FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Da Un Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
brunolania
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto cercando di fare della mia passione per la fotografia una possibile fonte di guadagno.
Di seguito delle prove cosa ne pensate? Ho bisogno di opinioni, critiche, consigli e suggerimenti.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
Ciao Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Come inizio non c'è male.,
La prossima volta però devi essere tu a scegliere la posa e a far rivolgere lo sguardo nell'obiettivo.

Dimenticavo: anche se il quadratino del fuoco è sull'occhio, probabilmnete hai la funzione di messa a fuoco sul soggetto più vicino alla macchina.

Messaggio modificato da buzz il Apr 22 2009, 10:38 AM
danardi
Messaggio: #3
Concordo.

Da analfabeta di pose riconosco che il 90% di uno scatto del genere è nella creazione della posa e dell'ambiente e delle luci, scattare "bene" e con un'inquadratura corretta/interessante è il meno (purtroppo)
Gufopica
Messaggio: #4
concordo con buzz...come inizio non male.
brunolania
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Apr 22 2009, 11:38 AM) *
Come inizio non c'è male.,
La prossima volta però devi essere tu a scegliere la posa e a far rivolgere lo sguardo nell'obiettivo.

Dimenticavo: anche se il quadratino del fuoco è sull'occhio, probabilmnete hai la funzione di messa a fuoco sul soggetto più vicino alla macchina.

ciao buzz
grazie per le considerazioni. Le foto in realtà le ho scattate non essendo il fotogafo principale (le ho fatte ieri alla primia di una due giorni di workshop) per cui non ho potuto scegliere io la posa.

Per quanto riguarda la messa a fuoco, sulla mia d80 ho settato come punto di messa a fuoco AF singolo. Quindi probabilmente ho commesso degli errori. Ti posso chiedere se ti riferisci a qualche foto in particolare o a tutte?

A breve giro altre foto fatte ieri e oggi in esterna

Grazie ancora a te ed anche agli altri che mi hanno risposto
brunolania
Messaggio: #6
eccone altre come promesso

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(brunolania @ Apr 22 2009, 06:47 PM) *
ciao buzz
grazie per le considerazioni. Le foto in realtà le ho scattate non essendo il fotogafo principale (le ho fatte ieri alla primia di una due giorni di workshop) per cui non ho potuto scegliere io la posa.

Per quanto riguarda la messa a fuoco, sulla mia d80 ho settato come punto di messa a fuoco AF singolo. Quindi probabilmente ho commesso degli errori. Ti posso chiedere se ti riferisci a qualche foto in particolare o a tutte?

A breve giro altre foto fatte ieri e oggi in esterna

Grazie ancora a te ed anche agli altri che mi hanno risposto


Avevo dato per scontato che si trattasse di un matrimonio in cui tu avevi fatto alcuni scatti, non credevo fosse un workshop. Infatti il mio voleva essere un augurio che la prossima volta che facevi foto di matrimonio, le avresti fatte da principale.

Per quello che riguarda l'occhio a fuoco, mi riferisco ad uno scatto di un altro thread che non c'enra niente! smile.gif Ecco perchè l'interessato mi ha riformulato la domanda un'altra volta! ehehehe.
Che ci volete fare, dopo una notte di bagordi, la mattina poi la pago!!!
brunolania
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Apr 22 2009, 07:57 PM) *
Avevo dato per scontato che si trattasse di un matrimonio in cui tu avevi fatto alcuni scatti, non credevo fosse un workshop. Infatti il mio voleva essere un augurio che la prossima volta che facevi foto di matrimonio, le avresti fatte da principale.

Per quello che riguarda l'occhio a fuoco, mi riferisco ad uno scatto di un altro thread che non c'enra niente! smile.gif Ecco perchè l'interessato mi ha riformulato la domanda un'altra volta! ehehehe.
Che ci volete fare, dopo una notte di bagordi, la mattina poi la pago!!!

Grazie per l'augurio spero proprio possa andare così
ciao bruno
RobyMi1
Messaggio: #9
QUOTE(brunolania @ Apr 22 2009, 11:24 AM) *
Ciao a tutti, sto cercando di fare della mia passione per la fotografia una possibile fonte di guadagno.
Di seguito delle prove cosa ne pensate? Ho bisogno di opinioni, critiche, consigli e suggerimenti.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
Ciao Bruno


Ciao,

Di questa serie di immagini posso solo dare un'opinone tecnica, e mi sembrano abbastanza buone. Per la parte compositiva e i set di illuminazione non essendo farina del tuo sacco poco c'è da dire. Prova a farci vedere qualcosa gestito da te in tutto il processo e l'opinione potrà essere più realistica. Se giudicassi queste immagini darei un'opinione a chi ha gestito il WS, e non sarebbe nemmeno positiva.

Roby
brunolania
Messaggio: #10
QUOTE(RobyMi1 @ Apr 23 2009, 02:42 PM) *
Ciao,

Di questa serie di immagini posso solo dare un'opinone tecnica, e mi sembrano abbastanza buone. Per la parte compositiva e i set di illuminazione non essendo farina del tuo sacco poco c'è da dire. Prova a farci vedere qualcosa gestito da te in tutto il processo e l'opinione potrà essere più realistica. Se giudicassi queste immagini darei un'opinione a chi ha gestito il WS, e non sarebbe nemmeno positiva.

Roby

Ciao Roby,
grazie per le tue considerazioni. Già sapere ce tecnincamente sono buoni mi conforta. Ora inserisco le foto della seconda giornata di workshop e spero che vogliate ancora darmi consigli. Per quanto riguarda il set, probabilmente i miei scatti (non sempre potevo essere nella posizione giusta) non rendono giustizia a chi ha gestito il ws. Io non amo lo stile, ma posso garantire che il fotografo del ws è a furor di popolo un maestro nella foto dei matrimoni. Ad ogni modo grazie ancora per le considerazioni, io mi sto avvicinando ora a questo genere ( a breve dovrò fare due matrimoni) e faccio tesoro delle parole di tutti voi.
Grazie ciao Bruno
RobyMi1
Messaggio: #11
QUOTE(brunolania @ Apr 23 2009, 02:58 PM) *
Ciao Roby,
grazie per le tue considerazioni. Già sapere ce tecnincamente sono buoni mi conforta. Ora inserisco le foto della seconda giornata di workshop e spero che vogliate ancora darmi consigli. Per quanto riguarda il set, probabilmente i miei scatti (non sempre potevo essere nella posizione giusta) non rendono giustizia a chi ha gestito il ws. Io non amo lo stile, ma posso garantire che il fotografo del ws è a furor di popolo un maestro nella foto dei matrimoni. Ad ogni modo grazie ancora per le considerazioni, io mi sto avvicinando ora a questo genere ( a breve dovrò fare due matrimoni) e faccio tesoro delle parole di tutti voi.
Grazie ciao Bruno


Ciao,

Scusami ma dissento. In questo tipo di immagini l'aspetto tecnico inteso come la tua capacità di esporre correttamente è importante ma altrettanto importante se non di più è la capacità di allestire lo scatto. Questo famoso fotografo, non mi interessa chi, a mio modo di vedere non ha agito del tutto correttamente. Non lo hai detto ma mi immagino e spero che vi abbia spiegato perchè ha posizionato la coppia in una certa posizione, perchè gli ha fatto prendere una certa postura e perchè e con quali fini ha posizionato le luci. Fatto questo il set era pronto. Per scattare la finestra "buona", quella da cui si percepiva correttamente il lavoro di preparazione, era stretta e tu non eri in quella posizione. A questo punto i casi sono due, o tu hai scattato mentre aspettavi il tuo turno e nel frattempo altri andavano nella posizione buona oppure semplicemente avete scattato ma non vi è stata data la possibilità di poter osservare il lavoro dal punto di vista corretto. In entrambi i casi non devi scusarti se le tue immagini non sono abbastanza buone; tu ci hai messo del tuo e la parte tecnica, che è quello che potevi dare, è buona. Chi non ti ha trasmesso nulla è stato chi ha tenuto il WS. Sarà anche il guru assoluto dei matrimoni, ma a trasferire in know how si può fare di meglio.

Roby
brunolania
Messaggio: #12
Ecco le foto della sconda giornata di ws...gli esterni.
Comentate pure. Grazie
Ciao
Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
RobyMi1
Messaggio: #13
QUOTE(brunolania @ Apr 26 2009, 11:57 PM) *
Ecco le foto della sconda giornata di ws...gli esterni.
Comentate pure. Grazie
Ciao
Bruno


Ciao,

C'è poco da aggiungere a quanto to ho già detto. Tecnicamente ci siamo ma per poter dire che hai fatto fotografia di cerimonia devi gestirla tu.

Roby
brunolania
Messaggio: #14
QUOTE(RobyMi1 @ Apr 27 2009, 08:16 AM) *
Ciao,

C'è poco da aggiungere a quanto to ho già detto. Tecnicamente ci siamo ma per poter dire che hai fatto fotografia di cerimonia devi gestirla tu.

Roby


Ciao,
spero, soprattutto per un amico, di poterti postare qualcosa di buono, e sopratutto mio, la prossima settimana. Sabato a Roma in Campidoglio farò le foto per un amico.
Se hai (avete) qualche dritta accetto volentieri.

Avrò come attrezzatura :
Corpi: Nikon D70s + D80 (come principale)
Nikon 28-80 3,5/5,6 - Nikon 50 1,8 - Nikon 80-200 2,8
Sigma 20 1,8
Tamron 28-105 2,8
Flash Nikon sb28 (sulla 70s) + metz 48 af-1 digital (sulla D80)

Ciao e grazie sempre per l'attenzione
Bruno
d.potito
Messaggio: #15
Ciao Brunolania,

mi sono permesso di rivederne una...che ne dici?


Immagine Allegata
bogifoto
Messaggio: #16
Scusate l'intrusione ma trovo gli "sposi-modelli" di un tristezza pazzesca, trucco sbagliato pose assurde. sorrisi??????
parliamo di matrimonio o di che cosa ????
Bruno le tue foto sono bellissime per quel ti hanno fatto fare ma lascia perdere workshop fatti da fotografi che pensano di poterti insegnare come si fa a relazionarsi con due innamorati che non avranno (molto probabilmente) mai posato e fatti magari un giro nei siti dei fotografi che puoi visitare in rete, poi se hai qualche amico che si sposa affiancati (senza rompere) al fotografo ufficiale oppure analizza quello che fa e ricorda che non avrai modelli professionisti per fare le foto ma coppie di innamorati che se ci sai fare la posa te la creano da soli, a te lo fondo, i paesaggi e la luce.
buone foto Bruno (anchio)
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(d.potito @ May 4 2009, 09:27 PM) *
Ciao Brunolania,

mi sono permesso di rivederne una...che ne dici?


Immagine Allegata


Sembra proprio finta!
brunolania
Messaggio: #18
Ciao a tutti voi che avete commentato.
Devo dire che effettivamente scattare ad un ws dove gli sposi si lasciano trattare come la plastilina è ben diverso che farlo con la tensione che si genera durante la giornata di un vero matrimonio.

Infatti sabato ho "fatto" (e per fortuna non ero l'unico) le foto al matrimonio di amici…quante c.....te. Diciamo comunque non è affatto semplice, che ho bisogno di più esperienza (se tra voi c'è qualche napoletano che vuole un assistente gratis, sarebbe un opera pia wink.gif pen accetta grazie.gif ), ma che faccio tesoro sia del ws che (e soprattutto) degli errori e delle cose azzeccate al matrimonio dei miei amici.

Nei prossimi giorni vi posto qualche foto "vera" e spero vogliate ancora darmi le vostre opinioni.


Per dpotito:
credo che il mio apple abbia dei problemi poichè non riesco a percepire bene le differenze, vedo che l'hai ammorbidita un po sul volto o mi sbaglio?

Ciao e buona giornata a tutti
Bruno
d.potito
Messaggio: #19

...in effetti l'ho ammorbidita cercando di togliere un poco di grana usando il software Neat Image specifico per tale fine, così di corsa giusto per pasticciare un po'!!...è possibile anche ottenere un simile risultato sul soggetto utilizzando Capture NX2 applicando gli step consigliati con i video tutorials che trovi nella sezione "Nikon Educational - Fotografia di ritratto - Come migliorare un ritratto"...effettivamente, come ha detto Buzz, il rischio che si corre è di ottenere soggetti un po' "finti", però lavorando sui valori di Opacità e Contrasto si può migliorare ancora!! ...

Comunque le foto non mi sembrano affatto male come inizio, anzi...

Personalmente in merito ai workshops credo siano in ogni caso un'ottima fonte di esperienza, certo occorre saper scegliere ed essere anche un pochino fortunati; ne ho frequentati diversi dal ritratto al glamour, dal nudo ai paesaggi...ma la professionalità che ho riscontrato in quelli tenuti da Nital (ultimo al quale ho partecipato in data 25/04/09 - Ritratto e glamour - Master Dario Broch Ciaros in Avigliana - Torino) non temono confronti, oltre all'esperienza che trasmettono e all'ambiente positivo che si crea....Si: voglio fare pubblicità !!!!

Ciao

Domenico ..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio