pulitura delle testine, cosa che qui noon esiste.
Comunque i prezzi della serie 7060 mi pare che siano scesi notevolmete, secondo me faresti, in ogni caso, un affare. Se poi non ti serve lo shermo LCD per la stampa diretta da scheda di memoria, puoi addirittura prendere la 7660 e spenderesti ancora meno: la qualità di stampa è identica. Ultima cosa, credo che nessuna stampante ti da, se ti interessano, stampe in BN come le HP, davvero eccellenti!

saluti e facci sapere wink.gif
Bruno
Ric5401
Messaggio: #16
In effetti ho visto un po in giro e l,ho trovata in un supermercato a 118 Euro
la 7760.
Mah.mi sa che faro' l'ultimo tentativo.

Usi cartucce e carte originali?
Mi da un consiglio.
Devo rifarmi se prove,prima usavo carta fotografica Epson,che andava bene anche con Canon.
Ora con Hp,mi sembra che per sfruttare la copertura di durata nel tempo,
si debba usare le loro carte.
Grazie Ancora Bruno della Tua pazienza e gentilezza.
Un saluto a Tutti i bravi consiglieri!!!

Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (Paoste @ Feb 6 2005, 09:37 AM)
In effetti ho visto un po in giro e l,ho trovata in un supermercato a 118 Euro
la 7760.
Mah.mi sa che faro' l'ultimo tentativo.

Usi cartucce e carte originali?......

Pensa che la mia 7660, all'epoca la pagai 150euro. huh.gif
Uso carta e cartucce originali: per la stampe a colori carta HP Premium Plus lucida mentre per quelle BN quella satinata e, ripeto, è bellissima. Nel BN mi piace la tonalità, un bel nero profondo e caldo.
Usando queste carte trovo una corrispondenza colore quasi perfetta, diciamo al 99%, senza prove e aggiustamenti vari, un risultato eccellente! wink.gif

ciao
Ric5401
Messaggio: #18
Grazie Bruno dei consigli,sei proprio gentile!
Ciao
Daniele R.
Messaggio: #19
attenzione ad acquistare nei supermercati o centri commerciali.

In alcuni di essi, vengono venduti dei prodotti costruiti con materiali più scadenti, proprio per economizzare in fase di assemblaggio e poter abbattere il prezzo di vendita. Questo accade con qualsiasi prodotto, dalle stampanti alle lavatrici.

Un mio fornitore ha fatto la prova con un proiettore per diapositive, uno acquistato in un centro commerciale e l'altro regolarmente distribuito. Risultato? Esteticamente erano perfettamente uguali, ma internamente le parti meccaniche di quello acquistato nel centro commerciale erano costruite in teflon, mentre nell'altro erano in metallo
Fiumana Carlo
Messaggio: #20
Scusa Daniele ma a questo punto sarei curioso di sapere se il produttore a entrambe i proiettori ha dato lo stesso identico nome perchè se è uguale, a mio avviso ciò implica mancanza di serietà da parte del produttore. ph34r.gif

Ciao. messicano.gif
Daniele R.
Messaggio: #21
si, il nome del prodotto è lo stesso.

La colpa non è del produttore, ma di "riparatori" senza scrupoli d'oltralpe.

In Francia è possibile acquistare la semplice carcassa di un qualsiasi prodotto (cosa che possono fare i riparatori), metterci all'interno componentistica prodotta in proprio a basso costo e di qualità scadente e poi rivenderla con il nome stesso del proprietario del prodotto originale
Fiumana Carlo
Messaggio: #22
Sempre come riparatori riescono ad ottenere dal produttore anche la scatola originale x l'imballo oltre ai manuali di istruzione?

Mah! Tutto è possibile e non bisogna stupirsi di nulla, ma in questo caso mi viene da pensare a dei produttori veramente troppo ingenui da non maliziarlo. blink.gif
alessandro.
Messaggio: #23
QUOTE
Vorrei allargare il discorso con questa esperienza.

Navigando in rete e visionando i siti dei rivenditori di inchiostro x cartucce, a vote mi capita di vedere offerto del liquido (a loro dire) specifico per ripristinare le cartucce ostruite. 
Cosa ne dite, funziona veramente?
Se si, a quali condizioni?
Certamente vi saranno diversi amici del forum i quali hanno esperienze dirette a riguardo. Li invito a dircele. 


Anche io avevo visto un sito simile, ma non sono più iuscito a trovarlo in cui facendo riferimento alle Cartucce con testina stampante estraibili tipo CANON per esempio, spiegava che in caso di ostruzione si toglievano i Serbatoi colori, si adagiava la Cartuccia su un tovagliolino assorbente, si versavano alcune goccie di uno specifico liquido pulitore, si lasciavano così per 24 ore dopodichè si reinserivano i serbatoi e si rimetteva la cartuccia nella stampante.
Una specie di Idraulico liquido per intenderci, che ti devo dire, non lo avevo mai sentito , ci vorrebbe un volontario che lo sperimentasse sulla sua stampante prima di buttarla e poi ci riferisse in merito.
Io resto un po' perplesso però ho voluto riportare questo messaggio per sentire cosa ne pensano gli altri.
Ciao.
ibertola
Messaggio: #24
QUOTE (Bruno L @ Feb 5 2005, 11:40 PM)
Che devo dirti Riccardo, i consumi li trovo nella norma, prima dell'esaurimento delle cartucce, stampi un bel numero di fotografie. Con le Epson, invece, ricordo che molto inchiostro veniva sprecato nella pulitura delle testine, cosa che qui noon esiste.
Comunque i prezzi della serie 7060 mi pare che siano scesi notevolmete, secondo me faresti, in ogni caso, un affare. Se poi non ti serve lo shermo LCD per la stampa diretta da scheda di memoria, puoi addirittura prendere la 7660 e spenderesti ancora meno: la qualità di stampa è identica. Ultima cosa, credo che nessuna stampante ti da, se ti interessano, stampe in BN come le HP, davvero eccellenti!

saluti e facci sapere wink.gif
Bruno

Con che Epson hai stampato il BN .... se posso sapere?

Io ho una R800 e devo dire che paragonata alla HP che tu dici di avere (la possiede un mio amico)... la trovo giusto un po' + brillante e performante... (insomma un piccolo vantaggio a favore di Epson)

Ciao
Ivan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
mah... io è da tempo che sostengo che le stampanti InkJet siano la più grande frode organizzata e legalizzata ai danni dei fotografi.

Analizzate bene la cosa:
- Se stampo in laboratorio la stampa viene meglio, e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario (vi avverto che ci hanno già provato in tanti...)
- Il costo copia in laboratorio è più basso su qualsiasi formato
- Le stampe da Lab durano di più (nonostante le nuove carte e i nuovi protettivi)
- Le stampanti InkJet si rompono, i Lab se si rompono non sono problemi nostri
- Le InkJet occupano spazio
- Il lab ci "costringe" a staccare ogni tanto gli occhi dal PC e farsi una passeggiata per farci stampare due foto...

Alla luce di ciò, uno che compra una stampante InkJet per stamparci le foto è un masochista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »